ELIMINAZIONE MURALES SU PARAMENTO LAPIDEO PALAZZO ZANCA - MESSINA
Tutti i diritti riservati
Archiservizi - Messina
archiservizi.it
Visita del cantante messinese Alberto Urso a Palazzo Zanca
Accorinti - Messina Accoglie
Dichiarazioni del sindaco di Messina, Renato Accorinti, intervistato a Palazzo Zanca da Barbara Turati (di Tcf), il giorno dopo la visita dell'on. Matteo Salvini in città.
Trischitta show a Palazzo Zanca
Il consigliere di Forza Italia si lamenta per la concomitanza di altre conferenze stampa con la sua.
Disoccupato minaccia di darsi fuoco a Palazzo Zanca
Momenti di tensione questa mattina al Comune di Messina. Un disoccupato ha minacciato di darsi fuoco. L'ennesimo episodio a testimonianza di un periodo particolarmente difficile per la città
#Opengov a Messina, ne parliamo con Giuseppe D'Avella
Live da Palazzo Zanca, Giuseppe D'Avella di Parliament Watch Italia spiega le opportunità della Settimana dell'Amministrazione Aperta a Messina. Ne approfittiamo per discutere un po' di AlboPop e di monitoraggio civico.
In Cammino con Sant'Antonio a Messina 31 maggio 2019 - parte 1
31 maggio 2019 A PALAZZO ZANCA IL CONVEGNO “IN CAMMINO CON SANT’ANTONIO PEREGRINANDO LUNGO L’ITALIA DALLA SICILIA A PADOVA”
L’assessore al Turismo Dafne Musolino ha introdotto stamani a Palazzo Zanca i lavori del convegno “In Cammino con Sant’Antonio peregrinando lungo l’Italia dalla Sicilia a Padova”, evidenziando che “Per la devozione della nostra città a Sant’Antonio, per le testimonianze storiche del suo passato, le reliquie, il pozzo realizzato dallo stesso Santo nella chiesa dell’Immacolata sul viale Boccetta e per quel grande sentimento di affetto che tutti i messinesi nutrono verso il Santo, quest’anno Messina diventa protagonista in quanto tappa del Cammino”. Sono seguiti i saluti del viceprefetto Katia Minutoli; del delegato del rettore dell’Università degli Studi di Messina Filippo Grasso; dell’assessore alla Cultura di Gemona del Friuli Flavia Virilli; del presidente della Provincia di Padova Fabio Bui; del sindaco di Milazzo Giovanni Formica; del funzionario della Città Metropolitana di Messina Ferdinando Barone; di padre Giuseppe Catalano dell’OFM Conv, guardiano del convento di San Francesco all’Immacolata; di padre Mario Magro rettore della Basilica Santuario di Sant’Antonio; di Franz Riccobono del Consiglio Regionale dei Beni Culturali della Regione Sicilia; e di don Roberto Fucile incaricato regionale Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI. Sul tema “Con Antonio dalla Sicilia verso Padova: 1221 – 2021” sono intervenuti Alessio Bui coordinatore del progetto CAMSAnt con “Il progetto del CAMSAnt da Capo Milazzo a Padova via Messina e Assisi”; Luciano Catalioto medievista UniMe con “Messina in età sveva 1194 – 1266”; padre Alessandro Ratti dell’OFM Conv teologo con “Antonio itinerante e il PRIMO cammino da Messina a Assisi”; Marco Grassi storico LUMSA con “Sant’Antonio nel Meridione d’Italia, una devozione che supera i secoli”; e le antropologhe UniPd Donatella Schimdt e Vanna Napolitano con “La devozione contemporanea a Sant’Antonio di Padova”.
