Sergio Mattarella a Torino, l'arrivo a Palazzo Madama del Presidente della Repubblica
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è arrivato a Palazzo Madama, sede del primo Senato italiano, a Torino, per partecipare al convegno La Corte dei conti a tutela del pubblico erario tra passato e futuro . Ad accogliere il Presidente della Repubblica la sindaca di Torino Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Proprio a Torino il 1 ottobre 1862 la Corte dei Conti ha iniziato ad operare. . .Di Alessandro Contaldo
Ancona, punto stampa del Presidente Conte in Prefettura
Ancona, 08/12/2018 - Punto stampa del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine all'incontro in Prefettura in riferimento su quanto accaduto nella discoteca di Corinaldo.
Ancona, per la prima volta in Italia certificati i percorsi diagnostico-assistenziali
L’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2015 per quanto riguarda i percorsi clinico-assistenziali: si tratta di un risultato di eccezionale valore soprattutto in riferimento all’assistenza percepita dai pazienti e che conferma gli Ospedali Riuniti eccellenza nazionale, è la prima volta infatti che, in Italia, una azienda ospedaliera si impegna a far validare l’intero percorso di presa in carico del paziente.
Campobasso, punto stampa del Presidente Conte
Campobasso, 15/04/2019 - Punto stampa del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Quirinale, sfilata di ministri e papabili Presidenti - Nude News
Roma, (askanews) - Sfilata di ministri, politici, magistrati e... possibili papabili al Colle per l'incontro del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la alte cariche per i saluti natalizi. Fuori dal Palazzo del Quirinale a Roma si sono visti fra gli altri la presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il presidente della Commissione Esteri del Senato Pierferdinando Casini, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il sottosegretario alla Pubblica Istruzione Davide Faraone, l'ex presidente del Senato Renato Schifani, il ministro per la PA Marianna Madia, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l'ex presidente del Consiglio Enrico Letta, l'ex leader del Pd Pierluigi Bersani, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, il sindaco di Torino Piero Fassino, il capogruppo del PD al Senato Luigi Zanda, l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, la presidente della Commissione affari costituzionali del Senato Anna Finocchiaro, il senatore Maurizio Gasparri, l'ex leader del Pd Walter Veltroni, l'ex presidente della Camera Gianfranco Fini, il ministro della Pubblica istruzione Stefania Giannini, il ministro dell'Interno Angelino Alfano, l'ex presidente del Consiglio Mario Monti... e il cambio della guardia.
IL BARBIERE DI NAPOLITANO: VIENE QUI OGNI 15 GIORNI, PARLIAMO DEL PAESE MA SENZA IMPEGNARLO TROPPO
(Agenzia VISTA) - 17 Gennaio 2015 - Intervista esclusiva al barbiere del Presidente emerito Giorgio Napolitano, nel giorno della festa di bentornato a casa del quartiere Monti, nel cuore di Roma. L'evento è stato organizzato dal macellaio Pietro Stecchiotti, che ha subito raccolto numerosissime adesioni tra gli abitanti del centro e una grande folla di curiosi, giornalisti e fotografi.
Come già preannunciato nelle scorse settimane, Giorgio Napolitano ha firmato il 14 Gennaio 2015 le sue dimissioni con tre lettere, indirizzate a Palazzo Madama, a Montecitorio e a Palazzo Chigi (per la ratifica in Consiglio dei Ministri). Presidente supplente della Repubblica è al momento Pietro Grasso, Presidente del Senato, in quanto più alta carica istituzionale in attività.
La Presidente della Camera Laura Boldrini ha nel frattempo convocato il Parlamento e i delegati regionali per la prima votazione sul nuovo Capo dello Stato il 29 Gennaio alle ore 15. Le discussioni tra le forze politiche sul prossimo inquilino del Quirinale dominano la scena dentro e fuori il Parlamento.
GIORGIO NAPOLITANO
Nato a Napoli nell'estate del 1925, Napolitano è stato l'undicesimo Presidente della Repubblica Italiana. E' entrato in carica il 15 maggio 2006 e si è dimesso dopo quasi 9 anni. Mai prima di lui un Presidente della Repubblica era stato rieletto.
In precedenza era stato deputato dal 1953 al 1996, Presidente della Camera dei Deputati dal 1992 al 1994 e ministro dell'Interno nel primo governo Prodi (1996-1998). E' stato anche eletto all'Euro Parlamento dal 1989 al 1992 e di nuovo dal 1999 al 2004. Nel 2005 è stato nominato senatore a vita, incarico che dovrebbe mantenere dopo la sua rinuncia al Colle.
Napolitano è l'unico Capo dello Stato italiano a essere stato membro del Partito Comunista Italiano, nonchè il Presidente più anziano della storia repubblicana.
fonte
VISTA Agenzia Televisiva Parlamentare / Alexander Jakhnagiev
OLTRE 1500 VIDEO NEWS AL MESE
ISCRIVETEVI AL CANALE YOUTUBE per ricevere tutti gli aggiornamenti:
Twitter: @agenziaVISTA
Facebook:
Google+:
Mattarella alla cerimonia di consegna della Lampada della Pace
Intervento del Presidente della Repubblica Mattarella alla cerimonia di consegna della Lampada della Pace
Gentiloni con il Primo Ministro libanese e il Segretario Generale dell'Onu (15/03/2018)
Roma, 15/03/2018 - Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, alla Farnesina per la Conferenza internazionale di sostegno alle forze di sicurezza libanesi, ha incontrato il Primo Ministro libanese Saad Hariri e con il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres.
Il presidente Mattarella ad Ancona per l'inaugurazione del 50° Anno accademico
Ceriscioli: Grande soddisfazione poter celebrare questi 50 anni col Presidente della Repubblica
Il giuramento del neo Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina davanti a Mattarella
(Agenzia Vista) - Roma, 10 Gennaio 2020 - La neo Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina presta giuramento alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. / Courtesy Quirinale
Conte a Washington, l'arrivo a villa Firenze
Il corteo del presidente del Consiglio arriva alla residenza ufficiale dell'ambasciatore italiano negli Stati Uniti, alla vigilia dell'incontro con Trump. . .dal nostro inviato Tommaso Ciriaco .
Le campane della torre del Palazzo dei Giureconsulti - Milano
Sulla torre del palazzo dei Giureconsulti sono conservate le due campane per i rintocchi dell'orologio.
La campana delle mezz'ore (Si3), ex campana delle ore, è stata fusa da Bartolomeo Bozzi nel 1742 e riporta nell'epigrafe dedicatoria il ricordo della precedente campana fusa nel 1490.
La campana delle ore (Mi bemolle3), è stata fusa da Luigi Bozzi nel 1805 Primo anno del Regno d'Italia, come recita l'epigrafe latina impressa.
Interessanti i marchi della famiglia di fonditori milanesi: mentre sulle campane della basilica di S. Ambrogio è presente la dicitura latina Bozzius, qui si ha la dicitura in stile arcaico Bartollomeo Bozzo per quanto riguarda Bartolomeo, mentre nella marcatura del figlio Luigi il cognome è Bozzi, il vero cognome in italiano della famiglia.
La torre è stata eretta da Napo Torriani nel 1272 ed era usata come torre civica segnalando il mezzogiorno, il coprifuoco e le sentenze di morte.
Fu successivamente inglobata nel palazzo dei Giureconsulti: Collegio dei Nobili Dottori, istituzione che formava le figure amministrative dello Stato (senatori, giudici, capitani di giustizia), costruito da Vincenzo Seregni nel 1561.
L'orologio è stato istallato nel 1601 per volere del podestà Fabrizio Bossi.
Oggi il palazzo dei Giureconsulti è sede di rappresentanza della Camera di Commercio milanese.
Un sentito ringraziamento per la disponibilità al personale responsabile.
28 03 14 SENATO SALA ZUCCARI CONVEGNO TUTELA CONSUMATORI IMMAGINI g01 35
Alexander Jakhnagiev
VISTA Agenzia Televisiva Parlamentare
Twitter: @agenziaVISTA
Mattarella - Intervento 150° anniversario dell’Associazione Italiana Editori
Mattarella - Auditorium Parco della Musica – Intervento alla cerimonia in occasione del 150° anniversario dell’Associazione Italiana Editori
Salvini in piazza da Ancona (23.12.19)
- Salvini in piazza da Ancona (23.12.19)
#Salvini - Segui MATTEO SALVINI sulla Playlist:
L'arrivo di Conte in Banca d'Italia, incontro con Visco
Roma, (askanews) - Il presidente del Consiglio designato, Giuseppe Conte, è giunto nella sede della Banca d'Italia dove ha in programma un incontro con il governatore Ignazio Visco.
Conte è giunto a Palazzo Koch a bordo di un taxi con un'auto di scorta al seguito. Il premier designato ha fatto il suo ingresso nella sede di Bankitalia senza rilasciare dichiarazioni.
Agguato P.Chigi, si cambia: più scorte, vigilanza e Palazzi blindati. Ma niente zone rosse fisse
Dopo la sparatoria davanti alla sede del governo verranno modificate le regole di protezione per ministri, sottosegretari e altre personalità a rischio. Tutela armata anche per chi domenica era arrivato a piedi e con la famiglia al Quirinale.
Servizio di Camilla Moreno
Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Aosta
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, arriva all'aeroporto di Aosta, accolto dal Presidente della Regione Nicoletta Spelgatti
Mattarella al Csm: Un quadro sconcertante e inaccettabile, si volta pagina
Il discorso del presidente Mattarella al Consiglio Superiore della Magistratura, dopo la tempesta suscitata dall'inchiesta di Perugia su favori e nomine. Per il Capo dello Stato, “Il quadro è sconcertante e inaccettabile. Da oggi si volta pagina”. Servizio di Luigi Ferraiuolo
Roma - Il Senato a Porte aperte (15.02.17)
- Roma - Il Senato ha organizzato una serie di incontri con gli studenti delle scuole superiori italiane. Le Porte, per simbologia, si affiancano alle importanti questioni della contemporaneità: la trasparenza, l'accoglienza e il perdono. Si spalancano le Porte della Camera Alta per coinvolgere le nuove generazioni al confronto sui grandi problemi del nostro tempo. Il ciclo si è aperto con le Porte giubilari, è proseguito con le Porte storiche dei Palazzi del Senato e si è concluso con la lezione Rieducazione della pena, amnistia e indulto.(15.02.17)