TAMANINI PORTA IL BIDONE IN MUNICIPIO
Il cestino per i rifiuti in via Pomerio ad Arco è rotto da anni. Lo speziale Carlo Tamanini lo porta simbolicamente per protesta in Municipio per il Sindaco
Caminando por el Municipio de Peschiera del Garda. Ciudad Turística y Arte.Lago di Garda. Italia
Al sur del lago de Garda se encuentra esta localidad italiana, Peschiera del Garda, una de las más turísticas e interesantes de las que baña esta gran extensión de agua dulce con una longitud máxima entre norte y sur 51,6 kms y un ancho de 17,2 km entre este y oeste. El centro antiguo de Peschiera se asienta sobre una isla rodeada por una muralla en forma de estrella, una de las construcciones más importantes de la ciudad junto con la iglesia de San Martino. La monumental arquitectura que atesora, así como las propuestas de ocio y actividades deportivas, el bello paisaje que rodea la población, los interesantes pueblos vecinos y sus fiestas vinculadas a la gastronomía y el vino, hacen de Peschiera un centro estratégico muy cómodo para recorrer toda la región, o para acercarse a las próximas ciudades de Verona, Venecia, Mantua o Milán, grandes centros del arte a solo dos pasos de Peschiera.
Santo Rico de Twin Musicom está sujeta a una licencia de Creative Commons Attribution (
Artista:
LAGO DI GARDA - TORRI DEL BENACO
PARE CHE IL CASTELLO DI TORRI DEL BENACO SIA STATO IN ORIGINE COSTRUITO DAI ROMANI, E LA TORRE OVEST NE SAREBBE LA PROVA, IN QUANTO NETTAMENTE DISTINTA DALLE ALTRE DUE, PROPRIO PERCHÉ È L’UNICA CHE SAREBBE ARRIVATA AI GIORNI NOSTRI DAL TEMPO DEI ROMANI. SECONDO UN'ALTRA VERSIONE LA TORRE OVEST RISALIREBBE AL X SECOLO, CON LA PRESENZA A TORRI DEL BENACO DI BERENGARIO I, RE D'ITALIA CHE FECE RIMANEGGIARE IL CASTELLO E COSTRUIRE LE MURA PER DIFENDERLO DAGLI ATTACCHI DEGLI UNGARI. QUELLO CHE È CERTO È CHE SECOLI DOPO LE TRUPPE DEI VISCONTI DI MILANO IMPIEGARONO SOLAMENTE 6 GIORNI PER DISTRUGGERLO.
NEL 1980 UN GRUPPO DI VOLONTARI DECISE DI RIDARE VITA AL CASTELLO DI TORRI DEL BENACO, AVVIANDO UNA SERIE DI LAVORI DI RESTAURO CHE SI CONCLUSERO TRE ANNI PIÙ TARDI, QUANDO VENNE INAUGURATO IL MUSEO DEL CASTELLO SCALIGERO. NELLE SALE DEL MUSEO SONO ILLUSTRATI ASPETTI DELLA CULTURA DELLA POPOLAZIONE DI TORRI DEL BENACO: VI È UNA SEZIONE DEDICATA ALL'OLIVICOLTURA CON LA RICOSTRUZIONE DI UN TORCHIO PER OLIVE E UN’ IMPORTANTE SEZIONE DEDICATA ALLA PESCA. MA LA MAGGIORE ATTRAZIONE È CERTAMENTE LA SERRA DI AGRUMI, RISALENTE AL 1760, NELLA QUALE SONO PRESENTI PIANTE DI LIMONI CHE POSSONO RAGGIUNGERE ANCHE I 7-8 METRI DI ALTEZZA, E UNA PIANTA IN PIENA ATTIVITÀ PUÒ PRODURRE IN UN ANNO FINO A 3.000 LIMONI!
