Voghera, gli studenti al consiglio comunale dei ragazzi
Dal futuro del teatro sociale, ai lavori al castello, alla creazione di nuove aree verdi cittadine, sino alle regole per la formazione e il funzionamento del consiglio comunale. Grandi e piccoli interrogativi che i circa 30 studenti dell'istituto Sacra famiglia di Voghera, venerdì 29 marzo, hanno posto nella sala giunta del municipio al sindaco Carlo Barbieri in occasione del consiglio comunale dei ragazzi. Accompagnati dalla maestra Silvia Parentella, da suor Lidia Veloso e dalla docente di matematica Alida Battistella, gli alunni delle elementari e i rappresentanti di classe delle medie della scuola vogherese hanno dialogato per due ore con il primo cittadino, con il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti e con gli assessori Gianfranco Geremondia e Giuseppe Carbone. (video Serra)
PAVIA ITALIA edizione del 09 05 17
Il sommario di questa puntata:
- Soldi ai Comuni dove sono ospitati i migranti: la Lega alza la voce
- Pavia, spunta una terza azienda per la Marvell
- Voghera, aggredita e picchiata per rubarle la borsa
- Pavia, via le auto dal cortile del municipio
- Voghera, da dieci anni via Verga è senza fogna: la protesta
- Dai palazzi governativi sventola la bandiera della Cri
Voghera, premiati cinque benemeriti in Comune
Cinque benemeriti premiati dal Comune di Voghera. La cerimonia si è tenuta nella mattinata di venerdì 21 dicembre in sala consigliare. Il rito finale del primo premio Summa Viqueria è iniziato alle 11 con il momento culminante della consegna delle pergamene ai cinque benemeriti Cristina Boffelli, Giuseppina Borutti, Lorenzo Somenzini, don Loris Giacomelli e Stefano Dallera, da parte del sindaco Carlo Barbieri e del presidente del consiglio comunale, Nicola Affronti. E' seguito, a mezzogiorno, il tradizionale brindisi natalizio nella sala della Battaglia di Palazzo Gounela, con il discorso del sindaco e lo scambio di auguri. (video Vancheri)
Oglio Po è... Ville, Corti Rurali, Castelli, Siti Unesco e Borghi più belli d'Italia
Oglio Po è…Sabbioneta, a forma di stella, racconta del Principe Gonzaga che creò la città ideale e la perla del Rinascimento, sito UNESCO e Patrimonio dell’Umanità. Ostiano: castello, Sinagoga (XVIII sec.) e teatrino ligneo di fattura ottocentesca. Isola Dovarese scenografica piazza gonzaghesca che ospita il famoso Palio. Canneto sull'Oglio: antica Torre Civica, palazzo del Monte di Pietà e Palazzo Municipale, teatro neoclassico “Mauro Pagano”, Ecomuseo delle Valli Oglio-Chiese, collezione d'arte “Pietro Mortara” e Museo del Giocattolo Superti Furga. Bozzolo: i resti delle imponenti mura e della Porta San Martino. Caratteristici portici gonzagheschi a San Martino dall'Argine (bellissima anche la Chiesa Castello), Gazzuolo (da visitare il Centro Multimediale Oreste Coni) e Dosolo (splendido il teatro di Villastrada). Commessaggio: unico il Torrazzo e il ponte di barche, come lo storico Palio. Pomponesco (tra i Borghi più belli d’Italia): piazza che si apre vasta ai piedi dell'argine del Po. Una intatta cinta muraria, con porte e torrioni, protegge Rivarolo Mantovano: piazza Finzi, palazzo del Podestà, al Palazzo Penci ed ex Sinagoga. Piadena: Museo Archeologico, chiostro seicentesco dei Gerolamini, monumento naturale dei Lagazzi (sito palafitticolo dell'età del bronzo dichiarato dall'UNESCO “Patrimonio Mondiale”). San Daniele Po: Museo Paleoantropologico (straordinario il reperto di dell'Uomo di Neanderthal Pàus). Marcaria: Corte Castiglioni, Villa Luzzara Carnevali. Spineda: Villa Cavalcabò. Torre de' Picenardi: Villa Sommi Picenardi, e la villa-castello progettata da Luigi Voghera. Casalmaggiore: splendida piazza con il Palazzo Municipale e il teatro di fine Settecento, museo del Bijou, originale collezione nell'antico Collegio dei Barnabiti, museo Diotti (casa-atelier del pittore). Casteldidone: Villa Mina della Scala. San Giovanni in Croce: Villa Medici del Vascello (vi abitò Cecilia Gallerani, protagonista del ritratto della “Dama con l'ermellino” di Leonardo da Vinci). Solarolo Rainerio: Villa Recusani, Villa Pralasca Fontana o Villa Zanetti. Castelponzone, uno dei “Borghi più belli d'Italia” e il Museo dei Cordai. Cella Dati: Villa Dati. Rivarolo del Re e le sue ville: Longari Ponzone, Todeschina, Villa Diotti o Bergamaschi. Gussola: villa Ferrari e Villa Loda Bodini.
Voghera - Piazza Duomo
Importanti monumenti della città sono il Duomo di Voghera (XVII secolo), dedicato a S. Lorenzo Martire; la chiesa di S. Giuseppe, dotata di una pregevole facciata barocca; la chiesa del Carmine, che rappresenta una transizione tra il rinascimentale ed il barocco; Piazza Duomo, con la cà d' Nava ed il palazzo Gounela, sede del Municipio, il cui nome è ispirato ad un omonimo usciere del '700, personaggio storico vogherese.
.
Basta degrado in P.zza S.Bovo!Presidio del 07/10/17
Voghera: Basta feccia, CasaPound in piazza San Bovo contro il degrado
Voghera, 7 ottobre - CasaPound Italia Pavia torna in Piazza San Bovo con un presidio notturno contro il degrado che colpisce Voghera. Il movimento ha portato in strada militanti, simpatizzanti e vogheresi sfidando l'amministrazione comunale che non tutela la cittadinanza dalla feccia che - si legge in una nota - sta uccidendo la città.
La cronaca - prosegue CasaPound Pavia - parla di violenze, scippi, spaccio e furti. Per l’ennesima volta torniamo in Piazza San Bovo, denunciando una situazione in continuo peggioramento. Siamo a due passi dal Duomo, il 'salotto buono' vogherese, ma la richiesta di aiuto dei cittadini non arriva alle orecchie dell'amministrazione comunale.
A fine febbraio - continua Cpi - abbiamo protocollato una raccolta di 233 firme di cittadini, che chiedevano alla giunta di intervenire in maniera drastica. La risposta è stata un foglio firmato dal sindaco Carlo Barbieri con tante parole e belle promesse. Ovviamente tutte disattese. Ricordiamo a palazzo Gounela che il torto non lo stanno facendo a noi, ma all'intera comunità cittadina, che non ne può più di vedere i propri quartieri diventare discariche a cielo aperto.
Voghera - conclude il movimento - è stanca di impegni non mantenuti, per questo motivo sempre più cittadini si rivolgono a CasaPound per risolvere i problemi della città.
Voghera, vertice in Comune per bonifica Recology
Il summit si terrà in municipio a Voghera
prc Voghera - il 150° anniversario dell'unita' d'italia
Anche Voghera ha degnamente festeggiato il 150° anniversario dell'unita' d'italia , nonostante il penoso disinteresse dell'amministrazione comunale e dei rappresentanti delle istituzioni cittadine, nonche' delle forze politiche che governano la citta'.
Cosi', pur senza il carattere di ufficialita' , un'autoconvocazione lanciata dalle forze democratiche di sinistra, e di centro- sinistra, assieme a tutti coloro (semplici cittadini), che si riconoscono nella realta' di festeggiare unita' d'italia e liberta', si e' trasformata in un'occasione di ricordo, analisi, discussione, e festeggiamento di tutto cio' (personaggi, fatti storici e quant'altro) , ha portato alla unificazione di questo paese sotto l'egida del tricolore.
Dopo la convocazione sotto i portici del municipio, e l'esecuzione del silenzio d'ordinanza e dell'inno di Mameli,
si e' potuto ascoltare il professor Calandra che ha intrattenuto i numerosissimi presenti presso la sala del millenario, con una seguitissima lezione storica sulle cause ed i fatti che hanno dato vita all'Italia libera ed unita che compie 150 anni.
Voghera, tensione ai banchetti elettorali di piazza Duomo
Accesa lite nel corso della giornata di mercato fra militanti della Lega Nord e del Movimento 5 Stelle sulla titolarità degli spazi sotto ai portici per il posizionamento dei banchetti elettorali: sono intervenuti i carabinieri.
Nubifragio su Voghera, allagati tutti i sottopassi
Gli effetti dell'acquazzone abbattutosi su Voghera nella notte fra il 29 e il 30 agosto.
Polizia Municipale Roma 2-6-08 - Italian City Police
Parata del 2 giugno 2008 - Polizia Municipale GIT Roma Pronto Intervento Traffico
ITALIA-VOGHERA.Итальянский садик 1.
Asilo Giardino D'infazia Adele Palli.Вход в садик.
PAVIA, CASAPOUND CONSEGNA DOSSIER SULL'ALLEA DI VIALE MATTEOTTI - 13/11/18
PAVIA, CASAPOUND CONSEGNA DOSSIER SULL'ALLEA DI VIALE MATTEOTTI AL SINDACO DEPAOLI PRIMA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Pavia, 13 novembre - Nella serata di ieri i militanti di CasaPound Italia Pavia si sono presentati a Palazzo Mezzabarba, sede del consiglio comunale, per consegnare al sindaco Massimo Depaoli un dossier con tutti i reati e gli episodi di degrado che hanno avuto luogo in viale Matteotti ed in stazione.
All'indomani delle passeggiate per la sicurezza da noi organizzate - attacca Giorgia Spairani, referente cittadina del movimento - il sindaco Depaoli non aveva tardato a telefonare al Prefetto e a dichiarare che a Pavia, e in viale Matteotti in particolare, non esiste un problema sicurezza, arrivando a chiederci numeri e dati.
Detto fatto: ieri sera ci siamo presentati in consiglio - continua - per consegnare a sindaco e giunta un dossier con tutti i 74 episodi segnalati, dalle rapine ai tentativi di stupro, da gennaio 2017.
La giunta Depaoli descrive Pavia come una Disneyland ma non ha minimamente il polso della situazione, preferendo concentrarsi su indegne pagliacciate come l'esposizione sul palazzo comunale dello striscione 'Pavia è antifascista' mentre era in corso la commemorazione di Zilli, assassinato proprio dagli antifascisti durante gli anni di piombo.
Vedremo ora - conclude Spairani - se Depaoli e la sua giunta continueranno a girarsi dall'altra parte invece di affrontare i problemi reali e concreti della città. Da parte nostra, questa farsa ci sembra durata abbastanza: è ora di calare il sipario.
Prostituzione in pieno giorno, quartiere in rivolta
Nel quartiere Eur la prostituzione in pieno giorno è la norma da diversi anni, tanto che nel novembre 2014 i cittadini avevano marciato in corteo. Dal 2015 l’allora presidente del Municipio Andrea Santoro propose un progetto per istituire una zona “a luci rosse” dove concentrare la prostituzione. Il progetto, all’epoca della giunta Marino, fu discusso con l’assessore alle politiche sociali, ma poi bloccato dalla prefettura.
Passeggiata per la sicurezza - Pavia 06-10-18
PAVIA, CASAPOUND - AL VIA LA PRIMA INIZIATIVA PER IL DECORO. LIBERIAMO DALLA FECCIA LA CITTÀ
Pavia, 8 ottobre - Prima il video di denuncia che mostrava con la crudezza delle immagini il degrado estremo in cui versano l'allea di Viale Matteotti e i pressi della stazione, sabato sera, come preannunciato, la prima delle iniziative per il decoro e la legalità. Abbiamo in programma una presenza continua a presidio del nostro territorio - annuncia Lorenzo Cafarchio, responsabile provinciale di CasaPound Italia - con l'obiettivo di mettere questa amministrazione comunale cieca e sorda difronte alla realtà del proprio fallimento. A due passi dal centro, esistono due 'zone franche' - prosegue il portavoce di CasaPound Pavia - luoghi nei quali degrado, aggressioni e risse sono tristemente all'ordine del giorno; noi riteniamo, al contrario di chi ci amministra, che si debba garantire ai pavesi, quelli che la mattina si alzano per andare a lavorare e pagano le tasse, quelli che fanno sacrifici per far quadrare i conti a fine mese e per comprare i libri per la scuola ai figli, una città pulita, ordinata e sicura. Dalla giunta pavese, in primis dall'assessore Moggi paladina dell'accoglienza estrema, non una parola riguardo i numerosi crimini commessi in città. Tornino a sperare i pavesi - conclude Cafarchio - poiché, come successo sabato sera, CasaPound è sempre pronta a marciare al loro fianco per riprendersi Pavia.
Stradella 21/05/17.CasaPound Italia Pavia prende posizione sulla protesta del 18/05/17.
Protesta degli immigrati? Siamo andati davanti al Municipio del comune di Stradella per ribadire un concetto: siamo pronti a difendere le nostre città, in ogni circostanza. La Grande Sostituzione, espressione coniata dallo scrittore francese Renaud Camus, è un cancro che affama gli italiani ed arricchisce i criminali avidi nello sfruttare l'immigrazione come fonte di guadagno.
ELEZIONI EUROPEE 2019 - VOGHERA 02/02/19
CasaPound Italia è l'unica forza politica che vuole rottamare l'Unione Europea per tutelare gli interessi nazionali. E per farlo ha deciso di scendere in campo presentandosi alle elezioni Europee di maggio.
Servono 150.000 firme da Bolzano a Palermo e a Voghera, nonostante le condizioni proibitive odierne, abbiamo iniziato a raccogliere le sottoscrizioni.
Lorenzo Cafarchio, responsabile provinciale pavese di CasaPound, vi invita a firmare per le nostre liste. Saremo tutti i fine settimana nel capoluogo dell'Oltrepò lombardo, ogni firma farà la differenza.
Dillo a telePAVIA - Visita guidata, Castello Visconteo di Pavia.avi
Dillo a telePAVIA vi porta al Castello Visconteo di Pavia per farvi conoscere la storia e la bellezza di questo edificio simbolo della storia pavese. Un programma di Alessio Molla, regia di Andrea Sala
PRO LOCO CASEI GEROLA
Festa patronale 2014
La visita del principe Umberto a Udine.
Giornale Luce A0324 del 05/1929
Descrizione sequenze:Il principe Umberto a bordo di una automobile scoperta avanza lungo un viale. Segue un corteo di automobili. Ai lati la folla accorsa. ; Le automobili si fermano nella piazza Contarena. Umberto e il suo seguito scendono dalle automobili, camminano verso il loggiato di San Giovanni ed entrano nell'edificio dove si trova il sacello dedicato ai caduti delle Guerre di Indipendenza. ; Panoramica sulla folla radunatasi. ; Umberto e il suo seguito escono dall'edificio. Umberto saluta ripetutamente. ; Il gruppo si dirige verso il Palazzo Comunale, sul lato opposto della piazza. ; Di fronte al palazzo sono schierati alcuni reparti di camicie nere. Passando di fronte ad essi il principe fa il saluto militare. ; Umberto lascia la piazza a bordo della lussuosa automobile. Al suo passaggio le camicie nere salutano romanamente. ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -