È al centro di un ampio territorio comunale che si estende per 103 km2, comprendendo anche la cima del monte Nerone (m.1526), e si presenta arroccato sul terrazzo fluviale formato dalla confluenza del Biscubio con il Menatoio. Di antichissime origini documentate da reperti archeologici e vecchi ruderi, dal sec. XV al 1752 fu dominio dei conti Ubaldini che vi hanno lasciato significativi monumenti e preziose opere d'arte.
Del periodo tardo medievale (sec. XV) è il caratteristico ponte a schiena d'asino che con un'unica arcata introduce nel borgo, attraverso il quale si sale fino all'arco quattrocentesco che sottopassa la torre del campanone che segna l'ingresso al 'castello' dal caratteristico impianto trecentesco. L'antico Palazzo Ubaldini (oggi Municipio) è un caratteristico esempio di architettura rinascimentale, soprattutto per il bel cortile porticato risalente al 1515 unitamente alla sottostante neviera. Nei suggestivi sotterranei ha oggi sede l'interessante Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone. La chiesa parrocchiale di S.Martino occupa l'area dell'antica pieve, sorta a sua volta sulle rovine di un tempio pagano, e conserva al suo interno due pregevoli leoni romanici. Altra chiesa è quella della Madonna della Vita (sec.XVI) dove è conservato un bel Crocefisso ligneo del sec.XIV.
Apecchio rientra nell' Associazione Nazionale Città della Birra. A giugno si tiene il Festival Nazionale dell'Alogastronomia, il primo festival in Italia interamente dedicato alla birra artigianale abbinata ai prodotti di qualità del territorio. A ottobre ricorre la Mostra Mercato del tartufo e dei prodotti del bosco.
In volo sul centro storico di Apecchio
Il centro storico di Apecchio Vi aspetta: Palazzo Ubaldini e il suo porticato rinascimentale, l'ingresso della vecchia torre campanaria, il Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone allestito nei suggestivi sotterranei, la chiesa della Madonan della Vita e tanto altro...
IL PALAZZO UBALDINI
IL PALAZZO UBALDINI
Vivere Apecchio
Apecchio, ripresa aerea del borgo medioevale
Urbino le tre logge dei torricini Andrea Aromatico
Urbino le tre logge dei torricini Andrea Aromatico