Cappella Palatina - Palazzo dei Normanni - Palermo
Visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte (23/10/2014)
alla Cappella Palatina all'interno del Palazzo dei Normanni.
Palermo - Sicilia - Italia
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Musica: Sebastiano Occhino (Alla Corte di Federico - Federico)
Canale dell'Autore.
PALERMO - Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina
Il Palazzo Reale dei Normanni sorge nella posizione più elevata dell'antico nucleo cittadino, proprio sopra i primi insediamenti punici, le cui tracce sono tuttora visibili nei sotterranei. La prima costruzione, il Qasr, ossia il Palazzo o Castello, è attribuita al periodo della dominazione araba della Sicilia (IX sec.). I sovrani Normanni trasformarono il precedente edificio arabo in un centro complesso e polifunzionale che doveva esprimere tutta la potenza della monarchia. Venne così realizzata una struttura di edifici turriformi collegati tra di loro con un sistema di portici alternati a giardini, che ospitava anche laboratori di oreficeria e di produzione di tessuti (il kiraz). Il complesso era inoltre collegato direttamente alla cattedrale tramite una via coperta. In seguito, gli Svevi mantennero nel palazzo le attività amministrative, di cancelleria e letterarie, ospitandovi la scuola poetica siciliana. Gli Angioini prima e gli Aragonesi poi privilegiarono altre sedi a scapito del castello. Il palazzo tornò a occupare un ruolo importante nella seconda metà del XVI sec. quando i viceré spagnoli lo elessero a propria residenza, procedendo di pari passo a importanti ristrutturazioni. A partire dal 1947, il Palazzo dei Normanni divenne la sede dell'Assemblea Regionale Siciliana.
La Cappella Palatina è una basilica a tre navate dedicata ai santi Pietro e Paolo. Fu fatta costruire per volere di Ruggero II e venne consacrata il 28 aprile 1140 come chiesa della famiglia reale. Le tre navate sono separate da colonne in granito e marmo cipollino a capitelli compositi che sorreggono una struttura di archi ad ogiva. Completa la costruzione la cupola, eretta sopra le tre absidi del santuario. La cupola e il campanile originariamente erano visibili dall'esterno prima di venire inglobate nel Palazzo Reale in seguito alle costruzioni successive. La cupola, il transetto e le absidi sono interamente decorate nella parte superiore da mosaici bizantini, tra i più importanti della Sicilia, raffiguranti il Cristo Pantocratore benedicente, gli evangelisti e varie scene bibliche. I mosaici di datazione più antica sono quelli della cupola, risalenti alla costruzione originaria del 1143. Il soffitto in legno della navata centrale e le travature della altre navate sono decorate con intagli e dipinti di stile arabo. In ogni spicchio sono presenti stelle lignee con rappresentazione di animali, danzatori e scene di vita della corte islamica. Danneggiata dal terremoto nel settembre 2001 fu sottoposta a restauri, conclusi nel luglio 2008.
Palazzo Dei Normanni E Cappella Palatina – Storia – Palermo – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Alessandro la tua guida personale ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto ad una delle meraviglie del mondo il Palazzo dei Normanni, con la straordinaria Cappella Palatina.
L'imponente Palazzo dei Normanni, che attualmente ospita l'Assemblea Regionale Siciliana, ha una storia lunga e complessa. Sorge nel luogo più elevato della città, dove probabilmente, prima i Cartaginesi e poi i Romani, avevano costruito le loro difese. In seguito gli Arabi, che occuparono la Sicilia e fecero di Palermo la loro splendida capitale, edificarono in quest'area il Qasr, cioè il Castello. Infine vennero i Normanni che cacciarono gli Arabi e lo ricostruirono nuovamente.
Così l'edificio che vedi oggi è sostanzialmente quello realizzato da Ruggero II il Normanno che, dopo l'investitura a re di Sicilia nel 1130, vi trasferì la sua reggia facendone un palazzo di leggendaria bellezza, come puoi ancora vedere nei soli ambienti sopravvissuti di quell'epoca: la Sala di Ruggero e la Cappella Palatina.
Il periodo di splendore continuò sotto l'imperatore Federico II, la cui corte rivestì un ruolo culturale di primo piano in Italia e in Europa...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Palazzo Dei Normanni E Cappella Palatina – Cappella Palatina 1 – Palermo – Audioguida – MyWoWo Trave
Superato il monumentale cortile caratterizzato da tre ariose logge, costruito nel 1600 sotto il viceré Maqueda, e salito il monumentale scalone fino alla loggia del primo piano, trovi la Cappella Palatina.
