Un Noir ambientato a Forlì ospite dei Sabati a Palazzo Romagnoli
20/02/2015 - I sabati romagnoli: incontri con artisti e scrittori. Ogni sabato per tutto il mese di febbraio i Musei Civici propongono un incontro con scrittori locali, a seguito di una presentazione dedicata alla collezione pittoricha del Novecento ospitata a Palazzo Romagnoli. Un bella unione tra letteratura e arte per un pomeriggio all’insegna della cultura. Lo scorso sabato abbiamo incontrato Paolo Cortesi con Annina Rubata il Mistero di Forlì che ci ha parlato del suo Noir ambientato a Forlì e tratto da un fatto realmente accaduto negli anni 70' in questa città.
La terza giornata (domani, 21 febbraio) vedrà come protagonista uno dei fondatori storici del movimento Slow Food Graziano Pozzetto con “Caro vecchio porco ti voglio bene”. L’incontro con il Giornalista si svolgerà dalle ore 16,00 nel Salone d’Incontro di Palazzo Romagnoli, dopo una breve introduzione elaborata delle guide Annalisa Rosetti, Daniela Caponera e Lisa Rodi che a turno ispirandosi al tema del libro presentano alcune opere delle Collezioni del Novecento. Evento in collaborazione con l'Associazione “Il Parco dei Ragazzi” di Forlì.
Best Attractions and Places to See in Forli, Italy
Forli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Forli. We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Forli as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Forli.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Forli
Casa dei Ricordi - Villa Carpena
San Domenico Museum
Parco Urbano Franco Agosto
San Mercuriale Abbey
Piazza Aurelio Saffi
Palazzo Romagnoli Forli
Cattedrale Di Santa Croce
Santuario Santa Maria Delle Grazie Di Forno
Rocca di Ravaldino
Casa Museo Villa Saffi
Arte in Trincea: a Forlì una mostra su Maceo Casadei, reporter di guerra
A Palazzo Romagnoli a Forlì è stata inaugurata la mostra di un grande forlivese del 900, Maceo Casadei... ma chi era questo ormai sconosciuto artista? Se non un ragazzo che a soli 18 anni dopo un breve apprendistato dal Pittore Giovanni Marchini si trova sul fronte a combattere e a vedere l'oscenità di una trincea. Passare le giornate con una mitragliatrice in mano e avere come unica linfa vitale l'arte e la realizzazione di questi acquerelli, che sono l'unico motivo per sentirsi utile in una guerra inutile. Qui Maceo consacra la sua vocazione alla pittura e si scopre Reporter oltre che artista.
La mostra rimarrà aperta dal 20 dicembre 2014 al 31 maggio 2015 presso Palazzo Romagnoli a Forlì.
Palazzo Romagnoli di Forlì - Collezioni del '900 di Nadia Modica
A mio giudizio il modo migliore per scoprire ... è perdersi .. è così che ho scoperto Palazzo Romagnoli a Forlì. Perdendo la strada tra i vicoli di Forlì.
Ringrazio il Comune di Forlì per l'accoglienza.
Forlì, una città da scoprire
Forlì è la città degli incontri e delle contaminazioni, culla di una tradizione ultra secolare, che passa attraverso il colore rubino del Sangiovese, le linee armoniose degli edifici seicenteschi e la maestosa Piazza Saffi. Denominata Forum Livii in epoca romana, deve l’identità di luogo ospitale alla capacità di interagire con ogni dominio esterno, rimanendo sempre fedele alla propria tradizione. Lo testimoniano le lotte ghibelline del Duecento, condivise col grande Guido da Montefeltro, la lunga fedeltà ai signori Ordelaffi, il tentativo di resistere a Caterina Sforza, spodestata proprio nella sua dimora, la Rocca di Ravaldino, e le grandi personalità della scienza, fiorite sotto il dominio pontificio durato per circa tre secoli. Dopo l’entusiasta partecipazione dei forlivesi alle lotte risorgimentali e poi sociali del primo novecento, gli anni del regime hanno segnato e trasformato la città con evidenti testimonianze architettoniche, molte delle quali ancora oggi ben conservate. Forlì ha fatto tesoro delle esperienze e vanta oggi prestigiosi centri di cultura e innovazione come i Musei San Domenico, la Chiesa di San Giacomo, Palazzo Romagnoli e il Campus dell’Università di Bologna. Le tappe di questa lunga storia sono ingredienti speciali arricchiti dall’ospitalità romagnola che fa scegliere Forlì per rilassarsi tra bellezza e buon vivere.
VISITE D'ARTE A PALAZZO ROMAGNOLI
PALAZZO ROMAGNOLI
VISITE D'ARTE A CURA DI
ANNA LISA ROSETTI
SILVIA RAMACCIOTTI
CHIARA MACHEROZZI
DANIELA CAPONERA
City Tour of Forlì with the International Guests. Serdicicorto International Short Film Festival
City Tour of Forlì with the International Guests. Serdicicorto International Short Film Festival
Visita della città di Forlì tra piazza Saffi e Palazzo Romagnoli e degustazione dei prodotti locali.
CARMEN FABER L'incanto ritrovato Forlì 28.06.2017
.
Forlì, Palazzo Romagnoli.
Serata inaugurale della mostra temporanea di opere di Carmen Silvestroni, facenti parte delle collezioni novecentesche della civica pinacoteca ed attualmente in deposito.
In esposizione alcune “installazioni” di Carmen, che seguono la visione dell’opera Figura di donna carponi del 1973, presente in permanenza all’interno della sezione denominata “Grande Romagna”.
EVENTO
facebook.com/events/1895396207389740/?acontex
ForliCiak - Palazzi di Forli' (Ragazze a Palazzo Merlini)
Primo video della Serie Palazzi di Forli' del Laboratorio Extrascolastico ForliCiak.
OLTRE LA NOTIZIA - MOSTRA RENATO DEGIDI FORLI
Presentazione dell'associazione Tonino e Arturo Spazzoli e del sito
Sabato 25 novembre alle ore 10 presso Palazzo Romagnoli in via Albicini 12 a Forlì si terrà la presentazione dell'Associazione Culturale Tonino e Arturo Spazzoli nonché del sito web fratellispazzoli.it (che verrà inaugurato in quell'occasione, e al momento è chiuso)
L'Associazione è intitolata alla memoria dei patrioti romagnoli insigniti di Medaglia d'oro al valore militare per la lotta di Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
SABATO 25 NOVEMBRE 2017
ORE 10.00
SALA D'ONORE
PALAZZO ROMAGNOLI
via Albicini n. 12, Forlì
Intervengono
-Antonio Spazzoli Presidente dell’Associazione
“Tonino e Arturo Spazzoli”
-Prof. Roberto Balzani Università di Bologna
Presidente IBACN Emilia Romagna
Rappresentanti di Comune di Forlì, Fondazione Alfred Lewin, Associazione Mazziniana italiana, Sez. Giordano Bruno di Forlì.
Modera l'incontro il giornalista e saggista Pietro Caruso
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati anche i contenuti e gli obiettivi del Progetto di Archivio Documentale legato alle esperienze dei Patrioti e del Sito Internet fratellispazzoli.it
portale di accesso all’archivio e strutturato con contenuti di storia, ricerca, didattica e promozione dei valori democratici della trafila
patriottica che lega Risorgimento, Resistenza e Repubblica.
--
Associazione Culturale
Tonino e Arturo Spazzoli
Via degli Spalti,3
47121 Forlì
Tel. +39 3488711727
e-mail associazionespazzoli@gmail.com
HOTEL LORY FORLI' (Forlì-Cesena)
Via Giovita Lazzarini, 20 Tel 0543 25007 Hotel Lory, a Forlì(FC) in via Lazzarini 20, è un albergo economico a 2 stelle e gestione familiare, situato a pochi passi dal centro storico e vicino alla stazione FS. Dispone di 42 camere ed è facilmente raggiungibile con i servizi pubblici per chi arriva in aereo o treno. L'Hotel Lory dispone di camere adatte anche per disabili, climatizzate e dotate di ogni comfort; nella hall è disponibile il servizio wi-fi con accesso ad internet gratuito. L’albergo offre la possibilità di fare colazione a buffet all’italiana con caffè e cappuccino espressi, brioches, succhi di frutta, torte della casa e varietà di biscotteria. L’albergo, perfettamente climatizzato, ammette animali di piccola taglia. L’hotel è aperto tutto l'anno e i prezzi sono sempre contenuti e concorrenziali(camera singola da 25 a 50€), nell'ottica di un continuo rinnovo dei servizi, mantenendo la cordialità e ospitalità che lo hanno sempre distinto. Dispone di un parcheggio privato gratuito e garage interno fino a esaurimento posti.
FORLI’: Inaugurata la nuova sede dello IOR | VIDEO
Presente sul territorio dal 1979, raggruppando volontari, medici, psicologi e ricercatori per garantire ai pazienti oncologici la migliore qualità di Cura. Inaugurata a Forlì la nuova sede dell’Istituto Oncologico Romagnolo.
FORLÌ: Sala piena per Praxis , la scuola estiva di filosofia- VIDEO
La tecnica è solo una gigantesca protesi dell'esperienza umana? Quali sono i confini che separano la natura dall'artificio? Questi sono solo alcuni degli argomenti sviscerati durante la tre giorni di Praxis la scuola di filosofia diretta da Rocco Ronchi e organizzata a Forlì da masque teatro. Tre giorni di incontri tenutisi nella suggestiva cornice di palazzo romagnoli dove relatori hanno discorso sul tema tecnica e vita.
