La fusione dei comuni di Badia Polesine e Lendinara (Rovigo) | PianuraNews.TV
Il superamento dei campanilismi per arrivare alla fusione dei Comune di Badia Polesine e di Lendinara, e poter ricevere così il 20% in più dei trasferimenti erariali statali per ciascun comune, con un risparmio stimato del 30%, sono stati gli argomenti affrontati nella conferenza stampa, svoltasi nella consiliare di Badia Polesine venerdì 26 ottobre 2012.
Consiglio Comunale Aperto sul tema dell'agricoltura | Lendinara (RO) | PianuraNews.TV
L'agricoltura chiede aiuto, e il Comune di Lendinara accoglie la richiesta organizzando un consiglio comunale aperto per affrontare e discutere le problematiche relative al settore ortofrutticolo.
Lendinara - Inaugurazione cittadella dell'astronomia
Rasa di Lendinara @ Risofabuonsangue2016
Venerdì 8 luglio 2016
E' il terzo anno consecutivo che collaboriamo con Rasa, piccola frazione di Lendinara (Ro), e la sua sezione AVIS che, grazie ai nostri spettacoli, ha potuto vivere un interessante aumento di donatori.
Il nostro spettacolo si è inserito, come gli anni precedenti, all'interno della 36esima Sagra Paesana, patrocinata dall'Amministrazione Comunale, che si ripromette di unire il sorriso con la buona cucina. Per quanto riguarda il sorriso, c’era RFBS, per la buona cucina, invece, il Comitato Sagra Paesana di Rasa e tutto il gentile staff di volontari. La manifestazione continuerà fino al 13 luglio 2016 con il suo ricco stand gastronomico (consigliati gli spaghetti allo scoglio, ma ci sono anche tante proposte di carne e dolci). Spettacolo dal “formato ridotto” non significa “ridotta qualità” perché abbiamo ospitato sul nostro palco dei comici molto bravi. L’artista Ceffo ha riscosso successo presentando alcuni episodi di vita di tutti i giorni, che possono veder protagonisti ognuno di noi. In una seconda uscita, invece, ha raccontato al pubblico un suo approccio amoroso…ma mica normalmente come farebbero tutti perché, per sottolineare alcuni concetti, si è avvalso dell’uso dei cartelli stradali. I Pandulati hanno presentato un pezzo comico attuale in cui si ripercorreva, attraverso una divertente parodia, l’uscita dell’Italia dagli Europei di calcio 2016. In loro sketch, hanno coinvolto anche Enrico Cibotto che, smessi i panni di direttore artistico, si è trovato a interpretare un Ociologo (oculista), medico dell’Asl, mentre I Pandulati erano degli improbabili pazienti. Anche se questo è il terzo anno consecutivo in cui RFBS era presente a Rasa di Lendinara, ieri sera è la mia “prima volta” lì; per altri membri dell’associazione, invece, Lendinara è, in senso letterale, “casa”: parlo di Armido Tenan, Presidente di “Amici del Cabaret” salito sul palco, in compagnia di Enrico Cibotto e Matteo Piccolo, Vice Presidente Avis Comunale di Lendinara. Ringraziamo ANCORA questa sezione Avis per la fiducia che ci accorda. Per valorizzare, ovviamente a modo loro, il territorio in cui eravamo e che ci ha ospitati, è stata cantata da I Pandulati, con l’accompagnamento di Ceffo, una canzone su Rasa; mentre Francesco Damiano ha recitato una delle sue consuete poesie contenenti tutti i comuni del polesine.
Consegna degli alloggi per anziani a Lendinara (RO) | PianuraNews.TV
Sono state consegnate nei giorni scorsi ai legittimi proprietari le chiavi dei primi otto minialloggi per anziani ricavati all'interno dell'ex ospedale di lendinara realizzati dal comune in collaborazione con l'Ater di Rovigo grazie a finanziamenti regionali. Determinante, per la conclusione dei lavori, è stato anche il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che ha permesso l'installazione delle cucine a servizio di ogni alloggio.