Il Comune di Messina ospita l'Ambasciata mobile dello Sri Lanka
CORO MUNICIPIO INGRESSO SALONE MESSINA ZANCA PALAZZO SICILIA SICILY FESTA MUSICA 2009 ANBIMA
INGRESSO CORO FESTA MUSICA 090 2004957 333 7477702
Virtualizza Me, Messina illumina il Sud Italia
La sfida era quella di trasformare il CED del comune di Messina in un'eccellenza. Con queste poche parole Carmelo Santalco, assessore all'e-government della cittadina siciliana, ha riassunto, in occasione del Forum PA di Roma, il senso di Virtualizza Me, il piano che ha completamente ridisegnato il sistema informativo di Palazzo Zanca. Il risultato, anche se il progetto è ancora in corso d'opera, sembra premiare l'intraprendenza di Messina, a oggi un esempio di eccellenza per tutta la regione e per il sud d'Italia
Mille pass per transitare in centro concessi agli autotrasportatori, Palazzo Zanca studia mod
Crocetta a Messina: “In carcere i piromani e buttiamo la chiave
Così il presidente della Regione Siciliana questa mattina all’incontro a Palazzo Zanca: “Non lasceremo Messina sola e daremo gli aiuti, anche economici, necessari”
Mense, ancora protesta a Palazzo Zanca
Francavilla Fontana: a Messina la Cittadinanza Onoraria al a Vincenzo Lilla
Notizie dalla provincia di Brindisi. A cura di Daniele Martini. Francavilla Fontana: consegnata a Messina la Cittadinanza Onoraria al professor don Vincenzo Lilla. Si è tenuta lunedì 21 ottobre a Messina, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la cerimonia di consegna della Cittadinanza Onoraria del Comune di Messina al professor don Vincenzo Lilla, alla presenza dei Sindaci Cateno De Luca e Antonello Denuzzo. Vincenzo Lilla è stato tra i protagonisti della vita culturale e politica dell’Italia dell’Ottocento. Nel secolo che portò all’Unità, avvenuta nel 1861, Lilla fu vicino alle idee cattolico-liberali di Gioberti, Minghetti, Balbo e Antonio Rosmini. Nel 1886 divenne docente Universitario a Messina dove fu titolare delle cattedre di Filosofia del Diritto e di Istituzioni di Diritto Civile nella Facoltà di Giurisprudenza. Dal 1894 ricoprì l’incarico di preside della stessa Facoltà. La cerimonia è realizzata su iniziativa dell’associazione culturale Annibale Maria di Francia, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Intuizione del Rogate.
#francavillafontana #vincenzolilla #gdpwebtv
Messina: “Il nostro greco quotidiano...
ono state presentate a Messina, nella Sala ovale di Palazzo Zanca, le manifestazioni sul tema “Il nostro greco quotidiano – Itinerario nella memoria e nella presenza greca tra Sicilia e Calabria”
Cambio con Stile a Messina 11 giugno 2014 ore 16:30 Palazzo Zanca - Sala Ovale
Cambio con Stile a Messina 11 giugno 2014 ore 16:30 Palazzo Zanca - Sala Ovale. Si è tenuta nella Sala Ovale di Palazzo Zanca una importante riunione di Legambiente con la partecipazione di Tommaso Castronovo, responsabile di ECOsportello Sicilia e Daniele Ialacqua, Assessore all'Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita.
Cambio con Stile è la campagna per i cambiamenti degli stili di vita in Sicilia. Nuovi stili di vita verso una maggiore sostenibilità ambientale e una maggiore qualità della vita possono essere una delle risposte alla crisi economica. Con questo progetto proponiamo ai cittadini, alle scuole, alle aziende, alle famiglie alle amministrazioni comunali di diventare attori del cambiamento impegnandosi a realizzare delle azioni sostenibili che faranno risparmiare denaro e ridurranno l'impatto ambientale. Cambiare è facile e conveniente. Aderisci alla comunità della tua città o ad una di cambiamento, sottoscrivi o proponi delle azioni sostenibili, e commenta i risultati che hai ottenuto.
Proposto un patto di sostenibilità per Messina e promosso lo sviluppo della mobilità urbana con mezzi elettrici pubblici e privati. Informazioni utili si trovano all'indirizzo:viviconstile.org/comunita/cambio-con-stile-messina .
Per chi volesse calcolare la propria impronte ecologica all'indirizzo: un simpatico ed istruttivo metodo per valutare il proprio personale impatto sull'ambiente.