Fu costruita per Ruggero II tra il 1130, anno della sua incoronazione, e il 1140, quando fu consacrata come oratorio privato all'interno del palazzo reale.
L'ingresso, diviso in tre campate da archi sostenuti da colonne antiche, in origine collegava la cappella all'appartamento reale. Due magnifiche porte con imposte bronzee danno accesso all'aula. Appena entrato ti accorgi subito di essere all'interno di uno dei capolavori dell'arte medievale: è il più straordinario connubio di arte araba e occidentale che sia arrivato fino a noi. Architettura, mosaico, arredi, intarsi di marmo e soffitto in legno intagliato e dipinto, perfettamente armonizzati, creano l'indimenticabile sensazione di trovarsi in un mondo di miracolosa bellezza.
Più che una cappella sei in una vera e propria chiesa, divisa in tre navate e con tre absidi, con l'area dell'altare sopraelevata e sormontata dalla cupola...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Palazzo Dei Normanni E Cappella Palatina – Sala Ruggero – Palermo – Audioguida – MyWoWo Travel App
La piccola Sala di Ruggero è la più bella del palazzo e conserva ancora la sua magnifica decorazione normanna.
La parte inferiore delle pareti è rivestita da lastre di marmo con inserti a mosaico.
I mosaici del soffitto sono contemporanei a quelli della Cappella Palatina, ma stilisticamente sono differenti. Sebbene presentino influenze persiane e si possano vedere numerosi arabeschi, si pensa siano stati eseguiti da maestri occidentali. Rappresentano alberi e animali molto stilizzati, creature fantastiche e scene di caccia, su fondo oro.
I pavoni ritratti sono simbolo di eternità e, quando raffigurati mentre si abbeverano da un vaso, simboleggiano la salvezza cristiana. I leoni invece rappresentano la forza e la regalità, mentre i leopardi ricordano gli animali esotici che i sovrani tenevano in segno di prestigio. Infine le scene di caccia celebrano il principale svago dei nobili. L'insieme crea un'atmosfera fiabesca.
I mosaici della volta, con figure di animali veri e fantastici, inseriti in un complesso gioco di incroci decorativi, risalgono alla successiva epoca di Federico II, che aveva come emblema l'aquila imperiale che puoi vedere ritratta al centro...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Palazzo Dei Normanni E Cappella Palatina – Cappella Palatina 3 – Palermo – Audioguida – MyWoWo Trave
Fai ora attenzione agli arredi. Vicino al pulpito noterai certamente il singolare candelabro per il cero pasquale, realizzato in marmo alto 4 metri e mezzo. È uno sbalorditivo capolavoro del romanico siciliano. Il fusto, realizzato in un unico pezzo, è diviso in cinque piani con le scene collegate tra di loro da foglie d'acanto, ovvero intagliate dal basso verso l'alto. Sul basamento vedi un gruppo di quattro leoni che azzannano uomini e animali, simboli della forza del male, mentre la decorazione a foglie d'acanto allude all'albero della salvezza del Paradiso; le tre figure in alto, con le braccia alzate a sostenere la base del grande cero, sono ispirate a opere antiche.
Il Candelabro serviva a reggere il cero che veniva acceso in occasione della Pasqua a ricordare la colonna di fuoco che guidò gli ebrei attraverso il deserto del Sinai durante l'Esodo.
Il monumentale pulpito, chiamato ambone, è un simbolo del sepolcro vuoto di Cristo risorto. Da qui, nella notte di Pasqua, il sacerdote legge l'inno che racconta la storia della resurrezione...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
PALAZZO DEI NORMANNI E CAPPELLA PALATINA HD 720i
Il Palazzo dei Normanni (da molti chiamato anche Palazzo Reale) sorge sul sito che nel VI secolo a.C. i Cartaginesi (un popolo originario dell'attuale Libano, che aveva fondato vicino Tunisi la città di Cartagine) scelsero come importante base commerciale per i loro traffici marittimi.
Palazzo Dei Normanni E Cappella Palatina – Cappella Palatina 2 – Palermo – Audioguida – MyWoWo Trave
Avrai sicuramente notato il bellissimo soffitto in legno intagliato e dipinto, autentico e rarissimo capolavoro dei mobilieri arabi.
Sulla parete di ingresso, su una base sopraelevata di cinque gradini, si trova lo spettacolare trono incrostato di mosaici e intarsi in porfido, da cui il re assisteva alle funzioni ponendosi sullo stesso piano dei sacerdoti, di fronte allo sguardo del Cristo pantocratore, cioè onnipotente, che si trova nell'abside.