TORRI DEL BENACO CENTRO STORICO
IL PORTO DI TORRI DEL BENACO È UNO DEI PIÙ BELLI DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, CON LA SUA PARTICOLARE FORMA A CONCHIGLIA, IL CUI IMPIANTO ORIGINARIO RISALE ADDIRITTURA ALL’EPOCA ROMANA. DIRETTAMENTE AFFACCIATO SUL PORTO SI TROVA L’ANTICO PALAZZO DELLA GARDESANA, RISALENTE AL QUATTROCENTO, CHE IN PASSATO EBBE DIVERSE DESTINAZIONI: INFATTI IN ORIGINE ERA IL MAGAZZINO DEL PORTO, IN SEGUITO FU SEDE DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO AL TEMPO DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA, MENTRE OGGI E’ DIVENTATO UN PRESTIGIOSO ALBERGO E RISTORANTE.
MERAVIGLIOSO E’ IL COLPO D'OCCHIO SUL LUNGOLAGO DI TORRI DEL BENACO VISTO DAL PORTO, MENTRE LE TRANQUILLE VIE E PIAZZE PIU’ INTERNE SONO UNA CONTINUA SORPRESA DI BELLISSIMI SCORCI E ANGOLI CARATTERISTICI. PASSEGGIATE SENZA FRETTA E PRENDETEVI IL TEMPO DI PASSARE DALLA TORRE DEL MUNICIPIO CON IL SUO OROLOGIO CHE E’ UNO DEI PIU’ ANTICHI DI TUTTA LA REGIONE.
SE POI VI VIENE VOGLIA DI STUZZICARE O DI BERE QLS DI FRESCO VI BASTERA’ TORNARE SUL LUNGOLAGO E ACCOMODARVI IN UNO DEI TANTI LOCALI E RISTORANTI AFFACCIATI DIRETTAMENTE SUL LAGO DI GARDA.
SPIAGGE
LE SPIAGGE PRINCIPALI DI TORRI DEL BENACO SONO QUELLE DI BAIA STANCA E DI BAIA DEI PINI, ENTRAMBE SI TROVANO POCO A NORD DEL CENTRO STORICO. SONO BELLE SPIAGGE DI SASSI MOLTO FREQUENTATE PERCHE’ L’ACCESSO E’ LIBERO, L’ACQUA DEL LAGO IN QUESTO TRATTO E’ MOLTO LIMPIDA E IL FONDALE BASSO, ADATTO PER FAR GIOCARE I BAMBINI IN TUTTA SICUREZZA
IMMERSIONI
PUNTA CAVALLO – BAIA DEI PINI
IN QUESTO RISTRETTO ANGOLO DEL LAGO DI GARDA CONVERGONO SUBACQUEI DA TUTTA ITALIA E ANCHE DALL’ESTERO, PERCHÈ A 25 METRI DI PROFONDITÀ SI PUÒ AMMIRARE UN PRESEPE SUBACQUEO, POSATO NEL 1991. PIÙ RECENTEMENTE UN ALTRO PRESEPE È STATO POSIZIONATO SU UNA TERRAZZINA DELLA GRANDE FALESIA, UNA PARETE VERTICALE DI ROCCIA CHE SI SPINGE OLTRE I 40 METRI DI PROFONDITÀ. PIÙ AVANTI, AL MONUMENTO AI CADUTI DEL MARE, A 10 METRI DI PROFONDITÀ CI SONO DUE PIATTAFORME DIDATTICHE PER IMMERSIONI, E PER CELEBRARE IL LUOGO È STATO ANCHE ERETTO UN MONUMENTO DEDICATO AI SUBACQUEI.