VTS 01 1
Liberare risorse per promuovere innovazione e servizi - Management in sanità. Intervento di Daniela Troina Magri ai Laboratori Seminariali 2015 organizzati da Casa Albergo per Anziani Lendinara (RO) con il patrocinio di ULSS 18 Regione Veneto Conferenza dei Sindaci Comune di Lendinara URIPA Anaste UNEBA ANSDIPP
il carnevale di Lendinara nel 150° dell'Unità d'Italia (2011)
il carnevale di Lendinara nel 150° dell'Unità d'Italia è composto da una rapida successione di videoriprese dei carri allegorici e della nostra mitica piazza Risorgimento strapiena di gente, montate sul Guerra, guerra della Norma di Bellini. Quando fu cantata dal coro, a Milano nel 1859, il pubblico in sala si alzò in piedi ed applaudì vigorosamente mentre gli ufficiali austriaci urlavano contro lo stesso pubblico eccitato. Successivamente il comando austriaco ne proibì addirittura l'esecuzione. Un grande esempio di come la magia della Musica riesca a fondere gli animi di migliaia di persone spronandole ad un agire comune. Per quanto riguarda la guerra siamo tutti daccordo sul fatto che sia una cosa abominevole. Ma il riscatto non è una cosa semplice. E' doloroso e richiede anche dei sacrifici (Monicelli).
Movimento Per L'Italia - Daniela Santanchè a Rovigo- part.01
Movimento per LItalia Jesolo a Rovigo, en 01/06/09 con lOn. Daniela Santanchè
ore 17.00 Azienda Agricola Davì Mosè
ore 17.30 presso il comune di Lusia
ore 18.00 presso Comune di Lendinara
Movimento Per L'Italia - Daniela Santanchè a Rovigo- part.02
Movimento per LItalia Jesolo a Rovigo, en 01/06/09 con lOn. Daniela Santanchè
ore 17.00 Azienda Agricola Davì Mosè
ore 17.30 presso il comune di Lusia
ore 18.00 presso Comune di Lendinara
Dibattito a Lendinara con Tiberio Businaro sindaco di Carceri - Parte 5
Al contrario di quanto si pensi le difficoltà per il sindaco di un piccolo comune di bloccare le centrali sono le medesime di quelle di un sindaco di un medio e grande comune. Esempio di come gestire i rifiuti in modo profittevole per i cittadini.
protesta dei lavoratori della Bassano al Giro d'Italia Donne a Ficarolo
I lavoratori della bassano grimeca di ceregnano hanno inscenato una èprotesta al Giro d'Italia Donne ritardando la partenza della tappa Ficarolo-Lendinara 5 Luglio 2010
Pasticceria Sanremo Badia Polesine Lendinara
Pasticceria Sanremo
Via S.Giovanni,48
45021 Badia Polesine (Rovigo)
Tel 0425 51042
Via Variliero, 47
45026 Lendinara (Rovigo)
Tel 0425 600979
Pasticceria Sanremo specializzata in paste, pasticcini, torte, pandori e panettoni. A Badia Polesine e Lendinare vicini alle provincie di Padova, Verona, Rovigo, Ferrara e Vicenza
Inaugurazione piazza molinella lendinara
Inaugurazione della piazza di Molinella
Renato Fogagnolo @ Risofabuonsangue2013
Terza serata delle selezioni nazionali cabaret 2013
Teatro Ballarin Lendinara (Ro)
Comune di Lendinara
AVIS PROVINCIALE ROVIGO - AVISLENDINARA
risofabuonsangue.it
Da Molinella una storia che dura nel tempo - I Like BCC
Servizio di Federica Morello
Riprese ed editing Ivan Zogia
Nella piccola Molinella, frazione di Lendinara, il tempo sembra in qualche modo essersi fermato.
