SAN BENEDETTO DEL TRONTO - PALAZZO PIACENTINI (ITA)
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Palazzo Piacentini (RUS)
Linda a San Benedetto (Palazzo Bice Piacentini) per la Giornata Mondiale della Poesia
La Giornata Mondiale della Poesia, organizzata ottimamente dall'Associazione Alchimie d'arte presieduta da Domenico Parlamenti e Miriam Pasquali è culminata con l'illustrissima presenza di Linda Valori, che ha raccontato la sua esperienza a Chicago per il suo nuovo disco e ha riservato una bella sorpresa per tutti i presenti.
Il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto
Il “Museo del Mare” - diffusamente dislocato nel complesso del Mercato Ittico all'Ingrosso presso il Molo Nord del porto cittadino - è un polo museale che l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto ha dedicato al suo mare. Comprende l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche e ne fa anche parte la Pinacoteca del Mare pur se ospitata nei locali di “Palazzo Piacentini” al “Paese Alto” della città. Inoltre, all'interno del Museo Ittico è allestita IMMERS. E. A., la sala virtuale stereoscopica (realizzata grazie alla sinergica collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto e la Provincia di Ascoli Piceno, lead partner del Progetto MUSEUMCULTOUR) che, grazie alla moderna tecnologia e a favolose animazioni in 3D, permette di conoscere meglio l'ecosistema marino e i suoi abitanti, senza spostarsi e senza bagnarsi! Un'opportunità unica per adulti e bambini per poter imparare qualcosa in più sul mare e sui suoi abitanti, divertendosi.
Contatti:
Tel. 0735 592177
Cell. 393 8925708
email: museodelmare@comunesbt.it
email: info.oikos@libero.it
Francesco Casagrande recita Bice Piacentini
Il passato e il presente del vernacolo sambenedettese. Il giovane Francesco Casagrande, recita magistralmente due poesie dell'emblema della poesia sambenedettese Bice Piacentini, proprio nel palazzo dove la grande poetessa è nata.
L'esibizione di Francesco si è svolta in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, svoltasi il 24 marzo a San Benedetto del Tronto e organizzata dall'associazione Alchimie D'Arte.
San Benedetto - Aperta la Pinacoteca del mare
l'inaugurazione a palazzo Bice Piacentini
Presentazione La cucina arancione di Lorenzo Spurio a San Benedetto del Tronto 23-11-2013
Presentazione del libro La cucina arancione di Lorenzo Spurio
(TraccePerLaMeta Edizioni, 2013)
Sala della Poesia di Palazzo Bice Piacentini
San Benedetto del Tronto (AP), 23-11-2013
Conducono: Domenico Parlamenti (Presidente Ass. Culturale Alchimie d'arte) e Sabrina Cava (giornalista de ilquotidiano.it)
Intervengono:
Emilio Mercatili (poeta e recensionista)
Susanna Polimanti (scrittrice e recensionista)
Giovanna Albi (scrittrice e recensionista)
Letture dal testo: Daniela Agostini
Musiche di Daniele Ferretti
Esposizione di pitture di Assunta Cassa, Giusy Gaetani, Valentina Paci, Milena Bernardini
San Benedetto - Una mostra sulla poetessa Bice Piacentini
Per il 70esimo anniversario dalla sua morte
21-09-18 S.B.Tronto AURET 1/8 Principio di Precauzione ed Etica Professionale
Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 16:00 presso lo storico Palazzo Bice Piacentini sito in Via Consolato 14 a San Benedetto del Tronto Paese Alto (Ap) nell’ambito del progetto Erasmus Building Europe and Learning Together by Vocational Education and Training coordinato da Alceste Aubert si é tenuto il
Convegno sul tema: Il principio di precauzione e l'etica professionale organizzato in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “AURET Autismo Ricerca e Terapie” All’evento interverranno i relatori:
- Dr.ssa Anna Rita Iannetti (Medico di Prevenzione, Esperta in Medicina Biointegrata e PNEI, medico chirurgo specializzata in Pronto Soccorso e Terapia d'Urgenza, impegnata da venticinque anni in campagne di promozione alla salute, esperta in neuroscienze, counselor, master in ottimizzazione neuropsicofisica e
CRM terapia, Autrice del libro edito da Tecniche Nuove Guarire con la
neurobiologia; dipendente della ASL di Pescara Dipartimento di Prevenzione incarico di lavoro in EDUCAZIONE ALLA SALUTE presso la Medicina dello Sport)
“Psicobiologia: la mente nel corpo”
- Dr. Domenico Mastrangelo (Medico, Ematologo, Oncologo, Oftalmologo, Ricercatore UniSi, Master in Farmacologia e Responsabile Scientifico di AURET) “Vaccinazioni obbligatorie tra Scienza e Diritti Umani
- Avv. Roberto Mastalia (Esperto in Medical Malpractice, tutela delle disabilità, Presidente dell’Associazione AURET, Patrocinatore in Cassazione, Co-fondatore della Camera Civile di Perugia) “Deontologia Professionale, Responsabilità medica ed infermieristica”
Moderatore Alceste Aubert (Erasmus Project Manager)
Lo spirito degli organizzatori del convegno è quello di fornire ai partecipanti spunti, approfondimenti, corrette informazioni in tema di etica, responsabilità, deontologia professionale per fare chiarezza sul delicato tema della pratica vaccinale, della pratica medica ed infermieristica, finalizzato ad un costruttivo
dibattito scientifico e legale per la tutela della salute psicofisica dei singoli soggetti.
