Address: Via della Torre, 13, 51100 Pistoia PT, Italy
Attraction Location
Palazzo Sozzifanti Videos
Burri e Pistoia
La mostra Burri e Pistoia. La collezione Gori e le fotografie di Amendola- Palazzo Sozzifanti fino al 26 luglio 2015 curata da Bruno Corà e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Pistoia rende omaggio ad Alberto Burri: opere e fotografie
Milano (askanews) - Alberto Burri è stato uno dei grandi artisti del Novecento e come pochi altri ha contribuito alla ridefinizione dell'idea stessa di pittura. Molte le celebrazioni in Italia e nel mondo per il centenario della sua nascita, tra queste anche la mostra Burri e Pistoia - La collezione Gori e le fotografie di Amendola, che la città toscana ospita a Palazzo Sozzifanti con la curatela di Bruno Corà. Collezione - ha spiegato il curatore - che attraverso un nucleo importantissimo di opere del maestro si rende emblematica. Insieme a una nutrita serie di fotografie, un repertorio altrettanto esauriente di Aurelio Amendola, altro amico, come Giuliano Gori, del maestro. Proprio le immagini scattate a Burri da Amendola lungo decenni di vicinanza sono il secondo fulcro dell'esposizione pistoiese. E il fotografo ricorda così l'artista. Vent'anni di amicizia - ci ha detto - si è girato il mondo insieme... Mi emoziono sempre quando parlo di Burri, però è stato bellissimo il primo incontro, quando mi ha detto venga a Città di Castello e venga senza macchina fotografica. Si incomincia bene, mi sono detto, e come si fa? Queste invece sono le prime foto che ho fatto al mio grande amico Alberto Burri. Tra tele bruciate e gli storici dipinti fatti con i sacchi, la mostra a Pistoia resterà aperta al pubblico fino al 26 luglio prossimo.
LIBRO SULLA MEZZADRIA
A Palazzo Sozzifanti la presentazione di un libro sulla mezzadria nel 900 a Pistoia e in Toscana. Appuntamento che ha chiuso un progetto sul mondo rurale realizzato dalla Fondazione Valore Lavoro della Cgil.
Presentazione programma GIARDINO delle INVENZIONI - Sì ... Geniale!
Sono settanta le proposte in concorso a Sì ... Geniale! Dal drone ad elio a Wikiliceo, dalla bioplastica alle gelatine … Ecco la scienza creativa delle scuole pistoiesi Numerose le idee originali in mostra a inizio maggio nel Giardino delle Invenzioni. Alta qualità progettuale di tutti gli ordini scolastici – dalle elementari alle superiori – interdisciplinarietà e metodi innovativi alla base delle proposte.
C’è chi ha realizzato un drone silenzioso gonfiato ad elio, chi ha dato il via a “Wikiliceo”, una specie di Wikipedia destinata agli studenti liceali di tutta Italia, chi invece ha inventato “Pluffa”, una nuova bioplastica, e chi è convinto che la cucina sia di per sé scienza e ha creato gelatine gustose e “alchemiche”. Sono soltanto alcuni dei progetti predisposti da intere classi delle elementari, medie e superiori della provincia di Pistoia, che verranno presentati nell’ambito di Sì ... Geniale!, mostra-concorso promossa e finanziata dalla Fondazione Caript.
“I prodotti arrivati dalle scuole – commenta Ezio Menchi, nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione e ideatore di Sì ... Geniale! – ci presentano, come ha scritto un componente del Comitato Scientifico, ‘un fantastico fermento di idee’ che, a partire dalle classi della scuola primaria, ci hanno davvero sorpreso per la qualità progettuale e inventiva, che ha coinvolto anche le discipline letterarie ed espressive. Per questo non posso che ringraziare i docenti e rivolgere un primo e collettivo applauso agli oltre duemila studenti pistoiesi che hanno partecipato al nostro progetto. Aspettiamo tutti loro e tutti i cittadini dal 2 al 5 maggio prossimi a Palazzo Sozzifanti a Pistoia. E lì che mostreremo i loro lavori e organizzeremo molte iniziative di approfondimento. Sarà una grande festa, che vedrà come attori principali studenti e insegnanti delle nostre scuole”.