Presentato il progetto Belluno per Tutti - TeleBelluno
Belluno avrà mappe tattili in rilievo nei maggiori siti storici
Il progetto, in collaborazione con l'UICI e il Comune di Belluno, nasce da un bisogno specifico espresso dagli aderenti all'UICI e che consiste nell'offrire ai non vedenti ed ipovedenti l'opportunità di muoversi con maggiore autonomia all'interno della Città di Belluno.
Scopo dell'iniziativa è quello di poter far riconoscere e memorizzare alle persone interessate, i punti fondamentali di alcuni siti strategici significativi della città attraverso la realizzazione di mappe tattili in rilievo che rappresentino la zona prescelta in modo da favorire l'individuazione, la riconoscibilità e l'orientamento all'interno dei siti o dei luoghi individuati.
Sentendo i bisogni degli associati dell'UICI, tra i siti considerati di maggiore interesse e sui quali quindi intervenire per primi, sono stati individuati il Duomo di Belluno, la chiesa di S.Stefano e il Palazzo della Crepadona.
Mappe Tattili per le Visite in Città - Antenna3
Belluno avrà mappe tattili in rilievo nei maggiori siti storici
Il progetto, in collaborazione con l'UICI e il Comune di Belluno, che vedrà presenti nei siti del Duomo di Belluno, la chiesa di S.Stefano e il Palazzo della Crepadona mappe tattili create dal CILP.
L'inaugurazione avverrà Lunedì 28/01/2013 presso il Comune di Belluno, Piazza Duomo, 1.
Sala Consiliare - Palazzo Rosso
Rendere Accessibile la città di Belluno ai non vedenti e ipovedenti è l'obiettivo principale dell'iniziativa contenuta nel progetto Belluno per Tutti
Arte del Novecento 1pt. @ Night'n'Day 28.09.2011
NnD entra a Palazzo Crepadona, a Belluno, per visitare la mostra Arte del Novecento. In questa prima parte la presentazione e le riflessione dell'Assessore alla Cultura del Comune di Belluno, Maria Grazia Passuello.
La mostra è prorogata al 23 Ottobre con ingresso al pubblico nella parte pomeridiana della giornata.
Info: comune.belluno.it
25 anni di Ex Tempore @ Night'n'Day 03.11.2010
L'Ex Tempore di Scultura su Legno di Belluno, compie venticinque anni, diventando, così, il simposio italiano tra i più longevi.
Palazzo Crepadona celebra la manifestazione con una mostra antologica ed il Consorzio Belluno Centro Storico con il Comune di Belluno, presenta un dvd che racchiude venticinque anni di immagini, opere ed artisti.
bellunocentro.it
Alessandro Pavone @ Night'n'Day 03.11.2010
L'Ex Tempore di Scultura su Legno di Belluno, dedica la personale di Alessandro Pavone ai turisti che in queste ore si riversano in centro per visionare l'andamento del simposio ed attendere, insieme, il week end decisivo per l'assegnazione del Premio Giuria, Premio Stampa e Premio Fidapa.
Nel Cubo di Botta a Palazzo Crepadona, Alessandro Pavone.
Oltre le vette Metafore uomini luoghi della montagna Claudia Alpago Novello e Flavio Faoro
L'assessore Claudia Alpago-Novello e il Curatore Flavio Faoro presentano la manifestazione bellunese Oltre le vette, metafore, uomini, luoghi della montagna, che quest'anno giunge alla sua 16^ edizione 2012.
L'appuntamento è a Belluno dal 6 al 14 ottobre con un programma ricco di eventi, tra cinema, libri, mostre, convegni e incontri con grandi alpinisti. Inaugurazione a Palazzo Crepadona -- Cubo il 6 ottobre.
E novità di quest'anno: Oltre le vette uscirà, in diverse occasioni, dai confini del Comune di Belluno, allargandosi a Ponte nelle Alpi per una maggiore vivacità e vivibilità, con la ricchezza che deriva dalla condivisione di luoghi, spazi, eventi di cultura.
In questa edizione diventa sempre più importante il rapporto con la più antica rassegna culturale del mondo, il TrentoFilmFestival, che presenta qui una selezione delle sue opere
matteo massagrande
Matteo Massagrande
il silenzio opaco
Profondo conoscitore della storia dell'arte antica e contemporanea, veneto di nascita (Padova 1959) Matteo Massagrande è pittore e incisore.
Si interessa allo studio di antiche tecniche di pittura, di incisione e all'arte del restauro. Frequenti sono i suoi viaggi in Europa e nel mondo, pretesti, spesso, per sviluppare cicli pittorici e grandi composizioni. Ha iniziato a esporre nel 1973 partecipando a mostra collettive e a concorsi, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Internazionale Città di Pordenone 1980, il Premio Rizzoli per la grafica 1982, il Premio Burano di pittura 1986; ottiene il Premio Under 35 alla Terza Biennale d'Arte Sacra di Venezia 1987.
