SCICLI-'DISONORIAMO LA GUERRA, ONORIAMO I CADUTI' MOSTRA A PALAZZO SPADARO
SCICLI - Disonoriamo la guerra! Onoriamo i caduti. E' il titolo di una mostra organizzata a palazzo Spadaro nel centenario della prima guerra mondiale.
LINK ALLA NOTIZIA:
Ragusa ibla-Modica-Scicli. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Ragusa ibla / Modica / Scicli in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati
Ragusa Ibla: Panoramica. Chiesa Anime Sante del Purgatorio. via Duomo. Palazzo la Rocca. Palazzo Arezzi. Duomo di San Giorgio. salita al Duomo. Piazza Duomo. Palazzo Floridia. circolo di Converzazione. Corso XXV aprile. Municipio (servizi demografici). Chiesa San Vincenzo Ferreri. Valle delle Colonne ( interno giardino Ibleo). Chiesa di San Giacomo Apostolo. Giardino Ibleo. Monumento ai Caduti. Portale di San Giorgio.
Modica: Panoramica. Basilica Santuario Madonna delle Grazie. Corso Umberto I. Chiesa del Carmine. Piazza Movimento. Torre dell'Orologio. Municipio. Palazzo di città. Convento San Domenico. Palazzo Saleni. via Marchesa Tedeschi. Santa Maria di Betlem. Corso Umberto I. Palazzo Cultura. Chiesa di San Pietro. Teatro Garibaldi. Palazzo Moncada. Panoramica. Cattedrale di San Giorgio. Chiesa Santa Teresa D'Avila. Chiesa San Giovanni Evangelista. Belvedere.
Scicli: Panoramica. Via San Francesco Mormino Penna. Palazzo Spadaro. Chiesa San Michele Arcangelo. Chiesa San Giovanni Evangelista. Municipio. Palazzo Beneventano. Piazza Italia. Chiesa Madre S. Ignazio de Loyola. Chiesa San Bartolomeo. Parrocchia Madonna del Carmine con Piazza Busacca. Chiesa di San Matteo. Belvedere.
Ringrazio della Visualizzazione.
Divertiti Sicuramente conferenza stampa Palazzo Spadaro Scicli - VmGiornale del 16 Ottobre 2009
Scicli Sicurezza Stradale: dico no allalcol e alle Droghe Questo è il leit motiv della giornata conclusiva della campagna estiva sulla sicurezza stradale Diverititi Sicuramente fissata per Sabato 24 ottobre a Scicli e che è stata presentata ieri sera, in conferenza stampa, nella suggestiva cornice di Palazzo Spadaro di Via Mormino Penna.
Presenti il Sindaco Giovanni Venticinque, lamministratore del Consorzio Revisioni Modica Antonio Mirabella e il comandante della Stradale di Ragusa Antonio Capodicasa. E stata illustrata la giornata che prevede al Teatro Itala alle 9.00 una proiezione video Icaro Young 08 e seguirà un dibattito e una conferenza sul tema I giovani e lalcol. La prevenzione possibile. Interverranno alla presenza delle scolaresche: il dr. Antonio Capodicasa comandante della Polizia Stradale di Ragusa e il Dott. Emanuele Scafato dellIstituto Superiore della Sanità, uno dei massimi esperti mondiali sugli effetti da sostanze alcoliche. In Piazza Italia alle 16.00 prova pratica di guida Sicura in moto a cura del MotoClub Polizia di Stato di Ragusa.
Al Palazzo Spadaro alle ore 19.00: Convegno sul tema. Sicurezza stradale. Dico NO allalcol e alle droghe.
Dopo il saluto delle autorità civili e militari seguiranno le relazioni di: Antonio Mirabella Amministratore unico del Consorzio Revisioni Modica La Vision sulla Sicurezza Stradale. Strategie ed obiettivi; Dott. Emanuele Scafato: Ricercatore dellIstituto Superiore della Sanità e Direttore del centro della organizzazione mondiale della Sanità per la ricerca sullalcol I giovani e lalcol. La prevenzione possibile; Dr. Antonio Capodicasa Comandante della Polizia Stradale di Ragusa Riduzione del 50% degli incidenti stradali entro il 2010: strategie operative del servizio di Polizia Stradale.
Cerimonia di Premiazione per il bando di concorso sulla sicurezza stradale Divertiti Sicuramente.
