Forlì in un Minuto - Il Campo di Concentramento di Corso Diaz
Un campo di concentramento in pieno centro a Forlì durante il periodo più buio della sua storia, nel 1944, e di cui oggi si sa poco.
Un invito a non dimenticare quel che successe, per fare in modo che non accada di nuovo.
Ideato, scritto e montato da Marco Santandrea
Riprese e regia di Mattia Nati
Informazioni a cura di Umberto Pasqui
#OsservaImparaPensa
Dozza, Bologna, Emilia Romagna, Italy
Music By: Erik Satie - Gymnopédie No.1
1049. 20150131 - Francesca Di Silvestre - finestre e castelli - Montaggio Arcangelo Vincent Scalici
1049. 20150131 - Francesca Di Silvestre - finestre e castelli - Montaggio Arcangelo Vincent Scalici - gruppo facebook finestre - fenêtres - windows video non commerciale playlist: 7/7 (1000-1199) facebook finestre - fenêtres - windows
Castello dei Pio - Carpi (MO)
2 - Casalfiumanese (BO)
3 - Cento La Rocca (FE)
4 - Il Castello di Dozza (BO)
5 - Ferrara Castello
6 - Selva Malvezzi (BO)
7 - Castel del Rio (BO)
8 - Palazzo de Rossi Pontecchio (BO)
9 - La Rocca di Vignola (MO)
10- Monteveglio (BO)
11- Spilamberto (MO)
12- Rocchetta Mattei - Riola (BO)
13- Torre - Castel di Casio (BO)
14- Castello Bentivoglio (BO)
15- La Rocca di Pieve di Cento (BO)
16- Castello a Predappio Alta (FO)
17- Particolare del Castello-Castel S.Pietro Terme (BO)
18- Forlimpopoli (FO)
19- Castello Manservisi a Castelluccio (BO)
20- La Rocca di Imola
21- Palazzo Re Enzo (BO)
22- Castello dei Pico - Mirandola (MO)
23- S.Felice sul Panaro (MO)
24- Castello Macchiavelli Castel de Britti (BO)
25- Castello di Galezza Pepoli - Galeazza (BO)
26- Ex Castello Ronchi - Crevalcore (BO)
27- Imola
28- Castello a Castello di Serravalle (BO)
29- Vista da Guiglia su Rocca di Vignola (MO)
30- Castello a Guiglia (MO)
31- Castello a Savignanano sul Panaro (MO)
32- Imola
Enologica 2018: a Bologna il salone dei vino e del cibo tipico
Ad Enologica 2018 gli amanti del vino hanno potuto conoscere le etichette di oltre 100 cantine del territorio, partecipare a seminari di degustazione e assistere agli show cooking di chef di grande livello. L'evento, organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna nella bellissima sede di Palazzo Re Enzo a Bologna, si è confermato anche in questa edizione punto di riferimento per la cultura enogastronomica del territorio.
Nel video l'intervista ad Ambrogio Manzi, direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna.
Con i Frutti della Terra è una produzione TAM TAM VIDEO PRO in onda ogni domenica su TRC (canali 11 e 15 del digitale terrestre in Emilia-Romagna e canale 827 della piattaforma Sky in tutta Italia).
La trasmissione è visibile in alta definizione sulla nostra piattaforma Vimeo:
Vlog 10 - Fuimos a la ciudad de Florencia! *Experiencia increible*
Durante mi estadía en Italia conocí una de las ciudades mas lindas, y con tanta historia artistica como lo es Florencia, este es el resumen de este viaje!
Music:
Artist: Lundh
Song: Chemistry (feat. Susan & Safia)
Download/Stream:
Loudness & Clarity by Joakim Karud
Music provided by Music for Creators
BOLOGNA: tra L'Antico e il Moderno
Descrizione
V Festa Rinascimentale in Castello - Pontassieve
V Festa Rinascimentale in Castello - Pontassieve
Cavalieri, amazzoni, falconieri, mercato rinascimentale
6 - 7 maggio 2017
Montepulciano. Rinascimento in piazza
Scopri i dettagli:
Per innamorarsi della piazza Grande di Montepulciano, dove s'incontrarono per secoli mercanti e condottieri e dove da anni giungono da tutto il mondo ragazzi appassionati della saga vampiresca di Twilight, il cui secondo episodio è stato in parte girato proprio qui. All'ombra del Duomo e dello svettare del palazzo comunale, che dall'alto della sua torre offre uno dei panorami più estesi e variegati della Toscana, il pozzo dei Grifi e dei Leoni, sul far della sera, segna il confine di uno degli spazi urbani più solenni della Toscana. Sulla piazza si affaccia anche il grandioso palazzo del Capitano, nelle cui antiche segrete e cantine apre i suoi battenti l’enoteca del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
Visita guidata alla scoperta dei giardini nascosti di Faenza
TMC - I misteri della casa abbandonata detta del Diavolo, a Cesena - parte I
Torna Irene Vella, scrittrice e giornalista, ad indossare i panni di inviata per il Teses Mystery Channel. Irene ci racconta la storia della Casa del Diavolo di Cesena e le sue leggende, ricordandoci anche i rilevamenti effettuati da terzi che hanno evidenziato strane anomalie tra le sue mura, per molti fantasmi.
Luigi Bavagnoli, in studio, ci proporrà una spiegazione razionale che potrebbe spiegare l'origine di questa leggenda.
Parco Nazionale Val Grande, natura e geologia
Scopri i dettagli:
Il Parco Nazionale Val Grande è l’area selvaggia più vasta d’Italia, luogo d’infiniti silenzi dove suggestioni geologiche si mescolano alla storia. Il Parco Nazionale Val Grande conserva infatti nel suo cuore una natura incontaminata, mentre è nella sua parte perimetrale che l'uomo ha lasciato le sue tracce. Si parte da Vogogna, dove si ammirano il castello medievale, che con la sua torre semicircolare domina tutto il paese, e il Palazzo Pretorio, entrambi voluti da Giovanni Visconti. Si giunge poi all'antica frazione di Genestredo, caratterizzata da abitazioni in pietra arricchite da decorazioni medievali, su cui spiccano i ruderi della Rocca che sovrasta il borgo e il Castello Visconteo.
Da qui si prosegue con il percorso geologico verso Premosello Chiovenda e, accompagnati dal lento scorrere del Toce, si ammira una natura primordiale che conserva rocce formatesi fino a 300 milioni di anni fa. È un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’evoluzione morfologica pre e post-glaciale della Valle del Toce.
La Versilia danza 2
La Versilia sulle punte, la leggerezza della danza, l'armonia della musica per raccontare il territorio della Versilia. Dalla tranquillità del Lago di Massaciuccoli alla spettacolarità delle Alpi Apuane, passando tra oliveti frutteti e il mare. Gli strumenti musicali utilizzati per le fotografie sono tutti funzionanti. Dal particolare valore affettivo, la mandola e il violino appartenenti a mio nonno, liutaio e intagliatore di legno. Il flauto traverso in legno di ciliegio di fine Ottocento, è stato dato in prestito per l'occasione da una coppia di amici. La modella è una ragazza che si dedica alla danza fin da piccola.
La prima mostra fotografica è stata realizzata ad aprile del 2011 nelle Scuderie del Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu) Nell'estate del 2013 nella sala Enrico Caruso al gran Teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago Puccini (Lu) Per il Primo Gospel Festival Viareggio organizzato dall'associazione THE RISING SOUND di Viareggio. Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2014 la mostra sarà allestita al Centro Congressi Principe di Piemonte a Viareggio (Lu) durante la manifestazione MUSICARTEGIOVANI organizzata ancora dall'assosiazione THE RISING SOUND con orario: 10.00 - 19.00
Tony Esposito e Li Febi Armonici (27-12-09 Villa del Cardinale Torre del Greco) Tu scendi.mp4
Rilettura in chiave barocco napoletano della famosa Tu scendi dalle stelle - dal concerto di Musica Barocca Le stanze del Cardinale (dal 20-12-09 al 17-01-10 a Torre del Greco presso Palazzo del Cardinale). Musica, spettacoli e mostre di arte presepiale
Faenza in un Minuto - La Frizona
Fra i personaggi della Faenza di una volta c'era la Frizona, ma che cosa faceva?
