Massa Marittima Italy, Tuscany [HD] (videoturysta.eu)
[EN] Massa Marittima is an amazing medieval town located on a hill in Tuscany, about 60 km west of Siena. The most important attractions are the main square in the shape of a triangle (Piazza Garibaldi), the cathedral di San Cerbone, Palazzo Comunale, Palazzo Pretorio, Torre del Candeliere.
** more info:
[IT] Massa Marittima e una splendida citta medievale situata su una collina in Toscana. Le attrazioni piu importanti sono la piazza principale a forma di triangolo (Piazza Garibaldi), la cattedrale di San Cerbone, il Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio, la Torre del Candeliere.
** ulteriori informazioni:
[PL] Massa Marittima to piękne średniowieczne miasto położone na wzgórzu w Toskanii, około 60 km na zachód od Sieny. Najważniejszymi atrakcjami są główny plac w kształcie trójkąta (Piazza Garibaldi), katedra San Cerbone, Palazzo Comunale, Palazzo Pretorio, Torre del Candeliere.
** więcej informacji:
#tuscany #italy
I tesori di Palazzo Pretorio
Video finalista al concorso Moving Palazzo Pretorio
di Matteo Corsi
Prato 2015
Museo di PALAZZO PRETORIO - PRATO
Promotional Video of the Museum of Palazzo Pretorio - City of Prato (Tuscany)
Video promozionale del Museo di Palazzo Pretorio di Prato.
Music by BenSound - Funky suspence and A new beginning .
Palazzo Pretorio di paolo santangelo
museo palazzo pretorio, prato. video realizzato da paolo santangelo, 2015. info: santangelo1973@yahoo.it
Museo di PALAZZO PRETORIO - PRATO
Promotional Video of the Museum of Palazzo Pretorio - City of Prato (Tuscany)
Video promozionale del Museo di Palazzo Pretorio di Prato.
Music by Iestankov - Lord have mercy.
Maremma Cup a Grosseto (Massa Marittima) - MTB
COMPRA IL MIO LIBRO, Instant Giapponese:
Vieni in Giappone con GiappoTour, il viaggio in Giappone organizzato da me!
Per prenotare:
Instagram:
In questo video: Fotografo la Maremma Cup a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, gara internazionale di mountain bike.
ISCRIVITI al Canale e attiva le notifiche:
Spollicia, condividi e commenta: leggo sempre TUTTI i commenti e spesso rispondo!
La mia guida completa al Giappone:
Per contattarmi: puoi scrivere un'email a marco@marcotogni.it - puoi scrivere per informazioni su GiappoTour, Japan Rail Pass, collaborazioni e proposte di lavoro.
Garantisco risposta a TUTTE le email, mentre non riesco sempre a rispondere a messaggi su Youtube, Instagram e Facebook.
Campiglia Marittima
Abbiamo visitato con Michela un altro splendido borgo toscano, questa volta siamo andati a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, a non molti chilometri dalla costa.
Il borgo si protrae in altezza fino ad arrivare prima allo splendido Palazzo Pretorio e poi, salendo ancora più in alto ai resti della Rocca di San Silvestro, o Rocca di Campiglia, un luogo non solo panoramico e suggestivo ma anche ricco di storia perché i primi insediamenti furono antecedenti al medioevo. La rocca fu poi un villaggio fortificato per difendere gli insediamenti minerari circostanti e ci sono ancora i resti dell'acquedotto.
Base strategica di questo itinerario è stato ancora una volta il Villaggio I Sorbizzi di Marina di Bibbona che si trova a soli 27 Km da Campiglia Marittima.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Massa Marittima: Vasari guida d'eccezione al museo di San Pietro all'Orto
Durante il Festival #novembregrosso #MassaMarittima, l'artista fiorentino Giorgio Vasari, interpretato dall'attore Alberto Galligani, rivive per illustrarci la Maestà del Lorenzetti, presso il Complesso Museale di San Pietro all'Orto #MassaMarittima con introduzione a cura della Storica dell'Arte Lucia Meucci.
Barga Bergdorf in der Toskana bei Lucca Italien
Die schönsten Dörfer Italiens
Barga ist eine italienische Gemeinde in der Provinz Lucca. Sie ist der Hauptort des mittleren Serchiotals (Media Valle del Serchio).
Die Altstadt Bargas liegt auf einer Anhöhe, die vom romanischen Dom gekrönt wird. Neben den Dom befindet sich der Palazzo Pretorio. Er wurde im 14. Jahrhundert erbaut und war der Amtssitz des florentinischen Verwalters der Stadt, heute befindet sich dort ein Museum.
Musik:
Rubber Necking
von YouTube
Toscana 15. September 2012. Volterra - Toscana - Italien. Volterra. Video.
Toscana 15. September 2012. Volterra - Toscana - Italien. Volterra. Video.
Volterra - Toscana - Italien.
Piazza dei Priori
Palazzo dei Priori (1208/1254/1257)
Stadtverwaltung und eine Pinakothek.
Volterra - Toscana - Italien.
Piazza dei Priori
Palazzo Pretorio und Torre dei Podesta (13.Jhdt.)
Schweinchen am Turm
Volterra - Toscana - Italien.
Piazza dei Priori
Cassa Di Risparmio Di Volterra
Volterra - Toscana - Italien.
Dom Santa Maria Assunta (12. Jhdt.)
Baptisterium San Giovanni (13. Jhdt.)
Volterra - Toscana - Italien.
Der Palazzo Minucci-Solaini (16. Jhdt.)
Via dei Sarti in Volterra.
Pinacoteca e Museo Civico (seit 1982)
Volterra - Toscana - Italien.
Sehr schöne Geschäfte in Volterra
mit Glas und Alabaster.
Volterra - Toscana - Italien.
Teatro Romano
erbaut zur Zeit des Kaisers
Augustus (27 v. Chr.--14 n. Chr.).
Blick auf das Römisches Theater
und die Thermen von Volterra.
Volterra ist ein Zentrum der Alabaster-Verarbeitung.
Es gibt hier 50 verschiedene Alabaster-Sorten.
Zahlreiche Werkstätten befinden sich in der Stadt.
Pratosfera: Un drone in piazza del comune a Prato
Prato: il volo di un drone in piazza del Comune.
pratosfera.com
Borghi d'Italia in Toscana, la Maremma e la storia
Per chi ama visitare luoghi storici, borghi antichi, panorami mozzafiato e tanto altro, questo video è un vademecum
Buona visione
Il Castello di Larciano
Le tre porte d'accesso, il cassero, la torre che domina il borgo in uno scenario incantato
***** PRATO (Toscana) MUSEO dell'OPERA del DUOMO e PULPITO di DONATELLO
Sito internet ufficiale:
Official website:
Sala del Pulpito
La contigua sala presenta al centro il parapetto del pulpito esterno della Cattedrale (per le ostensioni solenni della sacra Cintola), realizzato da Donatello e dalla sua bottega tra il 1434 ed il 1438. I rilievi vennero tolti dall’esterno nel 1970 per le cattive condizioni di conservazione, sostituendoli con calchi. Dopo un laborioso restauro (completato nel 1999) curato dall’Opificio delle Pietre Dure con tecniche innovative (laser a infrarossi), il complesso ha recuperato leggibilità e unità.
La veduta ravvicinata consente di apprezzare la felicità inventiva del disegno, la cui libertà creativa assoluta è da attribuire totalmente a Donatello, anche se nei rilievi l’esecuzione è condotta a più mani nella bottega dell’artista. Il parapetto, di potente suggestione, ripropone le forme di un tempietto circolare su pilastrini scanalati che lo dividono in sette riquadri, all’interno dei quali si intreccia con carica incontenibile la danza dei gruppi di angeli festanti, dal ritmo incalzante, resi pittoricamente grazie allo “stiacciato”, ai complessi scorci prospettici e al vibrare del mosaico dei fondi.
