Marche-Paesi medievali- Rotella l'eremo di S.F.- Ascoli Piceno HD
Eremo di San Francesco.
Nel territorio di Poggio Canoso, lungo la strada che da Rotella porta al monte dell’ Ascensione, si trova un antico convento, uno dei primi eremi francescani sorti nella regione. La tradizione narra che fu lo stesso San Francesco, forse riportando all`uso una gia` esistente struttura benedettina, a scegliere il luogo che avrebbe ospitato il suo convento rimanendovi allogiato per una notte. Il convento di Poggio Canoso fu soppresso il 18 dicembre 1653. Dopo incertezze sul suo utilizzo, finalmente il convento ha riscosso l`attenzione che meritava e dal 1989 al 2009 e` stato sede della “Comunita` Incontro” di Don Pierino Gelmini. I ragazzi, ospiti del centro, con preciso e assiduo lavoro, sono riusciti a riportare la chiesa, il chiostro e tutte le antiche strutture francescane agli splendori dei tempi dei padri conventuali.
Ascoli Piceno, capoluogo dell'omonima provincia nelle Marche. Rappresenta il quarto comune in regione per popolazione dopo Ancona, Pesaro e Fano.
Il suo centro storico è costruito quasi interamente in travertino, e per la sua ricchezza artistica e architettonica è ricordato a volte tra i più belli d'Italia.
Piazza del Popolo Piazza del Popolo, l' impressione che si ha è di una straordinaria armonia architettonica. Tutto concorre a dare questa sensazione: la maestosa facciata del Palazzo dei Capitani del Popolo, le mura possenti della Chiesa di San Francesco, i palazzi rinascimentali, i portici e logge e anche le vetrine un po’ fuori moda dello storico Caffè Meletti. Piazza del Popolo è il salotto di Ascoli, punto di passaggio obbligato per turisti e cittadini, che qui si danno appuntamento per il rito del caffè o dell’aperitivo.
Palazzo dei Capitani
La maestosa mole del Palazzo dei Capitani, da sette secoli centro del potere civile di Ascoli. Costruito tra il 1200 e il 1300 in sostituzione di tre piccoli edifici preesistenti e di una torre gentilizia riadattata a campanile, svolse da subito la funzione di “Palazzo del Popolo“, dove i rappresentanti delle corporazioni cittadine prendevano le decisioni di governo.
la Chiesa di San Francesco è uno dei fulcri della vita religiosa. L’imponente edificio gotico si contende, sempre con il Palazzo, il ruolo di protagonista di Piazza del Popolo. Nel 1215 San Francesco visita Ascoli dove resta per diversi mesi: colpiti dalla predicazione, 30 giovani della città indossarono il saio dando vita all’Ordine dei Frati minori conventuali.
Accanto al portale gotico c’è la Loggia dei Mercanti, costruita con le donazioni della Corporazione della Lana. Sotto la loggia è ancora visibile la lastra di travertino che riporta le misure di tutti gli elementi architettonici usati per costruire la Loggia, a futuro uso in caso di manutenzione e sostituzione.
Piazza Arringo o “dell’Arengo” compete con Piazza del Popolo per il ruolo di centro civile e religioso di Ascoli. Molto più estesa ma non meno armonica e proporzionata, la piazza prende il nome dalle adunate (arringhe) del popolo che si svolgevano sotto un olmo. Sono quattro le costruzioni principali di Piazza Arringo: il Duomo di Sant’Emidio, patrono di Ascoli e protettore dai terremoti, è da visitare soprattutto per la cripta in cui è conservato il mausoleo con il corpo del santo e il meraviglioso Polittico del Crivelli.
Il vicino Battistero di S. Giovanni, uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Italia, conserva ancora la fonte battesimale a immersione del XII secolo. I
Alla fine di Via delle Stelle c’è il Ponte Romano a cui si accede da Porta Solestà, considerato una straordinaria testimonianza della capacità costruttiva dei romani. Di età Augustea, fu realizzato con una sola campata di circa 62 metri, un vero miracolo per l’epoca.
Ogni anno si svolge la celebre Quintana che consiste principalmente in due tornei cavallereschi medievali che si disputano nel periodo estivo. Entrambi sono preceduti e seguiti da un corteo con circa millequattrocento figuranti con costumi d’epoca. Si rinnova dal 1955 senza interruzioni ed è basata su antichi statuti che risalgono al XIV secolo.
La città è anche conosciuta per la famosa oliva ascolana, specialità gastronomica nata ad Ascoli Piceno e diffusa in tutto il territorio italiano e anche al di fuori dei confini nazionali.
Ascoli - Terremoto nella provincia di Ascoli, indagini a Palazzo san Filippo
L'assessore Mariani: Non so nulla, non è arrivato nessun avviso
Ascoli Piceno - Taglio delle poltrone a Palazzo San Filippo
Dal 2014 gli assessori scenderanno da 8 a 3
CasaPound - Manifestazione per i marò - Ascoli Piceno - 06/04/2013
Caso marò: CasaPound Italia, in 150 sotto la Prefettura di Ascoli per fischiare la politica e dire 'riprendiamoci i nostri soldati'
Ascoli Piceno, 8 aprile - In 150 sotto la Prefettura, palazzo simbolo del governo, per dire alla politica riprendiamoci i nostri soldati'' e per fischiare contro l'incredibile e farsesca gestione del caso marò da parte dell'esecutivo''. A portarli in piazza CasaPound Italia, da sempre in prima linea per chiedere il rientro in Italia di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due fucilieri del Reggimento San Marco detenuti in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori scambiati per pirati. Tra i tricolori e le bandiere con la tartaruga frecciata, campeggiava uno striscione: ''Basta umiliazioni, riprendiamoci i Marò!.
Siamo qui per dimostrare al mondo che questa nazione non è morta e che nessuno può rapire impunemente soldati italiani in acque internazionali'', ha detto Fabio Di Nicola, responsabile provinciale di Cpi.
Ci siamo fatti schiaffeggiare come gli ultimi degli ultimi -- ha continuato -- L'India ci ha mandato a dire che abbiamo rispedito indietro i marò per proteggere le nostre esportazioni, che l'Italia è 'a catena'. Ebbene, in questa piazza c'è una parte del popolo italiano che non sta zitta, non sta muta e non sta a catena. Signori Pulcinella, ci fate schifo -- ha concluso rivolgendosi al governo - E siamo qui per ricordarlo a voi e a tutti gli altri''.
Il coordinatore regionale di Cpi Giorgio Ferretti ha rivendicato l'impegno del movimento per la liberazione dei marò ''dall'inizio di questa vergognosa vicenda''. ''Da febbraio dell'anno scorso -- ha detto - abbiamo portato in piazza centinaia di persone in tutto il Paese in solidarietà ai nostri soldati. Abbiamo cercato uno scatto d'orgoglio, con blitz clamorosi, come l''assalto' simbolico all'ambasciata indiana a Roma, l'incursione all'Altare della Patria, lo striscione a Maranello prima del Gran Premio dell'India, i diecimila italiani portati a fischiare sotto la Farnesina il 24 novembre e i 400 sotto Montecitorio della scorsa settimana. Il nostro movimento si è impegnato nell'analisi delle 'prove', inesistenti quando non manipolate, che 'incastrerebbero' i soldati italiani per l'omicidio dei due pescatori scambiati per pirati, depositando un documento in procura il 13 marzo scorso, ma anche nella ricerca di una soluzione tecnica per riportare in Italia Girone e Latorre, con la promozione di una petizione perché venga loro offerto un passaporto diplomatico. E' trascorso invano oltre un anno, ora non c'è più tempo - conclude Ferretti - Archiviata la gestione farsesca di questa vicenda da parte di un governo incapace e delegittimato, l'Italia ha ora il dovere inderogabile di agire come farebbe ogni Nazione degna di questo nome davanti a palesi e gravissime violazioni del diritto internazionale, arrivando a mettere in conto, sia pure come extrema ratio, un intervento militare di fronte a un'eventuale, illegittima condanna dei nostri soldati''.
Operai Prysmian incatenati sul balcone del Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno
Protestavano perché ancora il Ministero dello Sviluppo Economico non aveva convocato il tavolo di discussione delle vertenza per la chiusura dello stabilimento piceno
Provincia di Ascoli - Un solo candidato per Palazzo San Filippo
Solo D'Erasmo candidato Presidente
Vicenda sull'espulsione di alcuni soci dell'ENS di Ascoli Piceno
Vicenda sull'espulsione di alcuni soci dell'ENS di Ascoli Piceno
Progetto Periferie, Gentiloni interviene al quartiere Monticelli di Ascoli Piceno (09/02/2018)
Ascoli Piceno, 09/02/2018 - Il Presidente Gentiloni interviene durante la sua visita al quartiere Monticelli, nell'ambito del progetto Periferie.
Workshop Videomapping Palazzo Pubblico - Terra libera, terra aperta. Guerra e accoglienza sul Titano
Alberto Bagnai a l'Altra Italia (Ascoli Piceno) 2/2 - 20/07/2015
Grazie a Bruno De Giusti
Periscope:
Arquata del Tronto, diocesi di Ascoli Piceno e Caritas Italiana donano Centro comunitario
Arquata del Tronto torna lentamente a vivere, dopo il ristorante riaperto mercoledì scorso, adesso apre anche un centro sociale donato dalla diocesi. Luigi Ferraiuolo ha incontrato Mons Giovanni D'Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno.
Ascoli - Prysmian, le lacrime di Alessia: Non so se continuerò l'università
La commozione della figlia di un lavoratore dello stabilimento ascolano
Ascoli - Blocco Studentesco in corteo per chiudere edifici sicuri
In 800 sotto la sede di Palazzo San Filippo per reclamare verifiche di vulnerabilità sismica
Carlo Smuraglia - L'Italia nel 70° Anniversario della Liberazione
Discorso di Carlo Smuraglia Presidente ANPI Nazionale nel corso del Convegno organizzato da ILSREC (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea) a Palazzo Doria Spinola il 13 aprile 2015.
Fornero: Ecco come convincerei Salvini se fosse un mio studente...
(Agenzia Vista) - Liguria, 13 Giugno 2019 - Ecco come convincerei Salvini, se fosse un mio studente, della bontà della mia riforma. Lo ha detto l'ex ministro Elsa Fornero a Genova, presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, a margine della presentazione del primo network italiano sulla silver economy per coordinare tutti i prodotti e servizi per over 65 / Courtesy Giuseppe Sciortino
Aptv- Il premier Conte ad Arquata
Gentiloni all’inaugurazione della nuova Sala Operativa del Lazio della Protezione Civile
Roma, 30/01/2018 - Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è intervenuto all’inaugurazione della nuova Sala Operativa regionale del Lazio della Protezione Civile.
Giorgia Meloni: Seguitemi in diretta da Ascoli Piceno!
Il 26 maggio #VotaItaliano, scegli Fratelli d'Italia!
Ascoli - Prysmian, operai da 47 giorni senza salario
Stabilita la redistribuzione di un fondo sociale per tamponare l'emergenza
Salvini a Cascia: Terra di Santa Rita nella splendida Umbria (30.09.19)
- Il segretario della Lega Matteo Salvini ha fatto visita al Santuario di Santa Rita, a Cascia. Un incontro privato che lo ha portato a raccogliersi in preghiera davanti all'urna della santa degli Impossibili, accanto agli altri devoti presenti all'interno della chiesa. Dopo avere assistito per pochi minuti alla messa che in quel momento si stava celebrando, è uscito dal santuario per soffermarsi sul sagrato e sul viale per qualche selfie con i pellegrini. Poi l'incontro in piazza San Francesco con i simpatizzanti del Carroccio per sostenere la candidatura di Donatella Tesei alle regionali in Umbria del 27 ottobre. (30.09.19)