URBANIA.mp4
Musica: Aurore tratto dall'album La plage aux souvenirs di Melodica.
Urbania (Orbègnia in gallico marchigiano) è un comune italiano di 7.117 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Conosciuta, fino al 1636 con il nome di Casteldurante, cambiò con l'attuale denominazione in onore di papa Urbano VIII.Di particolare interesse storico-artistico è il Duomo di Urbania (IX-XVIII secolo), dedicato a San Cristoforo martire ed edificato sulle fondamenta dell'antica Abbazia di San Cristoforo del Ponte risalente all'VIII secolo. (tratto da Wikipedia).
Non può mancare una tappa nella silenziosa cripta dove i corpi di comuni mortali dimorano da più di quattro secoli.
La Chiesa dei Morti, già Cappella Cola fondata nel 1380, ornata da un bel portale gotico, conserva al suo interno il cimitero delle Mummie, noto per il curioso fenomeno della mummificazione naturale, dovuta a una particolare muffa che ha essiccato i cadaveri succhiandone gli umori.
A seguito dell'editto napoleonico di Saint-Cloud del 1804 che istituì i cimiteri extraurbani, furono rinvenuti nei pressi della chiesa 18 corpi mummificati che dal 1833 furono esposti dietro l'altare. Alla sistemazione dei corpi provvide la Confraternita della Buona Morte, fondata nel 1567 a Casteldurante (l'antico nome di Urbania), sotto la protezione di San Giovanni Decollato, qui raffigurato nel quadro di un pittore locale.
Scopo primario della Confraternita era il trasporto e la sepoltura dei morti, specie dei giustiziati, l'assistenza dei moribondi, la registrazione dei defunti e la distribuzione delle elemosine ai poveri. Ognuna delle mummie di Urbania ha una storia da raccontare: dal priore della Confraternita Vincenzo Piccini vestito con la tunica bianca e nera della cerimonia funebre, alla donna deceduta di parto cesareo, al giovane accoltellato nella veglia danzante, fino allo sventurato che fu sepolto vivo in stato di morte apparente.(tratto da :Urbania,l'antica Casteldurante)
Urbania - La morte viene dal cielo (Documentario Storico)
Documentario Storico, realizzato nel 1996 da Andrea Tancini e Nicola Salvatori per il Comune di Urbania.
Urbania durante il secondo conflitto mondiale, il bombardamento del 23 Gennaio 1944, e altre storie di guerra.
Digitalizzato dalla Associazione Libera Informatica Durantina
Marche - Urbania
Urbania è un comune della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Nel Medio evo era conosciuta come Castel delle Ripe. Dopo essere stata distrutta , nel 1284 fu ricostruita prendendo il nome di Casteldurante. Poi nel 1636 cambiò il nome da Casteldurante ad Urbania in onore di papa Urbano VIII.
E' posta nella valle del fiume Metauro che in una sua ansa circonda il suo centro storico su tre lati.
URBANIA TAPPA PANTANI
PUNZONATURA DELLA TAPPA URBANIA-CESENA DEL GIRO D' ITALIA 2008
Comune di Urbania - Immagini di repertorio - Factory snc
Capute Urbino-Urbania
Giro in T-Max
Urbania castello Fotoseimagenes.com
Fonte : fotoseimagenes.com Italia, comune di Urbania. Il castello. Fotoseimagenes.com è un sito fotografico con oltre 60.000 immagini. Veniteci a visitare.
Sa die sa fraternidade Giornata di Fratellanza tra Urbania, le Marche e la Sardegna
L’Associazione Culturale Sarda “Eleonora d’Arborea” organizza “SA DIE DE SA FRATERNIDADE 2018” il 16 settembre ad Urbania con il patrocinio del Comune, la collaborazione della Pro Loco, la partecipazione del Comune di Fluminimaggiore (SU).
Urbania Fotoseimagenes.com
Fonte : fotoseimagenes.com Italia, comune di Urbania.
Urbania - Suono della Sirena
Comune di Urbania, 23 gennaio 2013 alle 12.42 il 69° anniversario del bombardamento per non dimenticare i 250 morti e 515 feriti urbaniesi.
Itinerari nell'alto Esino 2: Arcevia, Loretello, Piticchio, Palazzo, Sant' Ansovino
Itinerari tra cultura e natura dell`alta Valle dell`Esino attraverso i borghi le abbazie e i castelli che costituiscono il ricco patrimonio del territorio.
info:
Video tratto dal doc: Nell'alto Esino tra abbazie e castelli di Giancarlo Castagnari, in allegato al volume Abbazie e Castelli della Comunità Montana dell'Alta Valle dell'Esino Recanati, Tecnostampa, 1990.
edit:dm - Archivi MdM/FMCM
Valle del Metauro e del Candigliano
Filmato del 2014 abbastanza lungo, ma con alcune sorprese...
Il Metauro, lungo il suo articolato tratto medio-alto, bagna svariati centri tra i quali Sant'Angelo in Vado (dove forma la suggestiva Cascata del Sasso), Urbania, Fermignano e Fossombrone dove, presso la selvaggia Forra di San Lazzaro, riceve da sinistra il Candigliano, suo principale tributario.
Scorrendo in una valle ampia e profondamente incassata giunge poi a Calcinelli (comune di Saltara) e Villanova (comune di Montemaggiore al Metauro) dove inizia il suo tratto di pianura. Qui un canale di 3,6 km si separa dal fiume e passa per Cerbara (comune di Piagge) dove è stata inaugurata dall'ENEL nel 2007 una centrale idroelettrica[2]. Più a valle, una traversa artificiale sbarra il corso del Metauro per rifornire d'acqua il canale Albani che attraversa la città di Fano e la zona industriale di Bellocchi (comune di Fano). Dopodiché il fiume va a sfociare nell'Adriatico lambendo la periferia sud-est dello stesso centro abitato.
Fra gli affluenti è da segnalare quasi unicamente il fiume Candigliano, noto per il famoso tratto ingolato della Gola del Furlo, che con i suoi affluenti Biscubio e Burano e il sub-affluente Bosso, drena oltre metà dell'intero bacino dello stesso Metauro, fornendogli ben 13,6 m³/s di apporto
Urbania - Casteldurante - Agriturismiurbino
Urbania Fotoseimagenes.com
Fonte : fotoseimagenes.com di Rizzato Marco e Di Guida Davide. Italia, comune di Urbania.
Arte ad Urbania - Angela Mrositzki - Agriturismiurbino.com
Artista attiva in Urbania e la sua recente mostra presentata in Germania
Urbania: torna palazzo ducale il ritratto di Francesco Maria I Della Rovere del Tiziano
Giornata culturale ad Urbania con Angelo Cruciani, Laura Scopa e lo scrittore Shi Yang Shi
Lo stilista Angelo Cruciani, la ceramista Laura Scopa e l’attore e scrittore Shi Yang Shi saranno protagonisti, venerdì 2 febbraio, della giornata culturale che si terrà ad Urbania, promossa dal Comune e dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Un interessante appuntamento con tre giovani artisti, due dei quali nati nel territorio provinciale (Cruciani è di Cantiano, Laura Scopa di Urbino), si sono affacciati con successo nel panorama nazionale della moda, dell’arte contemporanea, del teatro e della letteratura, rappresentando uno stimolo per le giovani generazioni ad intraprendere la propria strada con passione ed impegno.
Il primo appuntamento, “Lo stilista incontra la scuola”, si terrà alle ore 11 nella Sala Volponi del Palazzo Ducale e sarà dedicato in particolare agli studenti del professionale di “Moda” dell’Istituto omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania, anche se aperto al pubblico: alla presenza del presidente della Provincia Daniele Tagliolini, del sindaco Marco Ciccolini, dell’assessore alla Cultura Alice Lombardelli e del dirigente scolastico Sergio Brandi, il giovane Angelo Cruciani che ha iniziato la propria attività come modello, diventando poi stilista e spaziando dall’arte alla televisione, racconterà il suo percorso. “Voglio far capire ai ragazzi, con semplicità - evidenzia - che la realizzazione dipende soprattutto da se stessi, dalla passione in quello che si fa. Voglio stimolarli a sognare in grande, perché aiuta a realizzare le piccole cose quotidiane. Tutti devono perseguire il proprio sogno, in qualsiasi settore, il vero successo sta nell’esprimere quello che si è. Sono partito da una piccola realtà, per i giovani può essere stimolante incontrare una storia che potrebbe essere la loro, dove si possono identificare”.
La giornata proseguirà con l’inaugurazione, alle ore 18.30 nella Sala Montefeltro del Palazzo Ducale, della mostra di ceramica “Segni di viaggio” dell’artista Laura Scopa, che dal 2001 si occupa di ceramica Raku e design artistico (l’esposizione rientra nel ciclo di mostre delle “Giornate del contemporaneo” di Urbania).
Per concludere, alle ore 21 sempre nel Palazzo Ducale (Sala Volponi), con la presentazione del libro “Cuore di seta – La mia storia italiana” (Mondadori) del giovane attore e scrittore cinese Shi Yang Shi, che racconterà al pubblico la sua storia di bambino e alunno brillante, figlio unico di genitori benestanti, che dalla Cina arriva in Italia ad 11 anni con molti sogni e si ritrova a lavorare come lavapiatti e ambulante, prima di diventare attore di teatro e cinema, vivere esperienze televisive e, da ultimo, approdare alla scrittura.
Urbania Fotoseimagenes.com
Fonte : fotoseimagenes.com Comune di Urbania.
Urbania - Percorso Ceramica | VIAGGIARTE
Viaggiarte è il progetto della Provincia di Pesaro e Urbino che intende valorizzare in modo innovativo il patrimonio culturale provinciale, comunicando e promuovendo l’identità del territorio attraverso nuove e aggiornate piattaforme tecnologiche e strumentazioni.
Sono a disposizione di cittadini, turisti e viaggiatori 5 percorsi tematici (archeologia, pittura, arte contemporanea, ceramica, rocche e castelli), che propongono altrettanti itinerari turistici e culturali attraverso tappe tra musei, centri espositivi, pinacoteche, chiese e siti archeologici.
La scelta dei luoghi visitabili privilegia i borghi e i comuni dell’entroterra, spesso poco conosciuti, che con le loro eccellenze completano la proposta del territorio.
La Rocca Roveresca di Mondavio
Descrizione