Ci troviamo nella profonda campagna del rodigino dove non scorrono fiumi ma solo canali e scoli e dove il lavoro, la fatica e la povertà hanno forgiato la gente e la fisionomia stessa del paesaggio.
In un paese oggi svuotato di gran parte dei suoi abitanti si respirano ancor oggi gli antichi valori del rispetto, della devozione autentica, dell'attaccamento alle radici della terra e della famiglia in una dimensione fatta di semplicità, di genuinità.
È qui che 125 anni fa ha inizio una storia di riscatto dalla misera, dall'ignoranza, dalla piaga dell'usura.
Protagonista è un parroco originario di Arco di Trento:
Don Giuseppe Miorelli
Un'occasione per ricordare il passato, ma anche per riflettere sul futuro del Credito Cooperativo.
Le nostre interviste a
Pier Luigi Bagatin, storico
Luigi Viaro, Sindaco di Lendinara
Lorenzo Livero, Presidente di Rovigobanca Bcc
ilikebcc.it
#ilikebcc
GUIZZARO Altedo al MUSAP di Lendinara (2/3)
Nevia Rasa: Ore 10:30 presenti da più città d'Italia al MUSAP di Lendinara (RO), per rendere omaggio all'arte di Altedo Guizzaro... 22 opere esposte grazie ai collezionisti che le hanno messe a disposizione.
All'inaugurazione un folto pubblico. Sono intervenuti l'assessore Ferrari Sandra che ha portato il saluto del comune di Lendinara ... il professor Guido Signorini che ha voluto la mostra di Altedo Guizzaro ed ha illustrato le opere di Guizzaro, Bepi Pellegrinon che fu sindaco di Falcade oggi direttore della casa editrice Nuovi Sentieri Editori di Belluno e Nevia Rasa che fu moglie di Altedo, interviene, coinvolgendo il pubblico, con la performans su Cos'è una tela d'artista vista dalla parte dell'artista
La mostra sta continuando con successo di critica e di pubblico. Per visita su appuntamento Signorini cel 3480320637
Per contattare Nevia Rasa 3421514161
In Italia violare la Legge conviene (1).
Sannazzaro de' Burgondi (PV), 29 marzo 2019.
Presentazione del libro In Italia violare la Legge conviene del Dottor Piercamillo Davigo, a cura del Comune di Sannazzaro e dell'Associazione Tradizione e Territorio della provincia di Pavia.
Prima parte: intervento dell'Autore.
SPECIALE CUCINA - Massimo Guzzon interpreta la cucina del Polesine - TG Plus FOOD & BEVERAGE
Massimo Guzzon è lo chef patron della pizzeria trattoria La Casetta a Sabbioni, frazione di Lendinara, paese noto come la Atene del Polesine, per le tante testimonianze architettoniche e d'arte del passato. Guzzon interpreta la cucina della sua terra, utilizzando le materia prime di casa.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Ricevi gratis il TG Plus direttamente sul tuo smartphone tramite WhatsApp per seguire ogni giorno le notizie della tua città.
Per iscriverti gratuitamente ai nostri TG visita il sito tgplus.it/iscriviti-al-social-tg/ e scegli la tematica più adatta a te.
Per guardare tutti gli altri TG+, clicca sui link sottostanti:
TG+:
TG+ Sport:
TG+ Focus:
TG+ Eventi:
TG+ Travel:
TG+ Salute:
TG+ Cultura:
TG+ Food&Beverage:
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Santuario di MONTE SENARIO - Sacro Eremo di Monte Senario (comune di Vaglia, Firenze, TOSCANA)
Vi si giunge da un viale fittamente alberato, al termine del quale sono poste le due statue di San Bonfiglio Monaldi e di San Filippo Benizi, di Pompilio Ticciati (1754), che introducono al piazzale antistante al complesso: a sinistra, il grande Ospizio (1603), a fianco del quale una scalinata sale in una piazzetta.
Alla destra della chiesa è l'ingresso al Convento, fino all'Ottocento aperto a pianterreno da un porticato di cui rimangono visibili le colonne e gli archi, inglobati nel muro di facciata, la torretta-orologio è del 1834.
