Al via la mostra Raffaello e il Bibbiena
Inaugurata a Palazzo Niccolini a Bibbiena la mostra Raffaello e il Bibbiena.
Servizio di Michele Francalanci;
Intervista a Alessandro Cecchi - dir. galleria palatina
TSD Notizie del 13.5.2014
Bibbiena, la FIDAPA conferisce una borsa di studio a Rachele Giusti
Bibbiena, borsa di studio a Rachele Giusti. 1000 euro dalla Fidapa alla “studentessa modello”
Servizio di Antonio Volpe;
intervistata: Fernanda Piroci Presidente FIDAPA Casentino
TSD Notizie del 31.10.2016
Iniziata la demolizione del Consorzio Agrario di Bibbiena - 03/01/2017
E' iniziata questa mattina la demolizione del Consorzio Agrario di Bibbiena Stazione. L'edificio storico del paese sarà buttato giù per lasciare spazio ad un nuovo supermercato e al progetto voluto dall'amministrazione comunale che dovrà riqualificare l'intera area di Piazza Palagi.
Bibbiena: gli Sbandieratori dopo il campionato di Costanza
Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi.
Sabbioneta - Chiesa della Beata Vergine Incoronata
Sabbioneta (Mantova) - La Chiesa della Beata Vergine Incoronata venne costruita tra il 1586 e il 1588 a pianta ottagonale sulle rovine della chiesa di San Niccolò, fatta demolire dal duca Vespasiano Gonzaga. Le decorazioni interne (1770 circa) sono opera di allievi della scuola di Antonio Galli da Bibbiena.
Al suo interno, nella cappella a sinistra dell'altare maggiore, è collocato il monumento funebre in marmi policromi di Vespasiano Gonzaga realizzato interno al 1592 dallo scultore Giovan Battista Della Porta, sul quale campeggia la statua in bronzo del duca. Nel 1988 venne aperta la tomba per effettuare un sopralluogo sui resti mortali del condottiero al termine del quale vennero collocati in un ambiente attiguo alla chiesa.
Nella chiesa hanno trovato sepoltura altri componenti dei Gonzaga di Sabbioneta e Bozzolo.
Morto a 57 anni il cantautore italiano Gian Maria Testa
Lutto nel mondo della musica: è morto a 57 anni il cantautore Gianmaria Testa. Era stato lui stesso lo scorso anno ad annunciare di essere affetto da un tumore non operabile.
Cantautore raffinato e malinconico, Testa, ex capostazione, divenne molto amato in Francia prima che in Italia.
Con euronews, l'anno scorso, aveva parlato della sua eredità.
…
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
La visione di Jean Claude Izzo - Genova 25 gennaio 2013
Serata dedicata allo scrittore Jean Claude Izzo con le canzoni di Gianmaria Testa e gli interventi di Buno Morchio, Massimo Carlotto, Bruno Arpaia, Stefania Nerdini presentati da Luca Crovi al Palazzo Ducale di Genova il 25 gennaio 2013
Addio a Gianmaria Testa, poeta cantautore scoperto in Francia prima che in patria
Se ne è andato questa mattina a 57 anni il cantautore ferroviere di Cuneo. Il cantore degli ultimi, degli immigrati senza patria, dei bambini maltrattati, dei dimenticati, poeta raffinato capace di arrivare al cuore di chi lo ascoltava. Servizio di Patrizia Viola.
Tributo al Cantautore Gianmaria Testa
Ci sono notizie che non si vorrebbero mai ricevere, che si accolgono con stupore e incredulità. Oggi è scomparso l’amico Gianmaria Testa, cantautore che a partire dalle nostre colline ha conquistato i paesaggi sonori del mondo.
