JIMMY DUCK HOLMES @ Palazzo dei Principi - Correggio (RE) 30.06.2013
l circolo i vizi del Pellicano di Correggio, autore dell'annuale Rollin' & Tumblin' Blues Festival, organizza e produce il concerto
'Jimmy Duck Holmes meets Spencer Bohren'
con due artisti statunitensi ai massimi livelli fra i bluesmen della vecchia guardia ancora in attività, Duck da Bentonia (Mississippi) e Bohren da New Orleans (Luisiana).
Lo spettacolo si è svolto nella serata di Domenica 30 Giugno, all'interno dello splendido cortile del Palazzo dei Principi di Correggio, in Corso Cavour 7.
L'evento, patrocinato dal Comune di Correggio, è inserito nel programma Rootsway - Roots'n'Blues & Food Festival, e si avvale della collaborazione dell'associazione Roots & Blues di Parma, della rivista Il Blues magazine, dell'European Blues Union e di Blues Made in Italy.
L'esibizione è davvero senza precedenti e rappresenta la prima volta assoluta in Italia di Duck Holmes. Lo spettacolo offerto da questi due mostri sacri della scena Blues internazionale è certamente fra gli eventi più importanti di tutta la stagione concertistica di Correggio e provincia.
JIMMY DUCK HOLMES
Jimmy Duck Holmes è uno dei più celebri musicisti blues rurali tuttora attivo sulle scene musicali. 65enne, chitarrista, ha trascorso la sua intera vita in Bentonia, ed è proprietario del Blue Front Cafe, il più vecchio juke joint del Mississippi.
Con una vita dedicata alla musica, ad oggi è l'ultimo professionista a mantenere vivo il distintivo tradizionale blues della sua terra, i cui più noti esponenti erano Skip James e Jack Owens.
In attivo sulle scene musicali dalla metà del 2000 è acclamato dalla critica e vincitore di ben tre awards ai Living Blues come Best Debut CD, Best Traditional/Acoustic CD e Producer of the Year per Jeff Konkel (direttore del Broke & Hungry Records), e così si guadagna l'attenzione di molti festival che richiedono la sua presenza tra i quali Chicago Blues Festival e Arkansas Blues and Heritage Festival.
brokeandhungryrecords.com/
Borghi Anthology Palazzo dei Principi Correggio 16/12/2018
Reca dell'inaugurazione della mostra dedicata ad Alfonso Borghi
Palazzo dei Principi Correggio
Con la partecipazione delle istituzioni locali Carlo Motta di Mondadori e Vittorio Sgarbi
Ritratto di giovane donna di Correggio | Palazzo Magnani
Ritratto di giovane donna del Correggio
Un capolavoro dal Museo Ermitage di San Pietroburgo
Reggio Emilia, Chiostri di San Pietro (via Emilia 44/c)
24 ottobre 2019 – 8 marzo 2020
La Dama del Correggio arriva a Reggio Emilia!
Per cinque mesi i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia accoglieranno uno dei capolavori del Rinascimento: il Ritratto di giovane donna del Correggio.
L’opera, eccezionale prestito dal Museo Ermitage di San Pietroburgo, arriva per la prima volta a Reggio Emilia, a cinque secoli dalla sua esecuzione. Il Ritratto di giovane donna di Antonio Allegri detto il Correggio (c.1489-1534) , dipinto di enigmatico fascino, è certamente il più importante ritratto eseguito dal pittore. Non si sa per chi sia stato dipinto, né a chi sia appartenuto: la sua prima apparizione è nella collezione del principe Jusupov nella Russia dei primi anni del Novecento.
Un’opera certamente misteriosa, che cela al suo interno alcuni aspetti singolari come la scritta che corre lungo il bordo della tazza d’oro nelle mani della ragazza, la composta eleganza degli abiti e la sobria presenza di gioielli contrapposta alla seducente scollatura, la particolare acconciatura.
Non si sa chi sia realmente questa donna vestita secondo la moda femminile dei primi del Cinquecento, al di là della sua identità, siamo davanti a una delle prove più incisive del pittore correggese, molto probabilmente da poco rientrato in Emilia dal viaggio a Roma e dal confronto con le opere di Michelangelo e Raffaello.
L’evento - curato da Claudio Franzoni e Pierluca Nardoni insieme al Museo Ermitage con il patrocinio di Ermitage Italia e in collaborazione con Villaggio Globale International – si preannuncia come qualcosa di unico e prestigioso.
I biglietti sono in vendita qui: palazzomagnani.it/biglietteria/
Luca Battiston performs live with sandpaper , Italy March 16, 2014
Luca Battiston esegue dal Vivo un'opera su legno di pioppo con sola carta vetrata in occasione della Mostra Apparizioni il 16 Marzo 2014 al Palazzo dei Principi di Correggio - Italia-
Luca Battiston performs live on a work table made of poplar wood and sandpaper on the occasion of the exhibition Apparitions at the Prince's Palace of Correggio, Italy March 16, 2014. For informations: lucabattiston.com
ArtMaker.tv | Il Segreto dei Giusti
Dal 23 gennaio al 21 febbraio 2016 la Galleria Espositiva del Museo “Il Correggio” (Palazzo dei Principi, C.so Cavour, 7, Correggio) ospita la mostra “Il segreto dei Giusti”, una collettiva a cura di Margherita Fontanesi, promossa dal Comune di Correggio in occasione della Giornata della Memoria (mercoledì 27 gennaio).
L’esposizione, che sarà ufficialmente inaugurata domenica 24 gennaio alle ore 17.00, propone opere di Mirko Baricchi, Paul Beel, Ariela Böhm, Alfio Giurato, Fosco Grisendi, Ester Grossi, Lea Golda Holterman, Federico Infante, Massimo Lagrotteria, Marco Martelli, Matteo Massagrande, Sonia Maria Luce Possentini, Matteo Pugliese, Tobia Ravà, Max Rohr, Matteo Tenardi, Wainer Vaccari. Si tratta di artisti di rilievo internazionale, le cui opere hanno il compito di illustrare l’importantissimo ruolo dei Giusti fra le Nazioni, non ebrei che, durante la Seconda Guerra Mondiale, salvarono tantissimi ebrei dall’Olocausto.
Accanto alla pittura sono stati selezionati per la mostra anche sculture, fotografie e video, offrendo diversi mezzi espressivi e coinvolgendo nuove tipologie di artisti.
Da alcuni anni il Comune di Correggio ha scelto l’arte contemporanea come linguaggio complementare per parlare di Shoah, accanto ai veri e propri approfondimenti storici: se questi ultimi sono essenziali per la narrazione e la conoscenza dei fatti, il linguaggio dell’arte permette di creare quella giusta empatia che tocca le corde più profonde dell’animo umano e apre la strada alla comprensione della storia.
“Il tema, ampio e delicato, è stato affrontato mettendone in evidenza un aspetto in particolare, cioè il ruolo chiave dei Giusti fra le Nazioni che hanno salvato tantissime vite umane rischiando la propria”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. Non solo protagonisti storici dunque ma grandi esempi morali. Pur non dimenticando i sei milioni di morti della Shoah, la mostra spazia su storie a lieto fine, per ricordare come di fronte al Male si può dire anche no”.
Gli artisti selezionati da Margherita Fontanesi, ebrei e non ebrei, rappresentano bene il panorama dell’arte figurativa contemporanea: “Attraverso le loro opere”, continua il sindaco, “la mostra vuole invitare a conoscere meglio le storie dei Giusti e suggerisce spunti di riflessione su alcuni elementi chiave del loro modo di agire: l’importanza di soccorrere i più deboli, l’anonimato del bene, il coraggio del libero pensiero. Celebrare la Giornata della Memoria, quindi, non significa solo ricordare ciò che è stato, gli orrori che guerra e discriminazioni razziali hanno causato a milioni di innocenti, ma rappresenta un dovere istituzionale perché quelle testimonianze e quell’esperienza sono fondamentali per interpretare l’attualità e le sfide che questa ci pone”.
Little Taver & His Crazy Alligators @ Correggio (RE) 25/6/16 [1]
Intervento di Little Taver sul periodo d'oro del rock in Italia presso cortile interno di Palazzo dei Principi.
Esibizioni live: Ciao ti dirò & Buonasera signorina.