Sono stati visionate settanta opere da parte della commissione presieduta dal, Preside Enzo Giannone del Quintino Cataudella e componenti il comandante della Polizia Stradale di Ragusa Antonio Capodicasa, il Prof. Francesco Gugliotta,la dr.ssa Maria Concetta Costorella, direttrice Aci di Ragusa, e ling. Antonino Cannata dir. della M.C. di Ragusa, che sceglierà i quindici elaboratori ai cui autori sarà assegnata 1 borsa di studio di mille euro.
Subito dopo seguirà uno spettacolo musicale dal vivo e chiuderà la serata il Security Party night in Via Mormino Penna nellarea giovani.
Il Sindaco ha elogiato liniziativa che si conclude a Scicli abbracciando in toto il progetto di un privato che si apre al pubblico per perorare una causa nobile ed importante per le attuali e future generazioni; la cultura sulla sicurezza stradale è cresciuta vorticosamente nel corso degli ultimi dieci anni- ha commentato Antonio Capodicasa e nei fatti il lavoro svolto dalla Polizia Stradale ha dato frutti importanti e sensibili sui dati numerici che si riferiscono ad una prevenzione che comincia a dare i suoi frutti. Il progetto Icaro sta lì a dimostralo.
Soddisfatto ed emozionato lamministratore Antonio Mirabella che con la chiusura della manifestazione ha inteso ringraziare e istituzioni pubbliche e private, i giovani e quanti hanno creduto in questo progetto che avrà un futuro con una sessione invernale sui temi della sicurezza stradale.
Ho accolto di buon grado commenta Antonio Mirabella- il finanziamento da parte della Provincia Regionale di Ragusa delle borse di studio. Un ringraziamento al Presidente Antoci, alla Giunta e in particolare allAssessore alle Politiche Giovanili Girolamo Carpentieri, allAssessore alla Viabilità Salvatore Minardi che tutti insieme hanno perorato la nostra causa. E evidente che la mia gratitudine va a tutti i Comuni ( Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo) allASP di Ragusa, alla Prefettura, alla Polstrada che ci hanno consentito di attraccare in quellultima destinazione che sarà poi la sintesi del lavoro sin qui svolto.
concerto al palazzo Spadaro Scicli
dalla Traviata LIBIAM NEI LIETI CALICI canta Lorenzo Licitra
7cent0-VARIAZIONI SU ABITI E GIOIELLI DEL XVIII SECOLO IN SICILIA-PALAZZO SPADARO- (SCICLI)
A CURA DI SERGIO PAUSIG E VITTORIO UGO VICARI
MINISTERO DELL'UNIVERSITA' DI PALERMO
A.F.A.M.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO
DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE
SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L'IMPRESA
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I° LIVELLO IN PROGETTAZIONE DELLA MODA
SICILIA - SCICLI Monumentale città barocca - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Scicli (Ragusa) suggestiva località del barocco siciliano che fa da cornice alla vita del commissario Montalbano, dal 2002 patrimonio mondiale nella lista Unesco.
Monumentale città barocca dalle forme di un presepe vivente, Scicli è stata cantata dal celebre scrittore Elio Vittorini, come “la più bella” del pianeta nel suo romanzo incompiuto “Le città del mondo”. Incastonata all’incrocio di tre valloni, il borgo appare subito ai suoi visitatori mentre si snoda nell’impianto medievale dei suoi quartieri densi di case rosee baciate dal caldo sole di Sicilia. Il suo centro storico è espressione del genio creativo dell’età tardo-barocca, frutto della ricostruzione settecentesca seguita al disastroso terremoto del 1693 che rase al suolo l’intera città.
Il salotto buono è la via Francesco Mormino Penna, unicum scenografico di palazzi nobiliari settecenteschi e di architetture ecclesiastiche (Chiesa di San Giovanni Evangelista, Chiesa di San Michele, Chiesa di Santa Teresa) in pietra dorata locale. La via è sede del municipio, uno dei set principali delle puntate Rai: l’edificio, costruito nei primissimi anni del Novecento sul sito del demolito monastero delle Benedettine, è stato trasformato nel commissariato di Vigata e la stessa stanza del sindaco, all’occorrenza, diventa l’ufficio del questore televisivo. Altro monumento Patrimonio dell’Umanità è Palazzo Beneventano, definito da Sir Anthony Blunt “il più bel palazzo barocco di Sicilia”, e famoso per i suoi caratteristici mascheroni che rappresentano alcune teste di moro. Da Palazzo Beneventano si arriva facilmente in Piazza Italia, circondata da palazzi come il Massari, il Mormina-Penna, il Fava, la Chiesa Madre di Sant’Ignazio e da Palazzo Iacono, con sullo sfondo la stupenda chiesa di San Bartolomeo risalente al XV secolo.
