Nello Serra, presentazione del libro nel Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri
Presentazione del libro Guarda che fa quel MATTO di Nello Serra, Acri 15 settembre 2012 Palazzo Sanseverino-Falcone.
VIII Concorso Nazionale Le note in chiave - ACRI (CS) - Palazzo Sanseverino
Il 28 Maggio 2014 alle ore 9.30 si terrà la prima giornata di gara dell' VIII Concorso Nazionale le Note in chiave. Le esibizioni dei giovani talenti si terranno presso Palazzo Sanseverino ad ACRI (CS) -nelle seguenti sale di audizioni : Sala Vigliaturo - Sala Minuetto - Sala Intermezzo - Sala Consiliare.
MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Un maestoso palazzo del Settecento, trenta stanze, tremila metri quadrati di spazio espositivo: questi sono i numeri del MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) che, a giugno del 2006, ha aperto i battenti nelle sale del Palazzo Sanseverino Falcone. Sono anche le misure concrete di un coraggioso e ambizioso progetto: quello di dare alla Calabria un importante spazio dedicato all'arte contemporanea.
Un museo con due anime: scrigno prezioso per le opere di Silvio Vigliaturo e spazio da cui volgere lo sguardo al contemporaneo. Il MACA ospita, infatti, la collezione di uno dei più importanti e creativi esponenti internazionali della scultura in vetro ed è, inoltre, un centro espositivo, un laboratorio per l'arte, oltre che un luogo di incontro e di scambio per il pubblico, gli artisti e i critici del settore.
Il MACA attualmente ospita, in undici sale, la collezione delle opere di Vigliaturo. Si tratta di ben duecentotrentasette lavori donati dall'artista stesso, che, oltre a rappresentare un importante patrimonio, sono anche un significativo ritorno alla terra natia, ai suoi paesaggi e alle sensazioni che sono in grado di suscitare, a cui l'artista, simbolicamente, restituisce quei colori di cui è forte debitore. Le opere donate sono l'esito di una selezione della produzione di Vigliaturo dal 1961 al 2004 e segnano le tappe fondamentali della sua ricerca artistica, dagli esordi sino alla più raffinata elaborazione della tecnica della vetro-fusione. Cuore del percorso espositivo è una grande installazione dal titolo Battaglia fuori dalle mura -- realizzata da Vigliaturo in occasione dell'inaugurazione del museo --, nella quale confluiscono alcune delle tematiche più care all'artista e in cui la sua abilità tecnica raggiunge il livello più alto.
Palazzo Sanseverino è dunque uno spazio per conservare e tramandare l'arte del vetro e per narrare una vicenda artistica iniziata proprio in Calabria e approdata alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, in occasione delle quali Vigliaturo è stato nominato unico rappresentante artistico della Provincia di Torino. Nel 2008 l'artista è stato nominato testimonial nel mondo dell'UNICAL -- Università della Calabria.
Il coreografico cortile interno, il giardino e parte delle restanti diciannove sale del palazzo, tra cui la maestosa Sala delle Colonne, ospitano periodicamente mostre, incontri, workshop e iniziative didattiche dedicate all'arte contemporanea.
Nel 2007 il MACA ha ospitato l'importante mostra dal titolo Lo spazialismo e l'apporto veneziano, con opere, fra gli altri, di Virgilio Guidi e Lucio Fontana. L'anno successivo si sono invece tenute la personale dedicata a Jon Nicodim -- il più importante artista rumeno ed erede morale di Brancusi --, e la mostra Materia e gesto. Tormento ed estasi, dedicata agli artisti informali italiani del Novecento, tra i quali Bendini, Vedova, Santomaso e Dorazio. La stagione espositiva 2009 si è aperta con Pittura degli dei, la più antica arte moderna, mostra incentrata sull'arte aborigena australiana in tutte le sue manifestazioni -- dai dipinti agli strumenti musicali --; per poi proseguire nell'estate con Assises, sedute in opera, rassegna di centouno sorprendenti sedie realizzate da altrettanti importanti artisti provenienti da tutto il mondo. L'anno si chiude con una personale dedicata a Remo Bianco, maestro dell'arte informale italiana, personaggio rappresentativo dell'incredibile stagione creativa della Milano degli anni '60.