Pietro Facchetti , Ritratto di Michele Damasceni Peretti , Galleria Corsini, Roma (manortiz)
“Portrait of Michele Peretti” about 1608 by Pietro Fachetti (1535/post 1616)
Michele Peretti was the great-nephew of Sixtus V Peretti (1585/90)
“While not free from the influence of Scipio Pulzone, this painting stands out for the richness of colors, dense and condensed in the game of the flesh which results in a plastic-linear firmness that is linked to a nagging of lights of enhanced accuracy. It is a testimony of a complex training in which the influence of Caravaggio's portraits are grafted onto a culture that is still affected by memories of Mantua, Flemish and even from Rubens” (Sivigliano Alloisi)
PERETTI DAMASCENI, Michele. – Nacque nel 1577 dal gentiluomo romano Fabio Damasceni e da Maria Felice Mignucci Peretti, nipote del cardinale Felice Peretti.
Quando il prozio (da cui prese il cognome) venne eletto papa con il nome di Sisto V (24 aprile 1585), Peretti aveva solamente otto anni, ma fu presto nominato governatore di Borgo e capitano generale della guardia pontificia (12 novembre 1585). Fu questo l’inizio di un’ascesa rapida e incisiva, straordinaria se posta a confronto con le traiettorie di altri consanguinei dei papi del secondo Cinquecento Ebbe come precettore Torquato Tasso. Il 1° dicembre 1585 Sisto V lo dichiarò con un breve emancipato dalla potestà del padre e gli diede facoltà di comprare, vendere e donare beni senza altra formalità che il contestuale intervento del cardinale Alessandro Damasceni Peretti (suo fratello maggiore). (...)La morte del prozio pontefice (il 27 agosto 1590) non comportò una drastica cesura: il 2 settembre 1590 il Sacro Collegio nominò Peretti «conductorem generalem ad custodiam Conclavis» (...) Sul fronte degli interessi personali, il 20 dicembre 1590 la nonna Camilla (vero motore delle fortune familiari) fece donazione «inter vivos» a Peretti di tutti i suoi beni, mobili e immobili, riservandosi l’usufrutto in vita di alcuni immobili. Vi erano compresi (solo per citare i beni più cospicui) la villa con ampio giardino che copriva la parte superiore dei colli Esquilino e Viminale (posta a disposizione anche di suo fratello, il cardinale Alessandro), un palazzo in Borgo, il palazzo nel rione Pigna acquistato da Muzio Mattei, alcuni casali nei dintorni di Roma (fra cui Palidoro, Torre in Pietra, Leprignana e Sant’Angelo sulla via Aurelia, valutati 150.000 scudi), diversi altri orti, vigne e fondi(...) La tenuta di Torre in Pietra, nel secondo e nel terzo decennio del Seicento, fu a più riprese oggetto di lavori diretti dall’architetto Francesco Peperelli: poiché vi soggiornava per parte dell’anno, Peretti volle che vi fosse edificato un palazzo, decorato con pitture e marmi e abbellito da una fontana al suo ingresso. Nel 1624 egli acquistò dalla Camera apostolica per 30.000 scudi il palazzo contiguo alla basilica romana di S. Lorenzo in Lucina, prevedendo che dovesse diventare la sua dimora.
Peretti morì a Roma il 4 febbraio 1631, probabilmente di peste, senza aver fatto testamento. Venne seppellito nella cappella funeraria voluta da Sisto V in S. Maria Maggiore.
I suoi beni furono ereditati dal figlio Francesco, che abbracciò la carriera ecclesiastica (avrebbe raggiunto il cardinalato in occasione della promozione del 16 dicembre 1644). Peretti ebbe dal suo primo matrimonio anche due figlie: Maria Felice (che sposò Bernardino Savelli) e Camilla (monaca domenicana nel monastero romano di S. Caterina da Siena). Restano un suo busto, opera di Giuseppe Finelli, e un ritratto a figura intera (in armatura) di Pietro Facchetti.
Gianmaria Testa Il disertore di Boris Vian (live)
Gianmaria Testa canta Il disertore di Boris Vian alla Biblioteca Berio di Genova alla serata organizzata dai pacifisti genovesi in occasione della cinquecentesima manifestazione contro la guerra tenuta dal 2001 ogni mercoledì in Piazza De Ferrari.
