Catania (seconda parte)
Visita di Catania lungo la vie Etnea: orto botanico, villa e giardini Bellini, mercato Fera ‘o Luni, Piazza Stesicoro, palazzo Biscari e Monastero benedettino.
Credits:
*Camera: iPhone 6s; Editing: IOS iMovie
*Music: soundcloud.com
Signorile Storica Dimora Piazza Stesicoro Catania
Nel cuore del centro storico di Catania Antica, in una delle piazze rinomate del salotto catanese, in un contesto di Palazzi Ottocenteschi, Palazzo Tezzano, Palazzo, del Toscano , Palazzo della Borsa, di fronte l'Anfiteatro Romano, in posizione di prestigio con panorama esclusivo, proponiamo nello storico PALAZZO BICOCCA simbolo del barocco catanese una signorile dimora della metratura di 859 mq. (catastali) con ammezzati e terrazzo a livello.
L'ingresso al Palazzo avviene da un maestoso portone decorato incastonato in un arco e colonne a pietra bianca lavorata, ad un androne di ingresso comune che evidenzia immediatamente i soffitti decorati, i rosoni e gli intarsi in gesso lavorato, delle lampade in ferro battuto decorato, illuminano caratteristicamente l'ambiente nelle ore notturne.
Sul fronte una originale portineria dell'epoca, il corpo scala sulla destra permette accesso tramite scale in marmo e ringhiere decorate in ferro battuto con passamano in legno, ampie finestre in legno ad arco illuminano il corpo scala.
L'ascensore è inserito in una struttura di grigliato in ferro con una cabina in legno con rifiniture dell'epoca.
Le caratteristiche costruttive del fine '800 evidenziano ampie sale di ingresso, salotti,soggiorni,con affreschi e pavimentazioni differenti ricche di particolari unici,
uno spettacolare salone reale con vista esclusiva sulla piazza e sull'anfiteatro romano, incantanti affreschi decorativi sul soffitto, pavimentazione d'epoca in maiolica siciliana decorata di varie forme geometriche, porte intagliate con intarsi dorati,
scenografica sala da pranzo con affreschi fasce e rosoni decorativi superlativi porte interne in noce scuro con vetri sabbiati decorati con ampia vetrata in ferro battuto con esposizione su balcone triplo con ringhiera in ferro decorato.
Ampie aperture esterne sui balconi a colonna con decoro centrale in pietra bianca rendono unico il contesto residenziale.
25 Venticinque stanze di varie dimensioni, 4 bagni e due servizi igenici negli ammezzati, 4 ripostigli il tutto totalmente disimpegnato,un terrazzo a livello riservato, 12 balconi, la disponibilità di un secondo ingresso fanno che l'immobile possa essere suddiviso in due unità familiari.
Due posti auto di proprietà esclusiva completano la dotazione.
Se vuoi acquistare un pezzo di storia di una famiglia siciliana di origine medioevale, che fu insignita di molteplici titoli nobiliari con vista esclusiva su un anfiteatro romano contattami.
CTA catania - Affio Peddi i causi
Salve a tutti da Dimitri troll
Iscrivetevi al canale per non mancare nessuno dei nostri video.
Se avete domande o suggerimenti scriveteceli nei commenti, cercheremo di accontentarvi!
Lasciate un mi piace ai nostri video che ci aiuta tantissimo. Grazie Mille a TUTTI voi!!! :)
Catania (prima parte)
Visita a Catania.