MILENA BERTOLINI - QUANDO LE DONNE SCENDONO IN CAMPO
CORREGGIO - CORTILE PALAZZO DEI PRINCIPI - 16 SETTEMBRE 2019 - ORE 21
Italia - Roma - Galeria Doria Pamphilj
La Galleria Doria Pamphilj è una grande collezione privata esposta a Roma nel Palazzo Doria Pamphilj. Il palazzo che la ospita è situato tra Via del Corso e via della Gatta.
L'ampia raccolta di pitture, arredi e statue che comprendono lavori di Jacopo Tintoretto, Tiziano, Raffaello Sanzio, Correggio, Caravaggio, Guercino, Gian Lorenzo Bernini, Parmigianino, Gaspard Dughet, Jan Brueghel il Vecchio, Velázquez e molti altri artisti importanti è stata creata a partire dal XVI secolo dalle famiglie Doria, Pamphilj, Landi e Aldobrandini che sono ora unite tramite matrimoni e discendenze con il cognome semplificato di Doria Pamphilj, dopo essere state a lungo conosciute come Doria Landi Pamphili.
Il capolavoro della collezione, secondo l'opinione generale, è il ritratto di papa Innocenzo X, opera di Velázquez. Il papa, nato Giovan Battista Pamphilj, ascese al trono pontificio nel 1644.
Nel ritratto l'artista non idealizza l'espressione del papa, tuttavia il ritratto non è sgradevole: le caratteristiche di Innocenzo X erano ritenute dai contemporanei come simboliche di uno stile di vita dispotico e di un carattere vendicativo.
Assieme alle collezioni dei Colonna e dei Pallavicini-Rospigliosi, questa è una delle più grandi collezioni private di arte a Roma
[
Palazzo e Galleria Doria Pamphili em Roma (Itália)
Palazzo Doria Pamphilj ou Palazzo Doria, antigamente conhecido como Palazzo Aldobrandini, é um palácio localizado num grande quarteirão delimitado pela Via del Corso, a Via Lata, a Piazza del Collegio Romano, a Via della Gatta e a Via del Plebiscito, no rione Pigna de Roma. No mesmo quarteirão está a igreja de Santa Maria in Via Lata e o minúsculo Vicolo Doria o separa do Palazzo Bonaparte. Abriga a mundialmente famosa Galeria Doria Pamphilj.
Originalmente, propriedade da família Della Rovere, tornou-se da família Aldobrandini e, no século XVII passou para a família Doria Landi Pamphili, que o expandiu até fazer dele o mais importante palácio habitado da cidade, superado em grandeza, na capital italiana, somente pelos palácios que hospedam instituições públicas ou embaixadas. Maior que alguns palácios reais europeus[1], continua a ser residência da família nobre do mesmo nome e hospeda uma prestigiada coleção de pinturas e objetos de arte visitáveis pelo público.
A ampla colecção de pinturas, mobiliário e estátuas, que compreende trabalhos de Jacopo Tintoretto, Tiziano, Raffaello Sanzio, Correggio, Caravaggio, Guercino, Gian Lorenzo Bernini, Parmigianino, Gaspard Dughet, Jan Brueghel, o Velho, Velázquez e muitos outros artistas importantes, foi criada a partir do século XVI pelas famílias Doria, Pamphilj, Landi e Aldobrandini, que estão agora unidas, através de matrimónios e descendência, com o apelido simplificado de Doria Pamphilj depois de terem sido conhecidos por muito tempo como Doria Landi Pamphili.
ArtMaker.tv | MEMORIAE MATHILDIS - Immagini e visioni di un mito
Il mito di Matilde rivive, dal 5 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016, nella galleria espositiva del Museo Il Correggio (Palazzo dei Principi, Piazza Cavour 7, Correggio), attraverso le opere realizzate da otto giovani artisti, allievi di Omar Galliani alle Accademie di Belle Arti di Brera e Carrara.
Promossa dal Comune di Correggio, in collaborazione con l’Associazione Amici di Matilde di Canossa e del Castello di Bianello e con il Centro Turistico “Andare a Canossa”, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera, la mostra sarà inaugurata sabato 5 dicembre, alle ore 17.00, alla presenza di Ilenia Malavasi, Sindaco del Comune di Correggio, di Omar Galliani, in veste di curatore, e degli artisti invitati.
