Darius Milhaud SUITE FRANCAISE Op. 248 (Banda di Albano Laziale)
Darius Milhaud
SUITE FRANCAISE Op. 248
Normandie - Bretagne - Ile de France - Alsace Lorraine - Provence
dal CONCERTO in occasione della FESTA DELLA LIBERAZIONE
Complesso Bandistico Comunale Città di Albano Cesare Durante
Andrea Durante - Maestro preparatore e Direttore
Fulvio Creux - Direttore ospite
Albano Laziale, Sala Consiliare di Palazzo Savelli
25 aprile 2019, ore 18,30 (video 5 di 8)
Riprese e Montaggio di Felipe Creux
Dimora storica di prestigio vicino Roma in vendita - Historic prestige residence near Rome for sale
Roma Torrita Tiberina solo per amatori, dimora prestigiosa all’interno del Castello medievale del XII° secolo, fu di proprietà della famiglia Savelli, degli Orsini e infine dei Torlonia. A 30 minuti da Roma situata su un promontorio che domina la valle del Tevere e la riserva Regionale “Tevere Farfa”. A pochi minuti dalla splendida Abbazia di Farfa e a poca distanza dalla stazione ferroviaria. La proprietà si compone in due camere da letto, due bagni, soggiorno, un’ampia cucina, un grande soppalco, un ampio terrazzo di 55 metri quadrati, riscaldamento autonomo e infine un salone impreziosito da affreschi murali del XVI secolo attribuibili a Federico Zuccari, allievo del Vasari, pittore del periodo manierista italiano, solo una parte degli affreschi sono stati riportati alla luce. La metratura totale della proprietà è di 210 metri quadrati.
Per informazioni rosariomarzo@hotmail.it
LOVELY HISTORIC DIMOR NEAR ROME FOR SALE
Rome Torrita Tiberina only for amateurs, a prestigious residence in the XII century medieval castle, was owned by the Savelli family, Orsini and finally Torlonia. 30 minutes from Rome, situated on a promontory overlooking the Tiber valley and the Regional Reserve Tevere Farfa. Just a few minutes from the beautiful Abbey of Farfa and within easy reach of the train station. The property consists of two bedrooms, two bathrooms, a living room, a large kitchen, a large loft, a large 55 sqm terrace, autonomous heating, and finally a salon embellished with 16th-century frescoes attributed to Federico Zuccari, A pupil of Vasari, painter of the Italian manierist period, only a part of the frescoes were brought to light. The total size of the property is 210 square meters.
For information rosariomarzo@hotmail.it
A tavola, questa sera, si recita a soggetto - Sociodramma trigenerazionale sulla migranza - 2
Titulo en Castellano: En la mesa: esta noche se improvisa la comedia - Sociodrama Trigeneracional sobre el tema de la Migranza - 2
PREMESSA
L'esperienza filmata rientra in una più ampia iniziativa psico-socio-culturale finanziata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rocca Priora - RM - e patrocinata dall'Embajada de la Republica Argentina en Italia e dall'Istituto Culturale di Buenos Aires dell'Ambasciata d'Italia in Argentina. Il progetto, intitolato 150 anni di Unità e distanza: l'Italia e gli italiani di Argentina, ha previsto, in Italia,presso lo storico Palazzo Savelli di Rocca Priora, la mostra fotografica e narrativa di Francesco Frigione Il sentimento della distanza: immaginario e realtà di un viaggiatore tra gli italoargentini di Buenos Aires; L'evento, al quale hanno partecipato illustri ospiti, è stato arricchito da due coinvolgenti concerti: il primo di musica folcloristica argentina tenuto dalla cantante salteña Rosa Rodriguez e,alla chitarra, del Maestro Tito Ceccarelli; il secondo dalla Orquesta Romana Tango, diretta dalla chitarrista e cantante di La Plata Claudia Salomone. In merito a questa manifestazione vedi il link dell'articolo su animamediatica.it: .
Il seguito dell'esperienza si è tenuto, appunto, in Argentina, dove oltre al trasferimento della mostra presso il Museo del Bicentenario e un evento culturale che ha accompagnato il vernissage, si è realizzato il sociodramma che qui compare, filmato da Nicolas Moro e la sua troupe. Riguardo alla seconda parte dell'esperienza, vedi l'articolo pubblicato su animamediatica.it, link: .
DESCRIZIONE DEL VIDEODOCUMENTARIO
Il videodocumentario, girato presso il Museo del Bicentenario di Buenos Aires il 9 maggio 2012, narra il lavoro compiuto da un gruppo di emigrati italiani di prima, seconda e terza generazione in Argentina. Condotti dagli psicologi - psicoterapeuti Francesco Frigione, Cristina Joos e dalla dott.ssa Irma Maurizio, i partecipanti riescono a raccordarsi ad immagini fondanti la loro identità psicoculturale profonda, attraverso una serie di esercizi psicocorporei. Una volta affiorati tali frammenti, assai pregni di significato collettivo e di valenze emotive personali, i membri del gruppo scelgono una delle immagini emerse e la traducono in gioco psicodrammatico.
La rappresentazione sociodrammatica viene costruita e svolta attraverso l'assegnazione di specifici ruoli ai partecipanti, compiuta dalla protagonista del gioco; i membri del gruppo si trasformano, così, nei personaggi della scena.
Durante l'interazione psicodrammatica, essi hanno la possibilità di toccare il nocciolo della vita intima del personaggio e di comunicarne pensieri ed emozioni celati nella realtà storica.
A questa fase segue la ristrutturazione della realtà rappresentata, che viene trasformata in uno schema di relazioni più consone alle esigenze dei personaggi - e, contemporaneamente, a quelle dei membri del gruppo.
I passaggi più eloquenti dell'esperienza psicologica raccontata vengono commentati dai conduttori, in un a parte descrittivo.