Bandiere Arancioni Marche: Montecassiano (MC)
Comune di Montecassiano (MC)
Vie concentriche culminano nella piazza centrale dell'abitato fondato da una gens sfuggita alla distruzione della vicina Helvia Rìcina e prende il suo nome dal fondo sul quale si sviluppò il castello di Santa Maria in Cassiano. Nella piazza centrale del nucleo storico sorgono il quattrocentesco palazzo dei Priori e il convento degli Agostiniani. Per una scalinata si sale alla parrocchiale di Santa Maria Assunta, che custodisce la pala d'altare in terracotta di Mattia della Robbia e una tavola di G. da Recanati del XV sec. Presso la chiesa di San Giovanni Battista è stato inaugurato recentemente il Museo di arte sacra e da non perdere gli spazi all'aperto nel centro storico costituiti dai cortili di San Giacomo e delle Clarisse e il chiostro degli Agostiniani. A ridosso delle mura, il parco del Cerreto offre una bella vista sul panorama circostante. I golosi non possono non assaggiare i sughitti, dolce tipico del periodo della vendemmia, preparato con mosto, farina di mais e noci, e al quale a ottobre è dedicata una sagra.
Perché Bandiera arancione
La località si distingue per la buona conservazione degli attrattori storico-culturali e l'efficiente comunicazione degli stessi al turista, per la buona valorizzazione dei prodotti tipici locali e la ricchezza e la varietà del calendario di eventi e manifestazioni durante tutto il corso dell'anno. L'atmosfera è inoltre tipica e ottima l'accoglienza che i residenti riservano ai visitatori.
info: -
10 Montecassiano (MC) (01.01.2017)
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” senza scopo di lucro –tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura.
“Il Borgo dei borghi” è un breve video di circa 10’, presentato da Virginie Vassart, inserito nella trasmissione “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich, in onda su Rai 3 la domenica pomeriggio. Vengono presentati 20 borghi, uno per ogni regione, ed alla fine se ne proclama uno vincitore.
Il decimo borgo (IV edizione 2016-2017), che rappresenta la regione Marche, è: Montecassiano, in provincia di Macerata.
Virginie Vassart presenta “Il Borgo dei Borghi” della settimana: Montecassiano nelle Marche. Borgo tardo medievale, rimasto inalterato nel tempo, fermo al XV secolo, epoca della sua costruzione. Dalle mura si accede, attraverso tre porte, al dedalo di viuzze che conduce al cuore cittadino: Piazza Unità d’Italia, su cui si affacciano Palazzo dei Priori, Palazzo Compagnucci e l'ex Convento degli Agostiniani.
Montecassiano Pastori e Poeti tra letteratura e musica 17 2 19 MPEG
serata incantevole presso l'aula Magna del palazzo dei priori di Montecassiano MC per la serata dedicata al canto e alla poesia dal titolo Pastori e Poeti tra Letteratura e Musica,con il poeta Renato Marziali e la musica di Maria Enrica Biagiola soprano, Mario Leonardi tenore, Saverio Santoni Pianista, Eleonora Luchetti pianoforte, organizzazione a cura dell'associazione All'Opera! 2.0, ha condotto la serata Maria francesca Alfonsi giornalista rai 3 Marche
Wedding video 2018 Michy Andrea-Video personalizzato, realizziamo il film della tua storia d'amore
Per ottenere il pieno valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla. Mark Twain
.
@Michela & @Andrea
.
Il video personalizzato è un video professionale realizzato su misura per gli sposi, racconta la loro storia e come si sono conosciuti. un video di matrimonio come un film. Questo video è stato realizzano nelle Marche nella bella città di Ancona. Le scene girate in piscina con Andrea e Michela sono state girate al passetto, vicino al parco Nazionale del Conero.
La cerimonia si é svolta a Montecassiano nella chiesa di Chiesa Santa Maria Assunta in cielo, il ricevimento si è tenuto a Villa colle verde di Montecassiano, Macerata.
Wedding Cinema Wedding Wedding Film.
Imaginopolis. I nostri luoghi con i loro occhi // Interviste ai piccoli esploratori
Vedere di nuovo quel che si è già visto, in altro modo, con altri occhi: è questo il concetto alla base di Imaginipolis. Gli occhi sono quelli dei bambini che si fanno esploratori della città esistente per poi diventare architetti per una loro città immaginaria.
Questo video raccoglie le interviste dei piccoli esploratori che spiegano i fantasiosi progetti per la loro città ideale realizzati con l'aiuto di giovani architetti professionisti.
L’esposizione dei progetti di Imaginopolis è per noi adulti la possibilità di osservare gli spazi che da sempre abitiamo in maniera diversa, ritrovando quella spontaneità e quella propensione al gioco che una volta ci appartenevano e che ci sono state negate dal tempo che passa.
Imaginopolis. I nostri luoghi con i loro occhi è un progetto di Michele Gentili, per l'Ass. Culturale Zandagruel.
Mostra: Palazzo dei Priori, Montecassiano (MC) - 9 giugno - 3 luglio 2016
Imaginopolis. I nostri luoghi con i loro occhi // Passeggiate esplorative (trailer)
Vedere di nuovo quel che si è già visto, in altro modo, con altri occhi: è questo il concetto alla base di Imaginipolis. Gli occhi sono quelli dei bambini che si fanno esploratori della città esistente per poi diventare architetti per una loro città immaginaria.
Il video documenta una della giornate d'esplorazione del centro cittadino, prima fase del progetto.
L’esposizione dei progetti di Imaginopolis (Palazzo dei Priori, Montecassiano - MC, 9 giugno - 3 luglio 2016) è per noi adulti la possibilità di osservare gli spazi che da sempre abitiamo in maniera diversa, ritrovando quella spontaneità e quella propensione al gioco che una volta ci appartenevano e che ci sono state negate dal tempo che passa.
Imaginopolis. I nostri luoghi con i loro occhi è un progetto di Michele Gentili per l'Ass. Culturale Zandagruel.
El Camino Real - Alfredo Reed - Banda Sociale Erminio Deflorian di Tesero
01/09/2012 Concerto tenuto dalla Banda Erminio Deflorian presso l'aula magna del Palazzo dei Priori a Montecassiano in occasione del gemellaggio con la Banda Comunale Piero Giorgi
Lo Spirito del Gioco, il Palio dei Terzieri di Montecassiano (1a Parte)
Un racconto per immagini, voci e suoni del susseguirsi di Disfide, Tenzoni e Giostre per l'assegnazione del Palio dei Terzieri.
Siamo a Montecassiano, nelle Marche. Un occhio esterno osserva cosa accade durante lo svolgimento dei giochi storici tra gli antichi rioni che suddividevano l'antico borgo di Santa Maria in Cassiano: i Terzieri.
San Nicolò (Blu-Giallo), San Salvatore (Bianco-Rosso) e San Michele (Verde-Nero) si contendono attraverso Morte al Podestà, Tiro de lo Canapo, Tenzone de li Arcieri e infine con la decisiva Giostra dei Cavalieri la conquista del Palio.
Dalla Benedizione degli atleti alla festa in Taverna per la vittoria ottenuta, il Palio dei Terzieri di Montecassiano visto attraverso l'esperienza del gioco e dello Spirito di chi lo vive.
Buona Visione.
Le immagini si riferiscono all'edizione del 2011, vinta dal Terziere di San Michele.