Franco Marrocco - L'eco del bosco
Palazzo Leone da Perego MA*GA - Legnano (MI) - Italia
RODIN -LE ORIGINI DEL GENIO (1864-1884)
RODIN - LE ORIGINI DEL GENIO (1864 - 1884 )
Palazzo Leone da Perego
Legnano
20 Novembre 2010 - 20 Marzo 2011
Dal 20 novembre 2010 al 20 marzo 2011, Legnano ospiterà la più importante e ampia mostra mai realizzata in Italia di Auguste Rodin (Parigi 1840 - Meudon 1917).
L'esposizione, dal titolo Rodin. Le origini del genio (1864-1884), presenterà 65 sculture, 26 disegni e 19 dipinti inediti, fotografie originali dell'epoca - per un totale di 120 opere di cui oltre la metà inedite per l'Italia -- che ripercorrono il periodo di formazione di Rodin, fondamentale per l'evoluzione della sua attività dai primi anni Sessanta dell'Ottocento, fino alla progettazione della grandiosa Porta dell'Inferno realizzata nel 1884.
La mostra, frutto di un'importante partnership tra la Città di Legnano e il Musée Rodin di Parigi, curata da Aline Magnien, conservatore-capo del patrimonio e direttore del servizio delle collezioni del Musée Rodin di Parigi, e da Flavio Arensi, direttore di SALe - Spazi d'Arte Legnano, con la collaborazione di François Blanchetière, conservatore del patrimonio del Musée Rodin, ed Hélène Marraud, è nata da un progetto dei due curatori insieme allo scultore Ettore Greco e Claudio Martino.
. Rodin. Le origini del genio è la più importante esposizione mai allestita sull'opera del genio francese in Italia ed è frutto di tre anni di studi attenti e di scambi serrati col Musée Rodin di Parigi. Sono certo -- prosegue Vitali - del successo di questa iniziativa, unica e di straordinario valore, ulteriore conferma del metodo e della qualità che in questo decennio hanno contraddistinto il lavoro dei nostri uffici culturali e del nostro staff scientifico. Sono felice -- continua il Sindaco -- che il Musée Rodin abbia deciso di co-produrre la mostra, confermando la bontà del progetto scientifico e premiando l'impegno della nostra comunità a promuovere eventi culturali ed artistici di respiro internazionale.
Rodin. Le origini del genio (1864-1884) proporrà in Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli, 10), capolavori assoluti dello scultore che rivoluzionò la plastica contemporanea, come il Giovanni Battista, il Pensatore, il Bacio, le Grandi Ombre e altri ancora, in un viaggio che congiunge le prime esperienze, maturate all'interno della bottega di Carrier-Belleuse, fino alla piena affermazione di una poetica personale e dirompente.
La mostra presenterà inoltre 28 gessi, ossia le forme originali da cui si è realizzata la fusione: un prestito di entità e qualità eccezionali, mai concesso fino ad ora, tanto per la fragilità quanto per l'importanza che tali opere - tra cui il Giovanni Battista e il Pensatore - rivestono nell'allestimento del Museo parigino.
Per la prima volta in Italia saranno esposti i 19 dipinti, per lo più vedute della foresta di Soignes (Belgio), e alcuni lavori accademici e copie dei grandi maestri del passato, conservati negli archivi del Musée Rodin. In anteprima viene anche presentato un ritrovamento recente, la Jardinière, ossia un vaso decorativo collocato sul celebre Vaso dei Titani, in verità un piedistallo. L'opera, così nel suo formato originale, è stata ricomposta pochi mesi fa a Parigi dopo il ritrovamento di François Blanchetière e per l'occasione legnanese verrà nuovamente assemblata.
Il Dialogo Infinito con la Natura - mostra Legnano | Fondazione Cariplo
“Il Dialogo Infinito con la Natura. Capolavori d’arte da Induno a De Pisis, da Morandi a Morlotti” è un percorso di oltre 50 opere che svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo. Il percorso espositivo, curato dalla storica dell’arte Giovanna Palamidese e da Lucia Molino, responsabile della Collezione Cariplo, in collaborazione con Paola Viotto, si svolgerà attraverso quattro sezioni: La luce che svela, Lombardia terra acquosissima, La natura in un frammento, Tradizione e innovazione. La mostra si tiene presso Palazzo Leone da Perego a Legnano (MI) dal 2 dicembre 2017 – 4 marzo 2018.
Legnano camaleonte extra 2014
22 novembre 2014, al palazzo Leone da Perego verrà presentato il libro di Franco Pagani e Dario Rondanini : Legnano di ieri, care vecchie cartoline...Una sorta di antologia definitiva di immagini della vecchia città ove poter osservare il cambiamento di pelle negli ultimi 120 anni. Il libro si inserisce nei festeggiamenti del 90° anniversario dell'elevazione al rango di CITTA' del nostro comune.
Musiche scelte per trascorrere questi 10 minuti, tratte da una colonna sonora dei 'Legnanesi' guidati da Antonio Provasio, il pianoforte del maestro Ernesto Parini 84enne, e da una performance del gruppo folkloristico 'i amis' della Famiglia Legnanese
Maurizio Cozzi all'apertura della mostra Matta, Sassu, Savi
Maurizio Cozzi , assessore alla cultura del comune di legnano, all'apertura della mostra Matta, Sassu, Savi al Palazzo Leone da Perego
Giornata FAI di Primavera a Legnano
La 21° edizione della Giornata Fai di Primavera, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo 2013.
La Delegazione del Seprio invita tutti a visitare la città di Legnano con un percorso di archeologia industriale. Il borgo di Legnano nel passaggio dal XIX al XX secolo vide la sua trasformazione in grande centro manifatturiero tanto nel settore tessile quanto in quello meccanico, con la formazione di un asse cotoniero attestato sul corso del fiume Olona. In collaborazione con l'Amministrazione comunale e grazie alla disponibilità di alcuni privati, saranno visitabili la Manifattura di Legnano, le Ville Jucker
Sono in programma anche due momenti ricreativi e culturali:
nel pomeriggio di sabato 23 marzo, alle ore 18, presso il Palazzo Leone da Perego, via Mons. Gilardelli 10, si terrà una conferenza dal titolo La fabbrica ritrovata: archeologia industriale a Legnano con relatore Renata Castelli (in occasione della conferenza si potrà visitare la mostra Donne di carta, ospitata nel Palazzo, fino alle ore 20.00);
domenica 25 marzo, alle ore 15, il cortile del Municipio ospiterà una esibizione degli Sbandieratori e Musici Città di Legnano.
Inoltre nelle due giornate sarà visitabile presso Villa Jucker la mostra fotografica Rivisitando la città industriale, realizzata dagli allievi dell'Istituto Superiore G. Falcone di Gallarate.
Un gruppo di studenti del Liceo Galileo Galileo e dell'Istituto Carlo Dell'Acqua svolgeranno funzioni di apprendisti ciceroni accompagnando i visitatori e illustrando loro le caratteristiche degli edifici aperti al pubblico per l'occasione
5 aprile 2013 ME CAR LEGNAN
Videopresentazione per la serata del 5 aprile 2013,ore 21,00 Palazzo Leone da Perego,via Gilardelli 10 Legnano
Intervista ad Andrea Grattarola, candidato sindaco M5S a Legnano
A margine della presentazione del gruppo pentastellato a Palazzo Leone da Perego, abbiamo posto qualche domanda al giovane candidato sindaco del Movimento grillino
BAJ workinP
Dietro le quinte dell'allestimento della mostra Mirabili mostri. L'Apocalisse secondo Baj in corso a Palazzo Leone da Perego a Legnano fino al 26 febbraio 2017.
Il video è stato realizzato da gli studenti della classe 5°A dell'indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione multimediale dell' Agenzia Grafica - I.S. G. Falcone Gallarate
AMP BAND live 16/06/2013 - Parte 1
I nostri ragazzi si esibiscono presso il palazzo Leone da Perego (Legnano), in occasione di Cinestesia 2013 - Cinema Musica Teatro in bella mostra
Bruno Pizzul l'etica nello Sport
Legnano: Convegno L'etica nello Sport
L'Assessorato allo Sport del Comune di Legnano, in collaborazione con Panathlon Club La Malpensa hanno organizzato per il 12 aprile 2013 presso il Palazzo Leone Da Perego un convegno sull' Etica nello Sport.
Iniziative 8 marzo 2018 Comune di Legnano i protagonisti
Iniziative 8 marzo 2018 Comune di Legnano i protagonisti
Fiaccolata contro la violenza sulle donne a Legnano
Legnano si mobilita per dire NO alla violenza contro le donne
Una due giorni per dire no alla violenza contro le donne. Le iniziative già realizzate nel corso del mese di novembre culmineranno con un calendario di eventi organizzati sotto lo slogan NO 365 giorni violenza contro le donne.
Domenica 25 sarà infatti la Giornata internazionale promossa dall'Onu per riflettere su questi temi. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è intervenuto sottolineando la propria amarezza, indignazione e dolore per il perpetuarsi della violenza sulle donne, invitando i media a rappresentare le donne in modo dignitoso.
«La dilagante rappresentazione del corpo femminile -- ha detto -- come bene di consumo rafforza fuorvianti atteggiamenti possessivi nei confronti della donna», sottolineando inoltre che «valorizzare le donne non ha solo una dimensione etica, ma è anche importante sul piano economico, come dimostra la capacità delle donne di affermarsi e di dare il proprio contributo in tutti i campi, una volta che siano liberate da vincoli giuridici e da pregiudizi sociali».
L'assessore alla Pari Opportunità Francesca Raimondi, condividendo appieno le parole del Presidente della Repubblica, ricorda che «l'appartenenza al genere femminile è motivo di orgoglio per la maggior parte delle donne e non deve divenire una prigione da cui risulta impossibile scappare».
Ma veniamo al programma delle iniziative. Domenica prossima, piazza San Magno ospiterà una fiaccolata per ricordare le vittime di femminicidio fortemente voluta da Consulta del volontariato, Casa del volontariato e con la partecipazione delle Consulte territoriali di ambito. L'inizio è previsto per le ore 16, a cui farà seguito l'avvio del corteo lungo le vie del centro. Nel corso della fiaccolata, alla quale hanno aderito anche le Consulte del Volontariato dei paesi vicini, sono in programma brevi performance letterarie e artistiche, promosse e curate dall'associazione Brutto anatroccolo, Ipazia e Scuola di Babele. In piazza sarà inoltre visibile l'installazione Marcia Silenziosa, un'esposizione di scarpette rosse per ricordare le donne vittime di femminicidio. Alle 19 il sindaco Alberto Centinaio chiuderà ufficialmente la manifestazione.
Lunedì 25 novembre, per partecipare simbolicamente alla giornata internazionale, la cittadinanza è invitata ad esporre un drappo rosso in segno di solidarietà alle donne.
I libri saranno il filo conduttore della celebrazione: presso la Biblioteca Civica Marinoni sarà infatti dedicato uno spazio con pubblicazioni inerenti al tema. Inoltre, fino alla fine del mese, le librerie Nuova Terra di via Giolitti 14 e Galleria del Libro di via Venegoni, allestiranno delle vetrine a tema.
Sempre lunedì 25 novembre, alle ore 21, presso il Palazzo Leone da Perego, lo spettacolo Pensieri, parole e musica concluderà la celebrazioni.
L'Amministrazione Comunale ha istituito quest'anno la Commissione femminile Pari Opportunità che sta operando lungo due direttrici: contrastare la violenza di genere e promuovere iniziative locali contro il femminicidio. Nel primo caso proporrà di modificare il regolamento in tema di affissione pubbliche al fine di contrastare ogni forma di pubblicità discriminatoria ed offensiva per le donne. Per quanto riguarda il secondo punto, la Commissione promuoverà, d'intesa con l'assessorato alle Attività educative, nelle scuole secondarie di secondo grado, un concorso dal titolo Vittime del Silenzio, organizzato dalla Federazione nazionale associazione scuole di danza.
LA CITTÀ METROPOLITANA COME ATTORE DI SVILUPPO. UNO STUDIO SULLA MILANO 'ALLARGATA'
L'Istituto della Enciclopedia Italiana - Treccani è lieto di invitarLa al seminario
Introduce e coordina:
Ferruccio de Bortoli
Intervengono:
Francesco Micheli, Stefano Lucchini, Ferruccio Resta, Mario Abis, Angela Airoldi, Giovanni Azzone, Lorenzo Bellicini, Veronica Nicotra, Marco Morganti, Giancarlo Scotti, Giuliano Amato
Roma, 17 novembre 2017
Istituto della Enciclopedia Italiana
Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica
LIVE | Referendum Lombardia: dibattito tra Sì, No e Astensione
In diretta dal Palazzo Leone Da Perego il dibattito tra Sì, No e Astensione. Interverranno a favore del Sì il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus e Franco D'Alfonso consigliere delegato al Bilancio della Città Metropolitana; per il No, Giuseppe Nigro della associazione Il Socialista; a favore dell'astensione Massimo D'Avolio consigliere regionale del centrosinistra.
Modererà il dibattito il nostro collaboratore, Sergio La Torre.
RODIN - Le origini del genio
Reportage della mostra RODIN - Le origini del genio, Legnano - Palazzo Leone da Perego
2018
Eccoci giunti alla fine di quest’anno, e per augurarvi Buone Feste abbiamo pensato di mettere insieme qualche scatto, circa 180 fotografie che sintetizzano tutto il 2018, l’impegno che questa associazione porta avanti per promuovere la storia industriale attraverso conferenze a tema con l’aiuto degli ex dipendenti del marchio o eventi turistici dinamici e divertenti.
Abbiamo iniziato festeggiando a Settimo Milanese il 55° Anniversario dell’Autodelta insieme a una cinquantina di ex dipendenti e piloti ufficiali durante la presentazione del libro di Giuseppe e Massimo Colombo “Autodelta l’Ala veloce dell’Alfa Romeo” edito da Fucina Editore, un percorso che ha coinvolto anche le scuole medie di Settimo dove i ragazzi hanno potuto conoscere una storia bellissima e gloriosa di un reparto corse che ha reso famosa in tutto il mondo la città dove vivono.
Abbiamo proseguito con un evento dedicato ai Collaudatori, su un percorso che facevano quasi quotidianamente che li portava da Arese in Valcuvia e in Valganna sul Passo Del Brinzio dove, in presenza dei collaudatori ed ex direttori e impiegati dell’Alfa Romeo, Federico Moroni ha inaugurato la targa dedicata ai “magnifici 7”: Il ricordo va a uno dei più grandi Collaudatori di sempre: Guido Moroni.
Per chi vuole vedere la targa è affissa presso il Ristorante Volo a Vela di Calcinate (VA)
Durante Automotocollection di Novegro eravamo presenti al centro del padiglione principale con uno stand molto bello dedicato all’Autodelta, attraverso l’esposizione di un GTA 1300 Junior di Carlo Maria Giudice e di un GTV Turbodelta dell’Alfablueteam, abbiamo dato la possibilità ai soci e a chi si presentava di poter avere il libro Autodelta l’Ala veloce dell’Alfa Romeo e di poter ordinare un disegno originale di Design By Gaber, presenti con noi nel nostro stand.
A maggio in collaborazione con il Comune di Arese abbiamo organizzato una 3 giorni di eventi dedicati all’Alfa Romeo, “Alfarese”, dove ci siamo concentrati sulla presenza del marchio nella cittadina di Arese dal 1963 al 1986.
Mostre, Giochi, Filmati.
Dopo la conferenza con filmati inediti richiesti all’Istituto Luce e alla cineteca Rai, la Polizia Locale ci ha scortato per le vie cittadine fino al Museo Storico Alfa Romeo per il pranzo.
Siamo a settembre e l’evento di questo mese è stato dedicato a Gioachino Colombo , progettista legnanese dell’Alfa Romeo, grazie alla splendida idea di Giuseppe e Massimo Colombo è stata inaugurata una splendida mostra con foto ufficiali del Centro Documentazione Alfa Romeo.
Evento patrocinato dal Comune di Legnano, con la collaborazione del Museo Fratelli Cozzi che ha anche curato la mostra per il 50° Anniversario della 1750, il nostro impegno è stato quello di organizzare l’evento dinamico: Dopo la visita al Museo Fratelli Cozzi, sempre emozionante, abbiamo scortato una settantina di soci a Palazzo Leone da Perego passando per le vie del centro storico con l’ausilio della Polizia Locale.
Ottobre, giornata stupenda: abbiamo voluto sgranchire i pneumatici delle nostre Alfa attraverso un evento molto dinamico.
Ci siamo trovati a Grazzano Visconti dove abbiamo potuto parcheggiare all’interno del centro medioevale per fare colazione e fare ammirare le nostre Alfa Romeo ai visitatori del borgo.
Ci siamo poi diretti verso Sestri Levante passando da Bobbio, e dalla bellissima Valle d’Aveto.
Abbiamo parcheggiato in Piazza Bo in centro a Sestri Levante di fianco all’opera La Vela di Gio Pomodoro per il pranzo per poi concludere l’evento sul Passo del Bracco e rientro, a sera inoltrata, passando dalle gallerie di Deiva, Moneglia, Sestri.
L’ultimo evento lo abbiamo dedicato alla Storia.
Abbiamo avuto la possibilità di visitare in un evento dedicato esclusivamente a noi, uno dei rifugi antiaerei ancora esistenti a Milano, il “Rifugio 87” costruito sotto la scuola elementare Giacomo Leopardi di Milano.
Abbiamo ricordato attraverso la guida, la testimonianza scritta di Dario Radaelli e alcune immagini e filmati i terribili bombardamenti del 1943 e del 1944 che hanno devastato la città e la nostra amata fabbrica distante da li solo poche centinaia di metri in linea d’aria.
Un evento molto emozionante finito con il pranzo presso l’Alfa Romeo Cafè e la visita al Museo Storico Alfa Romeo nel pomeriggio.
Questo è quello che abbiamo fatto quest’anno, forse con il tempo tendiamo a dimenticare, ma queste foto messe insieme una dietro l’altra, danno l’idea di quante cose belle si sono fatte e dell’impegno che ci mettiamo.
Per chi vuole iscriversi e per chi non ha ancora rinnovato la tessere il link è sempre questo
Il video della raccolta di 180 foto è sulla pagina youtube di Alfa Romeo Club Milano a questo link:
Tutto questo per augurarvi Buone Feste, con passione, da Alfa Romeo Club Milano.
CHIARA GATTI - SKETCH COMMEDIA di SCARCHILLI GIANCARLO
Anno Accademico 2015 / 2016, Accademia Artisti Milano.
MIRABILI MOSTRI. L'APOCALISSE SECONDO BAJ
La curatrice Emma Zanella introduce alla mostra in corso a Palazzo Leone da Perego/MA*GA fino al 26 febbraio 2017.
L’esposizione approfondisce un importante capitolo della vicenda creativa di Enrico Baj, ovvero si concentra sul ciclo narrativo costituito dall’Apocalisse, un’ installazione di grandi dimensioni realizzata a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. A questa opera Baj si dedicò in maniera totale, aggiungendo sagoma a sagoma, personaggio a personaggio, in una giostra di creature maligne e grottesche, un carosello di mostruosità esuberanti, un abisso psichedelico di danze macabre concepite per essere lo specchio di un mondo in degrado, viziato dal benessere a tal punto da non accorgersi del gorgo che lo inghiotte.
La Marcia su Roma - lettura da Emilio Russo
video by Enry Porter