Ora metti in pausa e recati nella zona del presbiterio, l'area della chiesa innalzata da cinque gradini riservata ai sacerdoti e sovrastata dalla cupola.
Qui vedi il mosaico col Cristo in trono affiancato da Pietro e Paolo. I meravigliosi mosaici che decorano il presbiterio furono eseguiti da maestri bizantini, cioè provenienti da Bisanzio, l'attuale Istanbul, capitale dell'Impero d'Oriente. Il loro linguaggio è solenne e i personaggi sono immobili, senza tempo, come apparizioni sovrannaturali. Il punto culminante della decorazione è un meraviglioso capolavoro costituito dal Cristo Pantocratore, che benedice dal centro della cupola, attorniato da angeli e arcangeli...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Palermo, i tesori del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina
PALAZZO DEI NORMANNI E CAPPELLA PALATINA (FOTO)
Palermo, la Cappella Palatina - Palazzo Reale (Palazzo dei normanni)
interno della meravigliosa cappella palatina
Palazzo Reale e Cappella Palatina - Palermo
Realizzato dagli alunni della classe 2ªD: Chiara Tripoli, Samuele Di Leonardo e Marco Bassoni
Il Palazzo Reale di Palermo: l'arte e il potere
Regia: Giovanna Bongiorno
Anno di produzione 1999
palazzo dei normanni palermo sicily HD
The Palazzo dei Normanni is a palace in Palermo, Italy. It was the seat of the Kings of Sicily.
It was started in the 9th century by the Emir of Palermo and extended in the 12th century by Roger II and other Norman kings.
The palace contains the Cappella Palatina, by far the best example of the so-called Arab-Norman-Byzantine style that prevailed in the 12th-century Sicily. The wonderful mosaics, the wooden roof, elaborately fretted and painted, and the marble incrustation of the lower part of the walls and the floor are very fine. Of the palace itself the greater part was rebuilt and added in Spanish times, but there are some other parts of Roger's work left, specially the hall called Sala Normanna. Since 1946 the palace has housed the Sicilian Regional Assembly.
SICILIA 2011 - LA CAPPELLA PALATINA DEL PALAZZO DEI NORMANNI (PALERMO).MOV
Nel Palazzo Reale di Palermo, oggi conosciuto come Palazzo dei Normanni, c'è la sede dell'Assemblea regionale siciliana. Al primo piano sorge la Cappella Palatina. È uno dei monumenti più visitati nell'isola.
La Cappella Palatina è una basilica a tre navate dedicata ai santi Pietro e Paolo. Fu fatta costruire per volere di Ruggero II e venne consacrata il 28 aprile 1140 come chiesa della famiglia reale.
Le tre navate sono separate da colonne in granito e marmo cipollino a capitelli compositi che sorreggono una struttura di archi ad ogiva. Completa la costruzione la cupola, eretta sopra le tre absidi del santuario. La cupola e il campanile originariamente erano visibili dall'esterno prima di venire inglobate nel Palazzo Reale in seguito alle costruzioni successive.
La cupola, il transetto e le absidi sono interamente decorate nella parte superiore da mosaici bizantini, tra i più importanti della Sicilia, raffiguranti il Cristo Pantocratore benedicente, gli evangelisti e scene bibliche varie. I mosaici di datazione più antica sono quelli della cupola, risalenti alla costruzione originaria del 1143.
Il soffitto in legno della navata centrale e le travature della altre navate sono decorate con intagli e dipinti di stile arabo. In ogni spicchio sono presenti stelle lignee con rappresentazioni di animali, danzatori e scene di vita della corte islamica.
Danneggiata dal terremoto del settembre 2002 fu sottoposta a restauri, conclusi nel luglio 2008.
CAPPELLA PALATINA - PALAZZO DEI NORMANNI, PALERMO
PALAZZO IMPERIALE DEI NORMANNI CAPPELLA PALATINA PALERMO
ICS BUONARROTI adotta PALAZZO DEI NORMANNI e CAPPELLA PALATINA trailer 2017
Panormus 2017 Ics Buonarroti adotta Palazzo Normanni e Cappella Palatina
Cappella Palatina, Palazzo dei Normanni, Palermo
La Cappella Palatina nel Palazzo dei Normanni a Palermo
La Cappella Palatina fu fatta erigere dal re normanno Ruggero II di Altavilla nel Palazzo Reale di Palermo. In questo luogo dal fascino unico convivono l'architettura occidentale, la pittura islamica, i mosaici bizantini, simbolo della molteplicità delle culture e dei popoli che allora componevano il Regno di Sicilia.