Viva Sicily - Mineo
Website:
CENTRO STORICO DEL COMUNE DI MINEO (CT)
ASSOCIAZIONE CULTURALE VOCE DI POPOLO
FABIO MICALIZZI (VIDEO DEL 12-12-2010)
OLTRE I CANCELLI DEL CARA DI MINEO
EMERGENZA DI STATO E VERITà NASCOSTE
Caltagirone, I 150 licenziati del Cara Mineo occupano androne Municipio
Una protesta pacifica e silenziosa. Ma anche una protesta che si preannuncia ad oltranza. Sono gli oltre 150 lavoratori che, da un periodo che spazia dai 5 ai 7 anni, lavorano al Cara Mineo, e che, da qualche giorno, hanno perso il loro posto di lavoro. I manifestanti nel pomeriggio di oggi hanno occupato pacificamente e simbolicamente uno degli androni del Municipio, per manifestare, alla luce degli avvenuti licenziamenti, i loro dissensi.
Ragusa, Giuseppe Mineo in carcere, chiuso rapporto con comune di Vittoria
Mineo, 30 marzo Consiglio comunale straordinario. Richiesta dimissioni sindaco Aloisi
Il Consiglio comunale di Mineo si riunirà in seduta straordinaria, lunedì 30 marzo, per affrontare, fra i vari punti all'ordine del giorno, la richiesta di dimissioni del sindaco e della sua Giunta. A darne notizia è il consigliere comunale d'opposizione, Pietro Catania.
Chiude per sempre il Cara di Mineo, Salvini: promessa mantenuta
Mineo, 9 lug. (askanews) - Il ministro dell'Interno e vicepremier, Matteo Salvini si è recato in Sicilia per la chiusura definitiva del Cara di Mineo, in provincia di Catania. Al suo arrivo al Centro di accoglienza per richiedenti asilo del comune siciliano, però, è stato anche aspramente contestato da un gruppo di lavoratori della struttura d'accoglienza catanese che teme per il proprio futuro occupazionale.
Una volta all'interno della struttura, ormai in dismissione, Salvini comunque ha rivendicato di essere passato dalle parole ai fatti e di star pensando già a cosa verrà al posto della struttura. Si recupereranno al presidio del territorio uomini e donne, ha detto, si risparmieranno un sacco di quattrini: lavoriamo per ricollocare lavoratori, ma la Sicilia, Catania e Mineo non possono fondare il loro futuro sull'immigrazione.
Mi avevan dato del matto quando da ministro ho promesso che l'avrei chiuso perché era un centro che raccoglieva fino a 4mila persone in passato le abbiamo ridotte ridotte ridotte fino a oggi che la presenza e zero. Questo vuol dire tranquillità per il territorio e per gli agricoltori. Vuol dire recuperare molti dei 150 uomini e donne delle Forze dell'ordine che dovevano stare qua giorno e notte per controllare questi personaggi. Ora bisogna recuperare quest'area per evitare che rimanga abbandonata, ci sono già alcune idee per valorizzarla e creare valore aggiunto per il territorio e le stiamo analizzando.
Riguardo alle Ong il titolare del Viminale ha ribadito di non avercela con loro perché - ha spiegato - ci sono organizzazioni non governative che fanno positivamente e trasparentemente il loro lavoro. Se qualcuno invece trasporta immigrati clandestini, non fa un buon servizio. Noi - ha detto - cercheremo di difendere i confini da terra, aria, mare. La nostra è una battaglia per fermare il traffico di esseri umani.
Sulla questione Libia, invece, l'augurio è che le forze in campo riescano a stabilire un dialogo ma, anche se il numero di sbarchi è calato non bisogna mai abbassare la guardia: Nell'ottica che prevenire è meglio che curare - ha detto - stiamo approntando tutti gli interventi possibili anche in caso di necessità.
Reportage Mineo per Expo Milano 2015
Il video proiettato in occasione della presenza del Distretto Agroalimentare del Calatino ad Expo Milano 2015.
Mineo, la sua storia e la sua cultura, Capuana e il centenario della sua morte.
Interviste ad Anna Aloisi, Sindaco del Comune di Mineo e a Salvo Tanburello, Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Mineo
Candidato GRANDE SUD Comune di Palermo Andrea Mineo.avi
Cara Mineo, protesta al comune di Caltagirone
Al comune di Caltagirone degli ex operatori licenziati dal Cara Mineo a seguito del cambio societario
LA NOTTE DEI LAVORATORI DEL CARA DI MINEO: “VOGLIAMO LE GIUSTE RISPOSTE”
LA NOTTE DEI LAVORATORI DEL CARA DI MINEO: “VOGLIAMO LE GIUSTE RISPOSTE”
Poca chiarezza, troppa fretta, tanta rabbia. Hanno passato tutta la notte al municipio di Caltagirone i lavoratori del cara di mineo che voglio farsi sentire occupando simbolicamente l’androne del comune. I manifestanti, sono circa 170 coloro che hanno perso il loro posto di lavoro a seguito del cambiamento di appalto nella gestione del cara di Mineo, il centro di accoglienza più grande d’Europa.
Il bando, oggetto di inchieste giudiziarie, è stato trasformato dalla prefettura di Catania in una gara d'appalto suddivisa in quattro lotti., ma solo per due è stata prevista l'assunzione di altro personale: il primo e il terzo, ovvero l'assistenza amministrativa e sanitaria e quello delle pulizie.
Amarezza e frustrazione dei tanti giovani che si affacciavano al loro futuro garantendo i loro diritti e abbandonando l’idea di una emigrazione, fenomeno fortemente presente nel sud Italia e in particolar modo in Sicilia. Ma adesso è solo la mancanza di motivazione che attanaglia il cuore di questa gente.
