VIAGGIO NEL TEMPO PALAZZO MEDICEO OTTAVIANO
Ottaviano -Palazzo Mediceo-
Mercatini al Castello V Edizione
Ottaviano (NA) - Parco del Vesuvio, riapre Palazzo Mediceo (17.09.16)
- Ottaviano (Napoli) - Dopo oltre due anni di commissariamento che aveva bloccato il Parco Nazionale del Vesuvio, l’ente che gestisce l’area protetta del vulcano ha cambiato volto.
Già all’inizio di quest’anno, infatti, era arrivata la notizia della scelta di Agostino Casillo, giovane manager e promettente politico vesuviano, alla guida del Parco.
Il dovere della tutela ambientale come valore e fattore socio culturale in cui tutti possano riconoscersi è stata ed è la sfida più ambiziosa del 33enne presidente che sta lavorando per sfruttare le opportunità della green economy e dell’agricoltura sostenibile, insieme al rinnovo dell’immagine del brand Vesuvio, soprattutto dopo i continui incendi che hanno divorato gran parte della vegetazione.
Uno degli obiettivi raggiunti è la riapertura al pubblico dei locali del Palazzo Mediceo di Ottaviano, sede dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio, e l’accensione della nuova illuminazione esterna a basso consumo energetico, in occasione del concerto del “Marco Zurzolo Quartet” che si è tenuto nel cortile del Palazzo, nell’ambito della 21esima edizione di Pomigliano Jazz. (17.09.16)
Eligo al Palazzo Mediceo di Ottaviano
Nel Magnifico scenario del Palazzo Mediceo di Ottaviano, Eligo è inserita con i suoi Pomodorini del Piennolo del Vesuvio, nella degustazione offerta agli ospiti del Gran Tour di Campania artecard, itinerario 3 Dal partenio al Vesuvio.
Lo Chef Pietro Parisi dell' Era Ora Restaurant di Palma Campania, ha utilizzato:
Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Eligo, presidio Slow Food Italia;
Casereccie Senatore Cappelli
Olio Bio dell' Azienda Agricola Monte della Torre
campaniartecard.it/grandtour/#itineratio_3
pietroparisi.it
galcilsi.it
montedellatorre.it
eligofoods.com — presso Palazzo Mediceo Ottaviano.
Mercatini al Castello Mediceo a Ottaviano
Mercatini al Castello Mediceo a Ottaviano
Il Castello Mediceo parte 1
Palazzo Mediceo di Ottaviano
Mercatini al Castello
Castello Mediceo Di Ottaviano 8 Dicembre 2018 (2)
Da Seravezza veduta del Palazzo Mediceo
Descrizione
Ottaviano. Una cornice suggestiva, piatti d'eccezione ...
...., talenti unici in Italia, gli elementi che hanno reso speciale OFF - Ottaviano Food Festival. L'evento che si è tenuto a Palazzo Mediceo ad Ottaviano domenica 18 giugno. Una kermesse che aveva lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze e le tradizioni agroalimentari ed enogastronomiche del territorio vesuviano e regionale, e così è stato. Un pubblico interessato e deliziato ha affollato gli spazi dell'antico Palazzo. Con un ticket d'ingresso accessibile ai più (15 euro) è stato possibile assaggiare i piatti proposti dai più noti ristoranti campani. La struttura ottavianese, che è sede del Parco nazionale del Vesuvio e simbolo di legalità e bellezza, ha ospitato circa 80 chef, molti dei quali stellati, provenienti da ogni parte d'Italia. Ma la serata è stata anche l'occasione per unire il gusto ad una nobile finalità: i proventi delle due serate (l'altra la cena di galà che si è tenuta lunedì) sono stati devoluti interamente alla onlus Sos Sostenitori Ospedale Santobono. A promuovere OFF l’associazione Arcobaleno Vesuviano e l'executive chef Alfonso Crisci (patron di OFF e di Taverna Vesuviana restaurant ), con il patrocinio anche del Comune di Ottaviano.
MERCATINI AL CASTELLO - Ottaviano (NA)
I mercatini di Natale al castello Mediceo di Ottaviano (Napoli).
#mercatinidinatale #castellomediceo #natale
Documentario Raffaele Cutolo Il Boss della Nuova Camorra Organizzata
Documentario- Raffaele Cutolo Il Boss della Nuova Camorra Organizzata Raffaele Cutolo (Ottaviano, 4 novembre 1941) è un criminale italiano, fondatore .
Per migliorare la nostra canale clicca su mi piace e condividi , non dimenticare di lasciare un commento per esprimere la tua opinione. Raffaele Cutolo .
Vincenzo Casillo saltò in aria a Roma insieme al suo fidato braccio destro, Mario Cuomo, a causa di un'autobomba nascosta nella sua auto. Casillo morì sul .
Molti criminali da piccoli pesci a boss di grosso calibro hanno sfruttato in questi anni linfermità mentale per uscire dal carcere e restare in strutture più semplici .
Mercatini Natale Ottaviano
Ritornano fino al 18 Dicembre, nella suggestiva cornice del castello mediceo di Ottaviano, i “Mercatini al Castello”. Fiore all’occhiello degli eventi natalizi all'ombra del Vesuvio.
Ottaviano 2015 - Piccola Grande Italia
Situato in una posizione particolarmente strategica sulle pendici del massiccio del Somma-Vesuvio, Ottaviano, è uno splendido e caratteristico borgo della provincia di Napoli.
Ottaviano.Bellezza e legalità al castello mediceo
La sede del parco nazionale del Vesuvio inaugura le nuove aree restaurate, con i bambini delle scuole del territorio.
Ottaviano (NA) - Il Castello di Cutolo monumento alla legalità (20.08.12)
- Ottaviano (NA) - Da simbolo del male assoluto, residenza del boss sanguinario Raffaele Cutolo, inquitante testimoninaza del potere criminale e dominante nell'area alle falde del Vesuvio, a modello di sviluppo di un'economia legale e solidale, un riferimeto concreto alla rinascita del territorio di Ottaviano. L'auspicio è nel progetto della fondazione Polis, che si propone di affiancare il comune del popoloso paese, nella sfida di rivalutare il castello che fu residenza del boss dal 1980 al 1983 facendolo diventare un monumento alla legalità. Come riferisce il quotidiano Il Mattino, il recupero del castello mediceo fa parte di una serie di progetti speciali tra cui il Parco Termale a Contursi Terme e il Palazzo Teti Maffuccini a Santa Maria Capa Vetere, orientati alla riqualificazione sociale e produttiva dei patrimoni sottratti alla camorra. L'idea, tra le altre, è quella di consentire ad alcune realtà preesistenti ed a soggetti interessati di mettersi insieme per puntare all'effettivo utilizzo del bene, tra cui le associazioni intitolate alla memoria di Pasquale Cappuccio e Mimmo Beneventanto (due esempi di buona e onesta politica, che hanno pagato con la vita la loro opposizione al sistema criminale ideato da Cutolo).
Il Comune, dal canto suo, ha presentato al Pon sicurezza un progetto che prevede la realizzazione di un'arena per eventi di vario genere.
Attualmente una parte del castello mediceo è occupata dalla sede del Parco Nazionale del Vesuvio. Di sicuro i cinque milioni di euro erogati fino ad ora da vari ministeri, sono serviti a poco per concretizzare il reale riutilizzo di questa splendida dimora risalente ad un peridoo compreso tra il 1030 e il 1080. Ora si punta ad invertire la rotta. (20.08.12)
IlarioPastore al Castello Mediceo ad Ottaviano
La singolare arte di Ilario Pastore, che narra la musica prima di interpretarla, accompagnandoci per mano all'ascolto dei grandi musicisti
Qui Racconto San Leo - Il Palazzo Mediceo visto da Francesca Mascella
Francesca Mascella, cittadina di San Leo, ci racconta il Palazzo Mediceo, oggi sede del Museo d'Arte Sacra, per il progetto Qui racconto San Leo.
Lo scopo del progetto è quello di dare accoglienza autentica ai visitatori in qualsiasi momento essi vogliano conoscere la città in maniera libera ed il più possibile esaustiva.
Grazie ai codici QR posizionati in giro per la città è possibile conoscere la storia, le curiosità e i dettagli degli angoli più significativi di San Leo raccontati direttamente dai cittadini del luogo.
Dettagli sul sito: san-leo.it
Puntata 493
Rocca San Felice -Avellino- Irpinia Terra di Mezzo XXII Edizione Enzo Avitabile -Direzione Artistica Fiorenza Calogero- - Istituto di Cultura Meridionale Palazzo Arlotta -Napoli- Giornata Dell'Arte e della Cultura - Palazzo Mediceo Ottaviano Mercatini al Castello 2017 - Nettuno Lounge Beach Cantero' Roberta Tondelli - Teatro Toto' Lettera 'e Natale - Museo Diocesano -Napoli- Donna e' Regina - Hotel Napolit'Amo Napoli e le Spagne
Storie di Autismi al Castello Mediceo
Racconti che toccano le corde dell’animo e si profondono negli aspetti familiari, sociali ed interpersonali che caratterizzano le storie di autismo. La prof.ssa Rosa Ascione, autrice dei libri presentati, ha raccontato nella splendida location del Castello Mediceo di Ottaviano - con l'ausilio della voce dei protagonisti - gli aspetti più viscerali, ma paradossalmente meno evidenziati, che ruotano attorno ai casi di disturbo autistico.