Forlì città fascista - architetture dell'epoca del fascismo - videomix&slideshow
Il territorio di Forlì, terra di origine di Benito Mussolini, è ricco di testimonianze architettoniche attribuibili al Razionalismo, corrente artistica sviluppatasi in Italia intorno agli anni '20 con l'intento di ridisegnare un nuovo stile più adatto al regime fascista, di cui molti giovani architetti, come Giuseppe Terragni e Giuseppe Pagano, furono sostenitori convinti. Si presenta come una sorta di neoclassicismo semplificato che si può fare rientrare in quella serie di tendenze definite dai critici col termine Monumentalismo, caratterizzata da planimetrie simmetriche e bloccate, particolari architettonici classici con rivestimenti in lastre di marmo, ritmici porticati, colonne, archi simmetrie. Si costituì successivamente anche il Movimento italiano per l'Architettura Razionale, che raccoglieva quasi 50 architetti da tutte le regioni italiane e che fu successivamente sciolto per le polemiche tra i sostenitori della vecchia accademia e gli esponenti più rivoluzionari.
Tre sono le zone di Forlì in cui si possono ammirare testimonianze del Razionalismo: Viale della Libertà, che congiunge il Piazzale della Vittoria alla Stazione, Porta Ravaldino e Centro Storico.
In ognuna di esse è possibile identificare alcuni fabbricati di particolare rilevanza.
In Piazzale della Vittoria e lungo il Viale della Libertà si ha la concentrazione maggiore di Palazzi di stile razionalista come il Collegio Aeronautico, originariamente destinato alla preparazione dei giovani desiderosi di abbracciare l'arte del volo e quella dell'ingegneria aeronautica.
L'edificio doveva essere composto, al tempo della sua ideazione nel 1934, da un Collegio di preparazione propedeutica all'Accademia romana di educazione fisica e da un Collegio convitto per 250-300 allievi, progettato dall'ing. Cesare Valle su precise direttive di Renato Ricci, Ministro delle Attività Statali.
I Palazzi gemelli, due edifici apparentemente simili, ma differenti nelle parti interne e nella distribuzione funzionale, che si attestano come nuova porta della città e fondale scenografico al Monumento ai Caduti, costruiti sul luogo dove sorgeva l'ottocentesca Barriera daziaria Vittorio Emanuele.
Lungo il Viale, vero e proprio museo architettonico del Ventennio, si susseguono edifici progettati dagli architetti Valle, Fuzzi, Bianchi e (forse) Rosetti: sul lato sinistro andando verso la Stazione ferroviaria il Villino Boni, le Case Economiche per Postelegrafonici, la Scuola Elementare R. Maltoni (oggi E. De Amicis) e le Case I.N.C.I.S.., sul lato opposto le Case Economiche per Ferrovieri, l'Istituto Tecnico Industriale A. Mussolini (oggi G. Marconi) e la Casa dei Balilla o della G.I.L..
Nel Centro Storico vale la pena citare il Palazzo delle Poste (in Piazza Saffi), di impianto rettangolare, con cortile interno, che permette l'illuminazione del grande salone semicircolare per il pubblico, il Palazzo di Giustizia, edificio completato nel 1969 a causa degli eventi bellici, caratterizzato dall’utilizzo di materiali poveri e da una bicromia della facciata e l’ex Casa del Mutilato (via Maroncelli, 3) il cui Salone d'onore ospita ora il Museo Storico.
A porta Ravaldino, nelle immediate vicinanze del Centro Storico, ritroviamo l’Asilo Santarelli, complesso progettato dall'ing. G. Savini, articolato in tre blocchi che avvolgono una corte interna, chiusa sul quarto lato da un basso portico ad archi. Infine e l’ex Scuola Elementare S. I. Mussolini, costruzione di aspetto solido, caratterizzata dall’uso della pietra e del cotto.
La cerimonia d'inaugurazione di alcune opere del Fascismo.
Giornale Luce B1214 del 08/12/1937
Descrizione sequenze:la palazzina della Regia Guardia di Finanza ; alcuni momenti della cerimonia d'inaugurazione della palazzina alla presenza del Principe di Piemonte, del ministro delle Finanze e del Ministro dei Lavori Pubblici ; la palazzina degli Uffici Finanziari e dell'Avvocatura dello Stato costruito nel rione San Giuseppe-Carità ; vari angoli della palazzina ; interni dell'edificio ; le autorità si recano alla nova sede della Facoltà di Economia e Commercio ; interni della facoltà ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Donne nella Resistenza, a Carrara
Donne nella Resistenza, a Carrara (1986)
Frammento della IV puntata di C'era una volta gente appassionata, viaggio nella Resistenza toscana, un film di 2h 20', suddiviso in quattro capitoli: La battaglia di Piombino, Firenze I e Firenze II, Carrara. A testimoniare sono gli ultimi eroi e protagonisti autentici. Un documento prezioso per la conservazione della memoria che sta alla base della nostra Carta Costituzionale.
Il varo del cacciatorpediniere Geniere.
Giornale Luce B1271 del 16/03/1938
Descrizione sequenze:il cacciatorpediniere Geniere in attesa del varo presso il porto di Livorno ; le varie rappresentanze con i propri labari delle sezioni italiane delle Associazioni Genieri ; la benedizione religiosa ; il momento del varo con il cacciatorpediniere che entra velocemente in mare ; gli applausi dela folla ; il cacciatorpediniere in mare ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La Festa delle Legioni nel decennio dell'Opera Nazionale Balilla, alla presenza di Renato Ricci.
Giornale Luce B0889 del 20/05/1936
Descrizione sequenze:reparti di balilla sfila per una strada di Milano tra la folla ; le gente tra il pubblico applaude ; Ricci, circondato da molti gerarchi, esegue il saluto fascista al passaggio dei reparti di balilla ; fasi della parata ; veduta di piazza del Duomo, con il Duomo sullo sfondo ; monumento equestre al centro di piazza del Duomo ; i balilla e gli avanguardisti schierati in reparti affollano la piazza ; fila di giovani italiane con i labari davanti ; il cardinale Schuster da un podio, davanti ai microfono parla e prega in direzione della piazza ; immagini degli schieramenti nella piazza ; veduta della facciata del Duomo ; il cardinale Schuster benedice ; Schuster si volta verso Ricci ed un altro religioso, che esegue il segno della croce, e parla con Ricci ; un reparto di giovani italiane agita le bandierine tricolori ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Una delle piazze più belle del mondo: Piazza Unità d'Italia a Trieste
Piazza Unità d'Italia a Trieste con le luci notturne, uno spettacolo tra palazzi storici e la vista sul mare, gli addobbi natalizi e il mitico Capo in B. Una delle piazze più grandi al mondo con affaccio diretto sul mare.
Seguici anche su bambiniconlavaligia.com
Scrivici a info@bambiniconlavaligia.it
Stazione di Treviso
La stazione di Treviso non si può considerare di particolare importanza, se non per il fatto che dista sono 30 chilometri da quella di Venezia. Per tale motivo, essendo la Serenissima una città difficilmente accessibile in auto, ecco che il treno viene valorizzato di più e molti trevigiani
La stazione di Treviso non si può considerare di particolare importanza, se non per il fatto che dista sono 30 chilometri da quella di Venezia. Per tale motivo, essendo la Serenissima una città difficilmente accessibile in auto, ecco che il treno viene valorizzato di più e molti trevigiani si spostano con questo mezzo per raggiungerla.
Da qua si diramano le linee per Venezia-Mestre; Udine-Tarvisio-Vienna; Oderzo-Portogruaro-Trieste (poco frequentata); Castelfranco Veneto-Padova e Montebelluna-Feltre Belluno.
Ma veniamo alla stazione.
La struttura originaria risale a molti anni fa e ha bisogno di una ristrutturazione che in questi anni è stata già messa in opera.
E posizionata a poche centinaia di metri dal centro storico che si può raggiungere tranquillamente a piedi, mantre nella parte posteriore ci sono i quartieri di San Zeno-San Lazzaro.
Cè un sottopassaggio pedonale che ha 4 uscite, una in stazione, una prolungata verso il centro storico che passa sotto il piazzale Duca DAosta e 2 che escono nei quartieri sopraccitati.
I binari ordinari per il servizio passeggeri sono 7.
Dai binari 1 e 2 solitamente partono e arrivano i treni per Montebelluna, mentre dal 5, 6 e 7 partono e arrivano qualli per Venezia o Udine. Dai binari 3 e 4 partono e arrivano quello per Castelfranco, mentre dal 7 quello per Oderzo.
Questo in linea di massima!
Per quel che concerne i servizi, troviamo un Buffet che offre panini e snack.
Nellatrio biglietteria si trova poi una rivendita di tabacchi, unedicola , e un bancomat della B.N.L.
Tutto questo allinterno della struttura, mentre allesterno dallaltro lato della strada troviamo a pochi passi il centro città che offre tutto quello che può interessare.
Un consiglio che può esser utile: nelle prime ore dellalba, uscendo dal lato posteriore , alle 4.00 apre un bar (da Ico) dove si può far colazione.
La biglietteria conta 5 o 6 sportelli e 2 macchine automatiche per lemissione dei biglietti.
Al binario 1, ove sono presenti la maggior parte di questi servizi, è anche presente un deposito bagagli, una sala dattesa, i bagni , gli uffici della Polizia Ferroviaria, e altri uffici FS.
Come stazione esternamente si vede che è di vecchia concezione, forse come molte stazioni italiane anni 50. Come dicevo è comunque in continuo rinnovo; sul lato destro si trova il palazzo della Poste Italiane che è stato ridotto ora a pochi uffici e dove probabilmente con il tempo verrà sfruttato lo spazio per qualche servizio alla clientela. Anche i parcheggi sono aumentati seppur a pagamento e il piano viario attorno lintera stazione è stato recentemente modificato per facilitare laccesso e luscita dei veicoli.
Il servizio dei Taxi è un po limitato ma comunque proporzionato allaffluenza dei viaggiatori.
Di notte lo scalo chiude e la sera non vi sono particolari pericoli di criminalità: forse è una delle stazioni più sicure del nord-est!.
Buon viaggio!!
Roma. L'inaugurazione dell'assistenziario per i liberati dal carcere.
Giornale Luce B0370 del 11/1933
Descrizione sequenze:L'ingresso dell'Assistenziario con diversa gente ; Gli interni dell'Assistenziario ; Alcuni utensili ; Scarpe di varie fogge e un pallone ; Un servizio di piatti e tazzine ; Piccoli utensili con sopra la scritta Lavori dei minorenni ; Tessuti con sopra la scritta Lavori delle donne condannate ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Fontana del nettuno già fontana dei calderai - piazza navona ( roma )
La fontana del Nettuno, già fontana dei Calderai, è la fontana che si trova all’estremità settentrionale (quella curva) di piazza Navona a Roma. Il vecchio nome le derivava dal fatto di trovarsi nei pressi dell’antico “vicolo dei Calderai” (o “Calderari”), una stradina occupata dalle botteghe di fabbri e venditori di padelle, pentole e stoviglie metalliche in genere. Subito dopo il restauro dell’acquedotto dell’Aqua Virgo, terminato nel 1570, furono iniziati i lavori per una ramificazione sotterranea secondaria del condotto, in modo da raggiungere l’area dell’antico Campo Marzio, tra le zone più popolose di Roma, e venne di conseguenza progettata anche l’edificazione di un certo numero di fontane. Tra le prime furono commissionate da papa Gregorio XIII, nel 1574, a Giacomo Della Porta, le due poste alle estremità di piazza Navona (all’epoca “piazza in Agone”).
Il progetto del Della Porta prevedeva per entrambe una vasca marmorea a pianta mistilinea poggiata su due gradini, che poco dopo venne circoscritta da una cancellata[1]. Le successive migliorie, apportate dallo stesso Della Porta e poi, nel 1651, dal Bernini, riguardarono solo la fontana del Moro, quella meridionale, sia per scarsità di risorse economiche sia perché, in epoca berniniana, la fontana sul lato sud della piazza si trovava di fronte al palazzo Pamphilj, di proprietà della famiglia dell’allora papa Innocenzo X, nel quale abitava la cognata e favorita dello stesso pontefice Donna Olimpia Maidalchini. L’unico intervento di un certo rilievo, sempre ad opera del Bernini (e comunque qualche tempo dopo la realizzazione dello stesso intervento sulla fontana meridionale), fu la rimozione dei gradini e della cancellata e la costruzione di una vasca più ampia intorno alla fontana, che contenesse la precedente, con lo stesso disegno mistilineo.
Prese l'attuale nome in seguito all'aggiunta dei due gruppi scultorei, Le Nereidi con putti e cavalli marini di Gregorio Zappalà e Nettuno lotta contro una piovra di Antonio della Bitta, avvenuta a seguito di un concorso pubblico indetto dal Comune di Roma nel 1873[2] e voluta per creare una consonanza stilistica con le altre due fontane presenti a piazza Navona.
Inaugurazione sede storica dell'Istituto di Musica di Gorizia (Parte Prima)
Video provvisorio della giornata d'inaugurazione della Palazina de Gracia sede storica dell'Istituto di Musica di Gorizia. In seguito verrà pubblicato il video ufficiale della presentazione della sede dell'istituto che è in fase di montaggio.
Cerco Lavoro
rubrica in collaborazione col gruppo facebook “cerco offro lavoro Venezia e Provincia
Barletta | Pista d'atletica dello stadio dedicata a Mennea: l'iter non verrà interrotto
L'iter per la realizzazione della pista d'atletica dello stadio comunale di Barletta dedicata a Pietro Mennea non verrà interrotto. Lo garantiscono l'assessore comunale allo Sport, Enza Di Maggio e il delegato Coni Bat Isidoro Alvisi.
Paura in via Notarbartolo, precari minacciano il suicidio
Caos e tensione all'assessorato regionale all'Economia in via Notarbartolo a Palermo. Un gruppo di operai interinali della Multiservizi, ex partecipata della Regione Siciliana, adesso confluita insieme alla Beniculturali e Biosphera nella Sas (Servizi ausiliari Sicilia) minacciano di lanciarsi da una finestra del terzo piano dello stabile.
Servizio di Manlio Viola
Editing Gessica Alongi e Simona Cardella
Cagliari blindata per l'arrivo del leader Lega Salvini
Cagliari blindata per l'arrivo del leader Lega Salvini che inaugura la sede di viale Sant'Avendrace. Furgoni e agenti in assetto antisommossa, disagi per i residenti.
§.2019/** Quirinale - TG2+televideo 20 giugno 2019 Giornata #proFUGo - messaggio di Mattarella
TITOLi TG1 20 GIUGNO 2019 GioveDì // PRIMa notizia: (inFRACTion DAY ?) letterina a Bruxelles
§.123/** Quirinale - TG1+televideo 20 giugno 2019 Giornata #proFUGo - messaggio di Mattarella
§.123/** Quirinale - TG2+televideo 20 giugno 2019 Giornata #proFUGo - messaggio di Mattarella
§.123/** Quirinale - TG3+televideo 20 giugno 2019 Giornata #proFUGo - messaggio di Mattarella
TELEVIDEO RAI 20 GIUGNO 2019 - GIOVEDì - ORE 13:50
§ Pagina 101
13.50 CAMILLERI:CONDIZIONI STABILI,CRITICHE
Restano stazionarie, ma critiche le condizioni dello scrittore Andrea Camilleri, ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma, dopo un arresto cardiocircolatorio. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino medico diramato dalla Asl Roma 1. Lo scrittore, 93 anni, è ricoverato in rianimazione da lunedì scorso.
§ Pagina 102
0. 00 SPREAD Riflette paura che debito non sia ripagato o non sia ripagato ai valori a cui è stato contratto, dice Governatore Visco
1. 17 ROMA La riforma del processo penale e civile si è parlato di intercettazioni. Così il ministro Bonafede.
1.54 BRASILE Un altro giornalista è stato ucciso: è Romario da Silva Barros, 31 anni, trovato morto nella sua auto a Rio de Janeiro
----------------------------------------
§ Pagina 103
CONTE A UE: RISPETTO VINCOLI, NO DEROGHE
Premier oggi-domani al Consiglio Ue ›120
VIAREGGIO,CONFERMATE CONDANNE APPELLO
7 anni a Moretti,6 a Elia e Soprano ›140
ISTAT: IN ITALIA RECESSIONE DEMOGRAFICA
Nascite mai così giù da 100 anni ›140
RIFUGIATI,COLLE:ITALIA IN PRIMA LINEA
Accoglienza principio Costituzione ›120
CROLLA UNA PALAZZINA,ESTRATTI TRE CORPI
A Gorizia, una coppia e un disabile ›140
LATIN-GRECO E SCRITTO MATEMATICA-FISICA
Alla Maturità debutta prova doppia ›160
----------------------------------------
§ Pagina 120
CONTE A UE:RISPETTO VINCOLI, NO DERIGHE
Premier oggi e domani al Consiglio ›121
Fase costituente,ridisegnare regole ›122
RIFUGIATI,COLLE:ITALIA IN PRIMA LINEA
Accoglienza principio Costituzione ›123
DL CRESCITA IN COMMISSIONE PER RITOCCHI
Via anche norma per i fondi al Sud ›124
§ Pagina 121
:title: CONTE A UE: RISPETTO VINCOLI, NO DEROGHE
Non intendiamo sottrarci ai vincoli, né intendiamo reclamare deroghe o concessioni rispetto a prescrizioni che, finché non saranno modificate secondo le ordinarie procedure previste dai Trattati, sono in vigore. Così il premier Conte nella lettera all'Ue per evitare la procedura d'infrazione. Nel 2020 si intende conseguire un miglioramentodello 0,2%nel saldo strutturale di bilancio. In linea con la legislazione vigente,il Programma di stabilità prevede un aumento delle imposte indirette pari quasi l'1,3% del Pil. Ma Come dimostra il caso Grecia limitare la governance al rispetto delle regole di bilancio (è Ndr) controproducente.
§ Pagina 122
:title: CONTE INVIA LA LETTERA ALLA UE: DIALOGO
Inviata la lettera del premier Conte ai 27 Paesi Ue e alle istituzioni europee. L'Italia avverte la piena responsabilità di coltivare un dialogo aperto e costruttivo con la commissione Ue, si legge in un passaggio della lettera del premier, che oggi e domani sarà al Consiglio europeo. Per scongiurare la procedura,tagli alla spesa per 2 mld e impegno al rispetto delle regole Ue, ma con la richiesta di apertura di una fase costituente per ridisegnare le regole di governo delle nostre società e delle nostre economie riconsiderando modelli di sviluppo e crescita (...)inadeguati di fronte alle sfide poste da società impoverite.
§ Pagina 123
:title: RIFUGIATI, MATTARELLA: ITALIA IN PRIMA LINEA
Le gravi difficoltà che affliggono popoli di regioni a noi anche molto vicine meritano un'attenta riflessione sulle cause di questi drammi e sulle risposte che richiedono. Così il presidente della Repubblica, Mattarella,nella Giornata mondiale del rifugiato. L'Italia è in prima linea nella protezione di coloro che fuggono dalle persecuzioni,sancito dalla Convenzione di Ginevra e tra i principi della Carta.
Nessun Paese può affrontare da solo il fenomeno, scrive Mattarella:Il superamento della logica emergenziale e la definizione di risposte lungimiranti e sostenibili(...)vanno concertati e condivisi(...)anzitutto a livello europeo
§ Pagina 124
:title: DL CRESCITA, RITOCCHI IN COMMISSIONE
Il decreto Crescita torna in commissione per correggere alcuni emendamenti approvati nei giorni scorsi e sopprimere la norma che trasferisce alle Regioni la titolarità dei Fondi per lo sviluppo e la coesione (Fsc). L'emendamento che trasferisce il Fondo sviluppo e coesione per il Meridione dal ministero per il Sud alle Regioni sarà stralciato. La richiesta è stata avanzata in Aula dal relatore M5S al provvedimento, Raduzzi,che ha chiesto una sospensione per permettere il passaggio in commissione. Sul testo, che scade il 29 giugno e deve che passare anche al Senato, il governo ha già annunciato la volontà di porre la fiducia.
§-
§.2019/** Quirinale - TG1+televideo 20 giugno 2019 Giornata #proFUGo - messaggio di Mattarella
TITOLi TG1 20 GIUGNO 2019 GioveDì // PRIMa notizia: (inFRACTion DAY ?) letterina a Bruxelles
§.123/** Quirinale - TG1+televideo 20 giugno 2019 Giornata #proFUGo - messaggio di Mattarella
§.123/** Quirinale - TG2+televideo 20 giugno 2019 Giornata #proFUGo - messaggio di Mattarella
TELEVIDEO RAI 20 GIUGNO 2019 - GIOVEDì - ORE 13:50
§ Pagina 101
13.50 CAMILLERI:CONDIZIONI STABILI,CRITICHE
Restano stazionarie, ma critiche le condizioni dello scrittore Andrea Camilleri, ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma, dopo un arresto cardiocircolatorio. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino medico diramato dalla Asl Roma 1. Lo scrittore, 93 anni, è ricoverato in rianimazione da lunedì scorso.
§ Pagina 102
0. 00 SPREAD Riflette paura che debito non sia ripagato o non sia ripagato ai valori a cui è stato contratto, dice Governatore Visco
1. 17 ROMA La riforma del processo penale e civile si è parlato di intercettazioni. Così il ministro Bonafede.
1.54 BRASILE Un altro giornalista è stato ucciso: è Romario da Silva Barros, 31 anni, trovato morto nella sua auto a Rio de Janeiro
----------------------------------------
§ Pagina 103
CONTE A UE: RISPETTO VINCOLI, NO DEROGHE
Premier oggi-domani al Consiglio Ue ›120
VIAREGGIO,CONFERMATE CONDANNE APPELLO
7 anni a Moretti,6 a Elia e Soprano ›140
ISTAT: IN ITALIA RECESSIONE DEMOGRAFICA
Nascite mai così giù da 100 anni ›140
RIFUGIATI,COLLE:ITALIA IN PRIMA LINEA
Accoglienza principio Costituzione ›120
CROLLA UNA PALAZZINA,ESTRATTI TRE CORPI
A Gorizia, una coppia e un disabile ›140
LATIN-GRECO E SCRITTO MATEMATICA-FISICA
Alla Maturità debutta prova doppia ›160
----------------------------------------
§ Pagina 120
CONTE A UE:RISPETTO VINCOLI, NO DERIGHE
Premier oggi e domani al Consiglio ›121
Fase costituente,ridisegnare regole ›122
RIFUGIATI,COLLE:ITALIA IN PRIMA LINEA
Accoglienza principio Costituzione ›123
DL CRESCITA IN COMMISSIONE PER RITOCCHI
Via anche norma per i fondi al Sud ›124
§ Pagina 121
:title: CONTE A UE: RISPETTO VINCOLI, NO DEROGHE
Non intendiamo sottrarci ai vincoli, né intendiamo reclamare deroghe o concessioni rispetto a prescrizioni che, finché non saranno modificate secondo le ordinarie procedure previste dai Trattati, sono in vigore. Così il premier Conte nella lettera all'Ue per evitare la procedura d'infrazione. Nel 2020 si intende conseguire un miglioramentodello 0,2%nel saldo strutturale di bilancio. In linea con la legislazione vigente,il Programma di stabilità prevede un aumento delle imposte indirette pari quasi l'1,3% del Pil. Ma Come dimostra il caso Grecia limitare la governance al rispetto delle regole di bilancio (è Ndr) controproducente.
§ Pagina 122
:title: CONTE INVIA LA LETTERA ALLA UE: DIALOGO
Inviata la lettera del premier Conte ai 27 Paesi Ue e alle istituzioni europee. L'Italia avverte la piena responsabilità di coltivare un dialogo aperto e costruttivo con la commissione Ue, si legge in un passaggio della lettera del premier, che oggi e domani sarà al Consiglio europeo. Per scongiurare la procedura,tagli alla spesa per 2 mld e impegno al rispetto delle regole Ue, ma con la richiesta di apertura di una fase costituente per ridisegnare le regole di governo delle nostre società e delle nostre economie riconsiderando modelli di sviluppo e crescita (...)inadeguati di fronte alle sfide poste da società impoverite.
§ Pagina 123
:title: RIFUGIATI, MATTARELLA: ITALIA IN PRIMA LINEA
Le gravi difficoltà che affliggono popoli di regioni a noi anche molto vicine meritano un'attenta riflessione sulle cause di questi drammi e sulle risposte che richiedono. Così il presidente della Repubblica, Mattarella,nella Giornata mondiale del rifugiato. L'Italia è in prima linea nella protezione di coloro che fuggono dalle persecuzioni,sancito dalla Convenzione di Ginevra e tra i principi della Carta.
Nessun Paese può affrontare da solo il fenomeno, scrive Mattarella:Il superamento della logica emergenziale e la definizione di risposte lungimiranti e sostenibili(...)vanno concertati e condivisi(...)anzitutto a livello europeo
§ Pagina 124
:title: DL CRESCITA, RITOCCHI IN COMMISSIONE
Il decreto Crescita torna in commissione per correggere alcuni emendamenti approvati nei giorni scorsi e sopprimere la norma che trasferisce alle Regioni la titolarità dei Fondi per lo sviluppo e la coesione (Fsc). L'emendamento che trasferisce il Fondo sviluppo e coesione per il Meridione dal ministero per il Sud alle Regioni sarà stralciato. La richiesta è stata avanzata in Aula dal relatore M5S al provvedimento, Raduzzi,che ha chiesto una sospensione per permettere il passaggio in commissione. Sul testo, che scade il 29 giugno e deve che passare anche al Senato, il governo ha già annunciato la volontà di porre la fiducia.
§-
§.121/** Palazzo Chigi - TG1+televideo 20 giugno 2019 (inFRACTion DAY ?) UE & letterina di Conte
TITOLi TG1 20 GIUGNO 2019 GioveDì // PRIMa notizia: (inFRACTion DAY ?) letterina a Bruxelles
§.121/** Palazzo Chigi - TG1+televideo 20 giugno 2019 (inFRACTion DAY ?) UE & letterina di Conte
§.121/** Palazzo Chigi - TG2+televideo 20 giugno 2019 (inFRACTion DAY ?) UE & letterina di Conte
§.123/** Quirinale - TG2+televideo 20 giugno 2019 Giornata #proFUGo - messaggio di Mattarella
TELEVIDEO RAI 20 GIUGNO 2019 - GIOVEDì - ORE 13:50
§ Pagina 101
13.50 CAMILLERI:CONDIZIONI STABILI,CRITICHE
Restano stazionarie, ma critiche le condizioni dello scrittore Andrea Camilleri, ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma, dopo un arresto cardiocircolatorio. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino medico diramato dalla Asl Roma 1. Lo scrittore, 93 anni, è ricoverato in rianimazione da lunedì scorso.
§ Pagina 102
0. 00 SPREAD Riflette paura che debito non sia ripagato o non sia ripagato ai valori a cui è stato contratto, dice Governatore Visco
1. 17 ROMA La riforma del processo penale e civile si è parlato di intercettazioni. Così il ministro Bonafede.
1.54 BRASILE Un altro giornalista è stato ucciso: è Romario da Silva Barros, 31 anni, trovato morto nella sua auto a Rio de Janeiro
----------------------------------------
§ Pagina 103
CONTE A UE: RISPETTO VINCOLI, NO DEROGHE
Premier oggi-domani al Consiglio Ue ›120
VIAREGGIO,CONFERMATE CONDANNE APPELLO
7 anni a Moretti,6 a Elia e Soprano ›140
ISTAT: IN ITALIA RECESSIONE DEMOGRAFICA
Nascite mai così giù da 100 anni ›140
RIFUGIATI,COLLE:ITALIA IN PRIMA LINEA
Accoglienza principio Costituzione ›120
CROLLA UNA PALAZZINA,ESTRATTI TRE CORPI
A Gorizia, una coppia e un disabile ›140
LATIN-GRECO E SCRITTO MATEMATICA-FISICA
Alla Maturità debutta prova doppia ›160
----------------------------------------
§ Pagina 120
CONTE A UE:RISPETTO VINCOLI, NO DERIGHE
Premier oggi e domani al Consiglio ›121
Fase costituente,ridisegnare regole ›122
RIFUGIATI,COLLE:ITALIA IN PRIMA LINEA
Accoglienza principio Costituzione ›123
DL CRESCITA IN COMMISSIONE PER RITOCCHI
Via anche norma per i fondi al Sud ›124
§ Pagina 121
:title: CONTE A UE: RISPETTO VINCOLI, NO DEROGHE
Non intendiamo sottrarci ai vincoli, né intendiamo reclamare deroghe o concessioni rispetto a prescrizioni che, finché non saranno modificate secondo le ordinarie procedure previste dai Trattati, sono in vigore. Così il premier Conte nella lettera all'Ue per evitare la procedura d'infrazione. Nel 2020 si intende conseguire un miglioramentodello 0,2%nel saldo strutturale di bilancio. In linea con la legislazione vigente,il Programma di stabilità prevede un aumento delle imposte indirette pari quasi l'1,3% del Pil. Ma Come dimostra il caso Grecia limitare la governance al rispetto delle regole di bilancio (è Ndr) controproducente.
§ Pagina 122
:title: CONTE INVIA LA LETTERA ALLA UE: DIALOGO
Inviata la lettera del premier Conte ai 27 Paesi Ue e alle istituzioni europee. L'Italia avverte la piena responsabilità di coltivare un dialogo aperto e costruttivo con la commissione Ue, si legge in un passaggio della lettera del premier, che oggi e domani sarà al Consiglio europeo. Per scongiurare la procedura,tagli alla spesa per 2 mld e impegno al rispetto delle regole Ue, ma con la richiesta di apertura di una fase costituente per ridisegnare le regole di governo delle nostre società e delle nostre economie riconsiderando modelli di sviluppo e crescita (...)inadeguati di fronte alle sfide poste da società impoverite.
§ Pagina 123
:title: RIFUGIATI, MATTARELLA: ITALIA IN PRIMA LINEA
Le gravi difficoltà che affliggono popoli di regioni a noi anche molto vicine meritano un'attenta riflessione sulle cause di questi drammi e sulle risposte che richiedono. Così il presidente della Repubblica, Mattarella,nella Giornata mondiale del rifugiato. L'Italia è in prima linea nella protezione di coloro che fuggono dalle persecuzioni,sancito dalla Convenzione di Ginevra e tra i principi della Carta.
Nessun Paese può affrontare da solo il fenomeno, scrive Mattarella:Il superamento della logica emergenziale e la definizione di risposte lungimiranti e sostenibili(...)vanno concertati e condivisi(...)anzitutto a livello europeo
§ Pagina 124
:title: DL CRESCITA, RITOCCHI IN COMMISSIONE
Il decreto Crescita torna in commissione per correggere alcuni emendamenti approvati nei giorni scorsi e sopprimere la norma che trasferisce alle Regioni la titolarità dei Fondi per lo sviluppo e la coesione (Fsc). L'emendamento che trasferisce il Fondo sviluppo e coesione per il Meridione dal ministero per il Sud alle Regioni sarà stralciato. La richiesta è stata avanzata in Aula dal relatore M5S al provvedimento, Raduzzi,che ha chiesto una sospensione per permettere il passaggio in commissione. Sul testo, che scade il 29 giugno e deve che passare anche al Senato, il governo ha già annunciato la volontà di porre la fiducia.
§.121/** PaL.Chigi & Bruxelles - TG2+televideo 20 06 2019 (inFRACTion DAY ?) UE & letterina di Conte
TITOLi TG1 20 GIUGNO 2019 GioveDì // PRIMa notizia: (inFRACTion DAY ?) letterina a Bruxelles
§.121/** Palazzo Chigi - TG2+televideo 20 giugno 2019 (inFRACTion DAY ?) UE & letterina di Conte
§.123/** Quirinale - TG2+televideo 20 giugno 2019 Giornata #proFUGo - messaggio di Mattarella
TELEVIDEO RAI 20 GIUGNO 2019 - GIOVEDì - ORE 13:50
§ Pagina 101
13.50 CAMILLERI:CONDIZIONI STABILI,CRITICHE
Restano stazionarie, ma critiche le condizioni dello scrittore Andrea Camilleri, ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma, dopo un arresto cardiocircolatorio. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino medico diramato dalla Asl Roma 1. Lo scrittore, 93 anni, è ricoverato in rianimazione da lunedì scorso.
§ Pagina 102
0. 00 SPREAD Riflette paura che debito non sia ripagato o non sia ripagato ai valori a cui è stato contratto, dice Governatore Visco
1. 17 ROMA La riforma del processo penale e civile si è parlato di intercettazioni. Così il ministro Bonafede.
1.54 BRASILE Un altro giornalista è stato ucciso: è Romario da Silva Barros, 31 anni, trovato morto nella sua auto a Rio de Janeiro
----------------------------------------
§ Pagina 103
CONTE A UE: RISPETTO VINCOLI, NO DEROGHE
Premier oggi-domani al Consiglio Ue ›120
VIAREGGIO,CONFERMATE CONDANNE APPELLO
7 anni a Moretti,6 a Elia e Soprano ›140
ISTAT: IN ITALIA RECESSIONE DEMOGRAFICA
Nascite mai così giù da 100 anni ›140
RIFUGIATI,COLLE:ITALIA IN PRIMA LINEA
Accoglienza principio Costituzione ›120
CROLLA UNA PALAZZINA,ESTRATTI TRE CORPI
A Gorizia, una coppia e un disabile ›140
LATIN-GRECO E SCRITTO MATEMATICA-FISICA
Alla Maturità debutta prova doppia ›160
----------------------------------------
§ Pagina 120
CONTE A UE:RISPETTO VINCOLI, NO DERIGHE
Premier oggi e domani al Consiglio ›121
Fase costituente,ridisegnare regole ›122
RIFUGIATI,COLLE:ITALIA IN PRIMA LINEA
Accoglienza principio Costituzione ›123
DL CRESCITA IN COMMISSIONE PER RITOCCHI
Via anche norma per i fondi al Sud ›124
§ Pagina 121
:title: CONTE A UE: RISPETTO VINCOLI, NO DEROGHE
Non intendiamo sottrarci ai vincoli, né intendiamo reclamare deroghe o concessioni rispetto a prescrizioni che, finché non saranno modificate secondo le ordinarie procedure previste dai Trattati, sono in vigore. Così il premier Conte nella lettera all'Ue per evitare la procedura d'infrazione. Nel 2020 si intende conseguire un miglioramentodello 0,2%nel saldo strutturale di bilancio. In linea con la legislazione vigente,il Programma di stabilità prevede un aumento delle imposte indirette pari quasi l'1,3% del Pil. Ma Come dimostra il caso Grecia limitare la governance al rispetto delle regole di bilancio (è Ndr) controproducente.
§ Pagina 122
:title: CONTE INVIA LA LETTERA ALLA UE: DIALOGO
Inviata la lettera del premier Conte ai 27 Paesi Ue e alle istituzioni europee. L'Italia avverte la piena responsabilità di coltivare un dialogo aperto e costruttivo con la commissione Ue, si legge in un passaggio della lettera del premier, che oggi e domani sarà al Consiglio europeo. Per scongiurare la procedura,tagli alla spesa per 2 mld e impegno al rispetto delle regole Ue, ma con la richiesta di apertura di una fase costituente per ridisegnare le regole di governo delle nostre società e delle nostre economie riconsiderando modelli di sviluppo e crescita (...)inadeguati di fronte alle sfide poste da società impoverite.
§ Pagina 123
:title: RIFUGIATI, MATTARELLA: ITALIA IN PRIMA LINEA
Le gravi difficoltà che affliggono popoli di regioni a noi anche molto vicine meritano un'attenta riflessione sulle cause di questi drammi e sulle risposte che richiedono. Così il presidente della Repubblica, Mattarella,nella Giornata mondiale del rifugiato. L'Italia è in prima linea nella protezione di coloro che fuggono dalle persecuzioni,sancito dalla Convenzione di Ginevra e tra i principi della Carta.
Nessun Paese può affrontare da solo il fenomeno, scrive Mattarella:Il superamento della logica emergenziale e la definizione di risposte lungimiranti e sostenibili(...)vanno concertati e condivisi(...)anzitutto a livello europeo
§ Pagina 124
:title: DL CRESCITA, RITOCCHI IN COMMISSIONE
Il decreto Crescita torna in commissione per correggere alcuni emendamenti approvati nei giorni scorsi e sopprimere la norma che trasferisce alle Regioni la titolarità dei Fondi per lo sviluppo e la coesione (Fsc). L'emendamento che trasferisce il Fondo sviluppo e coesione per il Meridione dal ministero per il Sud alle Regioni sarà stralciato. La richiesta è stata avanzata in Aula dal relatore M5S al provvedimento, Raduzzi,che ha chiesto una sospensione per permettere il passaggio in commissione. Sul testo, che scade il 29 giugno e deve che passare anche al Senato, il governo ha già annunciato la volontà di porre la fiducia.
§-
Musica in Firenze 1 (beautiful world cover)
A great musician plays covers for different ongs on Friday and Saturday nights in the streets of Florence. If you're ever around - this is most certainly worth seeing. The architecture around him echoes the sound and makes everything sound awesome. Plus, it's free. Go get some gelato/birra and sit around and listen.
MUSSOLINI DISCORSI PADOVA 1938