Castello Risolo
WEBPAGE:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
.
.
.
DESCRIZIONE GENERALE
Castello Risolo Luxury Room sorge nel borgo più bello ed incantevole del Salento, Specchia, encomiato nel febbraio 2013 come “Gioiello D’Italia”. Specchia dista in maniera equidistante da tutte le più rinomate località marine, Gallipoli con la sua movida dista 35km, le famigerate spiagge dorate e mare cristallino di Pescoluse distano 20 km, mentre Castro con la suggestiva grotta Zinzulusa dista 15 km.
Descrizione completa:
Castello Risolo, sorge nella piazza principale di Specchia, un edificio fortificato costruito nel lontano XVI secolo. Inizialmente, il Castello Risolo era una struttura isolata, successivamente fu poi incorporata in altre costruzioni. Grazie ad esso e altre bellezze del posto, Specchia si è guadagnato
il prestigioso titolo di “Borgo più bello d’Italia” e “Gioiello d’Italia”. Ad oggi Castello Risolo è suddiviso in tre sezioni: la parte comunale, dove ogni anno si organizzano numerose mostre cinematografiche, artistiche e musicali. La zona commerciale destinata a negozi e botteghe della tradizione salentina ed infine l’ala residenziale dove trovano posto i due appartamenti dalle dimensioni molto generose. Soggiornando a Castello Risolo – Luxury Room si garantisce all’ospite un’esperienza unica nel suo genere, basti pensare che si ha l’onore di soggiornare in una struttura di elevata importanza storica. La zona residenziale si presenta con un’ampia corte divisa in area parcheggio e area relax, arredata da sedie e tavoli da esterno ottime per delle colazioni all’aperto o per leggere un libro in piena tranquillità. Da qui due ingressi indipendenti conducono ai due appartamenti: Frantoio e Scuderia. Frantoio si apre con un vasto open-space che si divide in zona notte sulla sinistra con letto matrimoniale con testiera in ferro battuto, impreziosita da dipinti ed armadi con comodini del ‘900 e living sulla destra. La zona giorno è costituita da un tavolo in legno, un divano letto e un angolo destinato al relax e alla lettura. La cucina dotata di tutti i comfort presenta un piano cottura ad induzione, ed è accessibile tramite scale o rampa. Il tutto è servito da un bagno di nuova fattura con ampio Box doccia, accessibile tramite scala.
Accesso ospiti:
L’appartamento dispone di accesso completamente indipendente per garantire la completa privacy agli ospiti, si comunica che alcune aree come sono in comune (parcheggio, zona esterna). Al momento dell’arrivo gli ospiti verranno accolti da un membro del nostro staff o dal proprietario, che avrà il compito di illustrare brevemente la struttura. Per qualsiasi problema o ulteriore informazione per quanto riguarda posti da visitare o cenare, saremo sempre a vostra completa disposizione. La biancheria da letto, i set di asciugamani sono su richiesta a pagamento, mentre l’aria condizionata è inclusa gratuitamente per tutta la durata del soggiorno. L’auto si può collocare tranquillamente all’interno del castello o si può parcheggiare gratuitamente su strada pubblica.
Un giro nei dintorni:
L’alloggio è situato in una posizione davvero strategica, infatti, dista in maniera equidistante da tutte le più rinomate località marine e cittadine del basso Salento. Dalla struttura si possono visitare numerosi monumenti di notevole spessore storico come il prestigioso Centro Storico Medievale con strette stradine chiuse al traffico e interrotte da rampe di scale, che racchiudono in sé un fascino che vi lascerà senza parole, il Palazzo Protonobilissimo Risolo dove è situata la struttura, la Chiesa di Sant’Eufemia, la Cripta della Madonna del Passo scavata nella roccia, i frantoi ipogei e ultimo ma non per importanza e bellezza, il fantastico Borgo di Cardigliano distante pochi km dalla struttura.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Torre Pali
Le spiagge con sabbia finissima e acque cristalline fanno di Torre Pali una delle località balneari più esclusive e ricercate di tutta Italia, ottenendo dal 2004 al 2007 e nel 2010, insieme a Pescoluse, il prestigioso riconoscimento 4 VELE della Guida Blu di Legambiente e la famigerata “Bandiera Blu della FEE a partire dal 2009. Oltre alla Bandiera Blu, la località è stata premiata con Bandiera Verde, per le sue spiagge adatte ai bambini. Questa Località balneare è ricordata da molti turisti e gente del luogo per la “Torre in mezzo al mare”. Molti non sanno che in origine questa Torre circondata dal mare, era in realtà una Torre di avvistamento, fatta costruire da Carlo V. Al momento della realizzazione questa torretta di avvistamento si trovava sulla terraferma, ma nel corso degli anni a causa dell'erosione costiera, essa è stata circondata completamente dal mare.