Credits:
*Camera: iPhone 6s; Editing: IOS iMovie
*Music: soundcloud.com
Studio per La rosa blu (Culture Possibili) #porteaperteunict
Venerdì 1° luglio 2016 è andato in scena nel cortile di Palazzo Sangiuliano lo spettacolo Studio per La rosa blu realizzato dai partecipanti al Laboratorio di narrazione “La Rosa Blu” a cura dell'associazione Culture Possibili (
Il gruppo - Ada Libranti, Gaetano Libranti, Claudia Maria Ascanio, Claudia Cantone, Massimo Gagliano, Giuseppe Caccamese, Marta Tornabene, Filippo Arcidiacono, Claudio Di Benedetto, Roberta Costanzo, Virgo La Gi, Elio Provitina, Fabio Condorelli - ha voluto così testimoniare la sua esperienza di incontro, attraverso il gioco e il racconto e condividerlo con altri in una breve performance urbana.
Un’esperienza che l'associazione Culture Possibili ha concepito e realizzato attraverso un laboratorio condotto dall'attrice Pamela Toscano, svoltosi da ottobre a giugno, mirato all’acquisizione di nuove competenze, che a partire da training teatrale e narrazione collettiva, si ponesse l’obiettivo di condurre il gruppo alla realizzazione di drammaturgie originali rivolte a partecipanti portatori di disabilità.
Lo spettacolo è stato inserito nella rassegna di eventi Porte aperte 2016 dell'Università di Catania (
Anfiteatro Romano di Catania (english sub)
Documentario sull’anfiteatro romano di piazza Stesicoro a Catania, che ha coinvolto gli studenti impegnati nel Laboratorio di Comunicazione dei Beni archeologici del corso di laurea in Formazione di Operatori Turistici (dipartimento di Scienze della Formazione) in collaborazione con Parco archeologico Greco Romano di Catania, Zammù TV e Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943.
Il monumento, probabilmente il più complesso fra gli anfiteatri siciliani, di cui è visibile oggi solo una piccola porzione, si estende al di sotto dei palazzi barocchi situati tra la piazza e le vie limitrofe. La porzione visibile include una parte dell’arena nel settore nord, delimitata dal podio costituito da file di blocchi, alcuni rivestiti di marmo e altri in basalto dell’Etna, dove, su due lati, sono ricavati gli assi principali di un varco di accesso.
Studenti: Carlo Carnazza, Valentina Coppola, Rosa Anna Costa Cardone, Giulia Barbara Cappello, Rosa Alba Giada Furnari, Elena Giaquinta, Alessia Ingrao, Gabriella Journey, Rossella Licciardello, Simona Maccarrone, Maria Carmen Mercurio, Giulia Papa, Chiara Russo, Cristina Russo, Jessica Maria Trovato, Agata Zizzo
Staff Zammù TV: Sonia Giardina, Salvo Noto, Marco Pirrello, Mauro Sodano, Tiziana Balestri
Ricostruzioni 3D: Andrea Raimondo
Voce narrante: Evelyn Famà
Testo con citazioni da:
Sebastiano Barresi, Gladiatori in Sicilia, Agorà IX (a. III, Aprile-Giugno 2002); Lina Scalisi, Catania urbana dall’antichità al Settecento (Domenico Sanfilippo Editore, 2009); Tino Giuffrida, Catania dalle origini alla dominazione normanna (Catania, 1979)
Cesare Sposito, Anfiteatro di Catania. Conoscenza, recupero e valorizzazione (Catania, 2003)
Referenti del progetto: Emilio Galvagno (presidente corso di laurea in Formazione di Operatori Turistici), Maria Grazia Branciforti (Parco archeologico Greco Romano di Catania)
Responsabili del progetto: Dario Palermo e Eleonora Pappalardo (Università di Catania)
Traduzione & Sottotitoli: Tiziana Balestri
Palazzo degli Elefanti, un nuovo Piano Regolatore per Catania
Presentate a Palazzo degli Elefanti le linee guida del nuovo Piano Regolatore Generale della città di Catania che sostituirà quello risalente al 1969.
Esclusiva: gli scontri in Piazza Duomo a Catania dei senza casa di Librino
Vi mostriamo in esclusiva alcune immagini e particolari degli scontri avvenuti giovedì 19 Maggio in Piazza Duomo, fra gli ex abitanti del palazzo di cemento e polizia municipale e forze dell'ordine.
Immagini che nessuna tv e nessun sito web è riuscito a fornire integralmente: una ragazza del Movimento Studentesco Catanese buttata a terra, un megafono volontariamente rotto da parte di un funzionario, il sindaco Stancanelli che da lontano, insieme ad altri amici della giunta, segue lo svolgimento dello sgombero.
Un video che vi chiediamo di diffondere per rendere nota la realtà su ciò che è avvenuto giovedì in Piazza Duomo.
LIONS, CONFERENZA STAMPA 61° CONGRESSO NAZIONALE - Assia La Rosa
(Assia La Rosa) - Lunedì 20 maggio 2013, nella Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti di Catania, è stato presentato in conferenza stampa il 61° Congresso Nazionale del Multidistretto 108 Italia del Lions International, in programma dal 24 al 26 maggio al Palacongressi di Taormina, per un confronto sul ruolo dell'associazionismo italiano nel governo del territorio
spot manganelli palace hotel- catania sicily-
Manganelli Palace Hotel, Hotel catania Sicily In una posizione di prestigio del barocco catanese sorge il palazzo Manganelli,antica residenza nobiliare.
Al suo interno nasce il Manganelli Palace, accogliente ed esclusiva struttura
alberghiera nella quale raffinatezza e stile si intrecciano per disegnare un ambiente
elegante ed unico che rappresenta il nuovo modo di dormire a Catania
Arte: la Scuola catanese a Palazzo della Borsa.
Aprirà i battenti il 5 aprile la mostra Idee, immagini e segni - Artisti a Catania 1950 1980, co-organizzata dalla Camera di Commercio e dalla società Antiquaria La Rosa. Oggi la presentazione.
La Storia dimenticata: i rifugi antiaerei di Catania
Franco Politano, responsabile del Centro Speleologico Etneo, ci guida alla scoperta dei rifugi antiaerei costruiti a Catania durante la Seconda guerra mondiale.
La città, che non fu risparmiata dai bombardamenti degli Alleati, dovette dotarsi di una trentina di rifugi collettivi pubblici. La maggior parte furono ricavati da cave di sabbia rossa, come nel caso del rifugio ancora esistente in prossimità della facoltà di Agraria, di quello di via Cardì, forse costruito dai cittadini stessi, e del grande rifugio di via Daniele, dotato persino di pronto soccorso e servizi igienici, all'interno del quale è tuttora presente una imponente colonna a forma di fascio littorio.
Altri, invece, furono appositamente edificati. Pochi sanno che nel cortile dell'istituto Boggio Lera, in pieno centro storico, se ne trova uno fabbricato in cemento armato con impianto elettrico, bagni e una stanza attrezzata per il ricambio d'aria in caso di attacco con armi chimiche.
spot Manganelli palace hotel - catania sicily -
Manganelli Palace Hotel, Hotel catania Sicily In una posizione di prestigio del barocco catanese sorge il palazzo Manganelli,antica residenza nobiliare.
Al suo interno nasce il Manganelli Palace, accogliente ed esclusiva struttura
alberghiera nella quale raffinatezza e stile si intrecciano per disegnare un ambiente
elegante ed unico che rappresenta il nuovo modo di dormire a Catania
Catania - Supermarket della droga a Librino, 36 arresti -1- (30.11.17)
- Catania - Imponente operazione a Catania del comando provinciale dei carabinieri che vede impegnati oltre 200 militari.
Passato al setaccio un intero agglomerato della periferia sud della città, il quartiere Librino, considerato il più redditizio “supermarket” della droga, a conclusione una imponente e complessa attività investigativa che ha portato all'emissione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere nei confronti di 36 indagati.