Lo scopo e l’obiettivo dell’occupazione rivendicare il diritto al lavoro, avere le giuste e opportune risposte che sono mancate nel corso del breve tempo.
Sindaco di Ramacca Zappalà su inchiesta Cara di Mineo
Questo video riguarda Il mio filmato 1
Catania, la protesta dei dipendenti licenziati dal Cara di Mineo
Rabbia e sconforto dei dipendenti rimasti fuori dal Cara di Mineo in seguito al passaggio di consegne, oggi, tra precedente e nuovi gestori del Cara di Mineo.
Così i migranti escono senza controllo dal Cara di Mineo
Servizio di Salvo Catalano
Cara di Mineo, le foto che imbarazzano il Viminale
Cosa ci facevano al Viminale gli indagati per turbativa d’asta Anna Aloisio (Sindaco di Mineo e Presidente del Cara), il suo braccio destro e Luca Odevaine il giorno prima dell'assegnazione definitiva di quella gara?
CHIUSURA CARA DI MINEO: LAVORATORI SOTTO PREFETTURA “È GIÀ UN LUOGO FANTASMA”
Alfonso Cafisso & Vanessa Di Mineo 2013
Show History History
Andrea Mineo, nuovo commissario di Forza Italia a Palermo
TELE ONE canale 19: Andrea Mineo consigliere comunale a Palazzo delle Aquile, nominato commissario di Forza Italia a Palermo.
Una nomina condivisa dall’intero partito.
L'intervista di Massimo Brizzi
Mineo - 20 Settembre 2017
Caffè incontro Cittadini per Mineo 3 Luglio 2016
Servizio Tg Tvr Xenon
Caffè incontro Cittadini per Mineo
Mineo - 3 luglio 2016
CAFFE’ INCONTRO: “CITTADINI PER MINEO”
Domenica 3 luglio alle ore 19.00 al Bar 921 un incontro per “raccontare” le iniziative già avviate e quelle future
Un caffè incontro per parlare dei “Cittadini per Mineo”, ossia tutte le attività svolte nel corso dell’ultimo anno dall’associazionismo menenino. Un momento organizzato dal Centro Studi C.E.S.T.A. e dal MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo, in collaborazione con l’Associazione “La Città felice onlus”, l’Associazione Presepisti “Arte e Cultura onlus” e il Distretto Agroalimentare “Terre del Calatino”, che si aprirà con un omaggio a Don Rosario Pepe, uomo di Chiesa che con il suo forte impegno sociale a Mineo ha lasciato un segno indelebile della sua personalità.
Attraverso le esperienze di volontariato sociale, le associazioni si racconteranno nel corso del caffè incontro previsto per domenica 3 luglio 2016 alle ore 19.00 al Bar 921 di Piazza Buglio a Mineo.
L’organizzazione del Natale 2015 che ha permesso di mantenere intatta una tradizione ormai ventennale per il paese di Mineo e che ha spinto l’associazionismo a farsi carico della preparazione di tutti gli eventi correlati alla tradizione presepista, con la forte presenza dell’Associazione dei presepisti menenina, e l’organizzazione della natività con le scenografie viventi; il taxi sociale, utile a offrire agli anziani la possibilità di raggiungere in maniera gratuita e su chiamata nei fine settimana il cimitero comunale; il servizio di recupero scolastico realizzato dai giovani volontari del MCL a favore di giovani studenti di età compresa tra i 6 e i 13 anni; la biblioteca realizzata all’interno dei locali de “La città felice onlus”, aperta a tutta la popolazione e la relativa campagna di sensibilizzazione al tema del dono di un libro per incrementarla; le raccolte alimentari straordinarie e ordinarie, utili a suddividere le derrate alimentari raccolte a quelle famiglie poco abbienti, anche in occasione delle festività principali; la giornata di volontariato sociale organizzata in collaborazione con i migranti ospiti delle strutture di accoglienza di Mineo per regalare alla città di Mineo una bambinopoli pulita e scerbata; l’attività di sensibilizzazione all’appello lanciato dal Governo, con la proposta della rigenerazione di Villa Margherita, residenza estiva dello scrittore Capuana. Queste e altre saranno le iniziative che i diversi attori a vario titolo “racconteranno” nel corso dell’incontro; di sicuro non mancheranno nuove proposte già in cantiere quali lo sportello donna, ossia un servizio offerto a tutte quelle donne in difficoltà che necessitano di un aiuto psicologico, legale, e di ascolto, utile a combattere il fenomeno ormai diffuso del femminicidio; e il baratto amministrativo, proposto al commissario regionale del comune di Mineo, già in corso di sperimentazione anche nel territorio del Calatino Sud – Simeto, garantendo ai cittadini di scontare il pagamento delle tasse comunali con lo svolgimento di attività di pubblica utilità.
Portiamo avanti diverse iniziative che creano nuovi legami sociali e promuovono la cultura della solidarietà e del bene comune. Il prossimo obiettivo è quello di riuscire ai aiutare le persone bisognose a scontare le tasse comunali con lavori di pubblica utilità, anche a Mineo, attraverso il baratto amministrativo. Manteniamo fermo l’impegno assunto con la comunità locale: abbiamo deciso di pensare al prossimo come a noi stessi! sottolinea Paolo Ragusa, Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A. e del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo.
Tra gli interventi, che saranno intervallati da musica e poesie: Paolo Ragusa, Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A.; Giuseppe Biazzo, Presidente del Distretto Agroalimentare del Calatino; Massimiliano Perrotta, Direttore artistico del Teatro Mediterraneo; Rosario Marchese, Vice presidente del MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo e Salvatore Biazzo, già Sindaco di Mineo, eletto all’epoca con la lista “Mineo Domani”.