Venzone - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Udine con duemilatrecento abitanti. Gli abitanti sono detti venzonesi. E' medaglia d'oro al merito civile.
Viaggio nella città di Venzone (Friuli Venezia Giulia)
Il comune di Venzone si trova nella provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia. Si trova vicino a due valli, quella del Tagliamento e quella del Canal del Ferro. Famosa perché venne rasa al suolo nel terremoto del 1976.
Nel video è possibile vedere alcune delle parti più importanti del centro storico, quali il duomo di Venzone dedicato a Sant’Andrea Apostolo, il palazzo comunale, le porte comunali e alcuni palazzi.
Guarda il video LAGHI DI FUSINE (FRIULI VENEZIA GIULIA):
Guarda il video SENTIERO ZACCHI (FRIULI VENEZIA GIULIA):
Guarda il video UDINE CENTRO STORICO:
Guarda la Playlist VIAGGIARE IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
2017 10 19 in comune venzone zucca
Venzone e le mummie in Friuli Venezia Giulia
Ma veramente ci sono le mummie a Venzone in Friuli Venezia Giulia provincia di Udine?
I corpi mummificati sono stati trovati in questo comune friulano perfettamente conservate.
Ma il paese, oltre il fascino delle mummie stesse, è molto bello. E' stato gravemente colpito dal terremoto del '76, come lo testimoniano i resti della chiesa di San Giovanni Battista completamente abbattuta. Altre cose da vedere sono il bel duomo di Sant'Andrea, le antiche mura medioevali ed il palazzo del comune.
Per maggiori informazioni scrivetemi pure nei commenti....
anche per critiche costruttive e consigli :)
Per realizzare il video ho utilizzato...
action cam SJCam SJ5000x
gimbal Zhiyun Smooth Q
Le musiche utilizzate sono Royalty Free
da
e canzone originale
Trek - Chad Crouch
§.1/a - PRO-CLAMAZIONE 1° posto edizione 2017 Il-Borgo-dei-Borghi: Venzone (Udine - Friuli)
:wikipedia-it:
Venzone (Vençon in friulano) è un comune italiano di 2 117 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Dal 1965 è monumento nazionale
Stop & Sleep Venzone - dormire a un passo dalla Ciclovia Alpe Adria Radweg
Stop & Sleep Venzone è la nostra nuova struttura ricettiva che offre la magia di soggiornare nel cuore del Borgo più Bello d’Italia, dichiarato nel 2017.
Le camere di Stop & Sleep Venzone si affacciano sulla piazza del Municipio, proprio di fronte all’imponente palazzo gotico-veneziano che domina la cittadina medievale considerata “un salotto tra le mura”.
Dichiarata monumento nazionale, Venzone è uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico ed artistico. Oggi è l’unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento.
La cittadina è stata riconosciuta “villaggio ideale dove è bello vivere” dalla Comunità Europea e dalla rivista Airone. Abbracciata da imponenti mura medievali e ricca di numerosi monumenti storici, permette inoltre di compere magnifiche passeggiate lungo l’antico sentiero celtico che collega le quattrocentesche chiesette che contornano il paese.
Stop & Sleep Venzone si trova inoltre sulla Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR. Un itinerario ciclabile transfrontaliero lungo circa 400 km, che collega Salisburgo, Villach, Venzone, Udine, Aquileia e Grado, trattasi di un affascinante percorso dalla montagna fino al mare, che permette di attraversare i luoghi più suggestivi della Regione Friuli Venezia Giulia.
Un’atmosfera raffinata e una ricercatezza del dettaglio conferiscono uno stile unico ad ogni ambiente della struttura extralberghiera di Venzone: tre ampie suite con bagno privato dotate di ogni comfort, una cucina attrezzata e una zona dedicata al ricovero delle biciclette.
Prenota la tua vacanza a Venzone da Stop & Sleep:
MATTARELLA A VENZONE PER I 40 ANNI DAL TERREMOTO NEL FRIULI
(Agenzia VISTA) - Venzone, 6 Maggio 2016 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel discorso di saluto a Venzone, comune in provincia di Udine, uno dei tanti rasi al suolo dal sisma del 6 Maggio 1976 in Friuli.
Artegna e Venzone | Drone footage of an unexpected corner of Italy | Turismo FVG
Scopri i borghi di Artegna e Venzone, in Friuli Venezia Giulia.
Venzone è stato eletto Borgo dei Borghi 2017 dalla trasmissione Alle Falde del Kilimangiaro.
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
Licensor's Author Username: ScoreStep
Licensee: DRONE REPORTAGE di Fabio Pappalettera
Item Title: My Home
Gemona e Venzone
La città di Gemona e di Venzone (UD)
Paularo - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Udine con circa duemilanovecento abitanti. Confina con la Carinzia (Austria).
Venzone
Emotional video
16 aprile 2016 Venzone (UD)
La ricostruzione parte da qui.
Halloween a Portis 2018
Festa organizzata da Volontari del comune di Venzone per i Bambini. Grazie a tutti.......
Friuli 40
Erano le ore 21:05 del 6 maggio 1976 quando una violentissima scossa di terremoto colpì il Nord del Friuli. Il terremoto fu di magnitudo 6.5 con ipocentro a circa 6 Km di profondità ed epicentro nei pressi del Monte San Simeone vicino ai centri abitati di Gemona del Friuli, Osoppo, Venzone,Artegna che furono rasi al suolo in quei terribili 55 secondi. Le vittime furono quasi 1.000 e i primi a dare le notizie furono i radioamatori. I Soccorsi furono immediati e si iniziò immediatamente a scavare fra le macerie. Purtroppo, solo quattro mesi dopo, la terra tremò ancora con tre violente scosse di M 5.8, 5.9 e 6.1 quando il 15 settembre crollò quel poco che era rimasto in piedi.
La ricostruzione fu molto rapida e conclusa in circa 7 anni ovunque. Venzone e le sue mura furono ricostruite pietra su pietra grazie ad un servizio fotografico realizzato mesi prima che permise la numerazione di ogni singolo pezzo.
Sono trascorsi 40 anni ma, nella la gente friulana, il ricordo è rimasto indelebile nella mente e nel cuore.
Venzone
Venzone (Vençon in friulano) è un comune italiano di 2031 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Dal 1965 è monumento nazionale.
Iscriviti al canale:
Facebook :
Instagram:
Twitter:
Airbnb:
musica:Emotional Epic di ALEXANDER LYAMIN
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Commemorazione dispersi in russia 2018
-~-~~-~~~-~~-~-
VENZONE 2K16 ❤ EV
Festa della zucca 2k16
Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi
Musica:
PETIT BISCUIT - Sunset Lover (Official video)
Colloredo di Monte Albano - Piccola Grande Italia
Comune del Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine, con più di duemiladuecento abitanti. Colloredo di Monte Albano è gemellata con Klein St. Paul (Austria), dal 2007. E' medaglia d'oro al merito civile.
I bunker di Portis - Viaggio dentro la montagna
Questo reportage realizzato all'interno dell'opera 4 dello Sbarramento di Portis, fortificazione del Vallo alpino littorio che fino ai primi anni Novanta fu presidiata dall'esercito ed oggi abbandonata, è stato presentato a marzo nel comune di Venzone, diventando l'occasione per proporre all'amministrazione comunale un recupero in chiave turistica del manufatto, in vista della realizzazione dell'ultimo tratto della Ciclovia Alpe Adria.
Le musiche sono di Paolo Forte
Venzone - Festa della Zucca | Blogger per caso | Turismo FVG
Festa della Zucca a Venzone: musiche, combattimenti medievali e spettacoli di strada.
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
Ammira Venzone, l'antica cittadina rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così com'era nel Medioevo. Dichiarata Monumento nazionale, Venzone è uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico ed artistico. Oggi è l'unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento. Lasciati affascinare dalle imponenti mura medievali e dai numerosi monumenti storici come il Duomo di Sant'Andrea e la misteriosa e antica Cappella di San Michele, dimora delle storiche mummie. La loro storia risale al 1647, quando venne alla luce la mummia del gobbo, la prima di una quarantina estratte dalle tombe del Duomo. Il Municipio è uno splendido esempio di palazzo gotico-veneziano. Goditi il panorama esplorando i sentieri del Parco naturale delle Prealpi Giulie o compiendo magnifiche passeggiate lungo l'antico sentiero celtico che collega le quattrocentesche chiesette che contornano il paese. Proièttati nell'ecosistema delle Prealpi Giulie grazie alla mostra Foreste, Uomo, Economia nel Friuli Venezia Giulia o visita la mostra-laboratorio Tiere Motus - storia di un terremoto e della sua gente, che ricostruisce gli eventi legati al terremoto del 1976. Imperdibile il realistico simulatore del sisma e la ricostruzione del crollo del Duomo.
Alla fine di ottobre di ogni anno, fai un viaggio nel tempo fino al Medioevo, grazie alla Festa della Zucca. Nel 1991, dalla voglia di fare qualcosa di nuovo, nasce quasi per caso questa festa, che negli anni ha riscosso molto successo. Durante la Festa della Zucca, Venzone vi fa rivivere il Medioevo con spettacoli straordinari, musicisti, sfilate, gare e concorsi di ogni genere, bancarelle e ottimo cibo servito da osti in costume. Inoltre potrai incontrare l'Arciduca della Zucca e la Sacra ArciConfraternita della Zucca. Di notte i lampioni si spengono per far spazio alla magica atmosfera creata da circa 3000 fiaccole.
La protagonista indiscussa è comunque la zucca, in ogni sua forma, dimensione e ricetta.
Places to see in ( Udine - Italy ) Piazza della Liberta
Places to see in ( Udine - Italy ) Piazza della Liberta
Piazza Libertà, also known as Piazza della Libertà is the oldest square in Udine, in Friuli-Venezia Giulia region, Italy. It was previously known as the Piazza Cantarena. Piazza Libertà in Udine is the oldest square in the city. It represents the heart of Udine and is the starting point for many historical-cultural itineraries. It is called the most beautiful Venetian style square on the mainland and is a harmonious complex of Renaissance buildings.
The square, located at the foot of the Castle of Udine, has been repeatedly changed its name. In the Middle Ages, in fact, it was called Piazza del Vino because here there was a dedicated market. In 1350 it assumed the name of Piazza del Comune because at the time it was the seat of the Municipal Council. In 1550, with the arrival of the Venetians, it was called Piazza Contarenain honor of one of the lieutenants; while in 1866, with the unification of Friuli to Italy, it was named after Vittorio Emanuele II. Only after the Second World War was her today's name assigned to her.
Many buildings overlook this charming square. Beginning with the fifteenth-century Loggia del Lionello in Gothic-Venetian style, covered with white and pink bichrome marble. On the embankment, instead, you can admire the Loggia and the Tempietto di San Giovanni . The first was built between 1533 and 1535 on a design by Bernardino da Morcote; the second is dedicated to the fallen for the country.
The nearby Torre dell'Orologio is original, the work of Giovanni da Udine and dated 1527, surmounted by the statues of the two Moors that mark the passage of time inexorably. The Arco Bollani , designed by Palladio, with its rusticated rustication and the Leone Marciano at the top, leads directly to the city's castle.
About halfway up the slope between the Loggia del Lionello and the Arco Bollani, the Monument to Peace , commissioned by Napoleon to commemorate the signing of the Treaty of Campoformido, has been exhibited since 1819 .
At the opposite end of the Monument to Peace is instead the monumental Renaissance fountain of Carrara . Furthermore, the Piazza di San Marco, erected in 1539 and theColumn of Justice dating back to 1614. Finally, look at the Loggia del Lionello, finally, the two seventeenth-century twin statues of Ercole and Caco , friendly to the Udinese Florean and Venturin .
( Udine - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Udine . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Udine - Italy
Join us for more :
Venzone dal fiume Tagliamento
Friuli Venezia Giulia. Comune di Venzone visto dal fiume Tagliamento a sud ed una panoramica dei monti circostanti