Address:
Corso Martiri della Libertu00E0, 33, 10073 Ciriu00E8 TO, Italy
La Città di Cirié, storia
Pochi Appunti di storia di una Città
Ciriè, Città d'arte della Provincia di Torino allo sbocco delle Valli di Lanzo. Terra non certo delle ultime — scriveva negli anni venti Angelo Sismonda, autore dell'unica storia cittadina — terra anzi *' cospicua tra le subalpine e che febbe sua parte nelle grandi mutazioni di fortuna, di domimi, di genti nel paese italico a cominciare dai tempi più remoti fino a quelli a noi più vicini. Ai piedi del lato sud-ovest dell'altopiano delle Vaude, circondata dal naturale scenario prealpino è raggiungibile in tempi brevissimi dal capoluogo piemontese percorrendo un moderno raccordo autostradale e dista chilometri dall'aeroporto Sandro Pertini di Torino-Caselle. Il suo antico nome Cerretum e gli avanzi di epoca romana la dicono sorta al tempo della conquista romana della Gallia Cisalpina facendo il suo ingresso ufficiale nella storia grazie alla sua strategica posizione vicino ai torrenti Banna e Stura, allo sbocco di tre Valli e a cavaliere di un nodo stradale importantissimo.
Il trinceramento romano esistente sul territorio era attorniato da foreste con grande quantità di alberi di cerro; forse per questo motivo, in conformità al costume romano, l'accampamento venne chiamato Castrum Cerreti, nome modificatosi in Ciriacum con l'avvento del cristianesimo, seguendo l'uso del tempo di scegliere un Santo protettore (per l'appunto San Ciriaco) che si avvicinasse il più possibile a quello del proprio comune, l'importanza militare individuata dai Romani e confermata dal fatto che a Ciriè esisteva già prima del XIII Secolo un importante Castello che divenne nel secolo successivo la dimora della figlia di Amedeo V di Savoia, la Marchesa Margherita vedova di Monferrato che vi portò una corte festosa e vivace. Fu questo della Castellania di Margherita per il Borgo di Ciriè un periodo di grande prosperità che si animò con nobili famiglie, le quali con squisita sensibilità per il bello, diedero un nuovo volto al paese.
Questa fiorente e lunga genealogia di Casa Savoia finì allor quando con uno scambio di concessioni terriere da parte di Gian Gemiamo D'Oria genovese (1576), la Castellania passò alla casa dei Marchesi D'Oria che pose la sua residenza in Ciriè come luogo principale dei suoi Feudi e ivi regnò sino agli inizi del 1900. Forte di questa storia passata Ciriè con fierezza conserva vesti-gia di epoche storiche ben conservate nel tempo: purtroppo dall'antico e insigne Castello non si può parlare che di cosa che fu, poiché distrutto dai soldati francesi di Francesco 1° nel 1536. Una vecchia torre testimonia come attorno al 1300 il Borgo fosse racchiuso entro una solida cerchia di mura; ancora ben conservate lungo la strada maestra, sostenute dai bassi portici le quattrocentesche case con la facciata in cotto e la torre di epoca medioevale. Come ogni altra terra piemontese, anche Ciriè nel tempo passò attraverso le guerre per le successioni ai troni di Spagna e Austria, l'invasione delle truppe del generale Bonaparte, con disastrose conseguenze che provarono il popolo e lo accompagnarono nel lento cammino dei secoli con i suoi splendori e decadenze che hanno caratterizzato la storia sino ad arrivare a quella che oggi noi stiamo vivendo. A Cirié Vittorio Emanuele con decreto datato 8 giugno 1905 concede il titolo di Città ... dichiariamo inoltre che alla stessa Città spetta il diritto di fare uso della stemma civico che è di rosso alla croce d'argento accantonata al primo e al quarto punto da una torcia accesa d'oro............
Ciriè ( To )
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Foto di Roberto Fadda
La Nostra Cirié
Spot elettorale. Il 5 Giugno fai la scelta giusta, Loredana Devietti Sindaco di Ciriè
Matrimonio all'Hotel Principi di Piemonte - Fradiola & Francesco
Vuoi saperne di più sui nostri video di matrimonio? Guarda qui:
Il matrimonio di Fradiola e Francesco è una bomba di energia, divertimento, festa. Per la prima volta, fotografiamo un matrimonio all'Hotel Principi di Piemonte, che è l'hotel più conosciuto di Torino, ed è di solito dove soggiornano i vip e le star del cinema quando passano da questa città.
Guardiamoci le foto dell'evento di Fradiola e Francesco, le star di questa giornata!
TRAILER
Cerimonia nella Chiesa di Cirié
Innanzitutto le preparazioni: momento chiave in cui tutta l'emozione che provano gli sposi sale su. Ma per fortuna ci sono gli amici, i genitori, i testimoni che con la loro compagnia e le loro battute infondono tanta serenità. Passiamo da casa dello sposo e da casa della sposa per scattare le prime immagini del fotoreportage del loro matrimonio!
Ed è tempo della cerimonia. La sposa arriva in carrozza: che bellezza, che stile! Inizia così una celebrazione in cui vediamo gli sposi sorridenti, gli invitati coinvolti, e tanta felicità negli occhi di tutti.
Dopo il grande Sì, ci dirigiamo verso Torino su una Citroen d'Epoca, e facciamo tappa nel centro della città - Piazza Vittorio e Gran Madre - per uno shooting di ritratti.
Ricevimento di matrimonio all'Hotel Principi di Piemonte
Come detto, l'Hotel Principi di Piemonte è una location molto prestigiosa in centro a Torino. È qui che è allestito il ricevimento di nozze dei ragazzi. E allora ci dedichiamo a catturare le immagini più rappresentative di questa grande festa.
Ed è una festa scatenata e piena di gioia, proprio come Fradiola e Francesco vogliono che sia!
9 Settembre 2017
Chiesa del Santo Sudario
La costruzione primitiva risale al Quattrocento, dedicata a S. Bernardo di Mentone e sita nel quartiere dei Cavalleri. Sull'antica Cappella si sono inseriti successivi interventi di ampliamento dal XVI secolo (con l'istituzione della Confraternita del S. Sudario nel 1521, prima in Italia, seconda in Europa dopo Chabery) e nel XVII secolo.
L'abside, il presbiterio e il campanile sono cinquecenteschi. Successivi sono invece la facciata, elegante e composta, arricchita dal dinamismo di lesene e trabeazioni, e la cella campanaria (XVIII secolo).
Molteplici i richiami al Sacro Lino, con riproduzioni in affreschi, dipinti, sculture e arredi.
Tra le pregevoli opere si segnalano: l'altare a finto intarsio del comasco Pietro Solari (1744); il coro ligneo del'700; l'orchestra con organo ('700-'800);
il dipinto sindonico absidale (1791).
Hair Parrucchiere Uomo Donna Roma
CHI SIAMO
Nel pieno centro di Roma lo stilista di Hair mette a disposizione la sua professionalità e lunga esperienza per dare nuova vita ai capelli della propria clientela
Contatti
CHIAMA ORA
06 6830 9448
Indirizzo
Via Di Santa Maria Dell'Anima, 48A
00186 Roma RM
Italia
Orari di apertura
lun: 09:00–18:30
mar: 09:00–18:30
mer: 09:00–18:30
gio: 09:00–18:30
ven: 09:00–18:30
sab: 09:00–18:30
dom: Chiuso
Genova, 8 settembre 2009. Sciopero e corteo operatori asili nido (Primocanale)
Nel servizio di Primocanale la protesta degli educatori del servizio comunale degli asili, contro l'accordo di luglio.