GROTTA LA TANELLA
SE ALLE IMMERSIONI PREFERITE UNA BELLA CAMMINATA NEL BOSCO APPENA FUORI DALL'ABITATO DI PAI DI SOPRA, UNA FRAZIONE DI TORRI DEL BENACO, SI TROVA LA GROTTA LA TANELLA, RICCA DI STALATTITI E STALAGMITI, E C’È PERSINO UNA SORGENTE PERENNE. LA SI PUÒ ESPLORARE CON UNA VISITA GUIDATA
IL GIARDINO DI CASA BIASI
A PESINA DI CAPRINO VERONESE SI TROVA IL GIARDINO DI CASA BIASI. IL GIARDINO NASCE NEL 1977 DA UN’INIZIATIVA DI MARIO E LUCIANA BIASI, CHE DIEDERO NUOVA VITA A DEI VIGNETI DI SCARSA PRODUTTIVITA’, TRASFORMANDOLI IN UN MAGNIFICO GIARDINO DOVE POTERONO DARE LIBERO SFOGO ALLA PROPRIA FANTASIA E ALLA PROPRIA PASSIONE PER LA BOTANICA. OGGI LA PALLA E’ PASSATA NELLE MANI DI CECILIA E NICO, CHE CON LA MEDESIMA PASSIONE ORMAI DA VENT’ANNI CONTINUANO A MANTENERE E AMPLIARE QUESTA AFFASCINANTE CREAZIONE! IL PARCO ROMANTICO, IL GIARDINO MEDITERRANEO, I VIALI DI TIGLI, CEDRI, PLATANI, CAMELIE, CICLAMINI, ORTENSIE, ULIVETI, PIANTE DI AGRUMI E MOLTO ALTRO ANCORA SAPRANNO CERTAMENTE STUPIRVI! SE VI PIACCIONO I FIORI E LE PIANTE NON PERDETE QUESTO GIOIELLO DI 16.000 METRI QUADRATI!
GARDA: CASTELLI
Desenzano: riprese effettuate all'esterno e all'interno del Castello.
Il Castello che domina la città, fu ricostruito in epoca comunale e rafforzato nel XV secolo, quando racchiudeva 120 case ed una chiesa dedicata a S. Ambrogio. Dell'imponente costruzione restano le mura, percorse nel perimetro da quattro torri, ed il mastio d'ingresso con i resti di un ponte levatoio.
Il recupero delle mura permette la visita del camminamento di ronda e la salita al mastio d'ingresso, dal quale si gode di uno dei più bei panorami sul lago di Garda (come si può notare dalle riprese).
Padenghe sul Garda: riprese esterne effettuate presso il Palazzo Comunale di Padenghe.
Moniga del Garda: riprese esterno del Castello di Moniga, che è uno fra i meglio conservati, sia per quello che riguarda la pianta, sia per le strutture murarie. Poiché non vi è mai stata la presenza di un palazzo signorile e mai un signore del luogo vi ha abitato, è una semplice aggregazione di case dove la popolazione del villaggio circostante si rifugiava in caso di pericolo, portando con sé quanto necessario al suo sostentamento. E' dunque una costruzione difensiva di tipo comunale, molto simile a quella di Padenghe e alle altre presenti in Valtenesi.
Soiano del Lago: riprese esterne ed interne effettuate presso il Castello di Soiano. Costruito sulla sommità di un'altura, esso domina l'intera Valtenesi. Il complesso presenta una pianta quadrangolare e si distingue per la muratura molto alta. In origine l'ingresso era posto sotto una torre trasformata successivamente nel campanile della chiesa vicina. In prossimità del muraglione orientale vennero costruite due torri dotate di feritoie: da quella settentrionale si ha una meravigliosa vista del lago.
Sirmione: riprese esterne effettuate presso il Castello Scaligero di Sirmione, che è l'unico punto d'accesso al centro storico del Paese.
Riprese effettuate presso la Piazza del Porto.
Pozzolengo: riprese effettuate presso Piazza Don Gnocchi con vista sull' ex Palazzo Albertini.
Riprese effettuate presso i resti del Castello di Pozzolengo edificato sul monte Fluno.
???????? Ascoli Piceno, Italy - tourist attractions and holiday
Ascoli Piceno is an Italian town with 49,203 inhabitants (2016) in the Marche region.
Sights: the Cathedral of Sant'Emidio in Piazza dell'Arringo, the Cathedral of the Diocese of Ascoli Piceno, the Palazzo Comunale, the Romanesque church of San Gregorio Magno, the Piazza del Popolo and the Palazzo dei Capitani del Popolo .
Il Festival del Garda 2011 (Torri del Benaco)
Matteo e Valentina sono il re e la regina di Torri del Benaco (Vr). Sul lungolago del centro gardesano, sfiorato dalla pioggia delle ore precedenti, è andato in onda il Festival del Garda che ha incoronato come i più belli del reame Matteo Garretti, tecnico informatico 25 anni di Reggio Emilia, e Valentina Tanara, studentessa di 15 anni di Verona. Mister e Miss del Garda sono stati fasciati dal sindaco di Torri Giorgio Passionelli, dall'assessore Fabio Raguzzi e del presidente della Pro Loco Davide Bertera. Damigelle d'onore Linda Brusco, 15 anni d'Illasi (Vr) con il titolo di Miss Ambiziosa, e Miss Gardacqua Martina Turrini, 20 anni di Campagnola di Zevio (Vr). Completano il lungo podio Debora Castellani (Miss Italmoda), 21 anni di Riva del Garda (Tn) e Selene Vicenzi, aspirante giornalista di vent'anni di Costermano veronese (Miss Hotel Principe di Lazise).
Il tutto nel corso di uno spettacolo condotto con genuità e semplicità da Francesca Rettondini mentre il comico Roberto Valentino ha letteralmente strappato applausi a scena aperta con le sue performance musicali e imitazioni di personaggi televisivi.
SpiaggiaOlivi - Riva Del Garda - Italy - Le Meduse 2011
Italian & English:
Italian:
La Spiaggia Degli Olivi rinasce a Riva Del Garda, lo storico locale degli anni '30 e divenuto famosissimo negli anni '60, ha finalmente riaperto con un look tutto nuovo !
Qui il Designer Gianfranco Coltella di Le Meduse s.a.s. ha realizzato il nuovo e rivoluzionario concetto della Pioggia, per la prima volta in versione LED.
Una parete curvilinea di 20 metri quadrati fa da sfondo scenografico al ristorante; con un esplosione di luce a cascata, consumando appena 80 W. Ecco che al centro di questa splendida sala sul lago, come un astronave si posa il banco bar, anch'esso con due lati curvilinei di 8,5 mt. In questo modo il bancone è sospeso su una Pioggia trasparente con fantastiche luci.
English:
The Spiaggia Degli Olivi born in Riva Del Garda, local historian of the '30s and became famous in the '60s, has finally reopened with a new look!
Here the Designer Gianfranco Coltella of Le Meduse s.a.s. developed the new and revolutionary concept of Pioggia, for the first time in LED version.
A curved wall of 21 square meters scenic backdrop to the restaurant, with a burst of light cascade, consuming just 80 Watts. Here's the center of this beautiful room on the lake, there is the breakfast bar, also with two curved sides of 8.5 meters. In this way the counter is suspended on a Pioggia transparent with fantastic lights.
Link Siti :
Mail:
info@lemeduse.com
informazioni@lemeduse.com
lemeduseart@gmail.com
Social Network:
Twitter:
Google Plus:
YouTube:
LinkedIn:
Facebook:
Riva Fierecongressi
Riva Fierecongressi
Lo spettacolo invisibilie
Sulle sponde del Lago di Garda c'è un teatro bellissimo, dismesso nel 1960, oggi invisibile.
Autore: juliusgd
Il video è realizzato per il contest creativo Portiamo alla luce i beni invisibili di Fondazione Telecom Italia in collaborazione con Zooppa.
Il Teatro Comunale di Salò, sulle sponde del Lago di Garda, in provincia Brescia, fu progettato da Achille Sfondrini e inaugurato il primo novembre 1873.
Dal 1960 la struttura cadde in disuso, prima con l'utilizzo saltuario, poi definitivamente abbandonato. Diventando cosi un'opera invisibile.
Diretto da: Giulio Tonincelli.
Fotografia di: Niccolò Corradini.
Riprese: Stefano Cipani.
Prodotto da: Fulvio Lacitignola, Gabriele Magrograssi.
Segretaria di produzione: Alessandra Sanvitti.
Montaggio: Giulio Tonincelli.
Color correction: Niccolò Corradini.
Ballerina: Lucia Monaco.
Musica: Sonata in sol minore di Eccles, trascrizione di Federico Franchini, eseguita con il contrabbasso Biondo di Gasparo da Salò. Mix: Lorenzo Caperchi
zooppa.it
fondazionetelecomitalia.it
facebook.com/FondazioneTelecomItalia
Il Rivale - L'Osteria di Palazzo - Padenghe sul Garda (BS) Inaugurazione
Il Rivale - L'Osteria di Palazzo - Padenghe sul Garda (BS) Inaugurazione
PlayStyle PlayRestaurant
Festival del Garda 2006
Finale del Festival del Garda 2006 (Nago Torbole sul Garda
trasmessa da Rai 2 il 15 Settembre 206
condottta da Stefania Orlando
Promobenacus Produzioni
Rota C - Tremosine, o paraíso do Lago di Garda.
