Città e borghi???? Cagli
Cagli - Provincia di Pesaro-Urbino - Regione Marche - Italia
Vera città d’arte ricca di monumenti, nella Provincia di Pesaro – Urbino.
Fece parte del ducato di Urbino così che Federico da Montefeltro la fece fortificare (1481) da Francesco di Giorgio Martini con la costruzione di un'imponente Rocca, (oggi purtroppo scomparsa) collegata con un passaggio sotterraneo all'imponente Torrione a pianta ellittica tuttora esistente.
Del periodo medievale restano il Palazzo Pubblico, un grande numero di splendide chiese, quali S. Domenico che ospita la raffinata cappella Tiranni, affrescata da Giovanni Santi,padre di Raffaello (1490 ca.), S.Filippo, S.Francesco, S.Bartolomeo, S.Nicolò, tutte ricche di opere d'arte, comprese diverse tele del noto pittore cagliese Gaetano Lapis (1706-1773).
Degno di nota è l'ottocentesco Teatro Comunale con notevole sala a palchetti. Merita una menzione speciale il sipario storico, sapiente opera di Alessandro Venanzi, in cui è descritto l’accampamento dell’Imperatore Federico Barbarossa, che prese in assedio la città di Cagli nel 1162.
Monumento romano di grande rilevanza è infine il Ponte Mallio, opera che risale all'epoca repubblicana.
Musica: Jeremiah_s_Song, dalla Raccolta audio di YouTube.
A.D.S.I. Sezione Marche - Palazzo Felici in Cagli
A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane - Sezione Marche
apre al pubblico Palazzo Felici in Cagli.
InScena Giornale è andato a curiosare dentro le stanze e a realizzare interviste esclusive con i proprietari e non solo.
Servizio di Elisabetta Marsigli e Giacomo Temeroli
Cagli: Storia e Natura
Il toponimo Cagli deriva dall'antico nome latino di Cale, attraverso le forme tardolatine Callis e Callium. L'abitato altomedievale sorgeva però sul Colle della Banderuola a sud-ovest della città moderna.
L'ubicazione attuale della città è su di un altopiano stretto dai fiumi Bosso e Burano confluenti al Metauro.
È città di nobile e artistico passato, come non può sfuggire anche ad un primo seppur distratto sguardo. L'impianto urbanistico, elegante e sobrio, racconta di una civile e diffusa prosperità, legata in particolare alla posizione strategica lungo l'antica Flaminia.
Cales, Callis o meglio Callium fu un'importante municipio romano. Nel 554 venne occupata dai Goti, poi fu dei Longobardi e, nel 774, passò sotto il dominio della Chiesa. Nel Duecento divenne Comune. Nel 1287 subì la distruttiva occupazione del ghibellino Trasmondo Brancaleoni. Parzialmente distrutta dalle fiamme, la città venne fatta riedificare da Papa Nicolò IV più a valle del Monte Petrano, nel luogo in cui si trova tuttora.
Dopo un fiorente periodo di indipendenza fu assimilata ai possedimenti dei Montefeltro, in seguito dei Della Rovere, dal 1376 fino al 1631, quando passò sotto il governo della Chiesa. Soprattutto sotto la signoria feltresca, l'economia della città si sviluppò e distinse nell'artigianato tessile e conciario.
Operò qui Giovanni Santi, padre di Raffaello. Nella Chiesa di San Domenico è la Cappella Tiranni, considerata il suo capolavoro, con l'affresco del Cristo nel Sarcofago fra San Gerolamo e San Bonaventura, del1491. La tradizione vuole che un angelo, ritratto nell'affresco a lato del trono della Madonna, rappresenti proprio Raffaello da bambino.
Nei pressi di San Domenico si trova il palazzo Tiranni - Carpegna, con la sua bella loggia cinquecentesca. A poca distanza, il quattrocentesco Palazzo Preziosi-Brancaleoni, dalla raffinata facciata bugnata.
Emblema di Cagli è sicuramente il Torrione a pianta ellissoidale, posto sul lato occidentale della città,. Esso era parte del più ampio sistema difensivo progettato da Francesco di Giorgio Martini su incarico del Duca Federico.
La piazza centrale, l'antica Piazza Maggiore, è sovrastata dal Palazzo Pubblico duecentesco, con all'interno il museo archeologico. Di fronte, a lato, è la Basilica Cattedrale con il portale gotico del 1424 di mastro Antonio di mastro Cristoforo da Cagli.
info: turismo.marche.it
edit:dm
Sotterranei Palazzo di Città di Cagliari
In anteprima assoluta, il GSAGS ha documentato con immagini e video le meraviglie dei sotterranei dell'Ex palazzo di città di Cagliari, situato in Piazza Palazzo, riaperto al pubblico dopo 3 anni di lavori di restauro.
Cagliari, i ceceni del Forte comprano Palazzo Doglio: sarà un hotel a 5 stelle
TGR GIORNATE NAZIONALI A.D.S.I. 2015 - DONNA AGNESE MOCHI, PALAZZO FELICI SEZIONE MARCHE
Dux - Testa di Mussolini - Corrado Cagli - Rometti
Spettacolare raffigurazione di Benito Mussolini realizzata in ceramica invetriata. Opera perfetta e rara.
Cimelio originale con garanzia scritta e provenienza certificata.
Autore: Corrado Cagli - Ceramiche Rometti
Cagliari, il Presidente Conte al tavolo sul Contratto istituzionale di sviluppo
Cagliari, 02/10/2019 - Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, interviene al tavolo sul Contratto istituzionale di sviluppo per l’area di Cagliari.
Gentiloni firma la convenzione tra Presidenza del Consiglio e Comune di Cagliari
Cagliari, 18/02/2017 - Il Presidente Gentiloni firma la convenzione tra Presidenza del Consiglio e Comune di Cagliari, nell'ambito del bando periferie.
Sardegna. Villasimius. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Villasimius in Provincia di Cagliari. Sardegna. Italy.
Luoghi Visitati.
via Umberto I. Chiesa Parrocchiale. Ufficio Turistico. Municipio. Parco Pubblico con la Fontana. via del Mare. Belvedere di Villasimius. Spiaggia Simius. Porto di Villasimius.
Ringrazio della Visualizzazione.
La cerimonia di firma del Patto per la città metropolitana di Cagliari (17/11/2016)
Cagliari, 17/11/2016 - Presso il Palazzo Regio, il presidente del Consiglio Matteo Renzi partecipa alla cerimonia di firma del Patto per la città metropolitana di Cagliari.
Rinasce l'orto dei Cappuccini a Cagliari, inaugurazione e apertura al pubblico
Rinasce l'orto dei Cappuccini a Cagliari, inaugurazione e apertura al pubblico
Servizio di Simone Spiga
Capitale umano, Zona franca, Occupazione. 18 aprile 2015
Convegno dal titolo Capitale umano, Zona franca, Occupazione. organizzato da Centro Giovani - Patto per Cagliari presso la Sala Search del Palazzo Comunale di Cagliari.
Introduce: Pierluigi Mannino
Consigliere Gruppo Consiliare “Centro Giovani - Patto per Cagliari
Relatori:
Piergiorgio Massidda
Presidente Cagliari Free Zone
Diassina Di Maggio
Direttore APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Maurizio Borghi
Rappresentante Italia all'OCSE - Gruppo Innovazione
Massimo Temussi
Direttore dell'Agenzia Regionale del Lavoro
Cagliari, piazza San Michele senza gli ambulanti. Sono disposto a pagare il suolo pubblico
Meteo Fano, speciale neve parte 2
Meteo Fano, speciale neve
Previsioni meteo della provincia di Pesaro - Urbino dal 06 al 09 febbraio 2012 a cura di Francesco Cangiotti
pesarourbinometeo.it
Questa edizione meteo speciale neve parte 2, è stata girata a Cagli nel cortile del Palazzo comunale coperto di neve
oltrefano.it
Fano - Pesaro - Urbino - Fossombrone - Carpegna - Cagli - Monte Nerone - Monte Catria
#NonciFermate Tour - Cagliari
Seguici su
Agopik Manoukian - Viaggio in Armenia: un itinerario guidato da narrazioni poetiche - 2a parte
Racconti d'Armenia, giovedì 8 maggio 2008, Palazzo Regio, piazza Palazzo Cagliari
Agopik Manoukian Viaggio in Armenia: un itinerario guidato da narrazioni poetiche -2a parte
Spot URP Comune di Cagliari
Cosa è e come può esserti utile l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Gli uffici del Comune di Cagliari in via Nazario Sauro.
CasaPound Italia — In diretta da Cagliari per le elezioni suppletive (Parte 2, 18/01/2019)
Dopo le dimissioni del deputato 5 stelle, Andrea Mura, a Cagliari ci saranno le elezioni suppletive per sostituirlo, domenica 20.
CasaPound è l'unica forza politica ad aver raccolto le firme per candidarsi esprimemdo l'unico candidato sovranista: Enrico Balletto.
Ora in diretta per la fine della campagna elettorale.
Link originale:
Data: 18 gennaio 2019
Conte: Per i dazi confidiamo nell'attenzione USA verso l'Italia
(Agenzia Vista) - Cagliari, 2 Ottobre 2019 - Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in visita a Cagliari risponde ai giornalisti: L'Italia si rende perfettamente conto che c'è una tensione commerciale a livello globale e questo confronto sui dazi fra Stati Uniti e Unione Europea non può non considerare che noi siamo coinvolti come UE. / Fonte Palazzo Chigi