Salvo Montalbano è un personaggio di fantasia creato da Andrea Camilleri (sopra), che l’ha reso protagonista dei suoi romanzi polizieschi: oggi noto in tutto il mondo grazie alla fiction televisiva, Montalbano è un commissario di polizia che presta servizio a Vigata. Il cognome Montalbano fu scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore Manuel Vázquez Montalbán, ideatore dell’investigatore Pepe Carvalho, con il quale Montalbano condivide sane passioni, tra cui le buone letture e la cucina.
SCICLI-WORKSHOP CHIAFURA 2019, IERI SERA L'ATTO FINALE
SCICLI - Si è conclusa ieri sera a palazzo Spadaro la ‘tre giorni’ dedicata alle grotte di Chiafura. Esponenti del panorama internazionale del mondo dell’architettura e del design si sono riuniti per il quartiere rupestre di Chiafura. Titolo del seminario “Chiafura Workshop Actions”, incentrato sulla riqualificazione urbana dello storico quartiere rupestre. L'obiettivo dei lavori è stato quello di proporre progetti per la conservazione, salvaguardia, valorizzazione e fruizione delle grotte. L'assessore ai Lavori Pubblici, Viviana Pitrolo, ha tracciato un bilancio dei lavori.
LINK ALLA NOTIZIA:
Presentazione Facciata Scuola Lipparini Miccichè
SCICLI - La sala Falcone-Borsellino di Palazzo Spadaro stasera era piena di gente per seguire la presentazione del progetto della nuova facciata di palazzo 'Lipparini' di Piazza Italia. L’intervento riguarderà, oltre all’adeguamento alle normative sulla sicurezza della struttura, anche l’aspetto esteriore dell’edificio scolastico, la cui facciata di vetro è considerata una ‘ferita’ architettonica per il centro storico barocco della città.
LINK ALLA NOTIZIA:
SCICLI Cittadinanza onoraria ad Angelo Buscema
Bordel-1900 - Astor Piazzolla. Duo Stefania Sgroi - Salvatore Visalli
Stefania Sgroi (flauto) e Salvatore Visalli (chitarra) eseguono Bordel-1900 dall' Histoire du Tango di Astor Piazzolla, presso il Palazzo Spadaro di Scicli (RG). 29/11/2014.
SPADARO CONSTRUCTIONS villetta a Marina di Ragusa
Presentazione libro Gli Impertinenti, il viaggio di Sandro e Carla Pertini
SCICLI - Un altro importante momento culturale si è consumato ieri sera a Scicli. La sala Falcone-Borsellino di palazzo Spadaro ha ospitato una conferenza dal titolo “Gli Impertinenti, il viaggio di Sandro e Carla Pertini” del prof. Enrico Cuccodoro.
LINK ALLA NOTIZIA:
Conferenza stampa SMV 2012
Conferenza stampa Sicily Music Village 2012, presso Palazzo Spadaro Scicli
Scicli - Atti incendiari: tunisino presto al centro di espulsione
Servizio di Cronaca: Viviana Sammito
Scicli - Chiesa di Santa Teresa - 01/05/2017
Per i Cani, Contro il Randagismo - Presentazione.flv
Il film è stato presentato alla stampa e al pubblico il 21.07.10 a Scicli, Palazzo Spadaro, attraverso questo preludio che ne descrive la genesi e le sue motivazioni. Abbiamo cercato nel tono e nel modo di ricordare che i cani sono portatori di gioia ed equilibrio verso chi li adotta. Quanto definiamo randagismo ha molto da vedere con le nostre responsabilità e nessuna da parte dei cani.
Quando si stentava a morire
Stella Savà, Scicli - Quando si stentava a morire
Usi & Credenze
Frecce tricolori a Donnalucata -
presentazione a Scicli Palazzo Spadaro-
Apri la pagina
se è di tuo gradimento per favore clicca mi piace.. è l'inizio di un progetto per promuovere la nostra città e il territorio Ragusano...
Venerina - incontro al gds- Scicli nel 2013 I° parte
Venerina Padua risponde alla domanda di Franco Causarano, durante l'incontro organizzato dal Gds con tutti i candidati a Sindaco , su come vede Scicli nel 2013
Scicli, Scicli, Scicli, Scicli, Pozzallo, Modica, Ragusa, franco susino, giovanni venticinque, donnalucata, sampieri