Nella sala è esposto l’originale del Capitello in bronzo del pulpito esterno. Il prezioso Capitello fuso nel 1433 da Michelozzo e Maso di Bartolomeo, ricollega genialmente le forme convesse del pulpito al pilastro angolare della chiesa, sul fronte principale (lo doveva completare un secondo lato simile – mai realizzato – sull’altra faccia del pilastro). Spetta a Donatello il disegno e parte del modellato del geniale capitello, caratterizzato dall’esuberante, fantasiosa invenzione di motivi che rielaborano liberamente spunti classici. Gli elementi architettonici, strutturali, sembrano germinare grumi di foglie e fiori, e si popolano di piccole figure alate, mentre il ritmo sembra placarsi nei tre angeli – genietti principali: il primo sporge curioso dalla concavità dell’abaco, a sostenere le soprastanti cornici del pulpito; gli altri reggono un festone, mollemente sdraiati alla base del capitello. Il recente restauro (2011) oltre a evidenziare la notevole finezza del modellato ha riportato in luce parte della doratura a mordente, eseguita nel 1438.
Collegato alla reliquia della Sacra Cintola è un capolavoro assoluto di oreficeria, realizzato da Maso di Bartolomeo: la piccola Capsella della Sacra Cintola (1446-7), che contenne la reliquia fino al 1633.
Il prezioso scrigno in rame dorato, osso e corno, rielabora il motivo donatelliano della danza di putti tra le colonne di un tempietto, con coronamento a robuste volute di gusto brunelleschiano.
Vicino alla cultura donatelliana, in particolare a Nanni di Bartolo detto il Rosso, è un interessante busto in terracotta con San Lorenzo, proveniente da Pizzidimonte, della prima metà del Quattrocento. La sala ospita anche alcune sculture in marmo eseguite dal fiesolano Francesco di Simone Ferrucci per la Cattedrale (il Gesù bambino benedicente, scolpito intorno al 1486, e resti del coro della chiesa, fatto nel 1474-76).
Duomo di Prato
Ripresa col drone del Duomo di Prato
Scarperia (Firenze) la città della coltelleria - Palazzo dei Vicari
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
LIVORNO - Duomo di San Francesco - Angelus 12 pm
La cattedrale di Livorno, dedicata a San Francesco d' Assisi, ha subito diverse ristrutturazioni nel corso dei suoi cinquecento anni: partendo dalla basilica rinascimentale, con campanile a vela a due campane entrambe del XII secolo. Nel 1822 venne abbattuto il vecchio campaniletto e innalzato uno neoclasssico, per il quale la ditta Santi Gualandi della mia città(Prato) fuse un concerto di cinque campane + sonello:
Madonna di Montenero, kg 2.330 Si2 diam. 154/157 cm
Santa Giulia, kg 1.570 Do#3 diam 135/138 cm
San Francesco kg 1.110 Re#3 diam 120/123 cm
Santa Vigilia e Fortunata kg 925 Mi3 diam 115 cm ca.
Santa Firmina e Sant' Anna kg 630 Fa#3 diam 100/102 cm
Sonello- Santissimo Crocifisso kg 100 diam 55 cm ca.
Purtroppo il campanile insieme a buona parte del duomo andò distrutto durante i bombardamenti della II Guerra mondiale, e ricostruito negli anni'50, quindi non so ancora quali delle storiche Santi Gualandi si sono salvate e quali sono andate distrutte, fatto sta che il timbro di qualcuna mi sembrava molto moderno.
Intanto ecco l' angelus di mezzogiorno con 12 rintocchi sulla seconda in Do#3 +8/32 e distesa della terza in Re#3 +9/32
2013-10-18 --- BIT - Sito museo archeologico Grosseto - 1su2 - TV9
2013-10-18 --- BIT - Sito museo archeologico 01 - TV9
Grosseto
Bit - Tecnologia in Maremma - TV9
TCI - Bandiere arancioni - Certaldo
CERTALDO (FI)
A Certaldo sfilano la casa del Boccaccio, che vi morì il 21 dicembre del 1375, con una biblioteca specializzata in edizioni e traduzioni del Decamerone e una vista magnifica sulla campagna toscana dalla loggia e la torre, la chiesa dei Ss. Jacopo e Filippo, col cenotafio del Boccaccio e tabernacoli robbiani e il Palazzo pretorio, del XII secolo ma rifatto nel 400.
Il silenzio che regna nella località è interrotto solo in occasione di Mercantia, festival internazionale di teatro di strada che si tiene a luglio.
fonte: touringclub.it