In esposizione, opere di Sofia Bersanelli, Luca Caniggia, Dellaclà, Dhan Fabbri Adhikary, Miriana Gamiddo, Caterina Sbrana, Antonio Sidibè e Matteo Tenardi.
Nel 2012 Omar Galliani fu invitato da Mario Bernabei a lavorare all’interno della Torre del Borgo Medievale di Canossa (RE). Nei mesi invernali, quando le nebbie avvolgono le colline, l’artista riscoprì la Grancontessa, figura di grande attualità, energia e tenacia costruttiva, tracciando un suo ritratto a carboncino nel bookshop del Centro Turistico “Andare a Canossa”.
Un’esperienza condivisa con i suoi migliori studenti, invitati a percorrere i sentieri del Castello per seguire due successivi workshop (gli studenti di Carrara nel 2013, gli studenti di Brera nel 2014) alla scoperta di Matilde. Da questi periodi di studio e condivisione sono nate le opere esposte a Correggio contestualmente ad un piccolo disegno realizzato da Galliani stesso.
«Cercare Matilde – spiega il curatore – al di là delle solite righe della sua storia, pur sempre ben raccontate da nobili penne, non è cosa facile. La sua leggendaria storia si sovrappone al volto che resta sfuggente e non rivelato. Si sottrae al biografo o allo scultore, al pittore o al poeta, lasciando soltanto deboli tracce. Questa mostra non è e non vuole essere una rabdomantica improbabile ricerca di un profilo o del colore dei sui capelli, ma un avvicinamento sottile e sensibile al suo sentire, al suo guardare. I segni dell’arte si avvicinano di più ai sogni perché cercano nelle cavità o nell’ombra di ciò che è stato senza indizi, ma soltanto attraverso l’emozione».
Correggio Biblioteca G. Einaudi Biblio Days 2011
Biblio Days 2011 Il programma dell Biblioteca Giulio Einaudidi Correggio
Giovedì 13 ottobre
Ore 21.00, Palazzo Principi -- Sala conferenze A. Recordati
Storie e memorie. 150 anni di difficile Unità nazionale.
Lectio Magistralis di Walter Barberis .
Sabato 15 ottobre
Ore 16.00, Biblioteca
Leggere, per piacere. I lettori presentano i loro libri preferiti.
Ore 17.30, Palazzo Principi, Sala conferenze A. Recordati
Incontro con Peppe Ruggiero, autore di L'ultima cena. A tavola con i boss.
Domenica 16 ottobre
Apertura straordinaria della Biblioteca comunale: 10.00-13.00 15.30-19.30
In Biblioteca
Ore 11.00
Presentazione progetto Il pane... dalla tradizione alla gastronomia, promosso da Comune di Correggio-Isecs in collaborazione con Coop Consumatori Nordest e distretto soci Coop di Correggio, Convitto R. Corso e Donne nel Mondo.
Ore 15.30
Consegna dei ritratti fotografici a coloro che hanno partecipato al progetto U.U.U., realizzato da Youpicture e da Alberta Pellacani.
Ore 16.00
Presentazione del libro Per il piacere di scrivere. Racconti di vita, di Ermes Lusetti, volontario A.V.O.
Ore 17.00
Ebook nuova rivoluzione de libro?
Presentazione di varie tipologie di lettori (ipad, ebookreader) e di vari distributori di ebook.
Presentazione del servizio Medialibrary.
Da venerdì 7 a domenica 16 ottobre :
Un libro in vetrina
I negozi della città ospiteranno nelle vetrine libri, film e dischi delle Biblioteche e libri dedicati al tema dell'acqua della Bottega del Mondo Ravinala di Correggio.
Presso la Biblioteca in Ospedale:
Lunedì 10 ottobre, ore 16.00 proiezione del film Basilicata coast to coast e lunedì 17 ottobre sempre alle ore 16.00 letture a cura del gruppo di ragazzi: E.R. - Studenti in prima linea coordinati dagli insegnanti dell' ITC Einaudi, e inaugurazione Mostra fotografica Lo spazio del Welfare: la Biblioteca in Ospedale. Ricerca di Sabrina Ragucci (in collaborazione con Linea di Confine) con letture di Giorgio Falco
inaugurazione mostra Alfonso Borghi medely
29 maggio 2010: Correggio Art Home e Palazzo Principi
Quando Modena era Capitale - Capolavori del Ducato Estense
Quando Modena era Capitale! Una fantastica storia di grandi principi estensi, di palazzi meravigliosi e dei preziosissimi tesori culturali lasciati in eredità alla città di Modena. Galleria e Biblioteca Estense, Palazzo Ducale di Modena e Sassuolo, tanti sono i capolavori lasciati dal Ducato Estense che in questo video vengono descritti e riproposti.
