Le meraviglie di Palazzo Ducale - Sereno Variabile 20/01/2018
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE SU RAIPLAY - Giovanni Muciaccia inizia il suo tour di Urbino visitando il maestoso Palazzo Ducale, affacciandosi ad ammirare il paesaggio dai Torricini per poi entrare nell'affascinante studiolo di Federico da Montefeltro, scrigno di intarsi e pitture.
La corte e il Palazzo Ducale di Urbino
« Federico edificò un palazzo, secondo la opinione di molti, il più bello che in tutta Italia si ritrovi; e d'ogni opportuna cosa sì ben lo fornì, che non un palazzo, ma una città in forma di palazzo esser pareva. »
(Baldassarre Castiglione, Il Cortegiano, I, 2)
Il Palazzo Ducale di Urbino, situato al fianco della cattedrale, è uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell'intero Rinascimento italiano ed è sede della Galleria Nazionale delle Marche.
Il palazzo, voluto dal Duca di Urbino Federico da Montefeltro, uomo d'arme e raffinato umanista, venne costruito nel corso del XV secolo in fasi successive. Fra le innumerevoli maestranze che furono impiegate in tale ardita costruzione, vogliamo qui ricordare i nomi dei tre architetti che ebbero il merito di rendere l'edificio uno dei palazzi più eccelsi dell'epoca rinascimentale: il fiorentino Maso di Bartolomeo, il dalmata Luciano Laurana e il senese Francesco di Giorgio Martini.
Il nucleo più antico del palazzo, denominato Palazzetto della Jole, fu edificato per volontà del conte Guidantonio, padre di Federico. Si affaccia con il suo lato lungo su piazza del Rinascimento, collegandosi idealmente alla Chiesa di San Domenico, abbellita da un elegante portale rinascimentale opera di maestranze fiorentine con decorazione a lunetta di Luca della Robbia. E proprio a tali maestranze, guidate dall'architetto-scultore fiorentino Maso di Bartolomeo, si rivolse Federico nel 1454 per dare avvio alla progettazione della prima fabbrica.
All'architetto dalmata Luciano Laurana vanno invece attribuiti numerosi ambienti del piano nobile che andarono a completare il Cortile d'Onore: lo Scalone d'Onore, la Biblioteca, il Salone del Trono, la Sala degli Angeli, la Sala delle Udienze.
Sempre al Laurana si deve la progettazione delle due grandi invenzioni eterne della residenza: la famosa facciata dei Torricini e lo Studiolo del Duca Federico. A sostituire il Laurana attorno al 1474 fu l'artista-architetto-ingegnere senese Francesco di Giorgio Martini che restò al servizio dei Montefeltro per oltre undici anni. Il Martini si occupò dell'ultimazione delle parti incomplete del palazzo nonchè dell'ideazione del complesso impianto idrico per il quale il palazzo andò famoso ai suoi tempi. Con il Martini il palazzo era diventato ciò che ancor oggi ci affascina incredibilmente: una costruzione di straordinaria raffinatezza decorativa, di eccezionale bellezza, di grandissima comodità; un palazzo in forma di città in grado di accogliere centinaia di persone. Nel corso del XVI secolo, con il passaggio del Ducato alla dinastia Della Rovere, il palazzo subì nuovi ampliamenti e modifiche, con l'aggiunta del secondo piano nobile, il cosiddetto Appartamento roveresco.
A partire dalla devoluzione del ducato alla Santa Sede, nel 1631, il palazzo dovette subire un lento processo di spoliazione e degrado durato per secoli. Nel 1912 all'interno del Palazzo è stata allestita la Galleria Nazionale delle Marche che ha permesso il recupero di numerose opere d'arte.
info: turismo.marche.it
Tratto dal Doc Il Rinascimento di Federico da Montefeltro, regia di Marcello Traversini
Archivi MdM edit: dm
Visit Galleria Nazionale delle Marche - PALAZZO DUCALE di Urbino HD 1080p
Discover the most famous, as well as the most hidden treasures of the Galleria Nazionale delle Marche, inside the majestic Palazzo Ducale: the ultimate beauty of Urbino, listed in the World Heritage Site.
