Karina Chechik - Palazzo Pretorio Certaldo
TERRA. Geografie di viaggio.
Mostra personale di Karina Chechik a Palazzo Pretorio, Certaldo (FI)
Palazzo Pretorio, il simbolo di Certaldo Alto
In giro per l'area metropolitana di Firenze. Vi presentiamo la struttura dal XII secolo domina l'antico borgo medievale fiorentino
Certaldo - PALAZZO PRETORIO + chiesa + TABERNACOLO DEI GIUSTIZIATI di Benozzo Gozzoli
TABERNACOLO DEI GIUSTIZIATI.
Esterno.
La facciata a capanna mostra chiaramente i segni di una sopraelevazione ed è inquadrata da due lesene angolari; al centro si trova il portale con architrave poggiante su due mensole con arco crescente e ghiera decorata a zig-zag. Sopra al portale si trova una finestra a ricassatura multipla coronata, anch'essa, da una arco crescente.
Alla destra del portale è stata successivamente realizzata una nicchia destinata ad ospitare un'arca sepolcrale. Poco al di sotto della cuspide originaria erano collocati tre bacini ceramici dei quali rimane solo quello centrale (decorato di giallo, verde e bruno proveniente forse dall'area magrebina). Questi inserti ceramici permettono di datare l'edificio tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo. Tutto il perimetro murario è stato realizzato in laterizio di tonalità arancio.
Nella fiancata settentrionale si trova un portale con arco estradossato a tutto sesto con ghiera a listello ed è sormontata da una monofora; qui si può notare l'inserimento di quattro mattoni disposti per fogli a formare una croce e sotto alla quale è inserita l'iscrizione recante la data 1366.
La zona della tribuna è stata assai rimaneggiata.
Interno.
L'interno si presenta ad un'unica ampia navata. Un grande arco a sesto acuto segnala la presenza della diruta abside terminale.
Vi possiamo ammirare:
- sulla parete sinistra
una teoria di santi del secolo XIV, di gusto popolare, opera probabilmente di un pittore locale
un'Annunciazione quattrocentesca, proveniente dalla loggetta esterna al Palazzo Pretorio, di scuola del Ghirlandaio
- sulla parete destra
dentro una nicchia, un affresco del XIV secolo con Dolenti che facevano da sfondo dipinto ad un Crocifisso: con molta probabilità si tratta del Crocifisso trecentesco venerato dalla beata Giulia Della Rena, adesso trasferito nella chiesa moderna con la stessa dedicazione a Certaldo Basso.
un affresco staccato con Angeli reggicortine attribuito a Pier Francesco Fiorentino
Tabernacolo dei Giustiziati di BENOZZO GOZZOLI - CERTALDO Palazzo Pretorio
Giuliano Giuggioli Palazzo Pretorio Certaldo
Descrizione
Beppe Chiodo - in Palazzo Pretorio - Certaldo allestimento esposizione
Fabio Calvetti Palazzo Pretorio Certaldo
Descrizione
CERTALDO Borgo pittoresco della Toscana HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
A pochi chilometri da Firenze, nel territorio della Val d’Elsa, sorge il suggestivo borgo medievale di Certaldo. La cittadina d’arte ha dato i natali a Giovanni Boccaccio e, per la sua bellezza, ha ottenuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Per la tradizione storica e per la bellezza artistica, Certaldo è una città da visitare, meta turistica di sicuro interesse anche per la sua posizione, nelle vicinanze di interessanti località come Castelfiorentino, Firenze, Empoli, San Gimignano e Gambassi Terme, escursione ideale per i turisti che scelgono di soggiornare o trascorrere le proprie vacanze in queste zone della Toscana.
Da non perdere una visita al Palazzo Pretorio, la Casa del Boccaccio e la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo. La residenza del poeta si affaccia sulla via principale del borgo, via Boccaccio. Oggi è la sede del centro studi sul Boccaccio.
Palazzo Pretorio è il simbolo di Certaldo e il più importante edificio della cittadina medievale. Nato come castello ospita le vecchie prigioni, mentre al piano superiore si tengono esposizioni di arte contemporanea.
Beppe Chiodo - Certaldo - Palazzo Pretorio
Il figlio di Giancarlo Masini Beppe Chiodo illustra la mostra dedicata al padre nel Palazzo Pretorio di Certaldo. Anno 1998 - vincenzomoneta.com
Mostra Capolavori che s'incontrano a Palazzo Pretorio di Prato
Iscriviti al canale e ogni venerdì potrai vedere le nuove puntate di Informacoop con tantissimi consigli su come risparmiare sulla spesa, su come scegliere sempre i migliori prodotti, sulla cultura e il territorio, su come preparare piatti semplici, buoni e gustosi con le ricette di cucina e molto altro ancora!
Iscriviti adesso
Visita il sito ufficiale di Unicoop Firenze
Guarda le nostre ricette proposte dallo Chef Diego
Guarda gli altri video
Informacoop è anche in TV:
Sabato
ore 14.00 su RTV 38,
ore 17.30 su Italia 7
Domenica
ore 8.15 su Italia 7,
ore 18.45 su Toscana TV
ore 23.05 su RTV 38
Lunedì
ore 13.15 su Toscana TV
Palazzo Pretorio
Cortometraggio realizzato nel 1975
in occasione del centenario della Morte di Giovanni Boccaccio
Synchronicity porta al Palazzo Pretorio di Prato i capolavori dell'arte contemporanea
In mostra fino al 6 gennaio 2016 opere e installazioni in dialogo con le tavole di Lippi e Donatello.
Arte e cultura in Toscana ►
Tuscan Town of Certaldo, (Italy) - Travel Guide
Take a tour of Tuscan Town of Certaldo in Certaldo, Italy - part of the World's Greatest Attractions travel video series by GeoBeats.
Nestled amidst the famously beautiful landscape of Tuscany, Italy is the small town of Certaldo.
The buildings and streets are largely medieval and made of a soft, warm-colored stone.
One of the greatest features of the town is the Palazzo Pretorio, the palace of the past government leaders of Certaldo.
The town also has the heritage of its most famous resident, Giovanni Boccaccio, the medieval writer.
On days when the bright Tuscan sun is shining, the stones radiate their warmth back out to passersby.
Many of the streets of Certaldo look just as they did hundreds of years ago, a testament to the history of the town.
Places to see in ( Certaldo - Italy )
Places to see in ( Certaldo - Italy )
Certaldo is a town and comune of Tuscany, Italy, in the province of Florence, in the middle of Valdelsa. It is about 35 kilometres southwest of the Florence Duomo.
It is 50 minutes by rail and 35 minutes by car southwest of Florence, and it is 25 minutes by rail north of Siena. It was the home of the family of Giovanni Boccaccio, the poet of Vita di Dante, and the author of the Decamerone. He died here at his home and was buried here in 1375.
The town of Certaldo is divided into upper and lower parts. The lower part is called Certaldo Basso, whilst the medieval upper part is called Certaldo Alto. Certaldo Alto has limited vehicular access, for use by residents only. Visitors can park outside the walls or in the lower part and go to Certaldo Alto by the Certaldo funicular.
Alot to see in ( Certaldo - Italy ) such as :
Boccaccio's house, of red brick, like the other old houses here, was restored in 1823 and furnished with old furniture. A statue of him was erected in the main square in 1875.
The Palazzo Pretorio, or Vicariale, the residence of the Florentine governors, recently restored to its original condition, has a picturesque facade adorned with ceramic coats of arms, and in the interior are various frescoes dating from the 13th to the 16th century.
The town hosts several festivals a year. The largest and most famous is Mercantia, a week-long party in Certaldo Alto. It involves numerous street performers from across Italy, Europe and even the Americas.
( Certaldo - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Certaldo. Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Certaldo - Italy
Subscribe for more Places to see
Scarperia (Firenze) - Il Palazzo Pretorio o dei Vicari
Scarperia è uno dei centri storici più interessanti del Mugello (oggi sede del noto Autodromo Internazionale). Fondato dai Fiorentini nel 1306 con il nome di Castel San Barnaba, il borgo faceva parte di un programma di organizzazione del territorio messo in atto dalla Repubblica fiorentina fra gli ultimi anni del '200 e i primi decenni del '300, per debellare definitivamente la feudalità imposta da alcune famiglie che ancora dominavano nelle aree circostanti.
Il cuore dell'insediamento fortificato è il Palazzo Pretorio o Palazzo dei Vicari, coevo alla fondazione della città; residenza di impianto trecentesco, la struttura si presenta severa e turrita sul lato rivolto verso la piazza e fortezza sul retro. Due grandi muraglie che formano un vasto cortile interno lo raccordano al mastio, a sua volta inserito nel percorso occidentale della cinta muraria. Tutto il complesso del palazzo è dotato di scarpatura alla base delle mura e di un agile torre, con merli e beccatelli, svettante dall'angolo destro della facciata volta alla piazza. I restauri dopo il terremoto del 1929 lo hanno reso simile al Palazzo Vecchio di Firenze.
La facciata del Palazzo è ornata da numerosi stemmi, poiché ogni Vicario era obbligato a lasciare l'emblema della propria casata. Particolarmente interessanti quelli in terracotta invetriata di provenienza dalle botteghe dei Della Robbia e di Benedetto Buglioni. Anche l'atrio interno è decorato con fregi ed insegne araldiche oltre che con affreschi di notevole interesse storico e artistico. Sulla piazza antistante si affacciano: la Propositura, intitolata ai Santi Jacopo e Filippo e l'Oratorio della Madonna di Piazza, risalente al 1320 circa: qui si svolgeva la solenne cerimonia di insediamento dei Vicari, che ricevevano il giuramento di obbedienza dei Podestà e prendevano possesso del loro ufficio. Al centro della cappella al piano terra si trova un tabernacolo tardogotico con colonne a torciglione del 1490 circa. La costruzione custodisce la Madonna di Piazza, ritrovata, secondo la tradizione, nel pozzo della piazza.
Certaldo - Palazzo Pretorio e mostra di Alain Bonnefoit
Certaldo, 18/08/2016
Video introduttivo per l'apertura del Museo di Palazzo Pretorio a Prato
Visita virtuale del futuro allestimento del Museo di Palazzo Pretorio con la collezione permanente.
ITALY old centre of Certaldo Alto (Tuscany)
(reupload because of music rights claim).
Music now: Mirage by Chris Haugen.
This oldes part of Certaldo is made famous by the fact that Boccaccio lived here. It is just a small part which you can visit in about two hours.
Certaldo - Toscana - I Like Italy
CERTALDO
A pochi chilometri da Firenze, nel territorio della Val d'Elsa troviamo Certaldo, interessante città d'arte che ha dato i natali a Boccaccio.
Per la sua tradizione storica e per la sua bellezza artistica, rappresenta una città da visitare.
Si può parlare dell'origine del borgo dal 1164, anno in cui Federico Barbarossa concesse il territorio ai Conti Alberti. A partire dal XIII secolo che Certaldo venne presa definitivamente dai fiorentini a cui si legheranno strettamente le sue sorti.
La parte più interessante è sicuramente quella più antica, Certaldo Alto. Ciò che più interessa è la conservazione del tessuto urbanistico medievale.
Tra gli edifici troviamo il Palazzo Pretorio, simbolo di Certaldo, nasce come castello dei conti Alberti, di cui rimane il mastio. Oggi al suo interno si tengono esposizioni di arte contemporanea.
Tra le architetture religiose che troviamo nel centro storico è da nominare la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, in stile romanico risale al XIII secolo, oggi ospita la sede del museo di Arte Sacra. Al suo interno sono conservate le spoglie del Boccaccio.
Nella via principale del borgo, via Boccaccio, troviamo la casa del noto scrittore, ricostruita dopo la distruzione a causa di un bombardamento, ospita oggi la sede di un'importante Biblioteca e del Centro Studi Boccaccio.
Continuando la visita incontriamo il Palazzo Stiozzi Ridolfi, risalente al XIV secolo, occupa un intero isolato nel vecchio castello, è formato da un palazzo e due torri e da un grande cortile interno con loggiato.
Uscendo dal paese sono ancora visibili le porte di accesso al borgo (Porta al Sole, Porta Alberti, Porta del Rivellino).
Nei dintorni di Certaldo si trovano splendide costruzioni, testimonianza della storicità della zona, come le Rovine del Castello di Pogni,
originariamente uno dei più potenti avamposti della Famiglia Alberti, di cui oggi restano solamente una torre dimezzata in senso verticale e alcuni resti del vecchio palazzo.
La Pieve di San Lazzaro a Lucardo, risalente al X secolo, con la sua pianta di tipo basilicale a tre navate, rimane l'esempio più tipico di architettura romanica nella Valdelsa.
La Cappella di San Michele Arcangelo (o cupola di San Donnino) del 1597 costruita da Santi Tito, che si presenta come una riproduzione in scala 1:8 della Cupola del Duomo di Firenze occupa solitaria la cima del colle ad indicare il luogo in cui sorgeva la città di Semifonte.
Un evento molto particolare ed interessante che si tiene nel mese di luglio è Mercantia, una kermesse, ormai conosciuta in Italia ed Europa, che fonde teatro di strada, musica, danza e artigianato nella zona di Certaldo Alto
in un atmosfera medioevale e poetica, con spettacoli e bancarelle di artigiani sparse nelle vie e nelle piazzette del vecchio castello.
-Per la nostra sezione i percorsi del gusto ci vogliamo soffermare su uno dei prodotti tipici di questo borgo, a cui è dedicata una sagra nel mese di marzo, in cui vengono proposti piatti della tradizione toscana a base di questa prelibata pietanza, il tartufo Marzuolo o Bianchetto.
Il nome Marzuolo deriva dal mese prediletto per la sua raccolta.
È un'altra specie del tartufo bianco, ma meno apprezzato e quindi dai costi più contenuti, anche se ne vengono raccolte grandi quantità.
Dalle dimensioni medio piccole, appare di colore biancastro. La polpa è di colore fulvo che a maturazione tende al violaceo-bruno con numerose venature sottili,
il suo aroma è abbastanza forte, un po' piccante e agliaceo, ma gradevole in quantità moderate. Può essere cucinato nello stesso modo del tartufo bianco pregiato.
Certaldo, Toscana, Italia
Certaldo Alto un caratteristico borgo medievale in Val d'Elsa, luogo natale di Giovanni Boccaccio. Vicino al centro storico si trova il bel paesaggio collinare del Parco di Canonica.