O Lago di Garda é sem dúvida um roteiro imperdivel para quem ama a natureza! inesperados e lindos panoramas se abrem assim que entramos na estrada que circula o lago, em 2008 o lugar foi palco de cenas do filme de 007, nossa rota foi o municipio de Tremosine, que acreditem! tem 18 distritos, um mais gracioso que o outro, fizemos um roteiro especial e em breve voce assistira o video completo.
Places to see in ( Bassano Del Grappa - Italy )
Places to see in ( Bassano Del Grappa - Italy )
Bassano del Grappa is a city and comune, in the Vicenza province, in the region Veneto, in northern Italy.It bounds the communes of Cassola, Marostica, Solagna, Pove del Grappa, Romano d'Ezzelino, Campolongo sul Brenta, Conco, Rosà, Cartigliano and Nove. Some neighbourhoods of these communes have become in practice a part of the urban area of Bassano, so that the population of the whole urban area is higher than the population of Bassano proper.
The artist Jacopo Bassano was born, worked, and died in Bassano and took it as his surname. Bassano Del Grappa is also famous for inventing the spirit Grappa, traditionally an after-dinner drink made from pomace (discarded grape seeds, stalks, and stems).
Alot to see in ( Bassano Del Grappa - Italy ) such as :
The Cathedral (Duomo), built around the year 1000 but renovated in 1417. It has works by Leandro da Bassano, Ottavio Marinali and others
The Castello Superiore (Upper Castle)
The church of St. John the Baptist, built in the 14th century and restored in the 18th century.
San Francesco: with a Crucifix by Guariento (14th century) and remains of contemporary frescoes. Next to the church is the Town Museum, with ancient archaeological remains, works by Antonio Canova and the Tiepolos, and drawings by Gian Lorenzo Bernini, Spagnoletto, Albrecht Dürer and Rembrandt
The wooden covered Bridge, or Ponte degli Alpini, on the Brenta River, designed in 1569 by the architect Andrea Palladio to replace a pre-existing construction existing at least from 1209. The bridge was destroyed in 1748, and was rebuilt three years later. The Nardini tavern on the bridge is unchanged since 1779.
Palazzo Michieli-Bonato', with a façade frescoed by Jacopo da Bassano.
The Palazzo del Municipio (Town Hall), erected from 1404. It has a noteworthy loggia and a fresco attributed to Jacopo da Bassano.
The Monte di Pietà, a Renaissance edifice with 15th-century coats of arms.
The Palazzo Sturm, home to the Ceramics Museum.
( Bassano Del Grappa - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Bassano Del Grappa. Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Bassano Del Grappa - Italy
Subscribe for more Places to see
Festival del Garda 2014 (Torri del Benaco)
Sta per partire la 20^ edizione del Festival del Garda, ed è il momento per tornarne a parlare.
In attesa delle novità di questo 2015, partiamo dal rivedere le quattro serate dello scorso anno, in una “chiave” del tutto diversa. Non le immagini del palco, ma tutto ciò che avviene dietro le quinte, prima, durante e dopo lo spettacolo. Riprese inedite. Ciò che il pubblico non può vedere.
Buon divertimento!!!
Cosa vedere a Milano: 10 cose da fare in un giorno a Milano
Cosa fare e vedere a Milano? Scopri 10 cose da visitare nel capoluogo lombardo in un giorno o in un week-end. Info e mappa su
1) Duomo di Milano
Come non iniziare il nostro tour con il Duomo di Milano? In pieno centro storico nell'omonima piazza il duomo è l'indiscusso simbolo della città milanese.
Dove dormire vicino al Duomo di Milano
2) Galleria Vittorio Emanuele II
Su piazza del Duomo ecco un'altra imperdibile e importante attrazione da visitare: la Galleria Vittorio Emanuele II che dal 1867 ospita 200 metri di locali e negozi tra Piazza del Duomo e Piazza alla scala.
Dove dormire vicino Galleria Vittorio Emanuele II di Milano
3) Via Monte Napoleone e Quadrilatero della moda
Accanto a Piazza alla Scala e a 2 passi dal duomo troviamo il famoso Quadrilatero della moda di Milano, così chiamato perchè le strade via Manzoni, via della Spiga, corso Venezia e via Monte Napoleone racchiudono un'area quadrangolare ricca di boutique e negozi di lusso facenti capo ai più prestigiosi marchi della moda nazionale ed internazionale.
Dove dormire vicino via Monte Napoleone a Milano
4) Teatro alla Scala
Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei più prestigiosi teatri del mondo, anche la piazza su cui sorge è un'opera d'arte per la presenza di palazzi storici importanti quali Palazzo Marino, sede del municipio.
Dove dormire vicino Teatro alla Scala di Milano
5) Pinacoteca di Brera
In quartiere Brera, a 2 passi dal centro storico, sorge Palazzo Brera che ospita la famosa pinacoteca, ma anche la Biblioteca Nazionale Braidense, l'osservatorio di Brera, l'Orto Botanico, l'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l'Accademia di Belle Arti.
Dove dormire vicino Pinacoteca di Brera
6) Castello Sforzesco
In piazza Castello si erige maestoso il famoso Castello Sforzesco, un tempo fortezza inespugnabile, oggi visitatissimo polo museale
Dove dormire vicino al Castello Sforzesco di Milano
7) Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Cenacolo di Da Vinci e L'ultima cena
Tra le più antiche e celebri basiliche milanesi, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è molto famosa anche per la presenza nell'ex refettorio dell'adiacente convento del capolavoro di Leonardo Da Vinci noto come Ultima Cena
Dove dormire vicino a Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Milano
8) Basilica di Sant'Ambrogio
Altra importante e antica chiesa milanese è la Basilica di Sant'Ambrogio dedicata al patrono della città. Nella struttura è presente anche il Museo della Basilica di Sant'Ambrogio.
Dove dormire vicino a Basilica di Sant'Ambrogio di Milano
9) Colonne e Basilica di San Lorenzo
Le Colonne di San Lorenzo sono un'antica costruzione romana formata da 16 colonne di marmo situata davanti l'omonima basilica in corso di Porta Ticinese nel centro storico di Milano.
Dove dormire vicino a Colonne di San Lorenzo diMilano
10) Navigli di Milano e Porta Ticinese
Porta Ticinese è una delle porte alle mura di origine romana, poi medievale, che proteggevano la città. Invece i vicini navigli formano un sistema di canali irrigui e navigabili che in passato metteva in comunicazione Milano con il basso Ticino, Como, il lago Maggiore e il fiume Po, mentre oggi è una zona caratteristica ricca di locali e ristoranti.
Dove dormire vicino ai Navigli di Milano
Sirmione e Lago di Garda (VisitareTurismo Italia)
Sirmione es un municipio italiano de la provincia de Brescia, cuyo casco antiguo se encuentra en una larga península que penetra en la parte sur del Lago de Garda.
Sin duda alguna es un centro turístico muy importante, gracias a su balneario, su casco antiguo con un castillo medieval y las ruinas de una antigua villa romana.
El impresionante Lago di Garda (o Benaco) es el mayor lago de Italia y uno de los más turísticos del país.
Il senso della vita di Emma backstage
IL SENSO DELLA VITA DI EMMA 2017/2018
back stage, video di Valeria e Tiziana Tomasulo
La tournèe
Trento, Teatro Cuminetti, dal 31 ottobre al 12 novembre 2017
Bolzano: Teatro Comunale Teatro Studio
dal 16 novembre al 3 dicembre (con esclusione dei giorni 20, 21, 22 e 27, 28,29 novembre) h. 20.30, domenica h. 16.00
Merano: Teatro Puccini lunedì 4 dicembre h. 20.30
Vipiteno:Teatro Comunale mercoledì 13 dicembre h. 20.30
Pergine Valsugana, Teatro Comunale, 6 dicembre 2017
Riva del Garda, Sala Dei Mille – Palazzo dei Congressi, 7 dicembre 2017
Ala, Teatro Comunale Sartori, 8 dicembre 2017
Tione, Teatro Comunale, 9 dicembre 2017
Rovereto, Teatro Zandonai, 12 dicembre 2017
Brunico: Haus Michael Pacher giovedì 14 dicembre h. 20.30
Bressanone: Forum martedì 20 febbraio h. 20.30
Lonigo, Teatro Comunale, 31 gennaio 2018
Cesena, Teatro Bonci, dall’1 al 4 febbraio 2018
Genova, Teatro Duse, dal 6 all’11 febbraio 2018
Torino, Teatro Gobetti, dal 13 al 18 febbraio 2018
Il Castello Scaligero di Torri del Benaco sul Lago di Garda -- The Scaliger Castle Lake Garda
Torri del Benaco ( Vr ) - Quando, nel I sec. a. C., le legioni romane occuparono la costa veronese del Benaco, la loro prima preoccupazione fu di fortificare le posizioni strategiche, tra cui Torri, a metà strada sullo rotta lacustre Peschiera-Riva. Con molte probabilità Torri divenne quindi un castrum, sede di guarnigione, e, grazie ad una strada che scavalcava lo collina di Albisano, fu collegata con l'entroterra. Alcuni fanno risalire al periodo romano l'attuale torre ovest del costello, nettamente distinta dalle oltre due quanto a tecnica costruttiva; secondo altri autori, invece, risalirebbe ai primissimi anni del X sec., con lo presenza a Torri di Berengario I, re d'Italia. Costui, allo scopo di difendere gli abitanti dalle scorrerie degli Ungari, che in quei tempi funestavano la Pianura Padana, fece restaurare il maniero e costruire le mura, resti delle quali sono ancoro visibili tra la strada Gardesana e il centro storico; a Berengario è pure attribuito la torre che porta il suo nome, in piazzo della Chiesa. Il castello fu quindi ristrutturato da Antonio dello Scala, l'ultimo signore scaligero, il quale nel 1383 affidò i lavori a un certo Bonaventura Prendilacqua, come si legge su una lapide murata nel lato ovest dello torre «romana». Ma le nuove fortificazioni non impedirono che anche Torri fosse investita dalle truppe dei Visconti di Milano, che la espugnarono dopo solo sei giorni di assedio: ormai le artiglierie avevano reso inutili le vecchie mura a cortina. Quindi, subentrati poco dopo i Veneziani (1405), il castello si ovviò verso un lento ma inarrestabile declino, che culminò nel sec. XVIII con l'abbattimento della cinta muraria più esterna per far posto all'attuale serra di agrumi. Quando, nell'inverno del 1980, un gruppo di volonterosi diede un'occhiata all'interno dell' area del costello, lo spettacolo che si offrì loro era desolante: macerie dappertutto, infissi cadenti e la limonàra quasi in abbandono. Da qui partì l'idea di riportarlo o nuova vita, avviando un'opera di pulizia e quindi di restauro, che venne affidato all'arch. Arrigo Rudi. Grazie poi alla collaborazione dell'amministrazione comunale e all'entusiastica partecipazione della popolazione, nel 1983 venne inaugurato il Museo de! Castello Scaligero. La maggiore attrazione è certamente lo serra di agrumi, risalente al 1760 e praticamente l'unica aperta al pubblico su tutto il lago. Nelle sale sono illustrati aspetti della cultura materiale di Torri e di tutto l'Alto Garda in generale: vi è una sezione dedicata all'olivicoltura con la ricostruzione, con le parti in pietra originali, di un torchio per olive; una è riservata alla pesca, con ben tre sale; un intero piano dell'edificio museale è dedicato alle incisioni rupestri del lago di Garda; in una sala poi possiamo ammirare un pregevole plastico del centro storico di Torri, come doveva presentarsi fino agli inizi del nostro secolo, mentre due grandi mappe settecentesche ne illustrano il territorio; infine, un piccolo orto botanico ospita tutte le principali piante della costa e dell'entroterra gardesano.
NoMontiDay
Gli scontri avvenuti durante la visita del Premier Mario Monti a Riva del Garda, in occasione del Festival della Famiglia.
27.10.12 Riva del Garda - Smontiamolo. Intervento finale
Il corteo si conclude dopo aver raggiunto la zona rossa nonostante le carche della polizia