Scopri Castel Gandolfo e le Ville Pontificie
A pochi chilometri da Roma, un luogo unico al mondo da scoprire: il borgo di Castel Gandolfo. Storia, natura, aria leggera e “gente buona” creano in questo piccolo centro un’atmosfera straordinaria. Proprio qui, sulle rive del Lago Albano, si trova la residenza estiva dei pontefici: oggi, per la prima volta, il Palazzo Apostolico e le Ville Pontificie sono aperti al mondo. Il pubblico potrà godere delle loro meraviglie artistiche, architettoniche e naturalistiche, nonché visitare angoli nascosti dell’Appartamento Pontificio e scoprire la vita privata dei Papi che hanno soggiornato in quelle stanze.
I giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo
Pierluigi Vito è in collegamento dalle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, dove i papi si concedevano riposo e sollievo nella natura. A guidarci sul posto sono Osvaldo Gianoli, attuale direttore delle Ville, e il Capo giardiniere.
L'appartamento del Papa nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo (21.10.2016)
L'appartamento Pontificio del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, per secoli rifugio privato dei pontefici, su indicazione di Papa Francesco è stato aperto al pubblico secondo un percorso espositivo ricco di storia e curiosità, ideato e gestito dai Musei Vaticani.
Il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo apre a turisti e pellegrini
Il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, da sempre residenza esclusiva del Pontefice e di pochi eletti dignitari e collaboratori del Santo Padre, apre i battenti a turisti e pellegrini, attesi numerosi in vista dell’Anno Santo straordinario. Per volontà di Papa Francesco, infatti, e grazie alla collaborazione tra Musei Vaticani e Gruppo FS Italiane, ogni sabato sarà possibile raggiungere le Ville Pontificie di Castel Gandolfo a bordo di un treno speciale che partirà dalla stazione interna al Vaticano. Il viaggio inaugurale è stato effettuato a bordo di un convoglio storico messo a disposizione dalla Fondazione FS, trainato da una centenaria locomotiva a vapore.
Il palazzo pontificio di Castelgandolfo, da sempre residenza estiva dei papi, diventa un museo
Il palazzo pontificio di Castelgandolfo non sarà più la residenza estiva dei papi. Dal 21 ottobre diventerà interamente un museo. Francesco ha deciso che tutte le stanze saranno aperte al pubblico, anche quelle più private. L'edificio per quattro secoli aveva ospitato i pontefici durante l'estate, era stato l'appartamento dove aveva soggiornato Benedetto XVI dopo la rinuncia al pontificato e - durante la Seconda guerra mondiale, per volontà di Pio XII - era stato il ricovero di centinaia di sfollati. Servizio di Pierluigi Vito.
Castel Gandolfo: apre al pubblico l'appartamento del Papa
Castel Gandolfo: apre al pubblico l'appartamento del Papa
L'approfondimento di Sandro Barbagallo, curatore collezioni storiche dei Musei Vaticani
Colline Romane: Palazzo Pontificio a Castel Gandolfo - Sagra delle Pesche
Tratto dal filmato Ville e Palazzi delle Colline Romane: Palazzo Pontificio a Castel Gandolfo.
Il borgo di Castel Gandolfo si innalza sul crinale dell'antico cratere vulcanico sopra il Lago Albano, uno dei più profondi dell'Italia centrale.
Il centro abitato è molto suggestivo ed è stato eletto uno dei Borghi più belli d'Italia.
Alla fine di Luglio vi si svolge la Sagra delle pesche: alla fine dell'Angelus, vengono benedette dal Papa.
Regia: Donatella Matteucci, Direttore alla Fotografia: Gianni Maitan, Montaggio e Consulenza Musicale: Roberto Giannessi.
Una produzione Colline Romane S.c.r.l.
Il Papa apre il Palazzo di Castelgandolfo
Il Papa apre il Palazzo di Castelgandolfo: ne parla in studio Sandro Barbagallo, Curatore collezioni storiche dei Musei Vaticani
Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo (1) - 29 ottobre 2016
Il Palazzo Pontificio (o Palazzo Apostolico) di Castel Gandolfo è un museo appartenente alla Chiesa cattolica. In passato è stato una residenza papale suburbana. Esso si trova all'interno della zona extraterritoriale delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, sui Colli Albani, circa venti chilometri a sud di Roma.
Bel tempo si spera: i giardini del Papa a Castel Gandolfo
Bel tempo si spera: in esclusiva i giardini del Papa a Castel Gandolfo
Castel Gandolfo (Roma) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Castel Gandolfo si trova a 426 metri sul livello del mare, in Provincia di Roma, nell'area dei Castelli Romani e conta più di 9000 abitanti. Il Comune è rinomato per essere la residenza estiva del Pontefice oltre che uno dei borghi più belli d'Italia, con il suo magico paesaggio caratterizzato dalla presenza del lago.
Ville Pontificie. Un gioiello incastonato a Castel Gandolfo
Un luogo di straordinaria bellezza in grado di coniugare storia, natura e spiritualità e che, per volere di Papa Francesco, adesso è possibile visitare.
La prenotazione - obbligatoria - si effettua attraverso il portale dei Musei Vaticani.
©Musei Vaticani
Castel Gandolfo e lago Albano | Castelli Romani
Castel Gandolfo , uno dei castelli Romani più famosi e più belli d'Italia.
Già dall'arrivo si possono notare dei panorami spettacolari sul Lago di Albano , poi entrando nel borgo di Castel Gandolfo si scopre una bellezza tipica di queste zone.
La cittadina si presta molto al turismo sia per il Palazzo Pontificio con i suoi spettacolari giardini , attenzione però agli orari noi siamo rimasti fuori causa orario di chiusura alle ore 13:00 , sia per la via principale piena di ristoranti caratteristici!
Castel Gandolfo presenta inoltre molte alternative per vari itinerari naturalistici , noi ci siamo avventurati nel percorso di via dell'emissario , inutile dire lo spettacolo di una passeggiata immersi nella natura per poi sbucate in riva al lago!
#castelgandolfo #castelliromani #lagodialbano
✈ISCRIVITI AL CANALE:
✈FACEBOOK:
✈INSTAGRAM :
Fun Time by Dj Quads:
Music promoted by Audio Library
CASTEL GANDOLFO
Descrizione
05 Castel Gandolfo (RM) (20.11.2016)
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” senza scopo di lucro –tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura.
“Il Borgo dei borghi” è un breve video di circa 10’, presentato da Virginie Vassart, inserito nella trasmissione “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich, in onda su Rai 3 la domenica pomeriggio. Vengono presentati 20 borghi, uno per ogni regione, ed alla fine se ne proclama uno vincitore.
Il quinto borgo (IV edizione 2016-2017), che rappresenta la regione Lazio, è: Castel Gandolfo, in provincia di Roma.
Virginie Vassart si ferma nel Lazio a Castel Gandolfo. Nato sulle rovine di Alba Longa, fondato secondo la tradizione da Ascanio figlio di Enea, il borgo deve il suo nome alla famiglia romana Gandolfi che nel 1216 fece erigere un castello. All'inizio del 1600 Castelg Gndolfo diventa proprietà del Vaticano e pochi anni più tardi Urbano VIII parte per la prima villeggiatura nell’antica residenza trasformata in Palazzo pontificio.
I giardini del Papa a Castelgandolfo
I giardini del Papa a Castelgandolfo
In esclusiva la fattoria dei Giardini Vaticani di Castelgandolfo
In esclusiva la fattoria dei Giardini Vaticani di Castelgandolfo
I sigilli all'appartamento del Papa nel palazzo apostolico vaticano
Le immagini dell'apposizione dei sigilli all'appartamento del Papa nel palazzo apostolico vaticano. La sede è vacante, scopriamone il significato dalle parole del direttore di Tv2000 Dino Boffo.
Palácio de Castel Gandolfo - Itália - Arautos do Evangelho
A cidade de Castel Gandolfo, banhada pelo lago Albano, se encontra a 30 quilômetros ao sul de Roma. O Palácio de Castel Gandolfo (ou Castelgandolfo) é a residência de verão do Papa, localizada em Castel Gandolfo. O palácio tem direitos de extraterritorialidade e é propriedade da Santa Sé. Ele também é conhecido pelo nome de Palácio Apostólico.
Francisco abre al público Castel Gandolfo, la residencia de verano de los papas
Suscríbete al canal:
Visita nuestra web:
Suscríbete a nuestra newsletter:
25 de octubre, 2015. Los visitantes podrán conocer el interior del palacio y admirar algunas de sus joyas históricas.
---------------------
Para difusión del vídeo: sales@romereports.com
ROME REPORTS es una Agencia de Noticias para TV, internacional e independiente, especializada en la actividad del Papa, la vida del Vaticano y los debates de actualidad sobre temas sociales, culturales o religiosos. Informar sobre la Iglesia Católica requiere cercanía a las fuentes, conocimiento en profundidad de la Institución, y elevados niveles de creatividad y competencia técnica.
ROME REPORTS informa directamente al público y cubre las necesidades de las emisoras mediante noticias diarias, programas informativos semanales y documentales especializados.
---------------------
Visítanos en...
Nuestra WEB
FACEBOOK
TWITTER