LEGNANO,100 ANNI DI PALAZZO MALINVERNI,LA PERLA DELLA CITTA'
Un cittadino legnanese,si è ricordato che il 28 novembre 1909 è stato inaugurato il municipio ...per il centenario,una compatta mostra fotografica all'ingresso del comune dal 28 novembre al 12 dicembre...forse meritava qualcosina in più,ma ci accontentiamo,su you tube la libertà è di casa...
I SEGRETI DEGLI SCANTINATI DI PALAZZO MALINVERNI LEGNANO
Avventura negli scantinati del palazzo del comune di Legnano
Best Attractions and Places to See in Legnano, Italy
Legnano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Legnano . We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Legnano as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Legnano .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Legnano,Italy
Museo Fratelli Cozzi Alfa Romeo
Bosco di Legnano (Parco Castello)
Chiesa Di San Magno
Pista Ciclopedonale del lago di Comabbio
Monumento al Guerriero di Legnano
Castello Visconteo
Caffe Club
Up Town
Museo Civico Di Legnano Guido Sutermeister
Palazzo Malinverni
Le donne legnanesi per prime al voto in Italia
Il 7 aprile del 1946, per la prima volta in assoluto in Italia, le donne legnanesi andarono al voto per le elezioni amministrative. Il sindaco Alberto Centinaio e l'assessore Chiara Bottalo ricordano quell'importante storico momento.
1946, la prima Liberazione a Legnano
25 aprile 1946: Legnano in movimento per festeggiare il primo anniversario della Liberazione nazi-fascista.
L'inaugurazione del nuovo teatro Città di Legnano
Video del sindaco Alberto Centinaio sulla inaugurazione che si terrà questa sera del restaurato teatro Città di Legnano - Talisio Tirinanzi.
Nuovi interventi al Parco dei Mulini (Plis)
Più di 450mila euro per una nuova serie di interventi che renderanno il Parco intercomunale dei Mulini ancora più fruibile dai cittadini dei cinque Comuni interessati dall'area verde (Legnano, Parabiago, San Vittore, Canegrate e Nerviano). L'intervento dell'assessore alle opere pubbliche Antonino Cusumano.
L'8 marzo a Legnano
10 marzo 1946 - 8 marzo 2016: a settant'anni dal diritto al voto alle donne italiane, la Città di Legnano ha preparato una serie di iniziative che dureranno per tutto il mese. Nel video, l'assessore Chiara Bottalo presenta il calendario degli eventi organizzati dalla Commissione al Femminile - Pari Opportunità in occasione della Festa della Donna.
Ex ospedale: novità dai vertici della sanità locale
Dopo il congelamento dei fondi da parte di Regione Lombardia per il progetto legato al vecchio ospedale cittadino il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, si è immediatamente attivato incontrando i vertici della sanità locale che hanno dimostrato massima disponibilità nel sostenere il progetto e garantito massima collaborazione perché sia attuato in tempi brevi.
Bilancio di previsione, primavera dopo tanti inverni
Il vicesindaco e assessore al bilancio del comune di Legnano, Pierantonio Luminari, illustra le novità del bilancio di previsione 2016/2018 recentemente illustrato al Consiglio Comunale.
Come e perché parlare ai propri figli di sessualità
Proproniamo il video integrale dell'incontro “Come e perché parlare di sessualità ai propri figli – spunti di riflessione per accompagnare i genitori nel percorso di crescita affettiva dei figli” organizzato dall'assessorato alle Attività educative e condotto da Alberto Pellai che si è svolto martedì 4 ottobre.
Cento Volte Lilla - Le immagini
articolo di legnano24.it
Palazzo Malinverni si è tinto di lilla questo pomeriggio. Palloncini che hanno formato la scritta 100. I tifosi portavano sciarpe al collo e tanta era la voglia di divertirsi. Si è svolta la prima giornata dei festeggiamenti, organizzata dal gruppo Boys Lilla 1980, per il centenario dell'Ac Legnano 1913.
Tuttavia è stata una festa anche amara poichè mancava il festeggiato. E' stato questo il commento ricorrente di chi ha preso la parola nel momento commemorativo in sala Stemmi. Molti sono stati i giocatori e gli allenatori storici, presenti all'evento, che hanno fatto grande una società che oggi non esiste più perchè fallita. Lamera, Cappelletti, Talarini, Motta, Capocci, Notaristefano, Rovellini, Marietti, Chiti, Malatesta sono solo alcuni nomi.
Festeggiamo senza festeggiato -- ha dichiarato Gianfranco Zottino -. Tuttavia finchè ci sono i tifosi il colore lilla può tornare a Legnano. Presenti anche il sindaco Alberto Centinaio e l'assessore allo Sport Antonino Cusumano che hanno fatto gli onori di casa.
Sono contento -- ha dichiarato il primo cittadino -- di vedervi in tanti e di avervi dato a disposizione il palazzo e questa bella sala, la sala Stemmi. Vi ringrazio per l'idea di questa festa. Insieme al Palio, il calcio lilla è sempre stato un valore aggiunto del nostro territorio e, se adesso il momento è difficile, non significa che bisogna abbattersi, anzi dobbiamo valorizzarlo insieme.
Il momento è stato anche l'occasione per lanciare un messaggio di speranza. L'Ac Legnano 1913 è fallita, ma ora, grazie all'impegno di alcune persone, il calcio è ritornato in città con l'Asd Legnano Calcio. A ribadirlo è stato il consigliere del Movimento Cinque Stelle e membro della società, Daniele Berti: E' vero che la società non c'è più, ma ora c'è una squadra che sta dando di nuovo dignità al calcio. Sta riportando la gente allo stadio e dobbiamo apprezzare l'impegno di chi come il presidente Nicolò Zanda ha avuto il coraggio di metterci la faccia e di scommettere il tutto e per tutto.
La festa è poi proseguita in cortile dove è stata allestita una mostra fotografica che rimarrà aperta dalla mattina fino al pomeriggio di domani. E' stato inoltre presentato il libro Nel cuore della Nord e la maglia celebrativa del centenario.
Legnano Bei tempi
Nelle società dmocratiche gli anticorpi sono entità diffuse che si attivano un po' dappertutto quando percepiscono un pericolo,per fonteggiare un male.
Pertanto gli anticorpi non sono entità schierate in partenza;sono,piuttosto,eserciti spontanei che scendono in campo quando qualcosa proprio non va,contro le enormità.
Ma in Italia quando avvengono enormità non succede nulla,non si attiva nulla.
Anzi,quanto piu' un potere diventa straripante,tanto piu' si attiva un riflesso di genuflessione,di servilismo.
Choir of Harlem a Legnano
Il gruppo di New York nella cornice di Palazzo Malinverni per la decima edizione del Jazz Festival
Legnano
La rappresentazione della città amata di Enea Farina. Legnano.
Cortometraggio vincitore del quarto posto del concorso La Strada 2018 organizzato dal Comune di Rozzano e dall'associazione TiManifesta.
Il video dei giovani democratici di Legnano: Salvini, caccia il sindaco o dimettiti
Dopo l'arresto di Gianbattista Fratus, sindaco di Legnano, città simbolo per i leghisti, i giovani militanti del Pd locale hanno realizzato un video in cui chiamano in causa il ministro dell'Interno per via di quello che sta succedendo nella propria città. Trovandosi agli arresti domiciliari, Fratus in un primo tempo ha rassegnato le dimissioni. Poi le ha ritirate. Per legge aveva 20 giorni di tempo per ritornare sui suoi passi e revocare il suo addio alla poltrona di primo cittadino. Cosa che sorprendetemente ha fatto. Ora a Legnano non esiste una Giunta comunale, mentre sono ancora in carica i consiglieri. Quando non sarà più sottoposto a custodia cautelare, Fratus potrà dunque tornare a palazzo Malinverni, sede del Comune di Legnano, e formare una nuova giunta. In questo momento le veci del primo cittadino sono svolte da un commissario prefettizio. Per questo i Giovani democratici locali sfidano Salvini: O mandi via il sindaco o devi dimetterti da ministro dell'Interno.
Gala Palio - Immagini
Articolo tratto da:
LEGNANO, 24 marzo 2013 -- Eleganza e solidarietà. Questo è stato il Gran Galà del Palio, organizzato dal Collegio dei Capitani e svoltosi ieri sera in una location insolita, lo Sheraton di Malpensa, rispetto al tradizionale Palazzo Malinverni. Seppur il teatro della festa non è stato lo stesso, si è fatto, comunque, sfoggio d'eleganza. Smoking per i capitani e i gran priori e lustrini nonchè abito da sera per le castellane.
La serata è stata l'occasione per presentare ufficialmente le reggenze delle otto Contrade che si daranno battaglia per la conquista della Croce di Ariberto da Intimiano. Presenti le massime autorità cittadine: il sindaco e supremo magistrato Alberto Centinaio assieme all'assessore all'Istruzione Umberto Silvestri, il presidente della Famiglia Legnanese Luigi Caironi, il direttivo del Collegio, il presidente dell Banca di Legnano Giovanni Pipi, il vicequestore Antonio D'Urso nonchè alcuni esponenti delle istituzioni provinciali e regionali.
L'evento ha visto anche un momento di forte intensità con la consegna dell'assegno da 5mila euro al sindaco di Finale Emilia, Comune che porta ancora i segni del terremoto dello scorso maggio. Il primo cittadino ha contraccambiato alla generosità con l'omaggio di un quadro della Croce Rossa di Finale, un libro fotografico con le immagini post sisma e una guida turistica della città.
Inoltre il direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Legnano Carla Dotti e Norberto Albertalli, past Gran Maestro, hanno annunciato la nascita di una fondazione dei quattro ospedali di Legnano, Cuggiono, Magenta e Abbiategrasso.
La serata, dopo il taglio della torta, si è poi conclusa con divertimento e balli fino a notte fonda.
Alessio Francesco Palmieri Marinoni presenta la mostra di Marionette al Comune di Legnano
In questa intervista, il curatore storico del Palio delle Contrade di Legnano 2018, Alessio Francesco Palmieri Marinoni, ci spiega le caratteristiche della mostra di marionette, ispirate alla Battaglia di Legnano, della celebre Compagnia Carlo Colla e Figli. Ospitata nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, sarà visitabile tutti i giorni fino al 3 giugno.
LEGNANO-CAMALEONTE 1909-2009.
Questo video,vuole presentare parte del lavoro che sto realizzando,accostando la vecchia immagine a quella attuale,e Legnano si presta molto a questo gioco fotografico,negli ultimi 100 anni,cambiamenti addirittura sconvolgenti a partire dal centro cittadino,e senza commenti,l'immagine parla chiarissimo...