Discover timeless masterpieces by Raffaello, Piero della Francesca and other influential Italian artists of the Renaissance era through the astonished eyes of a young couple as they travel among some of the most important Italian paintings of all times.
To experience the beauty for real, visit Galleria Nazionale delle Marche: this summer, open everyday from 08.30 A.M. to 6.30 P.M. (except Monday, open from 08.30 A.M. to 12.30)
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
Maria Rosaria Valazzi SOPRINTENDENTE e DIRETTORE della GALLERIA
Clorinda Petraglia DIRETTORE UFFICIO AMMINISTRATIVO
DIRECTED and SHOT by Claudio Ripalti
ORIGINAL SOUNDTRACK by Enrico Ripalti & Ilaria Italia Cipriani
with Alessandro Renzi as MALE VISITOR and Maddalena Bedetta as FEMALE VISITOR
Paolo Lucarelli LOCATION MANAGER
Francesca Federica Conte WEB PUBLISHER
Andrea Biondi CAMERA ASSISTANT
Laura Savelli LOCATION ASSISTANT
Scopri i tesori nascosti della Galleria Nazionale delle Marche all'interno del maestoso Palazzo Ducale: la bellezza suprema di Urbino, città Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Scopri i capolavori senza tempo di Raffaello, Piero della Francesca e di altri influenti artisti italiani del Rinascimento attraverso gli occhi meravigliati di una giovane coppia di fronte ad alcuni dei più importanti dipinti italiani di tutti i tempi.
Per sperimentare la bellezza dal vivo, vieni a visitare la Galleria Nazionale delle Marche: questa estate, aperta tutti i giorni dalle 08:30 a 18:30 (tranne Lunedi, aperto dal 08:30 alle 12.30)
AUFREITER LASCIA PALAZZO DUCALE DI URBINO
AUFREITER LASCIA PALAZZO DUCALE DI URBINO
Storia del Palazzo Ducale
Urbino e il Montefeltro.
Distribuzione De Agostini, 1995.
Urbino - Itinerari più belli
Gli itinerari più belli di Urbino e i luoghi da visitare. Dal Palazzo Ducale alla Casa di Raffaello, fino al Parco della Resistenza
Altri video su
Italy Travel - Urbino and the Palazzo Ducale
Urbino is one of the lovely Italian hill towns, in Marche. It is the home of the Palazzo Ducale Urbino, the dukes palace. The whole experience of visiting Urbino comes with an uplifting story - - a famous duke was both enlightened and forward-thinking, and tried to create a utopian, Renaissance world within his realm. He was the major sponsor of the young artist Raphael, and sponsored the construction of a remarkable Renaissance palace.
Urbino is also a university town, filled with energy and worth a visit. On our trip we made stops at:
The Palazzo Ducale, built over the Palace of the Jole, mid 15th century, largely by Luciano Laurana, (influenced by
Brunelleschi), for Duke Federigo da Montefeltro, (a forward thinking humanist). It also contains the Galleria Nazionale dell Marche which includes major Renaissance works.
Don't miss the other remarkable sights:
Piazza dell Republica
the Cathedral
Piazza Duca Federico
Porta Lavagine
Raffaello Sanzio e la sua corte a Palazzo Ducale,Urbino
La mostra Raffaello e gli amici di Urbino segue il percorso biografico che dopo la nascita portò il maestro da Urbino a Perugia, Firenze Siena, Roma. In filigrana si scorge la genesi dei capolavori e la loro persistenza nell'immaginario collettivo…
ALTRE INFORMAZIONI :
Abbonati :
Euronews in streaming :
Giochiamo! a Palazzo ducale di Urbino
Descrizione
Patrimoni dell'Unesco - URBINO
È il 1998 quando la Commissione Unesco decide di includere il centro storico di Urbino all’interno della propria lista dei Patrimoni dell’Umanità. Motivo della scelta il suo ruolo centrale svolto nell’età d’oro del Rinascimento.
Sgarbi: 'Un cavaturaccioli al centro di Palazzo Ducale di Urbino e un'insegna di merda all'ingresso'
Parte dalla cartellonistica la critica feroce del critico d'arte Vittorio Sgarbi alla mostra 'Rinascimento Segreto' intervistato da Ludovica Ciriello. E ringrazia Franceschini per aver scelto un Direttore austriaco.
Riflessioni su Piero della Francesca - con Keith Christiansen - PALAZZO DUCALE DI URBINO 14/06/2014
Riflessioni su Piero della Francesca, colloquio con Keith Christiansen a Palazzo Ducale di Urbino. Ospiti dell'evento Alessandro Angelini, Cecilia Frosinini, Roberto Bellucci.
Raffaello e gli amici di Urbino
Al Palazzo Ducale fino al 19 gennaio 2020
Ad Urbino, Sua città natale, una nuova mostra dedicata ad uno dei geni del Rinascimento.
Le curatrici (Barbara Agosti e Silvia Ginzburg) insieme al Direttore del Palazzo Ducale Peter Aufreiter illustrano il percorso, che cerca di indagare il mondo delle relazioni di Raffaello, con artisti concittadini (Timoteo Viti e Girolamo Genga), con i suoi riferimenti formativi (Signorelli, Perugino e Pinturicchio) e con i suoi allievi (Giulio Romano e Raffaellino del Colle) senza tralasciare le influenze che ebbero gli altri due Geni Rinascimentali quali Leonardo e Michelangelo.
Lorenza Mochi Onori a Palazzo Ducale di Urbino
Prossimi lavori di restauro conservativo a Palazzo Ducale di Urbino, Lorenza Mochi Onori
Palazzo Ducale di Urbino
Se non c'è emozione non c'è comunicazione
Il Museo Emozionale si riconoscerà immediatamente già dall'esterno perchè le superfici dell'edificio saranno completamente avvolte ed affrescate dalle immagini che preannunciano quello che troveremo all'interno...
Urbino, Palazzo Ducale, il Cortile d'Onore (manortiz)
Il Cortile di Palazzo Ducale di Urbino o Cortile d'onore è il fulcro del palazzo rinascimentale di Federico da Montefeltro, realizzato da Luciano Laurana tra il 1466 e il 1472. Per la sobria decorazione ispirata all'antico, l'alternanza ritmica tra pieni e vuoti e i numerosi accorgimenti architettonici, il cortile è una delle realizzazioni emblematiche della cultura prospettica del Rinascimento urbinate. (...)
FEDERICVS DVX MONTISFERETRI AC DVRANTIS COMES SANCTAE RO[MANAE] ECCLESIAR CONFALORERIVS ATQVE ITALICAE CANFEDERATIONIS IMPERATOR HANC DOMVM A FVNDAMENTIS ERECTAM GLORIAE ET POSTERITATI SVAE EXAEDIFICAVIT. - QVI BELLO PLVRIES DEPVGNAVIT SEXIES SIGNA CONTVLIT OCTIES HOSTEM PROFLIGAVIT OMNIVMQVE PRAELIORVM VICTOR DITIONEM AVXIT. EIVSDEM IVSTITIA CLEMENTIA LIBERALITAS ET RELIGIO PACE VICTORIAS EQVARVNT ORNARVNTQVE. »
« Federico, Duca di Urbino, Conte del Montefeltro e di Casteldurante, Gonfaloniere di Santa Romana Chiesa e Capo della Confederazione Italica, innalzò fino dalle fondamenta questa dimora a gloria sua e dei suoi posteri. Egli, che combatté più volte in guerra, sei volte guidò gli eserciti, otto volte sbaragliò il nemico, vincitore di tutte le guerre, aumentò il suo dominio. La sua giustizia, la sua clemenza, la sua liberalità la sua moralità uguagliarono e onorarono, durante la pace, le sue vittorie. »
(Iscrizione del Cortile d'onore)
from
Urbino città. italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Urbino capoluogo con Pesaro nelle Marche. Italy.
Luoghi Visitati.
Belvedere della città di Urbino Nord-Est. via delle Mura angolo via Cesare Battisti. via Raffaello. Chiesa di San Francesco. Piazza della Repubblica. Università di Urbino del Palazzo Bo. Centro Storico. Piazza Rinascimento. Palazzo Ducale di Urbino. Cattedrale di Santa Maria Assunta. Chiesa di San Domenico. Scalette del Teatro. Porta Valbona. Le Mura del Borgo Mercantale. Piazza Mercantale. Porticati in Corso Giuseppe Garibaldi. il Teatro. Belvedere Sud-Ovest di Urbino Città.
Ringrazio della Visualizzazione.
Urbino Italy
Urbino About is a walled city in the Marche region in Italy, south-west of Pesaro, a World Heritage Site notable for a remarkable historical legacy of independent Renaissance culture, especially under the patronage of Federico da Montefeltro, duke of Urbino from 1444 to 1482. The town, nestled on a high sloping hillside, retains much of its picturesque medieval aspect, only slightly marred by the large car parks below the town. It hosts the University of Urbino, founded in 1506, and is the seat of the Archbishop of Urbino. Its best-known architectural piece is the Palazzo Ducale, rebuilt by Luciano Laurana. ( source Wikipedia )
Gubbio - Museo di Palazzo Ducale
Gubbio (Perugia) - Il Palazzo Ducale, detto anche Corte Nuova, fronteggia il duomo di Gubbio e fu fatto costruire dal duca di Urbino Federico da Montefeltro nel 1470, in stile rinascimentale, su preesistenti costruzioni medievali.
Federico, nato nel vicino castello di Petroia nel 1422, a promuovere la ricostruzione del Palazzo in forme rinascimentali. Ne affida la progettazione al senese Francesco di Giorgio Martini, che forse rielabora una prima idea di Luciano Laurana. Unico esempio di architettura rinascimentale in una città prettamente medievale, il palazzo si distingue per la finezza architettonica e la ricercatezza delle decorazioni, specie nei capitelli, nelle mostre di porte e camini che si fregiano degli emblemi di Federico e della casata, consentendo così di circoscrivere il periodo di costruzione tra il 1474 – anno della sua nomina a duca – e il 1482, quando Federico muore e gli succede il figlio Guidobaldo. Entro tale data era compiuto in gran parte anche il famoso studiolo, simile a quello del Palazzo di Urbino, rivestito di pannelli intarsiati dal fiorentino Giuliano da Maiano su disegno di Francesco di Giorgio e forse di tele dipinte da Pedro Berreguete. Quest’ultime, smontate per volere di Vittoria, ultima discendente dei Montefeltro della Rovere andata in sposa nel 1637 a Ferdinando de’ Medici, migrarono prima a Firenze e poi in collezioni straniere. Gli apparati lignei furono venduti nel 1874 al principe Massimo Lancellotti e poi, attraverso il mercato antiquariale, al Metropolitan Museum di New York, dove giunsero nel 1939. Nel 2009 è stata sistemata in Palazzo Ducale una pregevole replica.
Nelle sale interne, corredate ancora di alcuni originari arredi, è esposta un’interessante raccolta di opere pittoriche che illustrano le principali fasi evolutive della pittura eugubina tra XIII e XVIII secolo.
A piano terreno è possibile accedere all’area scavata al di sotto del cortile ove vi sono vestigia delle preesistenti strutture medievali.
Completa la visita una sezione, ricavata nei piani alti del Palazzo, dedicata alla opere vincitrici della Biennale d’Arte Contemporanea di Gubbio; vi figurano lavori di Leoncillo, Pomodoro, Castellani.
Nonostante i tempi di costruzione siano molto rapidi, all’incirca un decennio, e numeroso il numero delle maestranze impiegate, nel complesso vi è grande unità stilistica, garantita dall’abile regia di Francesco di Giorgio, che dovette fornire anche i disegni di tutti i dettagli ornamentali.