San Benedetto - I progetto degli alunni della scuola Bice Piacentini
Tanti quelli ambientali e sociali portati avanti dagli studenti
IL GIORNO DELLA SALVEZZA (SAA1LS) 11-8 2013 a San Benedetto del Tronto
* ATTENZIONE:
- TERZA sezione (in Piazza Matteotti, SBT) : OGNI volontario prepari e stampi un CAPPELLINO, o una MAGLIETTA, o un FOGLIO PLASTIFICATO con la scritta DONO ABBRACCI oppure ABBRACCI INCONDIZIONATI oppure GRADISCI UN MIO ABBRACCIO? CHIEDIMELO
- SECONDA sezione (al CAD di SBT) : ogni operatore ospitato GRATUITAMENTE al CAD Centro Abbondanza Diffusa, si prepari ad AUTOgestire il suo spazio, ascoltando gli altri ed armonizzandosi con loro ... Bruno sarà agli abbracci in piazza e in nessun caso verrà al CAD o potrà essere distratto dal suo lavoro di coordinamento abbracci dalle 11am alle 11pm !
- PRIMA sezione (online su fb) : passaparola condividendo i video delle tre edizioni passate PER SALVARSI DA TERREMOTI E TSUNAMI, rimanere centrati interiormente e completare il peggio esterno accompagnandolo verso il meglio armonioso, ricorstuire in modo migliore di prima, o migliorare la propria vita anche senza tsunami e terremoti
CERCHIAMO SPONSOR PRIVATI PER STAMPARE IL MATERIALE PUBBLICITARIO PER L'EVENTO E DEI PALLONCINI E PER LA CAMPAGNA A PAGAMENTO SU FACEBOOK !
Su fb l'evento da CONDIVIDERE CON GLI AMICI subito è : grazie Grazie GRAZIE!! !
TG5 l'Antico e le Palme agosto 2016 SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Mostra Mercato d'Antiquariato più importante dell'estate italiana
MOSTRA D'ARTE ANIMA, AMORE E FOLLIA
Seconda parte interventi dei poeti : Sargentoni Serafino, Ismail Iljasi, Salvo Lo Presti, Danilo Tomassetti.
Danilo Tomassetti, condensa con alcuni versi le tre spatolate di creatività apportate dalle pittrici ed introduce la poesia, l'autentico poeta è colui che sta in equilibrio tra l'opera e la vita. Serafino Sargentoni, un viaggio tra parola, cultura e la sensibilità, che macera dubbi e propone strade innovative nella ricerca tra il sé e l'altro. Ismail Iljasi, la sua poesia è un “Il Ponte delle nazioni” tra culture e religioni, le quali dialogano tra loro, senza fratture ideologiche. Tra i suoi ospiti un ex nazionale della squadra di calcio dell'Albania. Salvo Lo Presti, esprime l'amore del teatro e la forza dei suoi versi diversi, stilettate di saggezza. Andrea Tomassetti, veste l'abito del romantico, tenerezza di versi d'amore.
Museo della Civiltà Marinara delle Marche
Un mare per vivere, un museo per rivivere è lo slogan, coniato dai ragazzi della 2° c della scuola media Sacconi nell'ambito di un apposito concorso, che caratterizza il Museo della Civiltà Marinara delle Marche.
Il Museo si trova nel complesso del Mercato ittico all'ingrosso e fa parte di quel Polo museale del Mare che già comprende il Museo delle Anfore e l'Ittico Capriotti, accolti nella stessa struttura portuale, e che si estende al Paese alto con la Pinacoteca del Mare ospitata a Palazzo Piacentini e che è stato completato con la sezione archeologica dell'Antiquarium Truentinum.
Realizzato grazie al contributo di Regione Marche e Fondazione Carisap, il Museo si offre all'ammirazione del visitatore in tutta la sua ricchezza anche grazie al determinante contributo venuto da molti cittadini che hanno donato oggetti di vita di mare custoditi per decenni.
Informazioni su:
San Benedetto -- Anche nella scuola Alfortville si va a 'Piedibus'
Partita la fase sperimentale del progetto nel quartiere Salaria
Borgo antico San Benedetto del Tronto
Scenetta con Tiziana Fazzini
Piacenza: la Fiab difende le bici contromano
Ismail Iljasi poeta macedone
OGGI...
il poeta Ismail Iljasi legge alcune poesie
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - PALAZZINA AZZURRA (ITA)
Prof. ADO EVANGELISTI
Dirigente dell'Istituto Comprensivo Sud di San Benedetto del Tronto
CONVEGNO - La Buona Scuola tra presente e futuro
Orizzonti di autonomia. Il ruolo del dirigente scolastico