L'ordinanza è stata emessa dal gip, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della Procura di Catania, ipotizzando i reati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di cocaina e marijuana per conto di Cosa Nostra catanese. (30.11.17)
CATANIA DELUXE, V EDIZIONE WATCHES & LUXURY FAIR - Assia La Rosa
(Assia La Rosa) Un open space in autentico stile principesco: con un salone, tre grandi sale, la galleria e l'ampio cortile d'ingresso, Palazzo Biscari si è confermata la location ideale per il pubblico raffinato e attento del Watches & Luxury Fair, la prima e unica esposizione in Italia dedicata ai migliori brand del settore degli orologi e dei beni di lusso.
La quinta edizione, dal 9 all'11 novembre 2012, ancora una volta ha scandito ogni sfumatura del lusso, dai segnatempo ai gioielli, all'abbigliamento, passando per le moto, le autovetture, vini, champagne e hi-tech, con una novità: Per questa edizione abbiamo arricchito il nostro gioiello - commentano i due organizzatori Massimo Zuccarello e Alessandro Scardilli - proponendo il food d'autore, con un corner dedicato ai prodotti culinari d'eccellenza siciliani, garanzia di qualità e prestigio in tutto il mondo
Info e gallery su wlfair.com
Palazzo di Cemento: ai confini della civiltà
di Andrea Di Grazia
Palazzo Dalla Rosa Prati - Parma - Dimore D'Epoca in Emilia Romagna
In una delle piazze medioevali più belle d'Italia, si apre l'androne accogliente della residenza d'epoca Palazzo Dalla Rosa Prati. La sua facciata color mattone antico, di sobria gentilezza settecentesca, è solo l'ultimo aspetto di una casa che esiste dal 1222 e che diede i natali al più grande cronista del Medioevo: Fra' Salimbene. Oggi parte della nobile dimora è aperta all'ospitalità, con deliziose suite, che offrono un'eccezionale vista sui capitelli e sulle sculture del Duomo e del Battistero. Gli appartamenti, di varie dimensioni, sono dotati di angolo cottura e di ogni comfort e sono disponibili per permanenze giornaliere, settimanali o mensili. Per rendere ancora più piacevole il soggiorno, il palazzo ospita un'ottima caffetteria: TCafè è un luogo unico per rilassarsi degustando i migliori prodotti selezionati da tutto il mondo. Sono inoltre disponibili sale per meeting, temporary shop, showroom, esposizioni d'arte ed altri eventi. Al piano terreno, un bookshop propone diverse pubblicazioni di cultura, storia, gastronomia, insieme a guide turistiche e curiosità per scoprire il territorio.
URL:
---
The welcoming entrance hall of Palazzo Dalla Rosa Prati vintage residence opens onto one of the loveliest medieval squares in Italy. The elegant subdued reddish-brown 18th century façade is in tune with the aristocratic mansion which has stood there since 1222 and where Fra' Salimbene de Adam, the greatest medieval chronicler, was born. A part of the residence has now been lovingly arranged to welcome guests in elegant suites of different sizes, offering a unique, charming view of the exquisite features of nearby Cathedral and Baptistery. Each suite features a kitchenette and all mod cons, for daily, weekly or monthly stays. The delighful TCafè on the ground floor is the ideal place for breakfast, for a relaxed drink or to taste some of the best dishes prepared by qualified chefs. In the Palazzo there are also rooms for meetings and conferences, for temporary exhibitions, with a showroom and a temporary shop, and for the arrangement of different events. A bookshop on the ground floor displays a variety of titles dealing with culture, history and gastronomy, as well as tourist guidebooks and gadgets about Parma and its territory.
URL:
Un giorno a Catania
Un giorno a Catania..
da un'idea di: Salvo Puccio e Fanpage Catania (dei fratelli L. e D. D'Amico e C. Barbagallo)
Riprese effettuate a Catania, Aci Castello e Aci Trezza tra luglio e settembre 2012.
Shoot e editing: Salvo Puccio
Link on Vimeo: (visibile anche in Germania e sui telefoni cellulari)