-~-~~-~~~-~~-~-
La Dama Specchia
WEBPAGE:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
.
.
.
La Dama Specchia sorge nel borgo più bello ed incantevole del Salento, Specchia, encomiato nel febbraio 2013 come “Gioiello D’Italia”. Specchia dista in maniera equidistante da tutte le più rinomate località marine, Gallipoli con la sua movida dista 35km, le famigerate spiagge dorate e mare cristallino di Pescoluse distano 20 km, mentre Castro con la suggestiva grotta Zinzulusa dista 15 km.
DESCRIZIONE COMPLETA
La struttura si presenta con un ampio open space formato da angolo soggiorno con divano e due poltrone, tavolo da pranzo e da una graziosa cucina posta all’interno di una nicchia. La camera da letto matrimoniale è soppalcata e completa di bagno con WC, bidet, lavabo e box doccia. L’appartamento dispone di aria condizionata. L’alloggio in locazione è stato ristrutturato di recente, lasciando però immutato il fascino storico, tipico del luogo, esso è costituito, infatti, da volta a botte realizzata con pietra leccese faccia vista e da una spessa murata, che rende la dimora fresca l’estate e calda l’inverno. Disponibilità di parcheggio gratuito su strada pubblica di fronte la struttura.
ACCESSO OSPITI
L'appartamento dispone di accesso completamente indipendente. Al momento dell'arrivo gli ospiti verranno accolti da un membro del nostro staff o dal proprietario, che avrà il compito di illustrare brevemente la struttura. Per qualsiasi problema o ulteriore informazione per quanto riguarda posti da visitare o cenare, saremo sempre a vostra completa disposizione.
UN GIRO NEI DINTORNI
L’alloggio è situato in una posizione davvero strategica, infatti, dista in maniera equidistante da tutte le più rinomate località marine e cittadine del basso Salento. Dalla struttura si possono visitare numerosi monumenti di notevole spessore storico come il prestigioso Centro Storico Medievale con strette stradine chiuse al traffico e interrotte da rampe di scale, che racchiudono in sé un fascino che vi lascerà senza parole, il Palazzo Protonobilissimo Risolo, la Chiesa di Sant'Eufemia, la Cripta della Madonna del Passo scavata nella roccia, i frantoi ipogei e ultimo ma non per importanza e bellezza, il fantastico Borgo di Cardigliano distante pochi km dalla struttura.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Torre Pali
Le spiagge con sabbia finissima e acque cristalline fanno di Torre Pali una delle località balneari più esclusive e ricercate di tutta Italia, ottenendo dal 2004 al 2007 e nel 2010, insieme a Pescoluse, il prestigioso riconoscimento 4 VELE della Guida Blu di Legambiente e la famigerata “Bandiera Blu della FEE a partire dal 2009. Oltre alla Bandiera Blu, la località è stata premiata con Bandiera Verde, per le sue spiagge adatte ai bambini. Questa Località balneare è ricordata da molti turisti e gente del luogo per la “Torre in mezzo al mare”. Molti non sanno che in origine questa Torre circondata dal mare, era in realtà una Torre di avvistamento, fatta costruire da Carlo V. Al momento della realizzazione questa torretta di avvistamento si trovava sulla terraferma, ma nel corso degli anni a causa dell'erosione costiera, essa è stata circondata completamente dal mare.
-~-~~-~~~-~~-~-
Presepe Vivente Specchia | 2017-2018
-Servizio di Canale 85-
Il Presepe Vivente nell’Antico Borgo di Specchia, voluto e organizzato dall’Associazione Culturale Sportiva “Eugenia Ravasco”, dai “Giovani dell’Azione Cattolica” con il Gruppo Catechiste, dal Comune di Specchia, dalla Parrocchia “Presentazione della Beata Vergine
Maria” di Specchia, patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce dall’ Unione dei Comuni- Terra di Leuca Bis e dalla Pro Loco di Specchia, si conferma una delle tappe fondamentali e irrinunciabili per il turismo religioso e, in particolare, natalizio.
Il suggestivo centro storico medievale diventa, con le accoglienti abitazioni, con le sue corti, i suoi caratteristici vicoli e le antiche viuzze, teatro magnifico e ideale per rappresentare l’antica Betlemme e per accompagnare le migliaia di visitatori in un viaggio fra le numerose scene di vita quotidiana, appartenenti a un passato ormai lontano e che risvegliano con intensità le emozioni legate alla magia del Natale e, soprattutto alla nascita di Gesù Bambino.
La scenografia naturale del borgo antico è ciò che maggiormente caratterizza il Presepe Vivente di Specchia, le cui strade, illuminate da originali fiaccole, guideranno i passi dei visitatori da Piazza degli Artisti, lungo via Ferrante Gonzaga, fino alle Mura di Ponente, per poi sbucare su Piazza del Popolo, dove l’antico Protonobilissimo Palazzo Risolo accoglierà nel magnifico cortile la tenda della Legione Romana con i suoi centurioni e i suoi soldati, in una scena curata e animata dall’ Associazione culturale “Legio II Augusta” di Lizzanello. Le antiche mura dell’elegante Palazzo Coluccia indosseranno le umili vesti della stalla, dove ci si soffermerà per adorare il Figlio di Dio e farsi illuminare dalla Luce della sua grazia e del suo grande Amore. Al centro della grandiosa Piazza la focareddha, pira ardente di legna, darà calore ai volti e ai cuori dei visitatori.
Un itinerario coinvolgente e spettacolare, lungo il quale si fa tappa nelle diverse botteghe di artisti e artigiani, scoprendo e riscoprendo usi, costumi, attività che appartengono ormai alla “memoria storica” di questa terra e che continuano ad affascinare la gente del luogo e soprattutto il turista.
Ed ecco il cestaio intrecciare il giunco, l’artigiano lavorare la pietra leccese, il muratore realizzare costruzioni e muretti a secco, il falegname levigare e dar forma al suo legno, l’artista dar vite a piccole vere opere d’arte in cartapesta.
Un viaggio anche tra i sapori tipici del Salento, con le massaie che impastano minchiareddhi e orecchiette, i mastri casari che producono in tempo reale fresco formaggio, con metodi e strumenti di una volta, e l’oste che offre agli avventori vino nuovo del luogo, e i banchi con frutta fresca e verdura di stagione.
Lungo il percorso la rappresentazione delle più importanti scene bibliche, dall’Annunciazione alla visita di Maria a Sant’Elisabetta, al matrimonio di Maria con Giuseppe e che culminano nell’indescrivibile scena della Natività, il visitatore rivive pagine cariche di fede e profonda emotività per accogliere, oggi, nel nostro presente, il messaggio di pace e amore.
Errarte - Intervista a Sara Giangreco
Weekend artistico e di valorizzazione turistico-culturale il prossimo fine settimana a Specchia. Dal 27 al 29 ottobre il centro del Sud Salento, inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia e apprezzato a livello internazionale, si illumina d’arte, design e innovazione con errARTE. Nata da un’idea dell’architetto Sara Giangreco – che ne ha curato la direzione artistica, assieme al prof. Giovanni Giangreco per la parte scientifica - errARTE nasce con l’intento di porre in rilievo la vocazione del territorio salentino attraverso esperienze multiformi e multisensoriali, dove l’esperienza performativa del fare arte incontra la scoperta delle radici e dei suoi saperi nascosti. L’iniziativa, alla sua prima edizione – vuole rappresentare un progetto di promozione e diffusione di arte e design, atto a mettere in luce il percorso evolutivo di un’opera, ciò che la concepisce, la alimenta, la partorisce. errARTE – come ci tiene a sottolineare Sara Giangreco - vuole rappresentare uno stimolo a lasciarsi sempre più contaminare dal fare arte e incontro, in questa terra cresciuta ed arricchita da sempre dalla mescolanza. Una mostra arte e design che spazia dall’arte figurativa all’arte contemporanea in un ricco gioco di forme e concetti. L’iniziativa, in Programma presso il Palazzo Protonobilissimo Risolo di Specchia, nella centralissima Piazza del Popolo, è sostenuta dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Specchia nonché dal patrocinio dell’ Ordine degli Architetti provinciale, vede nel ciclo di appuntamenti di fine ottobre alla presenza di sedici artisti, il suo percorso conclusivo, iniziato a fine luglio e composto da sei tappe itineranti, vissute attraverso semplici racconti dell’esperienza di vita quotidiana della gente, visite guidate, laboratori di mestieri antichi, esperienze fatte di memorie vissute reinterpretate da attori teatrali. Contemporanei alla mostra, altri eventi culturali, performance musicali, poetiche e teatrali, in un connubio imperdibile di musica, poesia, danza, pittura, scultura e design. Gli artisti in mostra a Castello Risolo saranno Mauro Amato artista, ricercato illustratore e tatuatore, Fabrizio Fontana ludico e profondo espone nelle più illustri gallerie di tutto il mondo, Mariapia Malerba eclettica artista di origini salentine apprezzatissima in America, Massimo Marangio noto pittore e formatore di giovani artisti, Marco Mariano giovane Maestro d’Arte Contemporanea in Accademia, una forza della natura incontenibile da anni le sue opere lasciano segni indelebili in Italia e all’estero, Melinda Massaro dai tratti essenziali, astratti e fortemente emotivi porterà alcune opere della sua collezione “Apriti mare”, Pantaleo Musarò riconosciuto artista che ama sperimentare dalla pittura al video con istallazioni plastiche e scenografiche, Tonio Pede un “Interprete del legno” più volte in mostra alla Triennale di Milano, Mario Pellegrino va oltre la figura, fino al punto in cui si sprigiona l'energia di un abbaglio, Salvatore Rizzello fra le numerose mostre e riconoscimenti è stato selezionato al T.N.T. Festival del Giovani Talenti EUR ROMA, Giovanni Scupola esporrà opere intimamente legate al territorio salentino, Roberto Tondi fotografo salentino in costante viaggio alla ricerca di nuove ispirazioni, Giuseppe Zilli fra le notevoli mostre ricordiamo la partecipazione alla 54^ Biennale di Venezia, Luigi Zocchi artista e autore di note installazioni originali e riflessive su temi contemporanei, in piazza del Popolo esporranno Domenico Baglivo con suoi ritratti di Salento e Luigi De Giovanni pittore contemporaneo che con il segno ed il colore affronta temi di sostenibilità ed ecologia. Il catalogo della mostra, a cura dell’Arch. Sara Giangreco e del Prof. Giovanni Giangreco, edito da errARTE con codice ISBN 979-12-200-2410-5, conterà un testo critico di Maria Agostinacchio.
CALENDARIO DEGLI EVENTI
venerdì 27 ottobre
ore 19:00 inaugurazione della mostra
ore 21:30 reading poetico di Matteo Greco con il suo libro “Da grande voglio fare il Meridione”
sabato 28 ottobre
ore 11:00 visita della mostra con i curatori
ore 22:00 concerto di Gianluca Carrisi alla voce e Michele Contaldo al pianoforte un mix di musica tradizionale, dal tango ai canti di rivolta, dalle sonorità classicheggianti alla pizzica
domenica 29 ottobre
ore 20:00 performance di DanzaTeatro di Alberto Cacopardi
22:00 concerto di Adriana Polo con la presentazione del suo nuovo disco “Mani”.
ORARI DI APERTURA
dal 27 al 29 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 24:00
dal 29 ottobre al 12 novembre dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:30 concordando l’ingresso con la Pro Loco situata al piano terra di Castello Risolo.
INGRESSO LIBERO
INFO
website : erarte.eu
e-mail: info@errarte.eu
facebook: Errarte - Itinerari d’arte
tel: (0039) 3283712859
Casa Benchina
WEBPAGE:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
.
.
.
Casa benchina sorge nel borgo più bello ed incantevole del Salento, Specchia, encomiato nel febbraio 2013 come “Gioiello D’Italia”. Specchia dista in maniera equidistante da tutte le più rinomate località marine, Gallipoli con la sua movida dista 35km, le famigerate spiagge dorate e mare cristallino di Pescoluse distano 20 km, mentre Castro con la suggestiva grotta Zinzulusa dista 15 km.
Descrizione completa:
La struttura si presenta con un unico ambiente formato da angolo soggiorno con divano, tavolo da pranzo e da una vezzosa cucina, posta vicina ad una porta-finestra dalla quale si accede successivamente a un piccolo balconcino dove si può ammirare il bellissimo paesaggio in pieno stile salentino. La zona notte è soppalcata, ed è costituita da un comodo letto matrimoniale, mentre il bagno situato al piano terra, dispone di wc, lavabo e da ampio box doccia. L'alloggio in locazione è stato ristrutturato di recente, lasciando però immutato il fascino storico, tipico del luogo, infatti esso presenta una maestosa volta a stella in pietra di tufo locale e nel soggiorno l’accesso ad un ex frantoio ipogeo, ormai chiuso, protetto da una lastra in vetro che ne rende suggestiva la vista. La struttura grazie ai suoi muri spessi, fanno si che essa sia fresca d'estate e calda d'inverno. Infine, una suggestiva rampa di scale esterna, vi guiderà al terrazzino esclusivo, con vista sulla città di specchia antica.
Accesso ospiti:
L'appartamento dispone di accesso completamente indipendente. Al momento dell'arrivo gli ospiti verranno accolti da un membro del nostro staff o dal proprietario, che avrà il compito di illustrare brevemente la struttura. Per qualsiasi problema o ulteriore informazione per quanto riguarda posti da visitare o cenare, saremo sempre a vostra completa disposizione. I completi di lenzuola matrimoniali e singoli, i set di asciugamani e l’aria condizionata sono inclusi gratuitamente per tutta la durata del soggiorno. Disponibilità di parcheggio gratuito su strada pubblica di fronte la struttura.
Un giro nei dintorni:
L’alloggio è situato in una posizione davvero strategica, infatti, dista in maniera equidistante da tutte le più rinomate località marine e cittadine del basso Salento. Dalla struttura si possono visitare numerosi monumenti di notevole spessore storico come il prestigioso Centro Storico Medievale con strette stradine chiuse al traffico e interrotte da rampe di scale, che racchiudono in sé un fascino che vi lascerà senza parole, il Palazzo Protonobilissimo Risolo, la Chiesa di Sant'Eufemia, la Cripta della Madonna del Passo scavata nella roccia, i frantoi ipogei e ultimo ma non per importanza e bellezza, il fantastico Borgo di Cardigliano distante pochi km dalla struttura.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Torre Pali
Le spiagge con sabbia finissima e acque cristalline fanno di Torre Pali una delle località balneari più esclusive e ricercate di tutta Italia, ottenendo dal 2004 al 2007 e nel 2010, insieme a Pescoluse, il prestigioso riconoscimento 4 VELE della Guida Blu di Legambiente e la famigerata “Bandiera Blu della FEE a partire dal 2009. Oltre alla Bandiera Blu, la località è stata premiata con Bandiera Verde, per le sue spiagge adatte ai bambini. Questa Località balneare è ricordata da molti turisti e gente del luogo per la “Torre in mezzo al mare”. Molti non sanno che in origine questa Torre circondata dal mare, era in realtà una Torre di avvistamento, fatta costruire da Carlo V. Al momento della realizzazione questa torretta di avvistamento si trovava sulla terraferma, ma nel corso degli anni a causa dell'erosione costiera, essa è stata circondata completamente dal mare.
-~-~~-~~~-~~-~-