Confindustria Ravenna - inaugurazione di Palazzo Rasponi dalle Teste
Nella giornata dedicata all'Europa, Palazzo Rasponi dalle Teste torna alla città
Palazzo Rasponi dalle Teste- la mostra “Scart”, Ravenna
Among the city's numerous mansions, Palazzo Rasponi dalle Teste stands out for its grandeur and impressive decorations. The construction of the palace began in the last decade of the 17th century by the will of Giovanni Rasponi – bishop of Forlì – and of his brother, Earl Giuseppe.
The façade of Palazzo Rasponi, richly decorated with classical and late mannerist elements, boasts a grand portal which frames the double height entrance hall and bears witness to the transition from Baroque to Rococo, as well as the interior.
Tripartite like a three-nave church, the grand staircase of the entrance hall leads to the second floor (piano nobile, the main floor of the building), ending with a door to the ballroom decorated with the coat of arms of the Rasponi family - two crossed lion paws showing their claws (the rasponi). In the big hall – once the rooms of Earl Giuseppe – there are four doors topped by stucco portals with busts of ancestors or mythical characters at their centre, repeated in the other rooms up to the window on Via d'Azeglio.
The portals of the six sumptuously decorated rooms of the bishop form a gallery where over a hundred paintings of great value once hung.
A large private garden stretched in the open space before the palace – now Piazza Kennedy – up to the side of the nearby Rasponi Murat building.
SCART expo- useful and beautiful side of waste
RAVENNA: Turismo, confronto tra operatori per migliorare l’offerta | VIDEO
Nuovo appuntamento nella città bizantina di Ravenna open turismo, l’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale, Palazzo Rasponi dalle Teste, per parlare di dati e promozione e raccogliere le proposte e le osservazioni dagli operatori del settore.I dati raccolti servono per orientare le amministrazioni e profilare più dettagliatamente il tipo di turista.
I Lions Club si ritrovano a Palazzo Rasponi per discutere di economia ravennate
Ravenna in Fiore, arriva un weekend di colori in una piazza-giardino
Tanti colori in Piazza Kennedy nel weekend di Pasqua, sabato e domenica, quando, davanti a Palazzo Rasponi, si svolgerà la nuova edizione di Ravenna in Fiore, la manifestazione che trasformerà la piazza in un grande giardino, con tante varietà di piante e fiori e floricoltori provenienti da diverse zone dell’Italia. Gigli, fresie, tulipani, primule, piante da interni, da giardino o da frutto, ma soprattutto rose faranno da cornice al weekend durante il quale Cripta Rasponi, i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia e Palazzo Rasponi rimarranno aperti al pubblico.
SICIS Destinazione MicroMosaico - The Experience - ITA
Una Esperienza Immersiva Multimediale
05.10.2017 - 07.01.2018
Palazzo Rasponi dalle Teste
Piazza J.F. Kennedy, 12 · Ravenna - Italy
RAVENNA: Turismo, dati in crescita nonostante il rialzo dei costi della vita | VIDEO
Terzo appuntamento per “Ravenna open turismo” a Palazzo Rasponi dalle Teste per parlare delle azioni da mettere in campo per la promozione della Destinazione Ravenna. Turisti in aumento negli ultimi anni nonostante una classifica dell’Unione nazionale Consumatori indichi Ravenna come la città più cara della Regione come costo della vita
Tavola rotonda SeDici Architettura 17 marzo Palazzo Rasponi Ravenna
Venerdì 27 giugno, ore 20.30 - Palazzo Rasponi dalle Teste
Musica e guerra: echi di battaglie
Musiche rinascimentali d'amore e di battaglia
Ensemble La Pifarescha
Stefano Vezzani flauti, flauto e tamburo, cornamuse, bombarde
Marco Ferrari flauti, cornamuse, bombarde, kaval
Mauro Morini, David Yacus tromboni, tromba diritta, tromba da tirarsi
Fabio Tricomi viella, flauto da tamburo, tombak, tamburello, tamburino
RAVENNA: Terrorismo, la città bizantina è un modello
“Terrorismo, il fenomeno e le strategie di prevenzione e di contrasto: il caso di Ravenna” è il titolo del seminario - organizzato dalla Polizia di Stato con il patrocinio del Comune di Ravenna - Assessorato alla Sicurezza e Polizia Municipale che si è tenuto a palazzo Rasponi dalle Teste nella città bizantina che ha visto alcuni esperti affrontare il tema delicato dell’Islam, di minaccia jihadista e di finanziamento al terrorismo.
Inaugurata a Palazzo Rasponi l'esposizione SICIS Destinazione MicroMosaico
05/10/2017 - Nell'ambito di Ravenna Mosaico, V Biennale di Mosaico contemporaneo sarà inaugurata quest'oggi l'esposizione SICIS Destinazione Micromosaico.
Un'esposizione che regalerà l'occasione di scoprire, vitando l'allestimento creato nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste, le diverse declinazioni dell'arte musiva, reinterpretata in chiave contemporanea. Il percorso espositivo, suddiviso in sale tematiche, parte dalla meteria prima, dal vetro e dal marmo per arrivare all' acciaio e ai tessuti proponendo un viaggio, attraverso la tradizione dell'arte del mosaico, emozionando con proiezioni sulle pareti e meravigliosi gioielli proposti nella Sala del microMosaico, dedicata ai preziosissimi gioielli di Sicis.