Dopo un primo ambiente (sulla porta a destra, lunetta con i Pellegrini di Emmaus di Giovanni da San Giovanni, si passa in un atrio ornato da medaglioni affrescati in parte da Antonio Pillori (1750 circa). A lui e a Stefano Fabbrini si devono anche le lunette del chiostrino quattrocentesco (tamponato) adiacente alla chiesa, parte del nucleo più antico del convento.
Nel refettorio, Cenacolo di Matteo Rosselli (1634) e due tele di Francesco Curradi con Cristo in preghiera e Annunciazione. Intorno al convento corre una terrazza panoramica; il pavimento, a lastroni di pietra, copre una grandiosa cisterna per l'acqua piovana voluta dai Medici (1697-1722).
Esterno.
A sinistra si affaccia la chiesa dell'Addolorata, dedicata anche a San Filippo Benizi, edificata nel 1412 dai della Stufa sul preesistente oratorio; completamente ristrutturata nel 1717, probabilmente sotto la direzione di Giovan Battista Foggini, con aggiunte e modificazioni successive; preceduta da un portico, è fiancheggiata dal campanile eretto nel 1648 e rinnovato alla fine del secolo XVIII.
Interno.
L'interno, a una navata con cappelle laterali, presenta una ricca decorazione barocca in stucco dovuta a Giovan Martino Portogalli (1717), realizzata sulla volta a botte a incorniciare un affresco di Antonio Domenico Gabbiani con la Vergine che porge l'abito dei Servi ai sette Fondatori. A destra della porta di ingresso, monumento sepolcrale di Sigismondo della Stufa, dell'inizio del XVI secolo; nell'abside, Crocifisso ligneo del XVIII secolo, circondato da un gruppo di figure in stucco del Portogalli; ai lati, due tele di Tommaso Redi con Storie di Filippo Benizi.
Nel coro retrostante, Maria assunta in cielo di Giuseppe Bezzuoli (1849 circa), e sulla parte destra, affresco di Pietro Annigoni con i Sette Fondatori che salgono il Monte Senario. Alla destra del coro si apre la porta d'ingresso alla cappella dell'Apparizione, la parte più antica del convento, dove nel 1240 la Vergine sarebbe apparsa ai fondatori dei Serviti e dove San Filippo Benizi celebrò la sua prima messa; completamente restaurata nel 1983, se ne è cancellata la decorazione settecentesca, presente soltanto nella tipologia dell'altare (1723), sopra il quale è ospitata una Pietà in terracotta di Giovannangelo Lottini, sacerdote servita (inizi del secolo XVII).
Sulla sinistra del coro, la cappella del Santissimo Sacramento, edificata nel 1726 per legato di Domenico dell'Antella su disegno di Giovan Battista Foggini, decorata da stucchi del Portogalli e da tele dedicate a Storie della vita del beato Manetto, eseguite da artisti fiorentini del primo Settecento.
Ancora a sinistra si passa nella Sagrestia, decorata e arredata nel secolo XVIII, con notevoli dipinti alle pareti; inserito nel coronamento di un armadio, il Salvatore di Matteo Rosselli, una testa di San Pietro Crisologo di Pietro Benvenuti, San Giovanni Battista decollato di Cesare Mussini (1851), due tele a monocromo attribuite a Matteo Rosselli, due grandi paesaggi di Antonio Morghen (1846).
Si esce dalla sagrestia dalla porta a sinistra (sopra la quale, tavola del Maestro di San Jacopo a Mucciana con la Madonna, il Bambino e quattro santi)e si passa nella cappella dei Santi Fondatori, costruzione moderna (1933) in stile neogotico, decorata da Giuseppe Cassioli. Rientrando in chiesa, a destra Cristo con i simboli della Passione di artista fiorentino della metà del XVII secolo, e a sinistra la Madonna con i sette santi di Antonio Pillori.