L'Emilia-Romagna raccontata da Carlo Lucarelli
A Roma dal 1 aprile al 3 luglio 2011 è allestita in tre luoghi diversi (Palazzo di Giustizia, Vittoriano, Aeroporto di Fiumicino) la mostra Regioni e testimonianze d'Italia in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. Al Palazzo di Giustizia lo stand dell'Emilia-Romagna è introdotto da un video di tre minuti in cui lo scrittore Carlo Lucarelli, scelto come testimonial, propone una sua idea della regione.
MOSTRA RETROSPETTIVA: LICINIO BARZANTI - FORLI'
Caro vecchio porco ti voglio bene, un libro di Graziano Pozzetto
27/02/2015 - Domani ultimo appuntamento dei Sabati Forlivesi, incontri con artisti e pittori, a Palazzo Romagnoli. Il protagonista questa volta sarà Roberto Mercadini che presenta il suo libro “Rapsodie Romagnole”. Mentre lo scorso Sabato l’ospite è stato uno dei Fondatori di Slow Food, Graziano Pozzetto con “Caro vecchio porco ti voglio bene”.
L’incontro con lo scrittore si svolgerà dalle ore 16,00 nel Salone d’Incontro di Palazzo Romagnoli, dopo una breve introduzione elaborata delle guide Annalisa Rosetti, Daniela Caponera e Lisa Rodi che a turno ispirandosi al tema del libro presentano alcune opere delle Collezioni del Novecento. Evento in collaborazione con l’Associazione “Il Parco dei Ragazzi” di Forlì.
FORLÌ: Bilancio 2017, più investimenti e tasse invariate | VIDEO
Più investimenti, tasse invariate. Questo in sintesi il contenuto del bilancio di previsione per il 2017 del Comune di Forlì, che verrà vagliato in consiglio comunale a metà febbraio. Le entrate stimate sono pari a 125milioni di euro, 80 dalle tasse, 32 dall’Imu 22 dalla Tari, 10,8 dall’Irpef e 16 milioni e mezzo derivanti dal Fondo di solidarietà. Le risorse provenienti da Roma e dalla Regione caleranno di ben due milioni e mezzo di euro, riviste al ribasso anche le entrate da contravvenzioni stradali e da Imu. Ma la giunta può vantare di avere ridotto il debito del Comune. Rispetto ai 125 milioni del 2013, infatti, i dirigenti comunali spiegano che il disavanzo diminuirà nel 2017 da 98 a 94 milioni, con l’obiettivo di raggiungere quota 86 nel 2019. La vendita delle azioni di Hera ha contribuito inoltre a ripianare il disavanzo di cassa in anticipo di un anno rispetto alla scadenza. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, nonostante un calo importante degli introiti dalla Regione, il Comune romagnolo investirà 142ila euro per mantenere e migliorare i servizi. Sotto il profilo degli investimenti, 45 milioni sono stati destinati al prossimo triennio, prima di tutto a cultura e sport. Tra gli edifici in cui sono programmati i lavori ci sono l’ex Santarelli, il San Domenico, Palazzo Romagnoli e al riqualificazione del Ginnasio sportivo e dell’ex Gil, oltre alla ristrutturazione di alcune scuole. Sotto il profilo sociale, il Comune punta a rilanciare le case in cento storico e concederà sgravi a chi ristruttura le abitazioni, oltre a fondi destinati alle famiglie più povere.
FORLÌ: Hotel della Città, futuro incerto | VIDEO
Rimane ancora incentro il futuro dell'Hotel della Città : la struttura situata in corso della Repubblica nata dalla volontà dell'editore Aldo Garzanti e progettata da Gio Ponti, un vero e proprio gioiello dell'architettura moderna. Lo corso ottobre la Fondazione Garzanti, proprietaria dello storico albergo , dopo un anno e mezzo dalla chiusura, aveva pubblicato un bando per manifestazione di interesse per cercare un gestore dell'hotel. Bando al quale si è presentato un solo interessato, che, secondo alcune indiscrezioni sarebbe un gruppo imprenditoriale romagnolo. Nonostante il bando sia scaduto, però, il presidente della Fondazione Garzanti, ha dichiarato che eventuali altri interessati possono ancora farsi avanti. L’albergo ha 54 camere e necessita di lavori di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Le problematiche emersi dagli incontri, ad oggi sono soprattutto: la ripartizione interna degli spazi e l’importo degli investimenti per far ripartire l’attività. Sono comunque in atto delle perizie per quantificare l’importo dei lavori. Il Cda della Fondazione si riunirà il prossimo 12 dicembre per fare il punto della situazione. La speranza dei membri della Fondazione Garzanti, in questo momento, è quella di trovare imprenditori e un progetto in grado di far ripartire e valorizzare questa struttura, che è un patrimonio e un simbolo della città di Forlì.
Conferenza stampa di Alice
Forlì, Palazzo Comunale, Sala Randi, 30 novembre 2012