Tour Blog Bisceglie 2019
Benvenuto sul mio canale viaggiatore!!
Il mio personale punto di vista ..
Fammi sapere cosa ne pensi ...
Un abbraccio Aldo
Il territorio di Bisceglie fu abitato sin da epoche remote.
Nel paleolitico le grotte presenti nel territorio furono abitate da una popolazione di stirpe mediterranea. Ne dimostrano la presenza e l'attività umana le numerose pietre scheggiate (armi e utensili), i resti di animali di specie estinte (leone cavernicolo, orso delle caverne, buoi e cavalli primigeni), i resti di animali di specie remote (rinoceronte, iena, cervo) ed il femore umano curvo attribuibile all'uomo di Neanderthal rinvenuto nella grotta di Santa Croce e attualmente conservato nel museo archeologico nazionale di Taranto.
Nella grotta dello zembro , invece, furono ritrovati alcuni resti di ceramica del periodo neolitico.
Nell'età del bronzo vennero costruiti nell'agro di Bisceglie, dalle primitive genti che qui vi abitavano, imponenti sepolcri - altari denominati dolmen. I più interessanti per qualità sono: il dolmen della Chianca (dal termine dialettale chienghe, lastrone di pietra), il dolmen di Albarosa e il dolmen di Frisari.
Verso l'anno 1000 sbarcarono sulla costa adriatica i Normanni. Nel 1060 il nucleo più antico della città, cinto da mura, venne dotato di una imponente torre di guardia detta torre maestra.
In quest'epoca venne introdotto il culto dei Santi Mauro, Sergio e Pantaleone che divennero i nuovi protettori di Bisceglie. Nel 1063 venne istituita da Papa Alessandro II la cattedra vescovile di Bisceglie. In quel periodo furono avviati i lavori per la costruzione della cattedrale.
Nel 1071 Roberto il Guiscardo riassegnò Bisceglie a Pietro II conte di Trani.
Nel 1167 Il vescovo Amando ordinò la traslazione delle sacre reliquie, custodite fino ad allora in un sepolcro nel casale di Sagina, nelle mura cittadine dove erano stati ultimati i lavori della costruenda cattedrale. Tra le attività del nascente insediamento urbano fu importante quella marinaresca in proficui commerci con la costa dalmata e albanese, e con le isole dell'Egeo e con l'isola di Cipro.
Successivamente, l'imperatore Federico II di Svevia ordinò la costruzione di un castello contiguo alla torre maestra. Inoltre, gli svevi munirono l'intero territorio di torri di guardia. Alcuni esemplari sopravvissuti sono rintracciabili nella torre Gavetino, nella torre di Sant'Antonio e nella torre di Zappino. Sotto gli Angioini Bisceglie entrò nel feudo dei conti di Montfort. Nel 1324 passò ad Amelio del Balzo e successivamente, nel 1326, a Roberto d'Angiò figlio del re Carlo II di Napoli e di Filippo suo fratello. Nonostante il periodo di vivacità commerciale con i porti dell'Adriatico e non solo, la nascente città si trovò al centro di intricate e sanguinose lotte che dilaniarono la Puglia sotto Giovanna I.
Nel 1360 Giacomo del Balzo divenne conte di Bisceglie.
▽▽ Espandi la descrizione! ▽▽
SEGUIMI SU INSTAGRAM ????
????????????????????????????????????????????????????
???? F A C E B O O K ????
???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ????
NON PERDERTI NIENTE ????
???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ????
???? S I T O:
???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ????
???? Business mail: bossdeiviaggi@gmail.com
???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ????
#Bisceglie #tourblogblog #puglia #vlog #feudostorico
Gioá - In Questo Istante (Official Music Video)
Videoclip ufficiale del brano In Questo Istante di Gioá;
Regia/Operatore macchina/Montaggio video/Sceneggiatura a cura di Simone Di Liddo e Luciano Vernacchia;
Leonardo Addati: Autore;
Attori: Giorgia Amoruso, Erika Loprieno della New Dance Academy, Luciano Vernacchia
Si ringrazia:
Bartolo e Alberto Sasso;
Caffè Frisari;
Daniela Rubini;
Erika Loprieno della New Dance Academy di Grazia Di Pinto;
Nadia Di Liddo, presidente Rotary Club Bisceglie;
Nico Arcieri;
Rossella Quatela.
Gianluca Porro: Recording, mixing, mastering @Grooving Records Studio - Andria (BT).
Facebook:
Instagram: