Vigevano Italy | Piazza Ducale & The Bramante Tower | Travel By Drone
Vigevano is crowned by the Castello Sforzesco, a stronghold rebuilt 1492–94 for Ludovico Maria Sforza (Ludovico il Moro), the great patron born in the town, who transformed the fortification/hunting lodge of Luchino Visconti (who in turn had re-used a Lombard fortress) into a rich noble residence, at the cusp of Gothic and Renaissance. Leonardo da Vinci was his guest at Vigevano, as was Bramante, who is ascribed with the tall tower that watches over the piazza from the Castello Sforzesco. The old castle has a unique raised covered road, high enough for horsemen to ride through, that communicates between the new palace and the old fortifications; there is a Falconry, an elegant loggiato supported by 48 columns, and, in the rear area of the mastio, the Ladies' Loggia made for Duchess Beatrice d'Este.
-~-~~-~~~-~~-~-
SHOP At:
Youtube:
Twitter:
Facebook:
Instagram:
Website:
Drone Special Gear:
Safety Drone Gear: ULTIMADRONE by Atellani (Patent Pending).
NOW available exclusively at:
NEED TO LICENSE THIS VIDEO IN HD?
Please visit:
Contact us at: office[at]atellani.com or write to:
dario[at]atellani.com for more information
Footage is up to 6K Resolution!
Watch: The Amazing Square Wave By Ivan Black
-~-~~-~~~-~~-~-
Vigevano, vertice al Cairoli: le parole di Poma e Sala
Vigevano, Palazzo Saporiti preoccupa, vertice al Cairoli: intervista al presidente della Provincia Poma e al sindaco Sala
Vigevano (Pavia Lomellina Lombardia) Piazza Ducale Italian Renaissance Masterpiece (1/2) with sun
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Vigevano, vertice al Cairoli: le parole del dirigente scolastico Panzarasa
Vigevano, Palazzo Saporiti preoccupa, vertice al Cairoli: le parole del dirigente scolastico Panzarasa
Groove Me - Energetica Video Mapping - Cattedrale di Sant'Ambrogio Vigevano - Short Version
grooveme.it
Groove Me - Preview LuminArt Cattedrale di Sant'Ambrogio Vigevano
Preview LuminArt Cattedrale di Sant'Ambrogio Piazza Ducale Vigevano
28 Giugno 2014 Notte Bianca
grooveme.it
Interviste su Vigevano ITS Luigi Casale 2017
Groove Me - Trailer Energetica Video Mapping - Cattedrale S.Ambrogio Vigevano
Breve anticipazione di Energetica Spettacolo di Video Mapping
20 Settembre 2014
Cattedrale di Sant'Ambrogio Vigevano
grooveme.it
Vigevano, far west in via Carrobbio
Vigevano, le immagini del primo intervento con il nuovo angiografo
È operativo il nuovo angiografo installato nel reparto di cardiologia dell’ospedale di Vigevano. La direzione di Asst e la paziente ci hanno autorizzato a riprendere il primo intervento realizzato con il nuovo macchinario, si tratta di un’angioplastica per curare un’arteria coronarica pesantemente danneggiata. A condurre l’operazione il dottor Fracassi, giovane emodinamista appena arrivato a Vigevano per rinforzare l’organico del reparto.
Vigevano dal 1900 al 1960
Storia di Vigevano dal 1900 al 1960 in immagini d'epoca con sottofondo della voce del partigiano Mario Franchini
045 - La Rocca Nuova, il Palazzo Sanseverino
Il formidabile sistema di difesa del palazzo di Galeazzo Sanseverino, le sue trasformazioni e quanto ci resta di una storia gloriosa.
Vigevano, il cantiere del nuovo ponte sul Ticino
Per completare limpalcato del nuovo ponte sul Ticino di Vigevano mancano 23 metri. Ma i lavori, secondo l'Amministrazione provinciale di Pavia, non procedono come dovrebbero. Anzi sono praticamente fermi. Difficile immaginare a questo punto lapertura del ponte ad agosto 2019, come annunciato alcuni mesi fa. Per questo pochi giorni fa da piazza Italia è partita una comunicazione ai costruttori dellopera, la Polese di Sacile (Pordenone). La Provincia è lente appaltante dellopera da 51 milioni di euro, finanziati da Anas, in costruzione da otto anni. (video Sacchiero) L'ARTICOLO
TGR Lombardia I Tesori del Duomo di Vigevano
Rai 3 Tg3 Lombardia I Tesori del Duomo di Vigevano con la grande mostra Era perduto... ed è stato ritrovato presentata dal Prof. Giovanni Faccenda e diretta dalla Dott.ssa Nicoletta Sanna.
Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano organizza dal 25 Settembre al 20 Novembre 2016 l’evento
“…era perduto ed è stato ritrovato” mostra di opere di artisti contemporanei che si sono misurati con il tema della Misericordia e con la parabola evangelica del Figliol Prodigo, rappresentata sugli arazzi fiamminghi cinquecenteschi del museo, patrimonio di inestimabile valore della Diocesi e dell’intera Città di Vigevano.
Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’arte sacra contemporanea e del tema proposto dal Giubileo della Misericordia, tentando di riannodare il filo interrotto del dialogo tra arte e fede. “Era perduto ed è stato ritrovato” non è solo la parte finale della parabola di Luca, ma si riferisce anche al lavoro degli artisti per la diffusione del Vangelo, perché possano tornare attraverso le loro opere a diffondere e spiegare il messaggio cristiano.
Hanno partecipato all’iniziativa numerosissimi pittori e scultori da tutta Italia e tra questi sono stati selezionati venti artisti con altrettanti opere, rappresentativi con il loro stile del panorama artistico contemporaneo: Achilli, Ambrosini, Ancilotto, Bonanno, Borgarelli, Carozzi, Della Torre, Feofeo, Foschi, Frascarolo, Gheich, Iberti, Marchi, Menon, Pirani, Protti, Saravo, Tardia, Trevisan, Tulipani.
L’artista Feofeo per l’occasione presenterà il progetto “L’Araba Fenice” – The Arabian Phoenix.
Nel trittico viene rivisitata in chiave astratta la trasmutazione dell’Araba Fenice che rappresenta simbolicamente la resurrezione a nuova vita dopo l’iniziazione.
Elementi discriminanti della selezione sono stati: conformità al tema dell’evento, qualità dell’espressione artistica, novità dell’approccio al tema e capacità di farsi portatore del messaggio religioso.
A queste linee guida si è attenuto l’autorevole comitato scientifico: Mariolina Olivari, Alessandra Collina, Carlo Motta, Vittorio Sacchi, Giuliano Collina e Nicoletta Sanna.
La mostra verrà aperta in anteprima Sabato 24 Settembre nei locali del Museo del Tesoro del Duomo e di Palazzo Vescovile.
Le opere in esposizione saranno illustrate dal critico e storico dell’arte Prof. Giovanni Faccenda.
Durante l’inaugurazione sarà presentato anche il catalogo della mostra.
Apertura al pubblico da Domenica 25 Settembre.
La mostra è curata da Nicoletta Sanna, conservatrice del Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano.
Apertura Sabato pomeriggio dalle 16 alle 18:30
Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14: alle 18:30.
Giorni festivi su richiesta.
Percorsi guidati per scuole di ogni grado.
Info: eventi.tesorodelduomo@gmail.com
INGRESSO GRATUITO
Con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Pavia, del Comune e della Diocesi di Vigevano.
Il trailer di Vigevano nel Tempo
Mille anni di storia in 30 minuti...
COMUNE NOCERA INFERIORE IN 4D
Gli auguri di buon Natale da parte dell'Amministrazione Comunale ai Cittadini di Nocera Inferiore.
Natale 2015
Video completo
PAVIA, CASAPOUND CONSEGNA DOSSIER SULL'ALLEA DI VIALE MATTEOTTI - 13/11/18
PAVIA, CASAPOUND CONSEGNA DOSSIER SULL'ALLEA DI VIALE MATTEOTTI AL SINDACO DEPAOLI PRIMA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Pavia, 13 novembre - Nella serata di ieri i militanti di CasaPound Italia Pavia si sono presentati a Palazzo Mezzabarba, sede del consiglio comunale, per consegnare al sindaco Massimo Depaoli un dossier con tutti i reati e gli episodi di degrado che hanno avuto luogo in viale Matteotti ed in stazione.
All'indomani delle passeggiate per la sicurezza da noi organizzate - attacca Giorgia Spairani, referente cittadina del movimento - il sindaco Depaoli non aveva tardato a telefonare al Prefetto e a dichiarare che a Pavia, e in viale Matteotti in particolare, non esiste un problema sicurezza, arrivando a chiederci numeri e dati.
Detto fatto: ieri sera ci siamo presentati in consiglio - continua - per consegnare a sindaco e giunta un dossier con tutti i 74 episodi segnalati, dalle rapine ai tentativi di stupro, da gennaio 2017.
La giunta Depaoli descrive Pavia come una Disneyland ma non ha minimamente il polso della situazione, preferendo concentrarsi su indegne pagliacciate come l'esposizione sul palazzo comunale dello striscione 'Pavia è antifascista' mentre era in corso la commemorazione di Zilli, assassinato proprio dagli antifascisti durante gli anni di piombo.
Vedremo ora - conclude Spairani - se Depaoli e la sua giunta continueranno a girarsi dall'altra parte invece di affrontare i problemi reali e concreti della città. Da parte nostra, questa farsa ci sembra durata abbastanza: è ora di calare il sipario.
Groove Me - Flying on Città di Vigevano Verso Expo 2015
Riprese aeree con droni sulla Città di Vigevano.
grooveme.it
Film arca 1.wmv
Filmato sul restauro dell'Arca di Sant'Agostino. Breve filmato digitale sull'intervento di conservazione del complesso scultoreo Campionese datato 1362.
Passeggiata per la sicurezza - Pavia 06-10-18
PAVIA, CASAPOUND - AL VIA LA PRIMA INIZIATIVA PER IL DECORO. LIBERIAMO DALLA FECCIA LA CITTÀ
Pavia, 8 ottobre - Prima il video di denuncia che mostrava con la crudezza delle immagini il degrado estremo in cui versano l'allea di Viale Matteotti e i pressi della stazione, sabato sera, come preannunciato, la prima delle iniziative per il decoro e la legalità. Abbiamo in programma una presenza continua a presidio del nostro territorio - annuncia Lorenzo Cafarchio, responsabile provinciale di CasaPound Italia - con l'obiettivo di mettere questa amministrazione comunale cieca e sorda difronte alla realtà del proprio fallimento. A due passi dal centro, esistono due 'zone franche' - prosegue il portavoce di CasaPound Pavia - luoghi nei quali degrado, aggressioni e risse sono tristemente all'ordine del giorno; noi riteniamo, al contrario di chi ci amministra, che si debba garantire ai pavesi, quelli che la mattina si alzano per andare a lavorare e pagano le tasse, quelli che fanno sacrifici per far quadrare i conti a fine mese e per comprare i libri per la scuola ai figli, una città pulita, ordinata e sicura. Dalla giunta pavese, in primis dall'assessore Moggi paladina dell'accoglienza estrema, non una parola riguardo i numerosi crimini commessi in città. Tornino a sperare i pavesi - conclude Cafarchio - poiché, come successo sabato sera, CasaPound è sempre pronta a marciare al loro fianco per riprendersi Pavia.