Urbino Alessandro Sanchini espone al Collegio Raffaello
Urbino, Collegio Raffaello, mostra di opere di Alessandro Sanchini dal 7 dicembre al 6 gennaio.Dipinti a olio di Alessandro Sanchini da disegni originali di Amedeo Modigliani orario mostra tutti i giorni (11,00/13,00 - 18,00/20,00)
La Fornarina - Film Completo (Sub Ita) by Film&Clips
La Fornarina - Film Completo (Sub Ita) by Film&Clips
SUB ITA
Regia di Enrico Guazzoni. Con Lida Baarova, Walter Lazzaro, Anneliese Uhlig e Luigi Pavese. Italia, 1944.
Nella Roma rinascimentale una giovane fanciulla che fa da modella al famoso pittore Raffaello Sanzio finisce per diventarne l'amante. Una facoltosa nobildonna, invidiosa della loro relazione, fa rapire la ragazza, suscitando in questo modo la disperazione di Raffaello che non si dà pace finché non riesce a ritrovarla.
Il più bel canale di cinema gratuito e legale di Youtube!
The best FREE & LEGAL Youtube Channel: movies, clips, docs, short movies from all around the world - italian, english, spanish, french, deutsch, and other subtitles available!
Iscriviti a Film&Clips:
Facebook:
Twitter:
App:
Tutte le playlist:
Film&Clips Movie Clips Collection:
Film&Clips Original Trailers:
Film&Clips English:
Film&Clips Film in Italiano Completi:
Film&Clips Interviste & Backstage:
Film&Clips - Français:
Film&Clips - Español:
Film&Clips - Deutsch:
Film&Clips - Japanese:
Film&Clips Fashion:
Download our App here:
Film&Clips offers a wide selection of FREE & LEGAL movie content on Youtube: full movies, clips, documentaries, short movies, trailers from all around the world in different languages and subtitles.
Don't miss our vast array of genres: horror, adventure, drama, comedy, cult and b-movies, spaghetti western, Italian cult movies all free in streaming on our channel.
La Fornarina - Film Completo (Sub Ita) by Film&Clips
#LearnItalian #FilmCompleto #FilmCompleti #FilmCompleto #FullMovie
XIX Premio Fair Play Menarini - Intervista ai protagonisti della serata
Intevista ai partecipanti del XIX Premio Fair Play Menarini
Gianmaria Testa e Giancarlo Caselli al Tempio Valdese
Concerto La Buona Musica Resiste
Con Gianmaria Testa e Giancarlo Caselli per il Museo Diffuso della Resistenza di Torino
Organizzato da ANPI 8 in collaborazione con Associazione Baretti - Associazione Culturale Dobhran e Circoscrizione 8 di Torino
11a edizione di CORRIPAVIA HALF MARATHON
Si svolgerà ormai come tradizione la prima domenica di ottobre la CORRIPAVIA, corsa podistica competitiva sulla distanza di mezza maratona, 21,097km. Con partenza alle 9.30 dal Castello Visconteo, domenica 6 ottobre sarà una giornata di grande festa e di sport. Ormai giunta alla sua 11esima edizione CORRIPAVIA è organizzata come consueto dall'Asd Atletica 100 Torri in collaborazione con Asd Paviathletics nell'ambito dell'Associazione Corripavia e con il patrocinio del Comune di Pavia - Assessorato allo Sport -, della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia.
Ma la Corripavia non è solo mezza maratona, previste anche altre distanze affinché tutti, bambini e famiglie compresi, possano trovare la dimensione a loro più consona e partecipare a questo evento sempre più importante per la città di Pavia.
Corripavia presentata questa mattina a Palazzo Mezzabarba sede del Comune con la presenza delle massime autorità cittadine.
Primo intervento dell'Assessore allo Sport Antonio Bobbio Pallavicini: Dall'anno scorso abbiamo instaurato un connubio organizzativo tra la Corripavia e la 44° Canoe Marathon Vigevano-Pavia, evento denominato PAVIA IN MARATONA. Devo dire che funziona e ne siamo felici, una tradizione che abbiamo iniziato e che coltiveremo magari anche con diverse altre iniziative in futuro. Domenica 6 Ottobre sarà l'occasione per godere appieno la città, sia sulle strade senza auto che lungo il Ticino. Sono dunque soddisfatto e ringrazio tutti coloro che mettono energia in questa organizzazione. Dal conto mio parteciperò alla 10km non competitiva, non vedo l'ora.
