Meteo Fano, speciale neve parte 2
Meteo Fano, speciale neve
Previsioni meteo della provincia di Pesaro - Urbino dal 06 al 09 febbraio 2012 a cura di Francesco Cangiotti
pesarourbinometeo.it
Questa edizione meteo speciale neve parte 2, è stata girata a Cagli nel cortile del Palazzo comunale coperto di neve
oltrefano.it
Fano - Pesaro - Urbino - Fossombrone - Carpegna - Cagli - Monte Nerone - Monte Catria
Piandimeleto - Lunano - Belforte all'Isauro - Frontino
Nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, PIANDIMELETO e Frontino sono due borghi ricchi di storia: il primo è l'antico Planus Mileti, castello concesso in feudo da Papa Gregorio IX ai conti Oliva, il cui palazzo - oggi sede comunale -ospita il Museo della civiltà contadina, con una completa documentazione della vita di campagna negli ultimi trecento anni.
FRONTINO è uno dei castelli medievali a lungo contesi tra Malatesta e Feltreschi con una storia analoga a quella di tutti gli altri luoghi fortificati circonvicini.
Sul versante sinistro dell'alta valle del Foglia, ecco LUNANO con i suoi suggestivi ruderi dell'antico castello, oggi ricoperti d'edera e collegati da una stradina al convento di Monte Illuminato (m.415).
Da qui si prosegue infine per BELFORTE ALL'ISAURO, dove il castello ( VII secolo d.C.) completamente ristrutturato ora é sede della Scuola di Lingua e Cultura Italiana C. Leopardi.
Villa in Vendita da Privato - Fossombrone
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Vendesi villa di recente costruzione con rivestimento in pietre antiche originali,
soffittatura con travi in legno, di 450 mq composta da: al primo piano 5 ampie camere
da letto, 4 bagni con doccia nelle camere da letto, ampio ingresso e al piano
terra grande salone con caminetto, 2 servizi igienici, cucina abitabile, ampio
magazzino con ripostiglio.
completamente arredata.
ampio giardino circostante con tutt'attorno 2 ettari di terreno.
posizione unica con panorama sull'intera vallata del metauro e colline circostanti fino al mare di Fano.
altezza slm 450 metri circa.
circa 1 km di distanza dal centro di Fossombrone.
comodo accesso da strada comunale e da superstrada sia direzione roma sia
direzione a14, a 30 km dalla località balneare di Fano e 20 minuti circa da Urbino
Palazzo Mauri - Biblioteca Comunale, Spoleto
Il profumo del tartufo gardesano
Da Venerdì 17 a Domenica 19 Gennaio 2014, il Palazzo Municipale di Salò sarà invasa dal profumo dei tartufi!
Profumo di Tartufi 2014″ la mostra mercato dei tartufi allestita nel cuore del lungolago di Salò, rimarrà aperta fino a domenica 19, un'occasione per scoprire le caratteristiche del prezioso tubero con libri, convegni, con la possibilità di assaggi e ovviamente essendo una mostra mercato di acquistare. Comunque per tutti domenica sera grande degustazione di risotto col tartufo.
Pergola, presentata l’edizione 2017 della 'Cioccovisciola, festa del cioccolato e del visciolato'
Dall'8 al 10 dicembre Pergola è in festa con l'edizione 2017 della Cioccovisciola, festa del cioccolato e del visciolato. Come di consuetudine la cittadina dell'entroterra marchigiano calerà il proprio tris d'assi, poiché anche il tartufo pregiato sarà protagonista della kermesse invernale. Il visciolato di Pergola, prodotto di qualità a Denominazione Comunale, forma un abbinamento che è stato definito eccezionale da molti esperti di gastronomia. Pergola attende dunque come di consueto tantissimi visitatori, da ogni parte d'Italia, per fare conoscere le proprie eccellenze enogastronomiche, con il Sindaco Francesco Baldelli che sottolinea ancora una volta l'importanza di valorizzare il territorio attraverso il binomio cultura ed enogastronomia. Per l'ottavo anno consecutivo, dall'8 al 10 dicembre, le vie di Pergola saranno pervase dal profumo del cioccolato e della pasticceria natalizia, con mercatini e spettacoli musicali. Tanti gli eventi in programma: l'8 dicembre alle 9.30, con partenza da piazza Brodolini, la 2a edizione della podistica CorriPergola, mentre alle 17 in piazza Ginevri inaugurazione del presepe artistico a grandezza naturale. Tra gli spettacoli musicali, alle 17.30, il live di Sherrita Duran & The Gospel Singers, definita dal noto critico musicale Mario Luzzato Fegiz, Un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black. Sabato 9 dicembre alle 20 in Piazza del Gusto l'appuntamento con la CioccoCena di qualità. Domenica 10 dicembre ancora un evento sportivo alle 9.45 in corso Matteotti: la 3a edizione della CioccoPedalata. Tra le novità una speciale lotteria: i visitatori potranno ritirare il biglietto gratuito presso i punti informativi nei tre giorni della manifestazione e partecipare all'estrazione, in programma domenica 10 dicembre alle 18.30 presso il balcone del Palazzo Municipale.
La chiesa del gonfalone di Saltara riapre al pubblico
La chiesa del gonfalone di Saltara riapre al pubblico
Il sindaco di Pergola Baldelli: Se chiuderete i nostri ospedali vi dichiareremo guerra
Intervento applauditissimo del sindaco di Pergola Francesco Baldelli all'incontro svoltosi Giovedì 16 aprile presso il Palazzetto dello Sport di Fossombrone, dal titolo LA SALUTE DELL'ENTROTERRA - IL FUTURO DEGLI OSPEDALI DI CAGLI, FOSSOMBRONE E PERGOLA, organizzato alla Cooperativa Sociale ART.32 ONLUS
Consiglio Comunale - 28 Luglio 2016
Fossombrone - Franco Scarpa sulle REMS
Le nuove leggi indicano la chiusera degli ospedali psichiatrici e l'apertura di residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza, REMS. Questo tema è stato affrontato nel corso di un incontro organizzato da Libera.mente di Fano, Fattoria della Legalità e Mondo a Quadretti, tra gli interventi quello di Franco Scarpa che ha portato la sua esperienza toscana.
AQUINO: Mostra fotografica della memoria del 23-07-2017
Visi, volti, lacrime e sorrisi immortalate in centinaia di scatti che raccontano la città di Aquino durante la seconda grande guerra. La Memoria storica rivive in una mostra inaugurata nel palazzo municipale.
2015 - Festival Saper Vivere Pesaro maggio special Canale 14
festivaldelsapervivere.com
PESARO, Sabato 16 Maggio, Sala Rossa del Palazzo Comunale,Piazza del Popolo.
Alpha Omega: le stagioni della vita
Sauro Ciarapica, giornalista dell'emittente televisiva Canale 14 Marche, intervista i relatori dell'incontro formativo.
In attesa delle giornate festivaliere del 9 -10-11 ottobre, il Festival del Saper Vivere, spazio di riflessione e formazione sui delicati temi del fine vita e delle cure palliative, organizza, sabato 16 maggio dalle ore 9 presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale a Pesaro, un incontro formativo su “Alpha-Omega, le stagioni della vita” , tema della prossima edizione.
Si tratta del secondo di una serie di incontri itineranti che portano il festival ad attraversare l’intera regione, incontrando professionisti e i cittadini nelle cinque province marchigiane. Agli incontri formativi si associano gli itinerari della “Viandanza” costruiti con l’aiuto del CAI, un modo per godere dei luoghi meravigliosi delle Marche camminando insieme come metafora delle cure palliative.
L’incontro, realizzato grazie alla preziosa collaborazione degli enti patrocinanti, il Comune di Pesaro e l’ASUR Marche, e con il supporto delle associazioni La Cittadella Onlus di Fossombrone, BibliHospice-Biblioteca Itinerante Hospice Gianni Papetta Onlus, l’Associazione Ponte Blu, il Movimento Hospice Marche e Amici Fino alla Fine Onlus, si apre alle ore 9 con l’obiettivo di generare nuove riflessioni sul nascere, sul morire, e sull'adolescenza, che rappresenta metaforicamente sia la prima che l’ultima stagione della vita.
ore 09:00
Saluti delle autorità
presentazione del tema:
Ayres Marques Pinto, direttore artistico del Festival del Saper Vivere
presentazione del CACP - Centro Ascolto Cure Palliative
Sara Marchetti, volontaria CACP Centro Ascolto Cure Palliative
Moderatore
Maurizio Bonsignori oncologo, fondatore dello IOM
Istituto Oncologico Marchigiano
Infanzia
Elmo Santini, presidente associazione Maruzza Regione Marche Onlus
Adolescenza
Antonio Loperfido, psicologo/psicoterapeuta,
accademico Università di Pordenone
Fine vita
Carlo Brunori, responsabile dell’Hospice Fossombrone,
Coordinatore SICP - Marche
Rita D’Urso, oncologa, medico Hospice Fossombrone
Paola Biagiotti, caposala Hospice Fossombrone
Loretta Battaglini, operatrice socio sanitaria Hospice di Fossombrone
Consegna del riconoscimento “Amici Fino alla Fine”
Riccardo Marchetti, membro Associazione La Cittadella Onlus
Roberto Imperato, presidente Rotary Club Urbino
Giuliano Mosca, presidente Associazione Amici Fino alla Fine Onlus
GAETA Un traguardo che tanti dicevano impossibile! Partiti i lavori di riqualificazione dell'EX-PIA
GAETA 2 ottobre 2018 - Presentazione dei lavori di riqualificazione dell'EX-PIA questa mattina in comune presso l'aula consiliare del Palazzo Comunale. Sono intervenuti il Presidente del Nucleo ASI Avv. Salvatore Forte, gli imprenditori Panati, Spinosa, Forte e D'Ottavio unitamente all'architetto Marco Pietrosanto dello Studio M.P.2S..
Nella nuova struttura nascerà un centro Commerciale con Supermercato Conad, un negozio di elettronica Euronics , Piazza italia con all'interno un negozio di calzature e nel piano superiore anche un punto Old wild west.
Un traguardo che tanti dicevano impossibile! Emozionato il sindaco il sindaco Mitrano - Abbiamo salvaguardato posti di lavoro e ringrazio quei lavoratori che hanno avuto fiducia in me, nei momenti davvero critici Qualcosa di importante, una giornata molto bella un traguardo che tanti dicevano impossibile, un plauso ai sindacati che hanno avuto fiducia nella mia amministrazione, un plauso alla Panapesca, al presidente del Consorzio Industriale ed al gaetano Angelo Spinosa che ha acquisito una parte di questi immobili.
Stamane iniziati i lavori di abbattimento della vecchia struttura, inizierà una ricostruzione sostenibile andando a salvaguardare la riqualificazione dell'ingresso di Gaeta.
Un importante operazione di sostenibilità ambientale, di riqualificazione ma soprattutto di sviluppo economico della città e di salvaguardia dei posti occupazionali di quei lavoratori che ringrazio pubblicamente perchè anche nei momenti piu critici hanno avuto fiducia nella mia amministrazione e nella mia persona.
