SONDRIO BELLISSIMA FACCIATA PALAZZO PRETORIO
Sondrio in una giornata
Sondrio è città legata soprattutto al territorio montano: situata al centro della Valtellina e a capo di un territorio di cui la quasi totalità è costituita da montagne, le maggiori attrattive sono costituite dalle rinomate località alpine dedite al turismo montano estivo ed invernale. Ciò non toglie che nel capoluogo si trovino diverse testimonianze storico-artistiche: in particolare la collegiata, di origine medievale ma ricostruita in stile classicista nel XVIII secolo, la coeva Torre Ligariana e il Palazzo Pretorio, cinquecentesco anche se ampiamente rimaneggiato e parzialmente ricostruito in epoca moderna.
Sventato furto nella Collegiata di Sondrio
Tentato furto alla Collegiata di Sondrio, dove un pregiudicato ha provato a prelevare denaro dalle cassette delle offerte. Dopo delle segnalazioni di fedeli insospettiti sono subito intervenuti i vigili urbani del vicino comando con sede a Palazzo Pretorio.
Vaol.it - Marina Cotelli presenta Sondrio Festival 2010
Fervono ormai gli ultimi preparativi in vista Sondrio Festival, in programma dal 4 al 10 ottobre.
Marina Cotelli, assessore alla Cultura del Comune di Sondrio ha presentato in questa video intervista il programma e le novità di questa straordinaria edizione.
LA PARTICOLARISSIMA SALA D'ATTESA DELLA STAZIONE DI SONDRIO
Due giorni a Varese , la città giardino - Itinerario di viaggio
#varese #viaggio #giardino
Due giorni a Varese , la città giardino , come l'ha definita Stendhal.
Un giro tra il centro storico di Varese, passando dalla Basilica di San Vittore a Piazzetta Podestà, per poi raggiungere Palazzo Pretorio. Giretto per lo shopping in Corso Matteotti e relax nei giardini del comune di Varese, Palazzo Estense.
Da non perdere poi la visita al Sacro Monte, patrimonio UNESCO. Dal Sacro Monte è possibile vedere in tutta la sua bellezza la città di Varese. In ultimo una visita a Villa Panza, bene del Fai a pochi km da Varese centro.
Qui trovate il nostro itinerario per passare due giorni a Varese
Informazioni utili Varese
Seguiteci anche su:
Facebook:
Twitter:
Instagram: @itinerariodiviaggio.altervista
Pinterest:
Sondrio Festival - Una settimana di eventi!
I documentari, gli ospiti e gli eventi che animeranno la 25° edizione del Sondrio Festival, dal 10 al 16 ottobre 2011
Presentazione de La stüa nella Rezia italiana
Il libro La stüa nella Rezia italiana, rendendo omaggio a quello splendido manufatto della cultura alpina, diffuso in provincia di Sondrio, nei Grigioni,ecc., rappresentato dalla stüa, importante lascito di abili artigiani e, in numerosi casi, di veri e propri artisti, purtroppo quasi sempre rimasti sconosciuti.
Il «Carneval di Mat» di Bormio, il Palazzo pretorio, la piazza del Kuerc ed i Grigioni
Il podestà dei matti, l'Arlecchino, la Posta dei matti, il Kuerc in legno ed il podestà grigione nel racconto al «Carnevale dei matti».
Guglielmo Bertarelli El Duca intervista Guido Scaramellini
Chiavenna. Intervista dello storico Guido Scaramellini presidente lombardo dell'istituto italiano dei castelli durante la mostra di Guglielmo Bertarellie El Duca a Palazzo Pretorio Chiavenna estate 2007
030 TORINO FACCIATA PALAZZO REALE
SPOT - Mostra NUTRIRE L'IMPERO. Storie di alimentazioni da Roma e Pompei / Ara Pacis / Roma 2015
Ricostruzioni Virtuali e Video a cura di L'Erma di Bretschneider
lerma.it
Catalogo della Mostra:
Date: 2 luglio - 15 novembre 2015
La mostra, ideata in occasione dell’EXPO 2015, racconta il mondo dell’alimentazione in età imperiale quando, intorno al bacino del Mediterraneo, si avviò la prima “globalizzazione dei consumi”
Campanone Big bell Sepino, Italy
Tradizionale suono delle campane, festività 9 e 10 gennaio. Le campane vengono suonate a mano per tutta la notte.
Campane di Cantevria (VA)
Cantevria, fraz.di Rancio Valcuvia (va). Chiesa di S.Pietro.
3 campane ambrosiane manuali in si4 Achille Mazzola 1973.
Distesa manuale per la messa prefestiva.
Sabato 28/01/2012 ore 16:30
Ayutthaya - Campane suond test
Forse il troppo sole, forse la caduta dal passeggino da piccolo mi fà prendere voglia di suonare le campane....
Per fotuna su gran parte del percoso cè l'ombra che raffredda il suolo, siamo in un templio ed è d'obbligo visitarlo senza le scarpe..
Campane della Parrocchia di San Lorenzo in Lozzo di Cadore (BL) v.395
Battiore e distesa della mezzana (dura 3 minuti e mezzo) delle 12:00 per l’Angelus feriale
Concerto di 4 campane in accordo di quarto maggiore di Reb3 elettrificate alla trevigiana sincronizzata fuse da fonditori ed in epoche diversi.
Dopo il precedente bel video a Lorenzago, ora ci troviamo nel vicinissimo paese di Lozzo, una volta dopo aver ripreso il campanotto di Lorenzago dalla cella.
Anche a Lozzo viene mantenuta la tradizione del campanotto manuale, celebre è infatti la contesa tra i due paesi (Lozzo e Lorenzago) per chi suona più forte.
Su questo concerto veramente niente da dire, di sicuro non possenti e grandi come quelle di Lorenzago, ma comunque delle ottime campane veramente degne di nota.
Dicevo, dopo il video dalla cella a Lorenzago (video precedente) sono sceso da questo bellissimo paese per raggiungere il luogo sottostante, Lozzo, seconda tappa di questo venerdì in montagna.
Una volta arrivato ho iniziato col fare le panoramiche, scoprendo una cosa di cui non ero a conoscenza.
Lozzo infatti possiede due chiese, la chiesa vecchia di San Lorenzo purtroppo pericolante quindi non officiata, e la chiesa nuova, leggermente spostata rispetto alla vecchia ma in posizione leggermente più centrale.
Nelle panoramiche esterne vedete la chiesa vecchia (la nuova fuori è veramente obbrobriosa) e in quelle interne, invece, la nuova.
Ha una struttura decisamente particolare.
Una volta messo in posizione, puntuale, parte il battiore seguito poi dalla distesa della mezzana, bella campana, niente da dire.
Peccato solo per la frenata fin troppo brusca a fine suonata.
Durante la suonata si può sentire in diversi punti il campanotto di Lorenzago per il termine della Messa Patronale.
Dopo la ripresa mi sono diretto a Pieve di Cadore per pranzare anche se qui non ho fatto video.
Da questo venerdì montanaro però non è tutto..ai prossimi video!
I: Reb3, fusa da Lucio Broili nel 1956;
II: Mib3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1925;
III: Fa3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1925;
IV: Lab3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1925.
Video 395
LE CASTAGNE Essiccate sulla Graa.
Annuale pesta tradizionale delle castagne essiccate sulla Graa a SACCO.(valgerola) Documento storico e vero mestiere del tempo. Evento annuale che continuava, quale fosse un rito. Le donne: specialiste raffinate al vaglio, uomini addetti alla pesta e cernita svolta in assieme. L'uomo addetto alla gràà, doveva tenere acceso il fuoco per circa tre settimane. preparare i sacchi da pestarle, il ceppo in cui batterle e, tutti gli strumenti che occorrevano al set, per lavorarle. Tutto si svolgeva in sincronia e praticità acquisita in due millenni di storia. La castagna in Valtellina è stata portata dall'imperro Romano, tanto da far diventare questa tradizione, vera arte della seccagione della castagna. Bella Campagnola
è la canzone che accompagna l'evento. Download itunes.
Annual mache traditional chestnut nell'paese Sacco. Historical document that shows where the event was a ritual. Women being examined by specialists, people involved in the crush and sorting in the place together. Practical craft, the man who prepares the Graa pound bags. Everything takes place in synchrony and practical experience in two millennidi history, so much to make this traditional fine art.
Jährliche mache traditionelle Kastanien nell'paese Sacco. Historisches Dokument, in dem die Veranstaltung war ein Ritual zeigt. Frauen, die von Spezialisten, die Menschen in dem Gedränge und Sortierung in den Ort gemeinsam beteiligt untersucht. Praktische Handwerk, der Mann, der Graa Säcke gefüllt bereitet. Alles findet in Synchronie und praktische Erfahrungen in zwei millennidi Geschichte, so viel zu dieser traditionellen Kunst zu machen.
Annuel mâché traditionnelle châtaigniers nell'paese Sacco. Document historique qui montre où l'événement a été un rituel. Les femmes examinées par les spécialistes, les personnes impliquées dans la cohue et le tri à la place ensemble. Pratiques artisanales, l'homme qui prépare les sacs livres Graa. Tout se passe dans la synchronie et une expérience pratique dans deux millennidi l'histoire, tant de choses à faire cet art traditionnel très bien.
La campagnola (vanseraf) suisa vandisk.ch
Mauro Biglino,25 ottobre 2015,Lugano,Università della Svizzera italiana
Mauro Biglino,
Traduttore di ebraico antico, ha lavorato in passato per le Edizioni San Paolo effettuando la traduzione letterale dell' Antico Testamento. Ha pubblicato finora questi saggi : Resurrezione reincarnazione, Chiesa Cattolica e Massoneria, Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia, Il Dio alieno della Bibbia, La Bibbia non è un libro sacro.