Alla conferenza ha partecipato anche l'Assessore all'Istruzione e Politiche Giovanili Rodolfo Faldini: La quarta edizione del Trofeo MiniCorripavia coinvolge tante scuole ed è un successo per tutta la città. Una sinergia importante con tutti gli attori chiamati in causa, scuole-insegnanti-genitori e studenti in una manifestazione sportiva. Ogni scuola dovrà avere almeno 15 partecipanti e sono previsti premi e buoni omaggio per l'acquisto di materiale didattico.
Infine parola a Franco Corona Presidente dell'Atletica 100 Torri Pavia: Sono qui seduto tra due Assessori ed in compagnia dell'organizzatore della Vigevano-Pavia di Canoa. E' la riprova che nulla si fa più da soli e ci vogliono intese e grandi unioni. Enti locali, associazioni sportive, imprenditori come McDonald, insieme si organizzano dei grandi eventi come quello che vivremo il 6 Ottobre con oltre 3mila persone partecipanti. Un grazie a tutti coloro che indosseranno un pettorale e agli sponsor come Riso Scotti e McDonald così come la Torre d'Isola Sociale Onlus che si occuperà del ristoro finale. Tra gli atleti il personaggio più atteso è Sara Dossena valente atleta oggi anche triathleta di buon livello nazionale.
GLI EVENTI -- Pavia in Maratona, per le strade e sul Fiume recita la locandina ufficiale. Si inizia sabato alle ore 18 con il convegno: CUORE DI CORSA e alle 20.30 con la serata di SPORT E MUSICA in piazza della Vittoria. Domenica ore 9.30 la partenza della Half Marathon e della 10kme alle 9.45 della Happy Meal FamilyRun dal Castello Visconteo e dalle 12.30 sul Ticino con la 44° Canoe Marathon Vigevano-Pavia.
LA NOVITA' - In particolare rispetto al 2012 è stata variata la distanza intermedia, la 11km diventa una più 'performante' 10km, prevista sia in forma 'competitiva' con chip e classifica e 'non competitiva' aperta a tutti senza la necessità di avere quindi il certificato medico agonistico.
Half Marathon, due eventi da 10km ed infine confermatissima la HAPPY MEAL FAMILY RUN DI 2,5 KM E 4° TROFEO MINICORRIPAVIA SCUOLE per la gioia dei più piccoli che saranno come sempre centinaia e con il coinvolgimento di numerosi istituti scolastici pavesi. Manifestazioni collaterali che hanno sempre maggior riscontro con migliaia di persone che potranno correre o camminare per la città senza inquinamento o rumore. Confermiamo che per tutte le gare è prevista la chiusura totale del traffico lungo tutto il percorso che andrà a toccare i punti più belli di Pavia, dal centro storico fino al Ticino e al Naviglio.
Gianmaria Testa - La ca sla colin-a (live unplugged)
Gianmaria Testa il 28 dicembre 2011 senza microfono né luci su una panchina all'aperto nella Biblioteca Berio di Genova canta una sua ballata per le persone che non hanno trovato posto nella Sala dei Chierici. Gianmaria era venuto privatamente per solidarietà alla serata organizzata dai pacifisti genovesi, che dal 2001 ogni mercoledì si riuniscono in Piazza De Ferrari per un'ora di protesta silenziosa contro le guerre.
GianMaria Testa - Fondazione Nuto Revelli
Fondazione Nuto Revelli presenta Ritorno ai luoghi abbandonati
L'estate di Paraloup
Primo incontro con il cantautore GianMaria Testa
Produzione video: Stuffilm Creativeye a.p.s.
Gianmaria Testa Men At Work - Estratto Cordiali Saluti
Gianmaria Testa
Men At Work
Estratto Cordiali Saluti
Gian Maria Testa in concerto. Alberobello Sovrana festival