Mercato Saraceno 11/02/2012 neve (incrocio Palazzo Dolcini)
Mercato Saraceno 11 febbraio 012
Mercato saraceno (Turisan)
Lasciata Cesena e la pianura ci si addentra nell'appennino tosco-romagnolo dove Mercato Saraceno offre un'occasione d'immersione in ambienti naturali di grande fascino. Posto nella vallata del fiume Savio, il territorio comunale comprende antichi e caratteristici borghi.
Il centro storico, costruito su un antico insediamento del secolo XII, sorge sulla sponda sinistra del fiume Savio ed è molto suggestivo e ben conservato. Il cuore del paese è piazza Mazzini, su cui si affacciano il Palazzo Comunale e la Chiesa di Santa Maria Nuova.
Una piacevole passeggiata nel centro consentirà di scoprire l’antico mulino che, sfruttando la forza dell’acqua, permise alla piccola cittadina di diventare il primo Comune della zona a godere della pubblica illuminazione.
PECULIARITA':
- l’antico borgo e piazza Mazzini dove, in una posizione sopraelevata, si trova la chiesa parrocchiale di Santa Maria Nuova, fondata nel secolo XIV dall’ordine di Sant’Agostino.
- a destra del fiume Savio, di fronte ai resti del vecchio mulino, si trova la chiesa della Madonna del Ponte Vecchio, costruita nel 1557: di forma ottagonale, è dedicata alla presentazione della Vergine. L'immagine della Madonna del Ponte è molto venerata e a essa si attribuiscono numerosi miracoli, come dimostrano gli ex voto conservati all'interno.
- Palazzo Dolcini, costruito come Casa del Fascio e realizzato secondo gli schemi architettonici dello stile Liberty, presenta decorazioni con cromatismi tenui e delicati. Questa caratteristica ne fa un esempio con pochi riscontri in Italia.
- Lungo viale Roma (strada principale del centro urbano e così denominato da una circolare del Duce del 27 luglio 1931) sorge la vicina frazione di San Damiano dove si trova la pieve dei Santissimi Cosima e Damiano. Esistente già in epoca romana, la pieve è un bellissimo esempio di chiesa altomedievale: un graffito inciso su un mattone all'esterno della Chiesa testimonia infatti che l'edificio attuale esisteva già nel 1077.
- Appena lasciato Mercato Saraceno, nella frazione di Monte Castello spicca la piazza della Libertà, dove si trova la chiesa di San Lorenzo Martire, il cui campanile è tutt’ora uno dei più ammirati della valle del Savio.
- Percorrendo una bellissima strada panoramica, a otto chilometri dal centro di Mercato Saraceno, a Montesorbo, sorge uno dei più importanti monumenti religiosi della zona, la pieve di Santa Maria Annunziata, mirabile esempio di chiesa romanica a croce greca. Edificata nel secolo VIII, è riconosciuta per antichità e bellezza dalla Soprintendenza del territorio. Collocata su un poggio che domina sereno e solitario, l'area lascia respirare un'aria di grande intensità e raccoglimento.
DA NON PERDERE:
- Pieve dei Santissimi Cosima e Damiano (San Damiano): la pala d'altare di Bernardino Guarini (1601) che raffigura la Madonna con il Bambino e i santi Giovanni Battista e Antonio abate; gli affreschi del presbiterio, del soffitto e della navata centrale, nonché la pala dell’altare maggiore raffigurante il martirio dei santi Cosima e Damiano, attribuiti al pittore settecentesco Michele Valbonesi.
- Pieve di Santa Maria Annunziata (Montesorbo): l'edificio è abbellito da colonne romane di marmo cipollino, da capitelli corinzi e da un vasto materiale scultoreo paleocristiano e medioevale fra cui spiccano le lastre di un ciborio databile ai secoli VIII-IX.
CURIOSITA':
Mercato Saraceno è ricordato da tempi remoti come luogo di mercati. In un documento del 1223 si ricorda che sul Forum Saraceni era concesso ogni diritto di passaggio al vescovo di Sarsina e si testimonia che il Forum era di proprietà di Saraceno, figlio di Alberico degli Onesti, antica e potente famiglia di Ravenna, ricordata anche da Dante nella Commedia. E' così svelato il mistero del nome: Mercato (lat. forum) di Saraceno.
Mercato Saraceno -Fc- (Official Video Promo)
Official Video Promo Mercato Saraceno (Fc) - Italy
con la partecipazione di Debora Villa
Regia/Video/Edit a cura di Marcello Veggiani
Una Produzione marcelloveggiani.com
Produzione Esecutiva BR Plast
Co-Produzione Esecutiva BCC di Sarsina
Con il patrocinio del Comune di Mercato Saraceno
fiera maggio mercato saraceno
5 maggio 2013
2 Febbraio 2012 bora - Mercato Saraceno neve pazza
2 Febbraio 2012 bora - Mercato Saraceno neve pazza
Mercato Saraceno
Nevicata straordinaria del 10-11 marzo 2010
Italia uno igloo (Mercato Saraceno)
Palio del Saraceno - Mercato Saraceno - 6 settembre 2015 - sunto corteo e tornate Alberto Liverani
Breve sunto del corteo storico e tornate del cavaliere del Castello di Ciola, Alberto Liverani
mercato saraceno tartari a brescia
Romagna 2007, Montesorbo la Pieve, Mercato Saraceno Pieve SS Cosma e Damiano, Montecodruzzo.avi
Romagna 2007, Montesorbo la Pieve, Mercato Saraceno Pieve SS Cosma e Damiano, Montecodruzzo
- Guarda tutti i miei video di viaggi e di arte
digitando in categoria video di google o in YouTube: magicslidex
E nivòn de dòg a Marchè Sarasen !! ( Il Nevone del 12 a Mercato Saraceno )
3m di neve in dieci giorni , una roba così non si era mai vista .
Fortunatamente c'è l'ANA con il Gruppo Alpini e Protezione Civile di Mercato Saraceno e tutti gli altri Volontari a dare una mano .
nevone 2012 a montecastello
Barak Obama a Mercato saraceno -30/04/2009
Vista di stato a Mercato Saraceno ( FC) di Barak Obama- Yes we can
Bacciolino, nuovo depuratore a Mercato Saraceno
Importante passo in avanti per la tutela ambientale in Romagna e della salute dei residenti. Oggi, infatti, è stati inaugurato il nuovo ultramoderno impianto di depurazione delle acque a Mercato Saraceno, che servirà l'intera vallata dell'Appennino cesenate. Siamo soddisfatti perchè Bacciolino è l'espressione di quello che sanno fare le società pubbliche e le istituzioni sul territorio. Nasce dall'esigenza di dare una risposta al tema dell'inquinamento del Fiume Savio
Nevone a Mercato Saraceno
montecastello white
monte castello 14 febbraio 2012 ore 7.20
03.02.2013 raduno Alpini Mercato Saraceno
03.02.2013 raduno Alpini Mercato Saraceno
Another song for you | J.Sintoni
Live at Palazzo Dolcini - Mercato Saraceno (FC) Italy
Feb, 24th 2017
written by J.Sintoni
Video by Bruno Donati
IO COL BOB NEL NEVONE DEL 2012, A MERCATO SARACENO
ROBA STUPENDA