A cura di Citta' di Modena, il comune di Modena sui social Network
Seguici anche qui:
facebook facebook.com/cittadimodena
youtube youtube.com/retecivicamodena
flickr flickr.com/cittadimodena
twitter twitter.com/cittadimodena
instagram instagram.com/cittadimodena
Luca Battiston, artista della carta vetrata, sanpaper's artist
Video inaugurazione Mostra Apparizioni di Luca Battiston, svoltasi a Correggio, presso il Palazzo dei Principi dal 15 Febbraio al 16 Marzo 2014.
Poplar wood prepared and worked with sharp steel and sandpaper at one or muticolor
Chiusura del Convegno dei critici e storici dell'arte e visita alla mostra sul Correggio
Giornale Luce B0681 del 22/05/1935
Descrizione sequenze:De Vecchi di Val Cismon giunge a Parma insieme a gerarchi fascsiti ; folla ad attenderlo fuori del palazzo della Pilotta, sede della mostra del Correggio ; opere del Correggio esposte in mostra ; battaglioni di camicie nere in partenza per l'Africa Orientale passati in rivista al ministro de Vecchi ; saluti romani del battaglione ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Biblio Days 2011 a Correggio in Ospedale!
si rinnova e si rafforza l'impegno della Biblioteca, delle scuole, di Auser, dell'Ospedale e del Comune di Correggio.
I ragazzi delle scuole continueranno a impegnarsi nel dare appoggio, amicizia, calore ai pazienti e la Biblioteca amplierà il suo servizio, portando il servizio Biblioteca anche all'interno dei reparti oltreché nella sede dell'Area di socializzazione dell'Ospedale S. Sebastiano.
Crediamo profondamente in questo progetto, un progetto capace di unire insieme le nostre istituzioni a favore dei cittadini in difficoltà, per dare un grande valore a quel tempo che ci appare perso, sprecato e doloroso nell'attesa... E che può trasformarsi invece nell'opportunità di arricchirsi, in un mondo che non ci permette più di fermarci a riflettere, questi momenti di sofferenza si fanno preziosi e danno la forza per non arrendersi, per Vincere!
ROMA - Galleria Doria Pamphilj 4K
La Galleria Doria Pamphilj è una grande collezione privata esposta nel Palazzo Doria Pamphilj e si trova in Via del Corso, a due passi da Piazza Venezia.
L'ampia raccolta di pitture, arredi e statue comprende opere di Jacopo Tintoretto, Tiziano, Raffaello Sanzio, Correggio, Caravaggio, Guercino, Gian Lorenzo Bernini, Parmigianino, Jan Brueghel il Vecchio, Velázquez e molti altri artisti importanti .
Assieme alle collezioni dei Colonna e dei Pallavicini-Rospigliosi, questa è una delle più grandi collezioni private di arte a Roma.
All'interno è permesso fotografare e nel video ho usato una Sony RX10M3 in 4K.
#roma #rome
Mario Pavesi Pittore Scultore Artista. -Maxdevil LIFE STYLE-
Mario Pavesi Pittore Scultore Artista.
espone a Mantova in una personale in cui espone
Produzione Recente
Casa del Mantegna Mantova.
il Canale maxdevil regala le emozioni dagli eventi a cui lo staff partecipa e organizza.
concerti, eventi sociali, manifestazioni sportive, fiere, congressi, show televisivi,feste azzinedali, viaggi incentive.. ....Intrattenimento ....Merchandising.....Format x la TV .
eee tanto altro ancora.....
Stay Tuned
maxdevil.it
Artemisia Gentileschi e la sua passione di donna e
MILANO - Artemisia Gentileschi ha rappresentato e rappresenta una delle figure più dibattute ed affascinanti dell'arte italiana e del Seicento europeo. Donna, pittrice, artista e protagonista del prim