Palazzo Rasponi ospita il matrimonio di Barbara e Tim. Grande traguardo per Ravenna Wedding
Ravenna open turismo, la città studia nuove strategie per la prossima stagione
Nuovo appuntamento di Ravenna open turismo. Questa mattina a Palazzo Rasponi dalle Teste si è parlato delle azioni da mettere in campo nei prossimi mesi per la promozione della Destinazione Ravenna.
Ha introdotto i lavori Giacomo Costantini, assessore al Turismo del Comune di Ravenna, partendo dall'analisi dei dati di presenze ed arrivi. A seguire sono intervenuti i componenti della Cabina di regia della Destinazione turistica Romagna - Monica Ciarapica, consigliere del cda di APT Servizi Regione Emilia-Romagna, Mauro Mambelli, presidente Confcommercio Ravenna e vice presidente con delega al Turismo di Confcommercio Emilia-Romagna, Nevio Salimbeni, responsabile Turismo e commercio Cna Ravenna - e i componenti della Cabina di regia regionale per il turismo: Filippo Donati, presidente regionale Asshotel Confesercenti e Gilles Donzellini, componente Gruppo tecnico cultura e sviluppo di Confindustria nazionale.
A concludere è stato Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna.
Ravenna: al via il restauro di Palazzo Rasponi
Partiranno a dicembre i lavori di restauro del Palazzo Rasponi dalle Teste.
RAVENNA: L'altra faccia della biennale del mosaico al Rasponi e alla Classense | VIDEO
La sesta edizione della mostra biennale del mosaico contemporaneo di Ravenna ha invaso pacificamente la città, occupando alcuni dei suoi luoghi più suggestivi per invitare artisti e spettatori, arrivati davvero da tutto il mondo, a riflettere su una nuova declinazione della tecnica musiva. Le mostre di artisti giovani, internazionali ma anche ravennati sono ospitate a palazzo Rasponi e in alcuni ambienti interni ed esterni della biblioteca Classense e saranno visitabili fino al 24 novembre.
SICIS Destinazione MicroMosaico - The Experience - ENG
An Immersive Multimedia Experience
05.10.2017 - 07.01.2018
Palazzo Rasponi dalle Teste
Piazza J.F. Kennedy, 12 · Ravenna - Italy
Sicis Destinazione Micromosaico
L'esposizione Sicis Destinazione Micromosaico a Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna nell'ambito di RavennaMosaico 2017
Ravenna Cripta Rasponi e Giardini pensili
Ravenna Cripta Rasponi e Giardini pensili
All'interno del Palazzo della Provincia si nascondono i tesori d'arte e natura.
Uno degli angoli più belli e suggestivi della cittàdi Ravenna torna a risplendere dopo un lungo restauro che svela mosaici di grande bellezza e giardini all'italiana.
LA CRIPTA
La cripta si compone di tre vani: quello di accesso s'innesta alla base di una torretta neogotica; in un vano si nota una bella palla di pietra con l'iscrizione SIC VITA PENDET AB ALTO; il presbiterio è destinato ad accogliere un piccolo altare per le funzioni religiose.
La parte più significativa della cripta è costituita dal pavimento a mosaico, costituito dall'assemblaggio di diversi frammenti disposti in maniera casuale.
Il pavimento proviene da Classe, probabilmente dalla chiesa di San Severo (VI secolo) e presenta motivi ornamentali e figure di animali -- galline, anatre, oche, teste di ariete e serpenti -- colti in atteggiamenti spontanei e vivacizzati dall'uso di smalti che ne esaltano la ricchezza cromatica.
testo by
A Palazzo Rasponi un seminario sul terrorismo, organizzato dalla Polizia di Stato
Mercoledì 23 gennaio a Palazzo Rasponi dalle Teste si è tenuto un seminario dal titolo Terrorismo, il fenomeno e le strategie di prevenzione e di contrasto: il caso Ravenna”, organizzato dalla Polizia di Stato con il Patrocinio del Comune di Ravenna - Assessorato alla Sicurezza e Polizia Municipale.
Il primo ad intervenire è stato Francesco Marone, docente all'Università di Pavia e ricercatore dell'Osservatorio sulla radicalizzazione ed il terrorismo internazionale dell'Istituto per gli studi di politica internazionale di Milano, con La minaccia jihadista in Italia”.
Alle ore 11.00, Stefano Dambruoso, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, è intervenuto con il contributo Radicalizzazione islamica: la risposta italiana.
Alle ore 12.00 il professor Ranieri Razzante, docente all'Università di Bologna e consulente della commissione parlamentare antimafia e del Prefetto Antiracket ha illustrato il tema Finanziamento al terrorismo. Fonti e strumenti di contrasto.
Il convegno, per le tematiche trattate, è stato accreditato dall'Ordine degli Avvocati con l'assegnazione di due crediti formativi.