Tra le mostre personali in sede pubbliche, nel 1992 quella presso la Fondazione Ghirardi a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta con catalogo a cura di Giorgio Segato; nel 1995 a Palazzo Crepadona di Belluno Opere 1974-1994 con catalogo a cura di Paolo Rizzi, e nel 1996 a Palazzo Sarcinelli, Conegliano, Opere 1986-1996 , con catalogo a cura di Marco Goldin edito da Electa. Nel 1995 il Museo Civico di Padova dedica una mostra antologica presso l'oratorio di San Rocco, Incisioni 1974-1994, con catalogo a cura di Giorgio Segato. Nel 1997 a Casa dei Carraresi, Treviso, Opere su carta, con catalogo a cura di Marco Goldin edito da Marsilio. Nel 1997 Civiche Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea, Ferrara, catalogo a cura di Franceso Loperfido edito da Corbo Editore. Nel 1998 con catalogo edito da Electa con testi di Enzo Siciliano, a cura di Marco Goldin, Incisioni 1974-1998 Casa dei Carraresi, Treviso. Nel 1999 Museo delle Mura di Borgotaro.
Parallela a quella pittorica si è sviluppata l'attività grafica iniziata già nel 1974, sottolineata dalla presenza in numerose collettive di prestigio: nel 1984 Collezione grafica della Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; nel 1998 Incisori trevigiani del Novecento a Palazzo Sarcinelli, Conegliano; nel 1992 Gabinetto delle Stampe dell'Accademia di Scienze e d'Arte di Zagabria, nel 1993 Prima Biennale dell'incisione Romeo Musa e Repertorio degli incisori italiani al Gabinetto delle Stampe Antiche e moderne, Bagnacavallo, Ravenna.
Nel 1989 ha illustrato il libro Passato prossimo, edito dal Rotary Club International. Nel 1991 ha illustrato la raccolta Ne Tisini con poesie di Giorgio Segato, edito da Biscupic, Zagabria. Nel 1993 illustra il racconto Cercando Sisol, di Ermanno Olmi. Nel 1998 illustra il racconto di Fulvio Tomizza Le stelle di Natale. Recentemente alcune sue incisioni sono entrate a far parte del Gabinetto delle Stampe degli Uffizi di Firenze.
Ha all'attivo oltre cento personali in Italia e all'estero. Le sue opere si trovano in numerosi musei, chiese, collezioni pubbliche e private.
Vive a Padova e divide la sua attività tra lo studio a Padova e quello di Hajòs (Ungheria).
Poteva aprire gli occhi e scommettere sulla tonalità di verde che seguiva il corridoio stretto prima di finire sul balcone e la balconata arrugginita. Percepiva i disegni geometrici di piastrelle sbeccate e tristi come meandri di illusioni, tracce di ragnatele dipinte e delicate.
Ritornato sui passi tentati, girato l'angolo, aveva accelerato l'incedere per fermarsi, infine. Mancava qualcosa, la stanza rossa. Sapeva perfettamente dove trovarla, non poteva mancarla. La stava aspettando da un tempo infinito. Non poteva essere molto lontana, soltanto altri due corridoi, oltre la grande sala con il materasso abbandonato come un pachiderma sulla sabbia.
Paolo Crepet, estratto dal libro Il silenzio opaco
VOLONTARI ALL'OPERA NEI PARCHI CITTADINI
BELLUNO - Per la manutenzione delle aree verdi del comune di Belluno scendono in campo i volontari di Parchi in movimento. Palazzo Rosso istituzionalizza la collaborazione con l'associazione che ha adottato i parchi da ripulire . Prossime iniziative a Sagrogna, Nogarè e Cavarzano
- Intervistati: LUCA SALTI (Assessore lavori pubblici Comune di Belluno) - Servizio di Tiziana Bolognani, riprese di Stefano Garavelli, montaggio di Stefano Garavelli
SCUOLE GABELLI, COMPLEANNO SENZA FESTA
BELLUNO - 11 mila firme per il censimento del Fai sui luoghi del cuore. Così i bellunesi festeggiano gli 80 anni delle scuole Gabelli, erano un esempio per l'italia, devono essere recuperate.
- Intervistati: MARCO ROSSATO (Presidente Associazione Cittadini per il recupero delle Gabelli), BIAGIO GIANNONE (Vice presidente Associazione Cittadini per il recupero delle Gabelli) - Servizio di Giuditta Bolzonello, riprese di Stefano Garavelli, montaggio di Stefano Garavelli
scuole gabelli... sotto i riflettori
le scuole gabelli a belluno tornano sotto i riflettori nel vero senso della parola per tutti i venerd di settembre saranno il teatro di concerti e spettacoli. uniniziativa della neonata associazione per il recupero delle gabelli per riportare la salvezza della storica scuola tra le priorit della citt. - intervistati marco rossato presidente associazione per il recupero scuola gabelli biagio giannone consigliere comunale inmovimento