Clusone visita a Palazzo Fogaccia
A Clusone anche quest'anno c'è la possibilità di scoprire Palazzo Fogaccia. È possibile iscriversi al Museo arte tempo, ma anche in biblioteca. Ad organizzare è il Mat Club.
Clusone bandiera sabauda su Palazzo Fogaccia Antenna 2 TV 160311.mpg
Parliamo ancora dei 150 anni dell'unità d'Italia, prendendo spunto da due bandiere che il principe Alberto Giovanelli ha voluto esporre in questi giorni all'esterno di Palazzo Fogaccia. Entrambe portano al centro lo stemma sabaudo e ci ricordano che, in fondo, il 17 marzo 1861 venne proclamato il Regno d'Italia.
Lions Clusone concerto a Palazzo Fogaccia Antenna 2 TV 29062013
Venerdì 28 giugno Palazzo Giovanelli Fogaccia ha ospitato il Concerto d'estate promosso dal Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana superiore.
Clusone musiche barocche a Palazzo Fogaccia Antenna 2 TV 01072013
A Clusone nella storica cornice di Palazzo Fogaccia ha avuto luogo un concerto promosso dai Cavalieri di Malta.
Clusone Lions Club concerto a Palazzo Fogaccia Antenna 2 TV 09072014
Lions Club Clusone. Bilancio positivo per l'anno associativo appena trascorso. Due le automobili donate ad altrettante associazioni impegnate nel trasporto di persone anziane.
Clusone dal Brasile la visita di Franca Maria Fogaccia Antenna 2 TV 16052014
Dal Brasile, dove vive, arriva in Italia Franca Maria Fogaccia, discendente della storica famiglia clusonese, nipote del conte Filippo Fogaccia.
Gran Galà del 4° Anniversario del Verseggiando: Margherita Bonfilio, Palazzo Fogaccia a Clusone(1)
Foto ufficiali: Umberto Barbera
Gran Galà in occasione del 4° Straordinario Anniversario del programma culturale ciclico internazionale Verseggiando sotto gli astri di Milano presso Palazzo Fogaccia a Clusone, ospiti del Principe Alberto Giovanelli.
Tra gli Ospiti Speciali:
- Società di danza. Circolo di Stezzano coordinato dalla maestra Lorenza Guerini
- attori Enzo Brasolin e Domitilla Colombo, Danilo Caravà (l'adattamento testi)
- Paolo Provasi Poeticanti'
- cantautore Corrado Coccia col M° Vito Silvestro al sassofono
- numerosi Poeti (Margherita Bonfilio, Carla Abenante, Pasqualina Di Blasio, Umberto Barbera, Francesco Saverio Bascio, Annamaria Citino, Annamaria Gallo, Barbara Rabita, Antonio Laneve, Corrado Villa, Massimiliana Pieri, Tania Di Malta, Maria Teresa Tedde, Patrizia Varnier, Tito Truglia e Izabella Teresa Kostka - fondatrice, coordinatrice generale del “Verseggiando) e Amici ivitati.
Presentazione evento Izabella Teresa Kostka.
Organizzazione: Izabella Teresa Kostka in stretta collaborazione con Margherita Bonfilio.
Ringraziasi con gratitudine il Principe Alberto Giovanelli per l'ospitalità concessa al nostro evento.
-
21.09.2019
L'altare dei Fogaccia a Clusone
Giustizia e Prudenza: sono le statue che vegliano lo stemma della famiglia dei Fogaccia sulla sommità dell'altare dedicato a Sant'Antonio nella basilica di Clusone.
Questo altare è stato commissionato da Evangelista Fogaccia - spie ga Mino Scandella - nel 1667, ma non era qui, era in una cappella laterale che era stata aggiunta alla vecchia chiesa. Per gli arredi venne incaricata la bottega di Carlo e Antonio Carra. Il Conte Vittorio Fogaccia accetta di dare la vecchia cappella in cambio della possibilità di avere un altare nella nuova basilica. In basso l'arca con stilemi cinquecenteschi per accogliere le reliquie acquistate a Roma dalla zio. Per la pala dell'altare venne incaricato il pittore veronese Giambettino Cignaroli. La composizione ordinata è su due linee oblique, in quella in alto i cherubini, in basso la Vergine e Sant'Antonio.
Intervista al principe Alberto Giovanelli Antenna 2 TV 25072012
Un ministero a Clusone. No, non è un'iniziativa leghista e nemmeno una proposta per dare una nuova destinazione all'edificio del palazzo di giustizia. E' parte della nostra storia. A Clusone, al primo piano di Palazzo Fogaccia, durante il periodo della Repubblica di Salò, è stato ubicato il ministero delle Colonie. E' uno dei ricordi che sono emersi da un'intervista (realizzata da Andrea Filisetti) al principe Alberto Giovanelli.
Antenna 2 Tg 28 04 2017
In questa edizione
È in arrivo un nuovo Prefetto, Tiziana Costantino va a Cagliari e al suo posto subentra Elisabetta Margiacchi, ex Commissario al Governo della Provincia autonoma di Bolzano.
Consiglio dell'Unione dei Comuni della Presolana ieri sera a Rovetta. Eletta presidente la prima cittadina di Cerete Cinzia Locatelli.
Clusone, l’amministrazione comunale promuove un bando per un parco e un parcheggio nell’area a sud di Palazzo Fogaccia.
Ardesio, penne nere in festa, quest’anno le celebrazioni sono a Piazzolo.
Gandellino, Domenica 30 aprile verrà ricordato il sergente paracadutista sabotatore Olivo Dordi, medaglia al valore militare.
Fiumi sicuri. domani volontari al lavoro a Sovere.
Clusone, nuovi spazi per la cooperativa la Goccia.
Solto Collina, domani sera il terzo appuntamento con “Golgota. La Collina della Vita”.
Lovere, al Teatro Crystal il primo spettacolo della la Compagnia Olive a pArte: “La Signoria del Vento”.
Esposizione operaPalazzo Fogaccia, Lions Club
Uno dei brani eseguiti durante la mostra in occasione del concerto di fine anno, Lions Club
Bergamo verso l'expo a Clusone Antenna 2 TV 20062012
Il consorzio Wylford propone a partire dal 4 luglio, nell'ambito dell'anteprima 2012 di provincia di Bergamo verso l'Expo alcuni eventi che interesseranno Clusone. Nel centro baradello si terranno infatti alcune lezioni organizzate dalla Summer School dell'università cattolica di Milano e proiezioni cinematografiche. Venerdì 6 luglio a Palazzo Fogaccia si terrà un convegno dal titolo Cibo sostenibile per la salute dell'uomo e del pianeta. A presentare la manifestazione, alla conferenza stampa organizzata presso la sala Legrenzi, Marco Eugenio di Giandomenico, manager culturale e docente del politecnico di Milano.
Clusone in mostra le incisioni di Luana Raia AntennA 2 tv 07022015
Arte anche da indossare, grazie alla mostra che si è aperta
sabato 7 febbraio a Clusone. Oltre alle sue incisioni, Luana Raia propone la linea di accessori che ha creato.
Il Brunch Domenicale di Palazzo Victoria
palazzovictoria.com
Poetry Slam Italia, le selezioni passano anche da Clusone
Selezioni anche a Clusone per il Poetry Slam, la sfida di versi, che si chiuderà a Milano il 18 giugno. Martedì 24 maggio presso il Bar Leroy (in piazza Orologio) sedici concorrenti si batteranno con le parole senza l'ausilio di musica o travestimenti restando per tre minuti sulla scena.
Le poesie possono essere estemporanee o raccolte in un quaderno. Possono essere in lingua italiana, in inglese (anche in dialetto). Possono prendervi parte anche gli studenti delle superiori. Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il sito “Poetry slam italia”.
Decoder 25072012 Intervista al pricipe Alberto Giovanelli Antenna 2 TV
A Decoder questa settimana la storia del casato della famiglia Giovanelli. A raccontarcela il principe alberto Giovanelli, intervistato da Andrea Filisetti.
A Clusone si chiude la rassegna Ad Memoriam
Sabato 11 giugno presso la sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca a Clusone andrà in scena l’ultima delle nove tappe della tredicesima rassegna alla memoria del professore Luciano Scainelli.
«È ormai una tradizione per il Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore - spiega il presidente Roberto fornoni - sostenere questa iniziativa e l’associazione musicale 7 Note con la quale condividiamo le finalità, ovvero il sostegno ai giovani e ricordare l’amico Luciano Scainelli che tanto ha dato ai giovani e alla scuola
In questa serata dal titolo “Dal classicismo al nazionalismo” si esibirà un duo violino e pianoforte (Manuela Matis e Dorota Schmitt-Dobosc).
La Bandiera reale
Pelicula Italiana
Clusone soggiorni per giovani in oratorio Antenna 2 TV 170211.mpg
Inserire degli alloggi negli oratori per permettere ai giovani di sperimentare la vita in comunità per alcuni mesi. E' la proposta del curato di Clusone Don Claudio Dolcini.