Intanto: cosa vuol dire impronta di carbonio e perché? Molte trasformazioni energetiche comportano oggi un consumo di combustibili fossili (petrolio, metano...) che, bruciando, emettono in atmosfera una certa quantità di CO2 (anidride carbonica) e altri gas di origine fossile. Questi gas sono la causa principale dei cambiamenti climatici causa di catastrofi, incertezza per le produzioni agricole, danni sanitari e migrazioni di popolazioni in diverse parti del mondo. Secondo l'Unione Europea e le Nazioni Unite i paesi industrializzati della terra dovrebbero ridurre le proprie emissioni inquinanti del 20-30% entro il 2020 e del 80-95% entro il 2050.
Quindi anche ogni azione individuale e collettiva che compiamo, comporta un certo inquinamento dell'atmosfera planetaria. Come acquistare un prodotto che abbia comportato un consumo di energia non rinnovabile nella sua produzione (in Cina o in Italia), fare il pieno della propria automobile, accendere la luce, mandare una mail, usare i mezzi pubblici o i servizi sanitari. Ma quanto? E cosa può davvero fare ciascuno di noi nel proprio piccolo?
Infine di grande interesse le dichiarazioni del Presidente del Direttivo Regionale di Legambiente Sicilia sulle polemiche nazionali (e non solo ... vedi dura posizione dell'attivista dei Verdi Giuseppe Marano, ndr) di questi giorni sul ruolo ed i presunti interessi economici di Legambiente, dipinta, a dire dei polemisti, come una Holding dell'ambientalismo.
Messina - Parte I: Prima del Terremoto
Messina venne fondata dai Greci (coloni Calcidesi provenienti da Messini del Pelloponisos) intorno al 756 a.C., con il nome di Zancle. I Romani la conquistarono nel 264 a.C. e dopo la caduta dell'impero romano fu prima in possesso dei Bizantini e quindi degli Arabi. Nel 1060 venne conquistata dai Normanni.
Sotto i domini svevo angioino aragonese, Messina raggiunse grande prosperità, divenendo capitale del Regno di Sicilia assieme a Palermo (il Regno di Sicilia comprese per lunghi periodi anche tutta l'Italia meridionale) e, grazie al suo porto, uno tra i primissimi centri commerciali e tra le più grandi, fiorenti ed importanti città del mar Mediterraneo. Fu, per lunghi secoli, la città siciliana più ricca, seconda nel Mezzogiorno d'Italia solo a Napoli.
Nel 1674 si ribellò alla Spagna e ne subì successivamente la repressione. Fu toccata da un grave terremoto nel 1783. Entrò a far parte del Regno d'Italia dopo la spedizione dei Mille garibaldina del 1860. Nel 1908 subì le distruzioni di un altro terribile terremoto e ancora dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Una pagina significativa dell'amicizia fra la città ed il popolo russo è legata al tragico: il terremoto del 1908. I primi soccorritori giunti a Messina furono proprio i marinai della flotta imperiale russa, che si trovava nel porto di Augusta per delle esercitazioni.
GETTONOPOLI MESSINA, il Video che incastra i Consiglieri Comunali
Dalle indagini della Digos viene fuori un sistema organizzatissimo di alcuni Consiglieri comunali che avrebbero avuto come unico obiettivo il conseguimento illecito del gettone di presenza durante le Commissioni consiliari. Un sistema che, pare, sarebbe diventato una prassi a palazzo Zanca.
Messina - Mostra di fine art Sapuri
Prima nazionale della mostra di installazioni di arti visive realizzata da Carmelo Ucchino e Gianfranco Stracuzzi, visual designers siciliani. L'installazione rimarrà a Palazzo Zanca (Messina) - Ingresso Municipio fino al 19 gennaio.
Antonello da Messina a Giostra di A. Fumia - Video 1
Mercoledì 9 Aprile alle ore 17.00 presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca l'Associazione Amici del Museo di Messina ha presentato l'ultima fatica editoriale del socio e componente del Consiglio Direttivo Alessandro Fumia dal titolo: Antonello da Messina a Giostra. Un interessante monografia dedicata al luogo di sepoltura del grande pittore messinese con inediti documenti e testimonianze che confermerebbero la localizzazione della tomba di Antonello nell'area di Ritiro.