Nella primavera del 2010, il museo ha dedicato i suoi spazi a Luigi Le Voci, uno dei più importanti pittori calabresi in attività, per poi ospitare, in successione, due retrospettive: la prima incentrata sull'opera di Joel Stein, figura di spicco dell'arte cinetica internazionale, e la seconda rivolta a dare un'affascinante sintesi della carriera scultorea e pittorica di Aldo Mondino, uno dei più importanti ed eclettici artisti italiani del secolo scorso.
Il 2011 ha visto la Sala Estemporanea del MACA ospitare una mostra dell'artista calabrese Francesco Toraldo. La stagione estiva verrà invece dedicata a un'ampia retrospettiva del grande pittore austriaco Fritz Baumgartner. L'anno si chiuderà con una personale dell'artista Mimmo Paladino, uno dei nomi di spicco dell'arte contemporanea italiana e internazionale.
Portare l'arte contemporanea ad Acri, in Calabria e nel Sud Italia, costituisce una sfida importante che è stata accolta dalle istituzioni locali con la consapevolezza delle difficoltà e della fatica di dover combattere contro pregiudizi e scetticismo, ma anche con un grande entusiasmo; lo stesso entusiasmo che tuttora permea di sé tutte le attività del MACA.
MACA -- Museo Arte Contemporanea Acri
Palazzo Sanseverino -- Piazza Falcone 1, 87041, Acri (Cs)
Tel. 0984953309 - 0119422568; maca@museovigliaturo.it; museovigliaturo.it
Acri Concorso regionale salumi di Calabria
Tg Rtt - 24/4/2018
Cinquanta salumi calabresi, presentati da 20 aziende provenienti da tutta la regione, hanno partecipato, ad Acri, negli ambienti del Palazzo Sanseverino-Falcone, al primo Concorso dei salumi calabresi intitolato a Francesco Monaco, divulgatore Arsac scomparso prematuramente. L'iniziativa, organizzata dall'Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura, ha ospitato anche 60 esperti provenienti da tutta l'Italia.
Le produzioni che hanno partecipato alla competizione sono state divise per categorie: salumi tradizionali, salumi Dop e salumi di Suino Nero di Calabria. Premiati, dai maestri assaggiatori dell'Onas, coordinati da Martino Convertini e coadiuvati da tre esperti venuti dalla Valle d'Aosta, dal Lazio e dal Piemonte, i prodotti delle aziende Romano (salumi di Suino Nero), San Vincenzo (Salumi Dop); Falcone (Suino Nero); Salumi dello Stretto (tradizionale), Failla, del Colle, Madeo, Menotti e Cozac.
A vincitori del concorso sono stati assegnati riconoscimenti consistenti in una riproduzione in ceramica di un'antica moneta rappresentante una scrofa con i propri lattonzoli. La graduatoria finale è stata stilata dai componenti della giuria attraverso l'esame di campioni anonimi abbinati a codici numerici non identificabili.
La valorizzazione dei territori - ha detto Giorgio Durante, presidente dell'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria - passa attraverso una sapiente gestione delle risorse naturali e delle eccellenze enogastronomiche. Per il presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, che ha partecipato alla manifestazione, il comparto manifesta un'interessante vivacità, ma occorre puntare di più sulla qualità delle produzioni.
Nel corso della serata alla vedova di Monaco e ai suoi figli e alla presidente nazionale dell'Onas, Bianca Piovano, sono stati conferiti dei riconoscimenti in ceramica con impresso un elenco delle eccellenze gastronomiche calabresi.
Lettera di Antonio Falcone...
in occasione della presentazione del libro Guarda che fa quel MATTO di Nello Serra, Acri 15 settembre 2012 Palazzo Sanseverino-Falcone.
Il Sociale ad Acri (Cosenza)
Intervento su Cinema e disabilità. Intervento di Nello Serra alla rassegna di Mattia Scaramuzzo, CineIncontriamoci, su Cinema e disabilità tenutosi ad Acri (Palazzo Falcone Sanseverino) il 30 settembre 2017
(Parte 1) - Presentazione del libro Guarda che fa quel matto di Nello Serra - Acri (CS)
Introduzione di Demetrio Guzzardi che ha curato il libro, intervento di Anna Vigliaturo assessore alla cultura del comune di Acri e lettura della lettera del Prof. Giuseppe Abbruzzo.
