ForliCiak - Palazzi di Forli' (Ragazze a Palazzo Merlini)
Primo video della Serie Palazzi di Forli' del Laboratorio Extrascolastico ForliCiak.
Nuova vita a Palazzo del Merenda
10/04/2015 - L’Architettura storica romagnola non va lasciata morire. Una incontro per dibattere costruttivamente sul recupero di Palazzo del Merenda, l’enorme e bellissima struttura sede un tempo del vecchio ospedale Morgagni e oggi del Campus Universitario e della Biblioteca Comunale.
Roberto Paci Dalò - Shul שול (teaser) 2018
SHUL שול
ROBERTO PACI DALÒ
a cura di Davide Quadrio
dal 27 ottobre al 30 dicembre 2018
inaugurazione: sabato 27 ottobre, ore 16
Palazzo del Merenda
Corso della Repubblica 72
Musei San Domenico e Musei Civici di Forlì
Orari:
dal martedì alla domenica ore 15.00-18.00
Ingresso libero
Inaugura sabato 27 ottobre 2018 al Palazzo del Merenda di Forlì la mostra di Roberto Paci Dalò “Shul” a cura di Davide Quadrio.
Il progetto vede la creazione di un'installazione architetturale site-specific all'interno del Palazzo del Merenda. Il luogo individuato per il progetto è il Salone centrale che viene così interamente dedicato all'opera. Il grande spazio ospita tele di ampie dimensioni del Seicento. Shul entra così in relazione con le opere di Guido Cagnacci e del Guercino collegandole alla nuova opera attraverso l'uso particolare della luce.
Il progetto si basa sulle immagini raccolte e pubblicate per la prima volta in volume da Giulio Busi nel suo volume Qabbalah visiva (Einaudi 2005). “Questo libro tenta per la prima volta (al mondo) una storia del disegno mistico nella tradizione ebraica. È un atlante sorprendente dell'immaginario giudaico, un'esplorazione in un territorio ancora poco o nulla toccato dagli studi filologici, eppure fondamentale per il confluire creativo di religione, filosofia, mistica e esoterica”.
Shul è uno spazio sacro laico ibrido che riunisce elementi della sinagoga evocando anche altri culti e mondi. Un luogo nel quale gli oggetti si relazionano a una composizione elettroacustica multicanale che circonda i visitatori.
Shul – commenta Davide Quadrio – continua la ricerca di Paci Dalò nel mondo rituale e in quello religioso. Non necessariamente sinonimi in questo caso, il rito – religioso – e il gesto – artistico – nelle sue manifestazioni religiose si pone al centro di un luogo complesso fatto di misurare lo spazio, costruire universi introspettivi, muovere lo sguardo alla ricerca del divino.
Shul in questa versione installativa traccia lo spazio con luce e suono, portando lo spettatore in un luogo ibrido dell'anima. Il luogo del raccolto e del racconto. Uno spazio sacralizzato questo, protetto e fragile di cui la storia ne ha appunto mostrato le complessità e contraddizioni, qui risolte in una voce sonora e in disegni qabbalistici che fanno della tradizione ebraica un punto di raccordo spirituale universale.
Il 18 maggio 2018 – a 600 anni esatti da un importante convegno che riunì a Forlì delegati delle comunità ebraiche del centro e nord Italia – l'artista ha presentato nella Chiesa di San Giacomo (parte dei Musei San Domenico) la performance Niggunim costruita attorno a un concerto e allestimento scenico. Niggun (niggunim al plurale) significa in ebraico: “aria” o “melodia” e si tratta di una forma di canzone o melodia religiosa ebraica cantata da gruppi. È una tecnica del canto, spesso con suoni ripetitivi astratti al posto di una lirica formale. I niggunim sono specialmente importanti nella liturgia dell'ebraismo chassidico che ha sviluppato le sue proprie forme spirituali nel devekut (la gioia mistica della preghiera intensa).
La stessa performance è stata espansa e presentata successivamente come site-specific col titolo Niggunim nobori – a cura di Davide Quadrio – sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia all'interno del progetto 'Demanio Marittimo. Km-278' avviando una collaborazione con l'artista e designer Andrea Anastasio.
L'artista italiano Roberto Paci Dalò (regista, compositore/musicista, artista visivo) è un pioniere nel rapporto tra arte e tecnologie digitali. Premio Napoli 2015 per la lingua e la cultura italiana, ha ricevuto la stima e il sostegno di artisti come Aleksandr Sokurov e John Cage. Ha presentato sue opere presso Biennale di Venezia, Kunsthalle Wien, Power Station of Art Shanghai, Fundaciò Joan Mirò Barcelona, Palais des Beaux Arts Bruxelles, Ravenna Festival, Wien Modern, Ars Electronica Linz, Festival di Locarno, MQ MuseumsQuartier Wien, Charlottenborg Copenhagen, ZKM Karlsruhe, SH Contemporary Shanghai, Opera di Vienna. Guida il gruppo Giardini Pensili co-fondato nel 1985. Membro della Internationale Heiner Müller Gesellschaft di Berlino e della British Cartographic Society, insegna Interaction Design presso UNIRSM dove ha fondato e dirige Usmaradio.
evento speciale:
Roberto Paci Dalò Klezmer Orchestra
1988-2018
30 anni di Yiddishkeit con il più antico ensemble italiano di musica klezmer fondato a Gerusalemme nel 1988.
Secret Show, 24 novembre 2018
info: giardini.sm
Le scuole di Forlì sono sicure? (D.Vergini) Consiglio Comunale Forlì 13/9/2016
Il M5S, dopo il terremoto che ha copito il centro Italia, ha interrogato il Sindaco per sapere se le nostre scuole (ma anche gli altri edifici pubblici come ad esempio il palazzo del Merenda dove ha sede la biblioteca) hanno tutti i certificati in regola per garantire la sicurezza di chi ci lavora e dei cittadini che li frequentano. La lunghissima risposta fornita dall'assessore Gardini non è stata molto chiara... quando invece ci aspettavamo un convinto SI, e questo la dice molto lunga, di certo andremo a fondo e cercheremo di avere delle riposte chiare!
Ristrutturazione palazzo ex Poste
Il progetto è stato redatto per l’ottenimento della certificazione LEED Livello GOLD.
CICLISMO: 200 fan per Matteo Montaguti a Forlì Preparo il 2018 | VIDEO
Il fan club di Matteo Montaguti si è radunato a Forlì per chiudere in festa la stagione piuttosto travagliata del ciclista romagnolo. L'atleta ora sta già effettuando la preparazione in vista del 2018. Vediamo come è andata.
BERTINORO: Tutto pronto per Rotary e Romagna in festa - VIDEO
Domenica 15 maggio, dalle ore 11,00 alle 19,00, la Rocca di Bertinoro si apre per una grande giornata di festa aperta a tutti ad ingresso gratuito, promossa dai Rotary Club della Romagna in collaborazione con il Comune di Bertinoro, il CeUB, il Museo Interreligioso e tante aziende e associazioni del territorio. Per l’intera giornata sono in programma visite guidate e degustazioni, incontri, laboratori per bambini e famiglie, auto storiche, musica, mostre e tanto altro. Tra gli ospiti anche il campione di pallavolo Jack Sintini e il celebre paroliere e scrittore Giulio Rapetti, in arte Mogol. I fondi raccolti verranno devoluti alla Casa della Carità di Bertinoro e ad associazioni del territorio. Nel corso della giornata sarà presentato anche il Service Rotary per il progetto CavaRei, centro comunitario per disabili che sta sorgendo a Forlì.Il ricco cartellone di eventi, tutti ad ingresso gratuito, prevede una serie di incontri disseminati tra le antiche sale del Centro Universitario, il Teatro ex seminario, la chiesa di San Silvestro e la Torre del Revellino, per concludersi con un concerto di musica classica nella chiesa di Santa Caterina.Non mancano eventi collaterali disseminati per l'intera cittadina, dall'esposizione di auto d'epoca in piazza della Libertà a degustazioni di vini e prodotti tipici nella Torre del Revellino, dai laboratori per bambini nel giardino grande della Rocca alla merenda per tutti nello Spazio dolcezza, ospitato nelle cantine dell'ex Seminario, affiancati da tante mostre di vario genere, allestite nel Palazzo Comunale, alla Casa della Carità, nell'ex Seminario vescovile e in tutta l'area esterna attorno alla Rocca. Non mancheranno visite guidate al Museo Interreligioso e alla Rocca Vescovile di Bertinoro, che per l'occasione apre le sue antiche sale che oggi ospitano i corsi del Centro Residenziale Universitario.La giornata di festa si aprirà ufficialmente alle ore 12,00 nella Chiesa di San Silvestro, alla presenza dei rappresentanti del Distretto e delle autorità civili e militari, con i Gonfaloni di tutti i Club romagnoli partecipanti. L’evento “Rotary e Romagna in festa” è organizzato dai Rotary Club di Cervia-Cesenatico, Cesena, Faenza, Forlì, Forlì Tre Valli, Novafeltria-Alto Montefeltro, Ravenna, Ravenna Galla Placidia, Riccione-Cattolica, Rimini, Rimini Riviera, Valle del Savio; dai Rotaract di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, Repubblica di San Marino, Riccione-Cattolica, Rimini e dagli Interact di Faenza, Forlì e Rimini.La festa si terrà anche in caso di maltempo.
Cesena, via all' Ultimo Chilometro
E' iniziato ieri Al centro dell' Ultimo Chilometro, l'iniziativa di politica partecipata che vede protagonista i Comune di Cesena ed i cittadini residenti nel centro storico, impegnati nella definizione di politiche di gestione del traffico, degli spazi verdi e della mobilità per quanto possibile condivise. I lavori sono iniziati ieri, presso i locali del Palazzo del Ridotto a Cesena e continueranno oggi, per poi concludersi nella prima serata domani.
TERREMOTO CESENA ORE 25052011
Tutankhamon Caravaggio VanGogh a Vicenza con Alberto Moioli
Mostre in mostra Arte alla TV 72° Puntata nell'ambito di Casa Italia con Fabiana Zezza. Buon Anno nuovo...... in onda il 2 Gennaio 2015 alle 19.00
Xavier F. Salomon: Travels with Cagnacci
Guido Cagnacci, whose Repentant Magdalene is the focus of the special exhibition, was one of the most eccentric painters of seventeenth-century Italy. This lecture tracks his turbulent life and career by following his footsteps from his native Romagna to Venice and finally to Vienna. While researching the exhibition, curator Xavier F. Salomon visited the cities where the painter lived and worked, and his talk provides a window into the artist’s fascinating world.
This lecture was recorded November 30, 2016 at The Frick Collection, New York
[previously hosted on Vimeo: 446 views]
terremoto forlì maggio 2000.mpg
registrazione su LENARDZ 3D eseguita il 10 maggio 2000 ore 18.52
X altre Info vedi osservatoriosismicoveronese.it/terremotiveronesi0.htm
Oggi tornano i terremoti 27 7 2013 Anche a Forlì, perfino. Fine luglio scoppiettante CSF Rieti
Se non sono traditori anche i Marziani terremoti diffusi con possilità di manifestazioni sismiche fino a Forl' e Bologna. Stiamo indagando sul pregresso grande sisma de L'Aquila