Palazzo Farnese di Gradoli (VT)
Questo video riguarda Palazzo Farnese di Gradoli (VT)
Piccola Grande Italia: Comune di Latera, paesaggi e tradizioni.
Latera Piccolo Borgo dell'Alta Tuscia Viterbese, compre¬so tra la Toscana e il lago di Bolsena, è un paese tutto da scoprire, in cui l’ospite può regalarsi una serena villeggiatura in pieno relax, ammirando allo stesso tempo luoghi d’interesse culturale e storico che caratterizzano il nostro paese. In particolare nel centro storico si può ammi¬rare il palazzo Ducale, eretto nel XVI secolo dalla Famiglia Farnese ad oggi sede del Municipio Comunale. E’ possibile visitare la seicentesca fontana del duca Pietro Farnese (1648); la Chiesa di San Clemente, ricostruita nel Sei¬cento su precedenti strutture romaniche: slanciato il campanile di stile borrominiano risalente al 1790. All’interno vengono costuditi alcuni dipinti di varie epoche, un bel cro-cifisso di legno, il battistero (1591) e un organo eseguito intorno al 1865 da Angelo Morettini. In un'antica grancia cistercense, nella parte più antica del paese, si trova il piccolo Museo della Terra, dove sono riuniti con apprezzabile rigore scientifico, alcuni reperti della civiltà contadina; Il museo si compone di tre sezioni: area espositiva (utensili e testimonianze del mondo agricolo), area documentaria (audiovisivi e postazioni multimediali) e area didattica.
Oltre ai luoghi d’interesse, Latera, grazie alla sua storia e ai suoi borghi, si presta ad accogliere in diversi periodi dell’anno molte manifestazioni di carattere culturale, enogastronomico e religiose dove l’ospite potrà godersi la degustazione di prodotti tipici, trovarsi immerso nel passato con una rievocazione storica o apprezzare le sentite e raffinate processioni religiose.
TG dei Comuni - 5a Puntata - Valentano, Gradoli, Latera
La quinta puntata del #TGdeiComuni vede come protagonisti i tre Comuni di #Valentano, #Gradoli e #Latera .
Situata a occidente del lago di Bolsena, si estende Valentano, il primo Comune visitato in questa puntata. Valentano è lo snodo principale dell'alta #Tuscia laziale, ponendosi come luogo di incontro e di scambio, sia a livello turistico che commerciale. Il paese è diviso in due aree, da una parte la sua struttura urbanistica a carattere medievale, in parte circondata da mura turrite, e dall'altra si sviluppa la zona moderna. Valentano è inoltre circondata da un paesaggio molto suggestivo, con verdi colline prodotte dal vulcanesimo volsinio, dense di vigneti e seminativi.
Per quanto concerne la produzione agroalimentare, i prodotti tipici di Valentano sono le Bighe all'Aglione, il Bujone D'agnello e soprattutto i famosi Tortelli Valentanesi, realizzati con pregiate materie prime della zona.
Tra gli appuntamenti estivi più importanti, ricordiamo la #SagraDelBujone D'agnello, storica manifestazione conosciuta in tutta la Tuscia, e il Summer Fest, la manifestazione musicale e enogastronomia del Comune.
Il secondo Comune visitato è Gradoli, un bellissimo centro a nord ovest del Lago di Bolsena, immerso nel verde incontaminato della zona.
L'economia del paese si basa principalmente su attività agricole e artigianali, ma anche sul settore turistico, specialmente nei mesi di Luglio e Agosto, in coincidenza con le feste padronali di Gradoli. Oltre alla natura, altra grandi attrazioni turistiche sono il Palazzo Farnese e il Museo del Costume Farnesiano.
Tra i prodotti enogastronomici di maggiore rilevanza troviamo l'#Aleatico di Gradoli Doc, un #VinoRosso tipico del viterbese e il #FagioloTondinoDelPurgatorio, la cui coltivazione è limitata alla sola zona caratterizzata da terreni di origine vulcanica.
Per quanto riguarda gli appuntamenti estivi, si parte dai primi di Luglio con la #FestaAllaCorteDeiFarnese, successivamente la #FestaDellaSantaMariaMaddalena, Santa Padrona del Comune e ad Agosto, per due settimane, la #SagraDellAleatico.
Famoso anche il #PranzoDelPurgatorio, il pranzo che viene effettuato ormai da oltre 500 anni il Mercoledí delle Ceneri, realizzato sempre secondo lo stesso menu e curato dalla #FratellanzaDelPurgatorio. L' associazione è composta da circa 90 persone, da soli uomini, che gestiscono appunto un pranzo di fratellanza, il cui ricavato va in beneficenza.
Ultima tappa del nostro viaggio é Latera, un piccolo borgo medievale dell'alta tuscia.
Ricco di storia e di eventi, basti pensare alle numerose manifestazione che intendono dare valore culturale e che attirano diversi turisti durante tutto l'anno.
Tra i prodotti enogastronomici, il più conosciuto è sicuramente il #Marrone di Latera, in particolare #MarroneFiorentino, non per questo, da circa si svolge nel Comune la Sagra del Marrone di Latera, gli ultimi due weekend di ottobre, in cui il paese si riempie di visitatori.
Tra le priorità del Comune c'è infatti quella di promuovere il paese con numerose attività, tra cui la creazione dell'applicazione #MyLatera, scaricabile su tutti i dispositivi Android e iOS, questo anche in funzione di un progetto futuro, quello dell'#AlbergoDiffuso, su cui si sta già lavorando.
Si ringraziano i Sindaci dei tre Comuni di #Valentano, #Gradoli e di #Latera: Stefano Bigiotti, Luigi Buzi e Francesco di Biagi.
Si ringrazia inoltre Emanuela Zapponi, Vice Sindaco di Valentano, Fulvio Ricci, Direttore del Museo del Costume Farnesiano, Dario Tramontana, della Confraternita di Latera, Massimo Manni, Organizzatore Processione Cristo Morto.
Si ringraziano infine le #Aziende intervistate:
- Tommaso Capradossi e Agnese Crocetti, Panificio le Fontane
- Riccardo, Gino ed Elisa Gerlini, La cantina del Mago
#VideoMarketing #ComuniLazio
=======================================================
* Iscriviti al Canale YouTube di Everyday qui
* Visita il nostro sito
* Seguici anche su Facebook
* Ci trovi anche su LinkedIn
* Visita il nostro account business su Instagram
Gradoli /Corteo Storico Latera 2015 (pt.3)
Musici e Sbandieratori di Latera si esibiscono nel comune di Gradoli. Nel video l'intero corteo entra nella piazza davanti al Palazzo Farnese.
Luglio 2015.
▶ SEGUICI SUI SOCIAL:
⚫ Facebook:
Twitter: ❌
Telegram: ❌
CASTRO - ZONA ARCHEOLOGICA, VITERBO, ITALY (2 of 2)
Zona archeologica di Castro, comune di Ischia di Castro, provincia di Viterbo, Lazio, Italia. Castro era un'antica città nel cuore della Maremma laziale, capitale del Ducato di Castro. Fu distrutta nel 1649 dopo il saccheggio, l'assedio e la deportazione dei suoi abitanti. La città sorgeva su di un costone tufaceo compreso tra il fiume Olpeta e il fosso del Filonica, a 12 km dall'odierna Farnese e a 5 km dal fiume Fiora. Le origini risalgono alla preistoria; tracce del passaggio dell'uomo sono state rinvenute nelle località Chiusa del Vescovo e dell'Infernaccio. In seguito fu sede di una non meglio identificata città etrusca, forse Statonia. Nella vicina necropoli sono presenti numerose sepolture, fra cui la famosa Tomba della Biga, rinvenuta da archeologi belgi nel 1967. Nel Medioevo, il Castello fu dominato da una donna, e questo singolare fatto gli lasciò il nome di Castrum Felicitatis, cioè Castello di Madonna Felicita, nome che conserverà nei secoli successivi. Il villaggio si accrebbe e divenne una città, che assunse anche qualche autonomia comunale, ma rimase fortemente sotto il controllo del Papa che la difese anche dalle mire dei vicini feudatari toscani e del Lazio. Nel 1527 una forte fazione si impossessa del potere a Castro e per scacciarla un gruppo di cittadini guidato da Antonio Scaramuccia e Giacomo (Jacopo) Caronio organizza un colpo di Stato e chiede la protezione di Pier Luigi Farnese, che accetta ed entra pacificamente in città, accolto con gioia dagli abitanti. Intanto i Lanzichenecchi saccheggiano Roma e costringono Papa Clemente VII a fuggire ad Orvieto. Qui scopre il fatto e ordina a Pier Luigi di abbandonare subito Castro. Pier Luigi lascia la città a novembre e subito dopo il Papa chiede a Gian Galeazzo Farnese, cugino di Pier Luigi e signore di Latera, di infliggere ai cittadini di Castro una punizione esemplare. All'alba del 28 dicembre, giorno che per ironia della sorte è dedicato ai Santi Innocenti, Gian Galeazzo irrompe a Castro e saccheggia la città. Il saccheggio viene descritto nel 1575 dal notaio Domenico Angeli, abitante di Castro, nel De Depraedatione Castrensium et suae Patriae Historia (Il Sacco di Castro e la storia della sua Patria).
O Mundo Visto do Céu - Itália, Orvieto até Ilha de Elba - Discovery HD Theater
©Skyworks:World From Above
Site:
Filmagens e Temas:
Orvieto - É um dos principais pontos turísticos da região da Umbria, Itália. A sua situação é maravilhoso - situado acima penhascos do tufo - mostrando traços de cada fase da história durante os últimos três mil anos, culminando com a sua magnífica catedral. A catedral de Orvieto é uma das mais belas igrejas de Umbria, mesmo de toda a Itália. Foi iniciado em 1285 e é gótica no estilo, com três naves. A sua fachada tripartida foi concebido por Lorenzo Maitani e está decorado em sua porção inferior com cenas do Antigo e do Novo Testamento, e com mosaicos e estátuas da Virgem, os profetas e os apóstolos na sua parte superior. As paredes no interior são construídos de camadas de mármore travertino e de basalto. Continuação...Pesquisar no site: (Fonte de Pesquisa)
Civita di Bagnoregio - Se você observá-lo de longe, uma vez que se agarra à beira do precipício que parece estar atacando de todos os lados, a aldeia de Civita di Bagnoregio parece uma cidade fantasma , algo que poderia existir apenas na mente de um visionário ou em um sonho lembrado. Civita di Bagnoregio está situado no topo de uma colina a uma altitude de 1440 pés acima do nível do mar, entre dois vales correndo em uma direção Leste-Oeste e em que duas correntes de fluxo:. Do Rio Chiaro para o Nordeste eo Rio Torbido para o sul. A colina é composta por uma camada de tufo (a pedra vulcânica macia típica da região central da Itália) cerca de 200 pés de espessura que foi formada depois de uma série de erupções vulcânicas entre 700.000 e 125.000 anos atrás. Continuação...Pesquisar no site: (Fonte de Pesquisa)
Castello Ruspoli em (Vignanello) - Os primeiros vestígios de Ruspoli Castelo remontam a 847, quando a estrutura foi construída dentro do rochedo onde se encontra. Quando Leo IV foi o Papa (847-855), esta estrutura foi convertido em um convento de monges beneditinos, e foi usado como tal até 1081. Por volta de 1169, o castelo tornou-se a fonte de uma disputa de longa duração entre a Igreja eo Aldobrandini, Orsini, e Borgia famílias, que exercidas até o século 16. Em 1531, o Papa Clemente VII deu o castelo a Beatrice Farnese Baglioni. Sua filha, Ortensia, estava prometida a Sforza Marescotti pelo Papa Paulo III e Castelo de Vignanello, como era chamado na época, fazia parte de seu dote. A partir desse ponto, foi referido como Castelo Marescotti. O nome Ruspoli vem de uma família florentina antiga que se mudou para Siena e uniu-se com a família Marescotti em 1704, quando mais novo herdeiro da família, Vittoria, foi dada em casamento para Sforza Vicino Marescotti. Continuação...Pesquisar no site: (Fonte de Pesquisa)
Palazzo Farnese - (ou Villa Farnese ) Está localizado em Caprarola na província de Viterbo em Lácio. Foi construído para a família Farnese. Possuído pela República Italiana, a partir de 2014 é gerido pelos museus do estado de Lazio. O palácio era uma das muitas mansões construídas pela Farnese em seus domínios. Inicialmente, ele tinha que ter características defensivas como era comum nas mansões da região de Lazio entre o século XV e XVI. O projeto para uma residência fortificada foi inicialmente confiada a Antonio da Sangallo, o Jovem pelo Cardeal Alessandro Farnese il Vecchio. O trabalho começou em 1530, mas foram suspensas em 1546 devido à morte de Sangallo. Cardinal Alessandro, o Jovem, assumiu o cargo, por sua vez, em Caprarola, ele queria retomar o projeto de seu avô, assim, em 1547, confiou a obra de Vignola, mas trabalho foi retomado apenas em 1559. Continuação...Pesquisar no site: (Fonte de Pesquisa)
Pitigliano - A cidade de Pitigliano está localizado na área de Maremma dentro da província de Grosseto. O Maremma é uma área conhecida pela sua beleza natural, que é mais protegido pelo Estado através da presença de um parque nacional. Continuação...Pesquisar no site: (Fonte de Pesquisa)
Ilha de Elba (Toscana) - A história de Elba remonta aos tempos etruscas e romanas, tanto como a invadiram e vestígios deixados de sua presença, mas a ilha é lembrado principalmente por ter sido a casa de Napoleão Bonaparte durante seu 1814 exílio. As casas em que viveu, um em Portoferraio e o outro em San Martino, são algumas das atrações turísticas mais famosas de toda a ilha. A ilha está dividida em oito municípios: Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina e Rio nell'Elba. Eles são totalmente diferentes uns dos outros, mas é que valem cada um deles. Continuação...Pesquisar no site: (Fonte de Pesquisa)
Caprarola (Paesi della bella Italia)
Caprarola Provincia di Viterbo nel Lazio
PALAZZO FARNESE GRADOLI 2 PARTE MUSEO DEL COSTUME FARNESIANO WWW.SENTIEROELFI.NET CAPODANNO 2017
PALAZZO FARNESE GRADOLI 2 PARTE MUSEO DEL COSTUME FARNESIANO
WWW.SENTIEROELFI.NET CAPODANNO 2017
Dedicazione della Chiesa del Latera di Roma ( Italia )
Dedicazione della Chiesa del Latera di Roma
I Ritratti - Pierluigi - ITA
Il video illustra il ritratto parlante di Pierluigi Farnese, presente a Palazzo Farnese di Caprarola (VT).
I ritratti parlanti sono delle postazioni interattive nelle quali sono riprodotti digitalmente i ritratti delle personalità di maggior spicco nella storia della famiglia. I ritratti sono vivi, all'approssimarsi dell'utente i personaggi dipinti si destano, rivelando attraverso racconti, immagini e suggestioni audiovisive i momenti salienti della propria storia, quelli che hanno inciso per sempre nella storia della famiglia e del territorio.
Pierluigi Farnese
Pier Luigi jr. (per distinguerlo dal nonno Pier Luigi sr.) nacque dal cardinale Alessandro Farnese, il futuro papa Paolo III, e da Silvia Ruffini[1], gentildonna romana che ha dato al futuro papa altri tre figli: Costanza, Paolo e Ranuccio. Questa sua origine non legittima lo tormentò per tutta la vita, e contribuì, in modo forse determinante, alla formazione del suo carattere. Per indicarlo, i nobili piacentini lo chiamavano con disprezzo il bastardo del papa.
Pier Luigi, figlio primogenito e amatissimo dal padre, sarà legittimato, insieme al fratello Paolo, nel 1505 da papa Giulio II.
Il padre scelse per lui, come precettore, un famoso umanista: Baldassarre Molossi, di Casalmaggiore, soprannominato Tranquillus. Nonostante la buona volontà del precettore, Pier Luigi manifestò fin dalla prima giovinezza quei tratti caratteriali, inclinazioni e mancanza di equilibrio che lo renderanno tristemente famoso tra i suoi contemporanei. Dagli ingegneri del padre mutuò anche l'amore per le fortificazioni. Comunque, Alessandro voleva fare di lui un vero capofamiglia, così cercò il matrimonio e l'alleanza più vantaggiose per lui. Decise che doveva sposare Gerolama Orsini, figlia di Lodovico, conte di Pitigliano. Nel 1513 fu stipulato il contratto di fidanzamento e nel 1519 a Valentano fu celebrato il loro matrimonio.
Nonostante i matrimoni di casa Farnese non fossero mai matrimoni d'amore, e il matrimonio di Pier Luigi non sfuggisse a questa regola, Gerolama si rivelò una moglie fedele e devotissima, sopportando con dignità gli eccessi, la brutalità e le stravaganze del marito.
A causa dei ritardi nella costruzione del palazzo di Gradoli, Pier Luigi e la giovane moglie si sistemarono nella Rocca di Valentano. L'anno successivo nacque il loro primogenito Alessandro Farnese, il Gran Cardinale.
Tuttavia, l'aria salubre e fresca dei monti Volsini e la vita quieta di palazzo non potevano appagare lo spirito guerriero di Pier Luigi e soprattutto non favorivano quelle occasioni che la sua natura cercava. Si rivolse quindi ben presto al mestiere di famiglia: il mestiere delle armi.
Renaissance Art - 2 Italian Quattrocento: Architecture
Second video about the Renaissance Art serie. Any doubt? Send me a message.
Historia del Arte:
Land of the Art:
Italian Quattrocento is the period of XV century. It began in Florence, impulsed by the Medici family. The artists are more recognized.
Filippo Brunelleschi: he began as sculptor, but later decided to be architect.
Ospedale degli Innocenti: horizontal facade, two heights. The superior is for rooms with classic windows and the inferior is the portico.
Santa Maria del Fiore: he won the competition to do the dome. He did it by doing two domes, one inside the other. I think in the image is clearly descripted. He used brick in the nerves to lighten the weight. Between both domes there is a wooden skeleton. It is a dome with gothic tradition.
San Lorenzo: basilical plant of latin cross, with various kinds of covers, three naves. The light enters using oculus in the lateral naves. The Vecchia Chapel, or Old Sacristy is of centralized plant, with a dome by Donatello depicting a map of the cosmos.
Pazzi Chapel: it is little, of centralized plant. It has the golden ratio. Plant of greek cross.
Pitti Palace: rusticated facade.
Santo Spirito.
Michelozzo Michelozzi: disciple of Brunelleschi.
Sant’ Agostino (Montepulciano): gothic influence.
Biblioteca Nazionale Marciana: it is like a church, with jonic order and pointed arches.
Medici Riccardi Palace: a masterpiece, with a central courtyard. Three heights, being the high ones for living.
Cafaggiolo Castle.
Giuliano da Maiano: disciple of Brunelleschi.
Porta Capuana.
Faenza Cathedral: use of pilasters and columns in the lateral chapels.
Benedetto da Maiano: disciple of Brunelleschi.
Santa-Maria-delle-Grazie.
Giuliano da Sangallo: disciple of Brunelleschi.
Palazzo Strozzi: Giorgio Vasari said this was by Benedetto da Maiano, but Sangallo did the model. Symmetric facade, interior courtyard.
Santa-Maria-delle-Carceri.
Leon Battista Alberti: architect and teoric. With him the column is decorative and the archers are over pilasters. Dome is used in all his buildings.
Tempio Malatestiano: it was gothic but he rebuilt it. It has a dome inspired by the Pantheon.
Palazzo Rucellai: typical florentine palace with various heights and great decoration. Sucession of different orders like in the Colosseum.
Santa Maria Novella: very decorated facade, latin cross plant, three naves and gothic interior. Use of marbles of colors. Use of golden ratio and symmetry.
Sant’ Andrea (Mantua).
San Sebastiano (Mantua).
Bernardo Gambarelli: disciple of Alberti.
Piccolomini Palaces: there are two, one in Pienza and other in Siena.
Agostino di Duccio: disciple of Alberti.
San Bernardino (Perugia).
Francesco Laurana: disciple of Alberti.
Castel Nuovo.
Lombardy: the tuscan characters are mixed with the gothic tradition, maintained by the construction of the Cathedral of Milan.
Filarete: architect and writter. He also wrote the Sforzinda, a tale in a imaginary city.
Ospedale Maggiore: it was planned as a cross inside a square, with a church of centralized plant in the center.
Mantegazza.
Certosa di Pavia: great decoration, full of reliefs and statues. Contrast between surfaces with rich textures, buttresses, horizontal marks and arches. Also done by the next author.
Giovanni Antonio Amadeo.
Colleoni Chapel: use of decorations with rhomb form in polychromed marble, with white, red and black colors.
Venice: the lombard influence is mixed with the gothic tradition in civil architecture. Here work Pedro Lombardo and his sons Antonio and Tullio.
Santa Maria dei Miracoli: one nave with barrel vault, with statues of Tullio and more authors, and a vault decorated with faces of prophets.
Palazzo Vendramin Calergi: here is where died the composer Richard Wagner. It has three floors. Classic columns. With paintings and sculptures in the interior.
Palazzo dei Diamanti: curious by the bossage.
Palazzo Ducale (Urbino): Federico de Montefeltro has influence in this castle, that is propagandistic. The construction began with Luciano Laurana, that has knowledges of greek art. One of the difficulties was the landscape. In the facade there are two cylindrical towers. It also has a courtyard, and there are representations of ideal cities.
Piazza del Campidoglio: it is thought as the center of the world.
Music: Pavana I-VI by Luys Milan
Photos taken in Google images.
No copyright infringement intended.
Renaissance Art - 5 Italian Cinquecento: Architecture
Fifth video about the Renaissance Art serie. Any doubt? Send me a message.
Historia del Arte:
Land of the Art:
Cinquecento happened in the Rome of the popes. The 1/3 of XVI century is the triumph of harmony. The artistic capital city is moved from Florence to Rome, where the popes are the patrons and protectors of the artists, mainly Giulio II and Leo X. In the 2/3 of the XVI century there is an abandonment of the harmony, focusing in the decoration. It’s the beginning of Mannerism, that will triumph in Venice.
Donato Bramante: in his first works in Milan there is abundance in decoration, but later he went to Rome and has influence of classic architecture. Use of centralized plants covered with domes.
San Satiro: with decoration, well known by its trompe l'oeil in the interior. Trompe l'oeil is false architecture, painted architecture.
Santa Maria delle Grazie: here it’s the Last Supper of Leonardo da Vinci.
San Pietro in Montorio: he went to Rome, and is influenced by classical architecture. This is like a classic tholos, circular plant with tuscan columns, frieze, and dome. Symbolizes Pietro as the first fundament of Church, and also his martyrdom.
Cloister of Santa Maria della Pace: two levels, inferior with arches and superior with architrave. Four orders superimposed (tuscan, doric, jonic and corinthian).
San Pietro, Vatican: he did the first plane wasn’t developed. Greek cross plant with apses in the four arms, with a great dome, by Michelangelo. It had to be the center of Church, center of peregrination, and martyria, because the popes are buried there. When Bramante dies, many artists worked here. Rafael, Peruzzi, Sangallo, Michalangelo, and Maderno.
Baldassare Peruzzi: from roman school.
Villa Farnesina: perfect example of renaissance villa. The facades are of orange color, simple and harmonic. In the garden are celebrated important parties with princes, poets, artists, and popes.
Antonio da Sangallo: also worked in San Pietro, Vatican.
Palazzo Farnese: follows florentine models. Classic facade. With courtyard and interior gardens, and frescoes of classic topics.
Michelangelo Buonarroti: uses the elements with the purest classicism, system of proportions, but wants also to stand out the constructive lines. Worked in San Pietro, Vatican, and also in Piazza del Campidoglio.
Sagrestia Nuova of San Lorenzo: he considers the tomb as sculptoric work inside the architecture. Monumental scale. Tombs represents how life pass fast. Tombs of Giuliano and Lorenzo Médici.
Staircase of Laurentian Library: it is a staircase of three accesses with great dynamism, that allowed to solve the height difference. With central space for the pass.
Vignola: he is theoric and architect, pre baroque.
Villa Caprarola: pentagonal plant, with three levels. Aspect of fortress. With circular courtyard. In the interior there is an helical stair, and also a private chapel. There are paintings of mythological topic, gardens, fonts and ponds.
Villa Giulia: ordered by Julio III, it is outside Rome, it is a villa for the family. In the interior, in the gardens, is the Ninfeo, following the model of the hadrian villas. Use of caryatids. In the superior floor there are pilasters with a triumphal arch.
Church of the Gesù: one nave with open chapels in the sides, with dome. It is the first baroque. Use of giant order. The facade is done by Giacomo della Porta.
Sansovino: he worked in Venice.
Palazzo Corner: with a facade with open gallery.
Biblioteca Marciana: with two floors with superimposed orders, very well decorated.
Andrea Palladio: he combines very well materials and inspired himself by roman constructions. Great importance to the use of column, for decoration, to sustain, or in giant order. In XVIII the english architecture was very influenced by him, in the called palladianism.
Basilica Palladiana: one of the first constructions, the most important is the loggia, with the palladian window. The tower is called Tower Bissara.
Palazzo del Capitaniato: he introduces here the giant order.
Palazzo Chiericati: it has two heights of superimposed columns, being the lower doric and the ones up, jonic. It has statues in the roof.
Villa Capra: of centralized greek cross plant with jonic columns, and a great living room in the center with a dome.
Villa Foscari: the interior is well decorated with frescoes of mythological topic.
San Giorgio Maggiore: the facade is like a classic temple, with only one door and four columns. The best example of christian temple with classical appearance.
Chiesa del Redentore: rectangular plant, with a transept with three apses, with a great central dome. The facade has four tympanums. One nave with lateral chapels.
Music: Pavana I-VI by Luys Milan
Photos taken in Google images.
No copyright infringement intended.
Roma, Palazzo del Laterano (manortiz)
ALEATICO DI GRADOLI
A Chefennium, organizzato da ISANTI. abbiamo incontrato la proprietaria della cantina Pacchiarotti di Gradoli.
La musica è del Maestro Gabriele Campioni.
Bolsena-Viterbo-Caprarola - 3 ottobre 2019 - by Giovanni Rosin - John
giovedì 3 ottobre 2019
Continua la visita della Tuscia.
Partenza per Viterbo, l’antica città dei Papi, per la visita guidata dei monumenti più significativi …
Pranzo in ristorante, quindi trasferimento a Caprarola, uno degli esempi urbanistici più significativi del ‘500, per la visita della cittadina, arroccata su uno sperone tufaceo accanto al lago di Vico e dell’imponente Palazzo Farnese; rientro in serata a Bolsena.
La Tuscia comprende l’area dell’Alto Lazio e le zone situate al confine con Toscana ed Umbria; terre che un tempo appartenevano alla regione storica dell’Etruria.
Il Viaggio è stato organizzato mirabilmente da Federica Perissinotto (gite.federica@libero.it - Galleria Vidussi 9 a San Dona' di Piave) che, come sempre, ci ha viziato con le prelibatezze culinarie della zona.
BNL per Telethon – Evento a Palazzo Monaldeschi della Cervara (VT)
Viterbo: le Immagini della Vergine (l'arte ai tempi della Gopro)
*nel PC se vuoi vedere il video in risoluzione HD clikka sulla rotella nell'angolo in basso a destra del video, e scegli il formato :) *
La mostra di pittura Immagini della Vergine a Viterbo, Palazzo Papale dal 17 dicembre 2014 al 1 febbraio 2015.
è un percorso molto suggestivo attraverso l'iconografia che vede la Vergine Maria protagonista o compartecipe della storia sacra.
Ma la cosa più bella e importante di questa mostra è la riunione, in un unico luogo, di gioielli dell'arte provenienti dai centri più piccoli della Provincia di Viterbo:
Farnese, Latera, Canino, Valentano, Grotte di Castro, Onano e ovviamente Viterbo.
Gli artisti sono tra i più prestigiosi che operarono nel territorio tra il XVI e il XVIII secolo:
Anton Maria Panico, Ludovico Mazzanti, Niccolò Berrettoni, Monaldo Trofi, Corrado Giaquinto, Anastagio Fontebuoni, Giovanni Odazzi, Jacopo Negretti detto Palma il Giovane, Francesco Ciaci.
grazie per essere passato sul mio canale! :)
PER NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO iscriviti al canale:
Segui il mio BLOG:
Il mio lavoro:
Vieni a scoprire qualcosa in più su di me su INSTAGRAM:
facciamo AMICIZIA?
ci incontriamo su GOOGLE+ ?
Google+ ArcheoTime:
Video: Gopro Hero 4 silver
Foto: Canon 1100D
Palazzo Pitti - Palace Museums&Boboli Gardens:Silver Museum, Palatine History Palazzo Pitti
Palazzo Pitti - Palace Museums&Boboli Gardens:Silver Museum, Palatine History, Opening Hours, Museum Tickets
This enormous palace is one of Florence's largest architectural monuments. The original palazzo was built for the Pitti family in 1457, designed by Filippo Brunelleschi and built by his pupil Luca Fancelli. The original construction consisted of only the middle cube of the present building (the middle seven windows on the top floor). In 1549, the property was sold to the Medicis and became the primary residence of the grand ducal family. The palace was then enlarged and altered; from 1560, Bartolomeo Ammannati designed and added the grandiose courtyard and two lateral wings.Under Cosimo II de' Medici, the layout of the piazza and opening up of the view were begun. The facade then assumed its present appearance, except for the two projecting wings, added by the House of Lorraine in the early 18th century. Behind the palace lie the famous Boboli Gardens.Today, the Pitti Palace houses some of the most important museums in Florence: on the first floor is the Palatine Gallery, containing a broad collection 16th and 17th century paintings, and the Royal Apartments, containing furnishings from a remodeling done in the 19th century; on the ground floor and mezzanine the Silver Museum (Museo degli Argenti) displaying a vast collection of Medici household treasures; and the Gallery of Modern Art is on the top floor, holding a collection of mostly Tuscan 19th and 20th century paintings. In the separate Palazzina del Cavaliere on the upper slopes of the Boboli Gardens is the Porcelain Museum, while the Palazzina of the Meridiana contains the Costume Gallery, a showcase of the fashions of the past 300 years.The Palatine Gallery occupies the whole left wing of the first floor of the Pitti Palace, which was the residence of the Medici Grand Dukes. In 1828, when Tuscany came under the rule of the Lorraine family, the most important paintings in the Palace were hung in the Gallery and opened it to the public. It is an impressive collection comprising works by Raphael, Titian, Correggio, Rubens, Pietro da Cortona