Palazzo Ducale – Anticollegio E Collegio – Venezia – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ti trovi adesso al Secondo piano nobile, in una sala ricchissima di stucchi con un magnifico camino affiancato da figure scolpite: è il cosiddetto Anticollegio, che fu progettato dal grande architetto Andrea Palladio. Serviva come sala d’attesa per i personaggi illustri che venivano in visita dal doge. Lungo le pareti puoi ammirare una vera e propria galleria di maestri veneti del secondo ’500. Le quattro tele che vedi ai lati delle porte sono di Jacopo Tintoretto, e presentano complessi soggetti mitologici, ricchi di allusioni simboliche. Ogni quadro è ambientato in una diversa stagione dell’anno ed è legato a uno dei quattro elementi primordiali: terra, acqua, aria e fuoco. Il Rapimento di Europa, della fine del ’500, è una delle opere più celebri di Paolo Veronese, per l’elegantissima figura di Europa, seduta sul bianco toro che, se guardi bene, le lecca un piede. Il toro è in realtà il dio Zeus, che sta per rapire la fanciulla.
Adesso metti in pausa e vai alla Sala del Collegio... Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android): iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Mercato Albinelli Modena
Art Deco market hall in the historic center of Modena
Tutti i colori del pennello - Tracce in luce, Rocca di Vignola
Tutti i colori del Pennello è un complesso piano di studio, recupero e restauro della Torre del Pennello, composto da due progetti.
Il primo, denominato Tracce in Luce, prevede l’acquisizione di informazioni documentali e tecniche con l’ausilio di strumentazioni innovative che verranno utilizzate per ricostruire virtualmente i decori della torre del Pennello e delle facciate della Rocca. Gli esiti tecnico-scientifici, oltre a costituire una banca dati imprescindibile, saranno messi a disposizione del secondo progetto, Consolidamento e restauro della torre del Pennello, importante intervento programmato per mettere in sicurezza la parte sommitale della torre e per renderla così nuovamente fruibile al pubblico. Tracce in Luce è ideato e progettato da Natalia Gurgone Riprese video e montaggio di Sara Tirelli. Riprese aeree di Daniele De Luca
Tutti i colori del pennello è realizzato dalla Fondazione di Vignola, con il patrocinio della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna e con il contributo della Banca Popolare dell'Emilia Romagna.