Presentazione, nel palazzo Sanseverino-Falcone, del libro Guarda che fa quel MATTO di Nello Serra - Acri 15 settembre 2012
G.Verdi-Va pensiero sulle ali dorate
Concerto tenutosi il 16/11/2013 al Palazzo San Severino Falcone Acri in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.Pianista Clarissa De Rosa Arcuri,direttore M°Fusaro Giuseppe.
Presentazione libro di Franco Arminio ad Acri (CS)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Cartoline dai morti
DEL PAESOLOGO FRANCO ARMINIO
Acri (CS) | Palazzo Sanseverino Falcone
24/11/2017
Ad Acri arriva il Crotone - con il pres. Santo Falcone (6 luglio 2017)
ALDO MONDINO. Maestro di fantasmagorie
Fino al 20 febbraio 2011, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) dedicherà una personale al grande artista torinese Aldo Mondino, senza dubbio uno degli artisti italiani più eclettici della sua generazione, tra i principali protagonisti della sorprendente stagione creativa degli anni Sessanta del capoluogo piemontese. Poliedrico, dotato di una vasta e profonda cultura internazionale, di uno sguardo ironico capace di partorire doppi sensi eleganti e raffinati, e, soprattutto, di una curiosità instancabile, Mondino non ha mai cessato di reinventare se stesso e la propria arte durante tutto l'arco della sua carriera. Il suo percorso artistico è stato segnato da un fluire costante di ispirazioni sempre nuove, di influenze disparate che l'artista è stato in grado di assorbire, metabolizzare e successivamente riproporre attraverso il suo stile originale ed inconfondibile; dai primi passi parigini mossi presso l'Atelier 17 del pittore surrealista ed espressionista William Heyter, e gli studi sul mosaico fatti sotto la guida del futurista Gino Severini, per poi passare attraverso una fase citazionista dai forti richiami pop, e il successivo periodo orientalista nato negli anni Settanta con la serie King e proseguito con quella dei Dervisci e con le sperimentazioni formali estrose ed audaci. Proprio questo suo essenziale gusto per lo studio manipolatorio di materiali e medium artistici innovativi, ma mai distaccati dalla realtà quotidiana -- sua fonte di ispirazione primaria sin dai tempi delle frequentazioni dell'artista con il gruppo dei poveristi --, lo ha portato a realizzare le famose sculture in cioccolato e zucchero di canna, o le opere fatte con confezioni di torrone, selle da cavallo o aringhe affumicate.
A cinque anni dalla sua morte, il MACA -- grazie alla collaborazione con la Fonderia di Walter Vaghi e con il patrocinio dell'Archivio Mondino -- ospita nei suoi spazi una collezione di venti opere di grandi dimensioni, tra sculture e dipinti, in grado di veicolare alla perfezione il carattere poliedrico, arguto ed esotico del grande artista torinese.
Riecheggiando un verso di Arthur Rimbaud, anche Mondino potrebbe essere definito un maestro di fantasmagorie, un artista che attraverso le sue opere affascinanti, ironiche e seducenti, sembra rivolgersi al suo pubblico come faceva il poeta francese in Una Stagione all'Inferno: Ascoltate!... Ho tutti i talenti!
Mostra: ALDO MONDINO. Maestro di Fantasmagorie
Curatore: Boris Brollo
Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Palazzo Sanseverino -- Piazza Falcone, 1, 87041, Acri (Cs)
Vernissage: 20 novembre 2010 ore 18:00
Periodo: dal 20 novembre 2010 al 20 febbraio 2011
Orari: tutti i giorni tranne il lunedì; h:9-13 15-19
Info: museo tel. 0984953309; ufficio stampa tel. 0119422568; maca@museovigliaturo.it; museovigliaturo.it
Acri V Premio Nazionale Vincenzo Padula
Acri V Premio Nazionale Vincenzo Padula
Canadair - incendio boschivo
Can 15 in azione su Acri (Cs)
Si loin de toi
Nello Serra Extrait Concert
La CASA SUL POGGIO da Rai Tre - Il Settimanale
RAI TRE - IL SETTIMANALE - reportage su La Casa sul poggio - andato in onda sabato 24 novembre
Sia benedetto ci feci lu munnu
Salvatore Gervasi e Mariella Salierno della compagnia Specimen Teatro di Lecce, insieme a Franco Conte, cantano un brano della tradizione salentina dal titolo Sia benedetto ci feci lu munnu.