In un solo minuto scoprirai questa nuova curiosità su Faenza.
Ideato, scritto e montato da Marco Santandrea
Riprese e regia di Mattia Nati
#Storia
#Curiosità
#OsservaImparaPensa
ArtMusique @ Fontana Maggiore - Perugia // 002
Stefano Delvecchio (Organetto)
Gioele Sindona (Violino)
Giampiero Cignani (Clarinetto)
Davide Castiglia (Violino)
_______________________________
artmusique.it
La Scuola di Musica Popolare e Antica rappresenta una delle espressioni progettuali dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale ArtMusique.
L’Associazione nasce il 6 Novembre 2013 dalla volontà di riscoprire e diffondere la musica e la danza, particolarmente quella popolare ed antica, quali strumenti per costruire dialogo e confronto.
Ogni popolo, infatti, possiede un linguaggio musicale proprio e specifico, fatto di suoni, ritmi, armonie, sonorità, strumenti, forme. Questi, a loro volta, riflettono le usanze, le credenze, i modi di pensare, l’ambiente, ecc… La musica e la danza, nel tempo, sono divenute voce di un’umanità senza confini. Da qui l’idea di una Scuola di Musica Popolare e Antica a Perugia.
In questa città, infatti, modello di convivenza pacifica tra differenti culture, non poteva mancare un polo didattico orientato alla valorizzazione delle diversità veicolate dalla musica e dalla danza.
Ciò favorisce la conoscenza reciproca ed il superamento di ogni barriera.
La musica, infatti, diventa strumento straordinario e contribuisce a creare umanità nuova, libera da pregiudizi e violenza.
Per quanto sopra ArtMusique propone corsi di:
• strumenti popolari
• strumenti antichi
• danze del mondo
• canto
L’associazione desidera armonizzare gli obiettivi della formazione continua alla promozione e valorizzare del patrimonio artistico e culturale del territorio. Periodicamente, verranno proposti stages, convegni, seminari, manifestazioni, concerti, percorsi tematici,ecc… finalizzati all’aggregazione e alla diffusione della cultura popolare e antica. Quanto sopra, però, strutturato e organizzato in modo da esprimere al meglio le relazioni tra territorio - tradizioni culturali - specificità eno-gastronomiche, assicurando, quindi, una migliore visibilità della nostra città e della Regione Umbria in Europa e nel mondo . Siamo convinti che un tale approccio potrà contribuire anche al rilancio dell’economia e dell’occupazione.
ArtMusique intende, altresì, adoperarsi per creare un network con le associazioni culturali già attive e operanti nel territorio Perugino allo scopo di creare una “rete solidale” integrata, orientata allo sviluppo economico, culturale, e sociale del territorio Umbro ed in special modo della città e provincia di Perugia.
botti ultimo dell'anno 2009 forlimpopoli
piazza corbari
Castello Di Longiano (FC)
Castello Di Longiano (FC)
Zagarolo Saggio Chitarra Albio Tibullo Giugno 2017 Prof Causapruna
di Cinzia Marchegiani
Zagarolo (RM) - In occasione della Settimana della Musica 2017 nel mese di maggio l'Istituto Albio Tibullo ha realizzato un saggio musicale dove tutti gli studenti del Corso ad Indirizzo Musicale hanno interpretato anche singolarmente brani scelti dai propri professori del rispettivo corso. Il professor Andrea Causapruna guida i suoi allievi di chitarra. Per leggere l'articolo cliccare su
L'Hospice di Villa Agnesina 31/10/2013
Santu Paulu - Live Palazzo Marchesale Matino
Per info e contatti:
Tel: 393 0325385
Email: Pizzicatefocu@hotmail.it
Facebook: