Simona Sparaco a Biella (Palazzo Gromo Losa, 19/09/2019)
La scrittrice Simona Sparaco, intervistata dalla collega Roberta Invernizzi, parla dell'eredità che i genitori lasciano ai figli.
Video integrale della serata tenutasi a Biella, a Palazzo Gromo Losa, giovedì 19 settembre 2019, organizzata come evento collaterale della mostra Ettore Pistoletto Olivero. Michelangelo Pistoletto. Padre e Figlio (Biella-Trivero, 17 aprile-13 ottobre 2019):
[Riprese Michele Burgay:
Palazzo Gromo Losa. Un Gioiello per la Città (versione integrale)
Palazzo Gromo Losa, meglio noto come Istituto Beata Vergine d'Oropa (BVO) dal nome che le Suore Rosminiane diedero allo stabile nel 1896, si trova a Biella Piazzo. Il complesso, dotato di un vasto giardino e di un terrazzo panoramico, è stato acquisito nel 2004 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha realizzato un completo restauro dell'immobile, mantenendone la vocazione culturale e sociale che lo ha caratterizzato per tutto il Novecento e ospitandovi diversi enti e associazioni del territorio. È stato inaugurato dopo il restauro nel settembre 2012 in occasione del ventennale della Fondazione.
A Palazzo Gromo Losa il Biellese in transizione
Palazzo Gromo Losa. Un Gioiello per la Città (spot)
Palazzo Gromo Losa, meglio noto come Istituto Beata Vergine d'Oropa (BVO) dal nome che le Suore Rosminiane diedero allo stabile nel 1896, si trova a Biella Piazzo. Il complesso, dotato di un vasto giardino e di un terrazzo panoramico, è stato acquisito nel 2004 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha realizzato un completo restauro dell'immobile, mantenendone la vocazione culturale e sociale che lo ha caratterizzato per tutto il Novecento e ospitandovi diversi enti e associazioni del territorio. È stato inaugurato dopo il restauro nel settembre 2012 in occasione del ventennale della Fondazione.
Attraverso la cruna dell'ago (Biella, 13/09/2019)
Serata Attraverso la cruna dell'ago. Il racconto del filo tra impresa, antropologia e arte contemporanea, tenutasi a Biella, a Palazzo Gromo Losa, venerdì 13 settembre 2019.
Tavola rotonda con Piercarlo Grimaldi, antropologo, già rettore e professore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra), Carlo Piacenza, Presidente Unione Industriale Biellese, Paolo Naldini, Direttore Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, e Alberto Fiz, curatore della mostra Padre e Figlio.
Saluti istituzionali: Franco Ferraris, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Moderatore: Benedetta Marietti, giornalista e direttrice del Festival della Mente di Sarzana.
L'evento è stato organizzato a margine della mostra Ettore Pistoletto Olivero. Michelangelo Pistoletto. Padre e Figlio (Biella-Trivero, 17 aprile-13 ottobre 2019):
[Riprese Michele Burgay:
BIELLA ALL'OPERA Presentazione
Enrique Granados - Allegro de Concierto OP. 46 by Irene Veneziano
Irene Veneziano plays Allegro de Concierto, OP. 46 by Enrique Granados on a CELVIANO Grand Hybrid GP-500BP in the beautiful gardens of Palazzo Gromo Losa in Biella (Italy).
Unesco Creative Cities Network - L'intervento di Marco Cavicchioli
L'intervento di Marco Cavicchioli, sindaco di Biella, nel corso dell'open meeting tenutosi a Palazzo Gromo Losa il 31 gennaio. L'incontro è rientrato nell'ambito della candidatura della Città di Biella alle “Città creative” Unesco.
Info:
Unesco Creative Cities Network - L'intervento di Carlo Piacenza
L'intervento di Carlo Piacenza, presidente dell'Unione Industriale Biellese, nel corso dell'open meeting tenutosi a Palazzo Gromo Losa il 31 gennaio. L'incontro è rientrato nell'ambito della candidatura della Città di Biella alle “Città creative” Unesco.
Info:
#FUTURABIELLA
#FUTURABIELLA #TESSEREBELLEZZA
Piano Nazionale Scuola Digitale - PNSD
I.I.S Eugenio Bona - Biella | itcbona.biella.it
Instagram: @futurabiella
Montaggio video:
Riccardo Pollifroni
Musica:
MIUR
Crediti:
GAL Montagne Biellesi, MIUR
CG Mouthpiece Italy present: Claudio Guida 4et
Live at
Palazzo Gromo Losa, Piazzo Biella
2014/7/5
C. Guida Sax
Roberto Olzer Piano
Marcello Testa Ac. Bass
Nicola Stranieri Drums
Palazzo Ferrero cerca un gestore: ecco le sue splendide stanze
L'assessore del comune di Biella, Francesca Salivotti, ci guida in un tour all'interno dello storico edificio; la prossima settimana sarà pubblicato il bando per l'assegnazione dei 30 locali di cui è composto. Fra questi una caffetteria, una sala conferenze, saloni espositivi, uffici e molto ancora.
#raccontidietroilponteggio a Palazzo La Marmora Disinfestazione e lavaggio puntata 1
#raccontidietroilponteggio puntata 1
Palazzo La Marmora
Lo stiamo riportando allo splendore di 226 anni fa.
Sì, perché tutto iniziò nel 1789.
Vi raccontiamo cosa succede dietro il ponteggio, grazie al meraviglioso lavoro di Gasparoli srl Restauri e manutenzioni.
Massimo D'Alema La sinistra, l'Europa e le sfide del mondo globale
Conferenza - Dibattito con Massimo D'Alema, organizzata dalla Fondazione Biella Domani il 2 febbraio 2015, a Palazzo Gromo Losa, Biella Piazzo, con la partecipazione del Presidente della Fondazione dei Socialisti Europei: Massimo D' Alema.
Introduzione e moderazione della serata: Wilmer Ronzani.
2007 4° Milongueando Tango Festival Natalia Villanueva balla Racing Club
2007 luglio 4° Milongueando Tango Festival, Natalia Villanueva balla con la sua muñeca Racing Club a Palazzo Gromo Losa ex BVO a Biella Piazzo. Berti Gianluca e Federica Bolengo, sono i direttori artistici di Milongueando - Accademia di Tango Argentino & Spettacoli milongueando.it
2007 4° Milongueando Tango Festival Leandro Palou e Romina Godoy ballano Loca
2007 luglio 4° Milongueando Tango Festival, Leandro Palou e Romina Godoy ballano di Juan D'Arienzo Loca a Palazzo Gromo Losa ex BVO a Biella Piazzo. Berti Gianluca e Federica Bolengo, sono i direttori artistici di Milongueando - Accademia di Tango Argentino & Spettacoli milongueando.it
Intervista a Cinzia Sasso sul libro Moglie
Intervista a Cinzia Sasso sul libro Moglie - presentazione tenutasi venerdì 9 giugno ed organizzata dalla Fondazione Biella Domani a palazzo Gromo Losa. - Intervista a cura di Paolo La Bua
“Crisi e cambiamenti in atto: cosa possono fare le amministrazioni locali?” | Biella
Cerchi che si allargano – percorsi di riflessione sul cambiamento che coinvolgono anche gli amministratori locali della Provincia di Biella
Il tutto è nato da un'idea progettuale in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per un evento che si terrà in data del 4 giugno 2016 all'interno del programma del Festival di Selvatica ( un festival naturalistico che fa incontrare arte e natura per raccontarle entrambe in modo nuovo.
Infatti, in tale giornata ci sarà un convegno e laboratorio partecipato presso Palazzo Gromo Losa (Biella - Piazzo), sotto il tema “Crisi e cambiamenti in atto – cosa possono fare le amministrazioni locali?” con Luca Mercalli, Daniel Tarozzi (ItaliaCheCambia) e Cristiano Bottone (Transition Italia) come relatori.
In attesa di questa giornata, Biellese in Transizione ha pensato di incontrare e videointervistare una decina di sindaci della Provincia di Biella, per conoscerli e raccogliere i loro pensieri e il loro sentire guidati dalle seguenti domande:
1) Il mondo sta cambiando e il Biellese pure: cosa ti preoccupa particolarmente?
2) Quali sono i punti di forza del tuo territorio?
3) Quali sono le tue difficoltà come amministratore?
4) C'è qualche iniziativa in ambito sociale / ecologico che hai promosso?
5) Il tuo sogno per il Biellese?
Gli appuntamenti con gli amministratori sono una vera rivelazione che ci fanno scoprire soprattutto il lato umano che si cela dietro chi oggi ha anche spesso un ruolo di responsabilità ingrato e sempre più difficile. Dopo due chiacchiere e la presentazione del perché di questo progetto, scopriamo impegno, passione, ma anche frustrazione verso un apparato burocratico che in un certo senso devono a loro volta sostenere che però dall'altra ingabbia e previene entrambi, amministratori e cittadini, dal fare le cose necessarie e importanti nel qui e ora.
Soprattutto nei piccoli comuni c'è ancora molto collegamento e genuina conoscenza tra chi amministra e chi è amministrato e questo progetto di re-immaginare un ruolo diverso dell'amministrazione e di nuovi modelli collaborativi con la cittadinanza potrebbe davvero porre delle basi per utili sinergie nell'affrontare i cambiamenti in atto. Certo, se un'amministratore dovesse ipoteticamente diventare più facilitatore di processi ed essere meno direttivo, questo necessita a sua volta di una cittadinanza più evoluta e adulta, che chiede meno (in modo infantile e subordinato) ma propone in modo proattivo e sa autorganizzarsi. In un certo senso le potenzialità per entrambe queste cose già le vediamo, forse devono essere al momento aiutate nella reciproca conoscenza e armonizzate con strumenti di percorso e formazione.
Vediamo cosa succederà, nel frattempo, guardate ed ascoltate questi uomini e queste donne che parlano nei bellissimi video di Roberto Vietti (ItaliaCheCambia) e apprezzateli nel loro lato umano, oltre al ruolo che ricoprono pro tempore. Molto raramente politici a livello locale lo sono per mera professione, ma ritornano ad essere “solo” cittadini al termine del loro mandato. Forse è l'unico livello amministrativo in cui oggi come oggi si potrebbe ancora credere …..
Abbiamo contato 82 comuni nella Provincia di Biella – tanti – e quello che ci dispiace ora è di avere risorse così limitate da poterne incontrare e videointervistarne solo alcuni.
Musiche:
Monarques - Good Man
Monarques - I Can't Be Saved
Monarques - I won't Cry
Monarques - Oh No
Rogo in azienda di rifiuti a Biella, l'Arpa: Chiudere le finestre e spegnere i condizionatori
Il rogo sta bruciando rifiuti cartacei e plastica, ma i risultati certi sulla qualità dell'aria arriveranno solo in serata. A dirlo è Guido Barbieri, funzionario dell'Arpa Piemonte, tra i primi ad intervenire questa mattina alle 6 presso la ditta Bergandano di Gaglianico, dove le fiamme stanno divorando i capannoni di stoccaggio dei rifiuti. Dai primi accertamenti svolti con i vigili del fuoco, nell'aria sono presenti concentrazioni di ossido di carbonio, acido cloridrico e sostanze volatili, ma non ci dovrebbe essere pericolo per i residenti - Prosegue il funzionario - Il consiglio è comunque di tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori sia nelle case, sia negli esercizi commerciali. . .Di Alessandro Contaldo
Arrivo a Biella!
Arrivati a Cittadellarte Fondazione Pistoletto, un ritorno a Biella con Biellese in transizione. . Dal Biellese che Cambia al Piemonte che Cambia.