Palazzo Farnese di Gradoli (VT)
Questo video riguarda Palazzo Farnese di Gradoli (VT)
PALAZZO FARNESE GRADOLI 2 PARTE MUSEO DEL COSTUME FARNESIANO WWW.SENTIEROELFI.NET CAPODANNO 2017
PALAZZO FARNESE GRADOLI 2 PARTE MUSEO DEL COSTUME FARNESIANO
WWW.SENTIEROELFI.NET CAPODANNO 2017
Un Ducato per i Farnese - Italia.it
Palazzo Ducale, a Piacenza, esprime i fasti e la gloria della famiglia Farnese che in Papa Paolo III (Alessandro Farnese) trova l'esponente più illustre e controverso.
L'inestimabile patrimonio artistico accumulato dai Farnese si divide fra Piacenza, Parma, Roma e Napoli.
Agli inizi del '500 Paolo III, abile stratega, riesce ad ottenere dallo Stato Pontificio le città di Parma e Piacenza ed insedia il figlio Pierluigi Farnese come Duca. La parabola di potere dei Farnese trova la sua fine nel 1731 con l'estinzione della linea maschile e l'eredità viene trasferita ai Borbone grazie al matrimonio fra Elisabetta Farnese e Filippo V, Re di Spagna. Carlo V di Borbone, figlio di Elisabetta, prende possesso del Regno di Napoli dove decide di concentrare le collezioni d'arte dei Borbone.
Nella Galleria Farnese del museo di Capodimonte sono custodite alcune delle grandi opere del Rinascimento, mentre nel Museo Archeologico è custodita la collezione di statue antiche con le quali il Papa e suo nipote, il Gran Cardinale Alessandro,avevano adornato Palazzo Farnese a Roma, oggi sede dell'ambasciata francese.
Nel museo del Palazzo DUcale di Piacenza l'epopea dei Farnese rivive fra arte e storia.
PALAZZO FARNESE DI VALENTANO 1 PARTE WWW SENTIEROELFI NET CAPODANNO 2017
PALAZZO FARNESE DI VALENTANO, LA SCALA SANTA E IL MISTERO DELLA TAVOLETTA ENIGMATICA
WWW SENTIEROELFI NET
Nel nostro ponte di Capodanno 2017 abbiamo seguito l'itinerario farnesiano che ci ha portati a visitare anche il Palazzo Farnese di Gradoli e la citta' morta dell'Antico Ducato di Castro, oltre che siti inconsueti e borghi sconosciuti.Nel magnifico PALAZZO FARNESE DI VALENTANO, ricostruito ed abbellito da Antonio da Sangallo, abbiamo ammirato il Cortile d'Amore, la Loggia di Paolo III, la Scala Santa affrescata del 18° secolo, oltre che il panorama del Lago di Bolsena dalla terrazza. Nelle sale del museo presente nel palazzo abbiamo ammirato la suggestiva Tavoletta Enigmatica di 4000 anni fa. Non si conosce ancora il significato dei segni e dei simboli presenti in questa e in altre tavolette enigmatiche scoperte in italia e nell'Europa centro-settentrionale.
Palazzo farnese di roma
Palazzo farnese di roma, ambasciata di francia
TG dei Comuni - 5a Puntata - Valentano, Gradoli, Latera
La quinta puntata del #TGdeiComuni vede come protagonisti i tre Comuni di #Valentano, #Gradoli e #Latera .
Situata a occidente del lago di Bolsena, si estende Valentano, il primo Comune visitato in questa puntata. Valentano è lo snodo principale dell'alta #Tuscia laziale, ponendosi come luogo di incontro e di scambio, sia a livello turistico che commerciale. Il paese è diviso in due aree, da una parte la sua struttura urbanistica a carattere medievale, in parte circondata da mura turrite, e dall'altra si sviluppa la zona moderna. Valentano è inoltre circondata da un paesaggio molto suggestivo, con verdi colline prodotte dal vulcanesimo volsinio, dense di vigneti e seminativi.
Per quanto concerne la produzione agroalimentare, i prodotti tipici di Valentano sono le Bighe all'Aglione, il Bujone D'agnello e soprattutto i famosi Tortelli Valentanesi, realizzati con pregiate materie prime della zona.
Tra gli appuntamenti estivi più importanti, ricordiamo la #SagraDelBujone D'agnello, storica manifestazione conosciuta in tutta la Tuscia, e il Summer Fest, la manifestazione musicale e enogastronomia del Comune.
Il secondo Comune visitato è Gradoli, un bellissimo centro a nord ovest del Lago di Bolsena, immerso nel verde incontaminato della zona.
L'economia del paese si basa principalmente su attività agricole e artigianali, ma anche sul settore turistico, specialmente nei mesi di Luglio e Agosto, in coincidenza con le feste padronali di Gradoli. Oltre alla natura, altra grandi attrazioni turistiche sono il Palazzo Farnese e il Museo del Costume Farnesiano.
Tra i prodotti enogastronomici di maggiore rilevanza troviamo l'#Aleatico di Gradoli Doc, un #VinoRosso tipico del viterbese e il #FagioloTondinoDelPurgatorio, la cui coltivazione è limitata alla sola zona caratterizzata da terreni di origine vulcanica.
Per quanto riguarda gli appuntamenti estivi, si parte dai primi di Luglio con la #FestaAllaCorteDeiFarnese, successivamente la #FestaDellaSantaMariaMaddalena, Santa Padrona del Comune e ad Agosto, per due settimane, la #SagraDellAleatico.
Famoso anche il #PranzoDelPurgatorio, il pranzo che viene effettuato ormai da oltre 500 anni il Mercoledí delle Ceneri, realizzato sempre secondo lo stesso menu e curato dalla #FratellanzaDelPurgatorio. L' associazione è composta da circa 90 persone, da soli uomini, che gestiscono appunto un pranzo di fratellanza, il cui ricavato va in beneficenza.
Ultima tappa del nostro viaggio é Latera, un piccolo borgo medievale dell'alta tuscia.
Ricco di storia e di eventi, basti pensare alle numerose manifestazione che intendono dare valore culturale e che attirano diversi turisti durante tutto l'anno.
Tra i prodotti enogastronomici, il più conosciuto è sicuramente il #Marrone di Latera, in particolare #MarroneFiorentino, non per questo, da circa si svolge nel Comune la Sagra del Marrone di Latera, gli ultimi due weekend di ottobre, in cui il paese si riempie di visitatori.
Tra le priorità del Comune c'è infatti quella di promuovere il paese con numerose attività, tra cui la creazione dell'applicazione #MyLatera, scaricabile su tutti i dispositivi Android e iOS, questo anche in funzione di un progetto futuro, quello dell'#AlbergoDiffuso, su cui si sta già lavorando.
Si ringraziano i Sindaci dei tre Comuni di #Valentano, #Gradoli e di #Latera: Stefano Bigiotti, Luigi Buzi e Francesco di Biagi.
Si ringrazia inoltre Emanuela Zapponi, Vice Sindaco di Valentano, Fulvio Ricci, Direttore del Museo del Costume Farnesiano, Dario Tramontana, della Confraternita di Latera, Massimo Manni, Organizzatore Processione Cristo Morto.
Si ringraziano infine le #Aziende intervistate:
- Tommaso Capradossi e Agnese Crocetti, Panificio le Fontane
- Riccardo, Gino ed Elisa Gerlini, La cantina del Mago
#VideoMarketing #ComuniLazio
=======================================================
* Iscriviti al Canale YouTube di Everyday qui
* Visita il nostro sito
* Seguici anche su Facebook
* Ci trovi anche su LinkedIn
* Visita il nostro account business su Instagram
Beautiful Tuscia - part 1: Villa Lante, Palazzo Farnese, Bolsena
Trip to Tuscia on April 2019.
ph: Tiziano Bole (Canon EOS 200D)
music: Folia Groove by Tiziano Bole
Fontane e Giardini di Palazzo Farnese a Caprarola (manortiz)
PALAZZO FARNESE
Visita a Palazzo Farnese dopo la riapertura della Galleria Carracci.poi un salto alla vicina piazzza di Campo dei Fiori.
Palazzo Cozza Caposavi
The Palazzo Cozza Caposavi in Bolsena, Italy, was first built in the early 16th century and was later reconstructed to give it the 18th century character which survives today. It is the home of Francesco Cozza Caposavi and his father Lorenzo who have developed it as a historic guest house and welcome visitors.
ALEATICO DI GRADOLI
A Chefennium, organizzato da ISANTI. abbiamo incontrato la proprietaria della cantina Pacchiarotti di Gradoli.
La musica è del Maestro Gabriele Campioni.
PALAZZO FARNESE VALENTANO 2 PARTE PARTICOLARE SCALA SANTA WWW SENTIEROELFI NET PONTE CAPODANNO 2017
PALAZZO FARNESE DI VALENTANO:PARTICOLARE SCALA SANTA WWW SENTIEROELFI NET vedi anche Palazzo Farnese Valentano 1 parte
Nel nostro ponte di Capodanno 2017 abbiamo seguito l'itinerario farnesiano che ci ha portati a visitare anche il Palazzo Farnese di Gradoli e la citta' morta dell'Antico Ducato di Castro, oltre che siti inconsueti e borghi sconosciuti. Nel magnifico PALAZZO FARNESE DI VALENTANO, ricostruito ed abbellito da Antonio da Sangallo, abbiamo ammirato tra le altre cose, la SCALA SANTA. Nel 1731 l'edificio è trasformato per ospitare il convento delle suore domenicane. In particolare, la scalea di accesso all'appartamento ducale, affrescata con scene mitologiche e celebrative della famiglia Farnese (come nel Palazzo Farnese di Caprarola), è trasformata in SCALA SANTA, sul modello di quella nei pressi dell'Abbazia di San Giovanni in Laterano , e gli affreschi sono ricoperti con altri che rappresentano scene della Passione di Cristo,(i processi di Anna e Caifa, di Erode, di Pilato, il Tradimento di San Pietro, la preghiera nell'Orto dei Getsemani, la Flagellazione alla Colonna, la Via Crucis e la Crocefissione).
Lettera di papa Borgia a Giulia Farnese
Voce e montaggio E.Gallenti
I Ritratti - Pierluigi - ITA
Il video illustra il ritratto parlante di Pierluigi Farnese, presente a Palazzo Farnese di Caprarola (VT).
I ritratti parlanti sono delle postazioni interattive nelle quali sono riprodotti digitalmente i ritratti delle personalità di maggior spicco nella storia della famiglia. I ritratti sono vivi, all'approssimarsi dell'utente i personaggi dipinti si destano, rivelando attraverso racconti, immagini e suggestioni audiovisive i momenti salienti della propria storia, quelli che hanno inciso per sempre nella storia della famiglia e del territorio.
Pierluigi Farnese
Pier Luigi jr. (per distinguerlo dal nonno Pier Luigi sr.) nacque dal cardinale Alessandro Farnese, il futuro papa Paolo III, e da Silvia Ruffini[1], gentildonna romana che ha dato al futuro papa altri tre figli: Costanza, Paolo e Ranuccio. Questa sua origine non legittima lo tormentò per tutta la vita, e contribuì, in modo forse determinante, alla formazione del suo carattere. Per indicarlo, i nobili piacentini lo chiamavano con disprezzo il bastardo del papa.
Pier Luigi, figlio primogenito e amatissimo dal padre, sarà legittimato, insieme al fratello Paolo, nel 1505 da papa Giulio II.
Il padre scelse per lui, come precettore, un famoso umanista: Baldassarre Molossi, di Casalmaggiore, soprannominato Tranquillus. Nonostante la buona volontà del precettore, Pier Luigi manifestò fin dalla prima giovinezza quei tratti caratteriali, inclinazioni e mancanza di equilibrio che lo renderanno tristemente famoso tra i suoi contemporanei. Dagli ingegneri del padre mutuò anche l'amore per le fortificazioni. Comunque, Alessandro voleva fare di lui un vero capofamiglia, così cercò il matrimonio e l'alleanza più vantaggiose per lui. Decise che doveva sposare Gerolama Orsini, figlia di Lodovico, conte di Pitigliano. Nel 1513 fu stipulato il contratto di fidanzamento e nel 1519 a Valentano fu celebrato il loro matrimonio.
Nonostante i matrimoni di casa Farnese non fossero mai matrimoni d'amore, e il matrimonio di Pier Luigi non sfuggisse a questa regola, Gerolama si rivelò una moglie fedele e devotissima, sopportando con dignità gli eccessi, la brutalità e le stravaganze del marito.
A causa dei ritardi nella costruzione del palazzo di Gradoli, Pier Luigi e la giovane moglie si sistemarono nella Rocca di Valentano. L'anno successivo nacque il loro primogenito Alessandro Farnese, il Gran Cardinale.
Tuttavia, l'aria salubre e fresca dei monti Volsini e la vita quieta di palazzo non potevano appagare lo spirito guerriero di Pier Luigi e soprattutto non favorivano quelle occasioni che la sua natura cercava. Si rivolse quindi ben presto al mestiere di famiglia: il mestiere delle armi.
Gradoli /Corteo Storico Latera 2015 (pt.3)
Musici e Sbandieratori di Latera si esibiscono nel comune di Gradoli. Nel video l'intero corteo entra nella piazza davanti al Palazzo Farnese.
Luglio 2015.
▶ SEGUICI SUI SOCIAL:
⚫ Facebook:
Twitter: ❌
Telegram: ❌
www.viterbotv.it PROCESSO DI GRADOLI DEPONE ALA CEOBAN - video 5
Pranzo del Purgatorio Gradoli (VT)
Gradoli Viterbo Pranzo del Purgatorio si svolge ogni anno il mercoledi delle ceneri
ASSOFRUTTI festa del socio 19 agosto 2006
ASSOFRUTTI - Organizzazione di Produttori Frutta in Guscio.
Caprarlola - Viterbo
L' Assofrutti è un'organizzazione di produttori operante sin dal 1990, iscritta al n°1 dell'Elenco Nazionale Produttori Frutta in Guscio. Attualmente concentra l'offerta di 1.639 corilicoltori, con una superficie totale pari a ettari 7.675. I soci produttori aderiscono ad Assofrutti, sia in forma individuale, che tramite cooperative collegate,di cui 4 nel Lazio (Assosaiv, Assonovit, coop. Agricola Caprolatta, Frucoop). Scopi istituzionali dell'organizzazione sono la promozione e commercializzazione della nocciola, la divulgazione delle innovazioni, la difesa, l'assistenza, aiuti strutturali ai produttori, la ricerca.
Foto di Riccardo Spinella
Musiche i TreQuattro cantano le Pippe 84
LAGO DI BOLSENA, VITERBO, ITALY (1 of 3)
Lago di Bolsena, provincia di Viterbo, Lazio, Italia. Nelle immagini la zona archeologica di Bisenzio, Capodimonte, l'isola Bisentina, l'isola Martana (dove fu strangolata Amalasunta, ultima regina dei Goti) e Grotte di Castro.