Vendesi casale nelle Marche : VILLA DEL CARPINETO
5069 - VILLA DEL CARPINETO : Bellissimo casale nelle Marche situato nel comune di Pergola in provincia di Pesaro e Urbino, perfettamente ristrutturato costruito in pietra arenaria si ritiene che il primo nucleo della casa risale ad epoca medievale utilizzata come torre di comunicazione tra i castelli di Fenigli, Montaiate e Frontone. La una superficie è di 240 mq. composto al piano terra, sala da pranzo, ingresso ampio, cucina con accesso alla veranda, lavanderia, bagno con doccia e camera matrimoniale, al piano secondo angolo studio, ampio salotto/libreria/sala tv, due camere matrimoniali con accesso riservato al bagno, ingresso e ripostiglio interno e ripostiglio esterno. La casa è dotata di impianto di aspirazione centralizzata e climatizzatori in ogni stanza nel primo piano. Con terreno esclusivo di 8.000 mq. dove è situata una piscina in muratura di 10 x 5 mt. h. 1,40. I materiali come già detto sono prevalentemente in pietra arenaria lavorata a mano, con il tetto in travi di legno originali e pianelle d'epoca ma ristrutturato e con isolamento termico, i solai sono sempre in legno e pianelle antiche, all'interno ci sono molte parti a faccia vista. L'acqua è servita dalla condotta comunale da un pozzo e da una cisterna con il recupero delle acque piovane, il gas è con un bombolone GPL interrato con il contatore, luce allacciata con 4,5 kw, il telefono e da allacciare, mentre per internet è dotata di una rete WI-FI funzionante sulla maggior parte dell'edificio compresa la piscina. Possibilità di metterla a reddito con affitti turistici nei mercati esteri e possibilità di guadagno fino al 5 % - Casali con piscina - tombolesi.it
Asilo nido La Gatta Matta: intervista a Lattao e Malagisi
Abbiamo dato voce alle titolari del nido La Gatta Matta per farci spiegare il difficile momento dell'asilo causato della mancata concessione dell'accreditamento da parte dell'amministrazione comunale.
Dite la vostra.
Agorà Privernate
agoraprivernate.it
Palma Campania (NA) - Via San Felice (Primo tratto): Oggi & ieri
Seconda passeggiata per il centro storico di Palma Campania (NA), con foto d'epoca. Da Piazzetta Ferrari s'imbocca Via San Felice, poi Vicoletto San Felice, di nuovo Via San Felice, Palazzo scolastico, inizio Via Mauro, ex campo dei pretini, ex convento Servi di Maria, ex Scuola Media Teglanum.
il Castello di Loretello (Arcevia- AN)
Il castello di Loretello è uno dei 9 castelli del comune di Arcevia in provincia di Ancona, a circa 15 km dal capoluogo comunale e al confine con il comune di San Lorenzo in Campo (PU). E' considerato tra i migliori esempi di architettura militare della provincia.
Si trova su una collina a circa 300 m di altitudine.
La sua costruzione viene fatta risalire al 1072, contemporaneamente alla chiesa di Sant'Andrea, ad opera dei monaci del monastero di Fonte Avellana. Nel 1139 dipendeva da Fonte Avellana, ma nel 1159 nacque una contesa per il suo possesso con la diocesi di Fossombrone: una commissione di cinque cardinali mediatori nominati dal papa vi pose fine nel 1185, per mezzo di un accordo di divisione a metà.
Nel 1255 Loretello passò ad Arcevia, che pagò un indennizzo alla diocesi di Fossombrone. Nel 1273 trentatré famiglie avevano giurato fedeltà ad Arcevia, che ottenne il possesso definitivo nel 1289 con un atto del rettore della Marca. Loretello fu spesso sottoposto ad attacchi da parte dei nemici di Arcevia e decadde, finendo con lo spopolarsi.
L'aspetto attuale del castello deriva da successivi ampliamenti effettuati nel Trecento e nel Quattrocento. Non essendo più destinato ad uso militare vi fu aggiunto nel Settecento il ponte di accesso a tre arcate.
Loretello era amministrato da un Consiglio del castello, mente le funzioni di giustizia e sicurezza pubblica erano affidate ad un capitano. Con il passaggio al Regno d'Italia tutte le funzioni amministrative sono passate ad Arcevia.
Promo Gospel Mass 26 dic 2011.mpg
spot promozionale di VideoTolentino
Valzer inglese.wmv
Esibizione di ballo durante la presentazione di un antologia poetica (Aprilia)