PANIA DELLA CROCE 1859 m - Regina delle Alpi Apuane
Siete mai stati sulle Alpi Apuane? Se la risposta è no qui vi propongo una bella escursione sulla Regina delle Apuane, LA PANIA DELLA CROCE (1859 m). Il sentiero inizia dalla località Piglionico sopra il paese di Molazzana nei pressi di Gallicano sulla strada per Castelnuovo di Garfagnana.
Fino a circa 1500 m. il sentiero è all'interno di una faggeta poi fino al Rifugio Rossi (1609 m) su prati e da qui inizia la roccia.
Per la salita alla vetta si percorre tutto il Vallone dell'Inferno dove anche in estate in un crepaccio possiamo vedere la neve.
Arrivati in vetta (1859 m) lo spettacolo è bellissimo, la vista a 360° spazia dalla costa tirrenica agli Appenni.
Questa escursione non è indicata a persone poco esperte e con poco allenamento fisico.
Consiglio di vedere l'alba dalla Pania della Croce.
ALPI APUANE - Giro della Pania della Croce - di Sergio Colombini
Se non siete mai stati sulla vetta della Regina delle Alpi Apuane, guardate questo video.
L'itinerario di oggi inizia da Piglionico, località raggiungibile da Gallicano poi la strada per Molazzana e dopo si seguono le indicazioni per il rifugio Rossi. Il parcheggio nei pressi della cappella è a pagamento, 3 euro tutto il giorno.
Dalla cappella la strada continua per alcune decine di metri e termina. Da qui inizia il sentiero 7 che entra all'interno di una faggeta, dopo poco ci troviamo all'incrocio con il sentiero 127, ma noi continuiamo sul 7. Il sentiero si fa ripido ma in poco tempo si raggiungono i prati di alta quota, sulla nostra sinistra una bella vista della Pania Secca e davanti già si intravede il Rifugio Rossi.
Dopo una breve pausa al rifugio, riprendiamo il cammino sullo stesso sentiero che dopo pochi minuti attraversa la foce del Puntone a quota 1611 m. Dopo poco lasciamo il sentiero 7 per il 126 che inizia a salire la sassosa Valle dell'inferno.
Dopo poco in una cavità naturale troviamo la neve che rimane per tutta l'estate. Facendo molta attenzione alle pietre smosse, arriviamo in cresta, il panorama è bellissimo, il vento è abbastanza forte e disturba un po, in breve raggiungiamo la vetta della Regina delle Alpi Apuane, quota 1859 m.
Dalla cima si gode uno stupendo panorama della catena delle Apuane, la costa tirrenica, gli Appennini e la Garfagnana. Dopo il pranzo consumato in vetta, riprendiamo il sentiero 126 e a quota 1750 m. anziché svoltare verso il vallone dell'Inferno, prendiamo per Foce di Mosceta sul versante della Versilia. Il sentiero è a zig zag e in alcuni punti è necessario prestare molta attenzione.
Finalmente la lunga discesa è terminata, siamo arrivati alla Foce di Mosceta 1170 m. da qui si intravede il Rifugio Del Freo dove andiamo per prendere un caffè.
Dopo la pausa ritorniamo alla Foce di Mosceta, prendiamo il sentiero 127 che passa sotto il Pizzo delle Saette e incrocia il sentiero 139 che porta al Vallone di Borra Canala, in meno di due ore siamo a Piglionico dove termina l'escursione.
#AlpiApuane #PaniadellaCroce #Trekking
Inaugurazione cappellina Forcone
Sabato 24 settembre 2016 alle ore 16,00 si è svolta la benedizione della piccola cappella del Forcone alla presenza di Frà Benedetto Mathieu e del Sindaco di Molazzana Rino Simonetti.
La cappellina è stata realizzata grazie al Sig. Graziano Soraggi ed alla madre Marina.
Claudia Haberkern: Esplorazioni Artistiche 2008
Claudia Haberkern: Esplorazioni Artistiche 2008
Omaggio alla Roccia Metamorfica
Alpi Apuane, Rifugio Rossi, Molazzana
SOTA Cima Uomo Morto (Alpi Apuane) by IK5XCT
24 Agosto 2011 Attivazione SOTA Cima Uomo Morto 1677m Alpi Apuane
L' Uomo (omo) Morto è situato tra le cime piu' alte delle Alpi Apuane:
La Pania della Croce e La Pania Secca
Arrivare sul naso dell' omo morto è un impresa ardua, vista la mancanza di sentieri segnati, sono riuscito ad arrivare su in scalata.
Si arriva in macchina a Piglionico, dopodichè con il sentiero 7 si guinge al rifugio Enrico Rossi in 1 ora e 10minuti .., per giungere al naso in scalata con pendenza circa 50° ci vogliono 40 minuti very hard ...
Condizioni di Lavoro
RIG: SmallWonderLabs DSW-II 20m .. 3 W
Paddle: MiniPalm,
Keyer : DXKEY (for automatic CQ)
Batteria: FIAMM 2Ah
RosWattmetro: Revex W100
Antenna: Dipolo Inverted-V per 20m (5+5mt.) molto tirantata !!
Rilevate le coordinate GPS della Cima dell' Uomo Morto:
N 44,03850 - E 10,33325 e identificato il WW locator: JN54DA
La referenza WattXMiglio è la TO-051 assegnata
(((La referenza SOTA è TO-322 non ancora assegnata!)))
Ho fatto un diario della mia attivazione visibile sul sito con varie foto:
Il disegno iniziale del gigante dormiente (l' Omo Morto) ...
.... è di Rebecca Macerini Papini
72/73 de Stefano Macerini Papini IK5XCT ... alla prossima attivazione ...
Alpi Apuane Regina da Mosceta
Escursione effettuata nel Parco Alpi Apuane il 31 Ottobre 2009 dal gruppo Apuane Extreme di Lucca. La meta della giornata era la vetta della Regina ovvero la Pania della Croce intrapresa dal sentiero 126 innestato alla Foce di Mosceta provenienti dal CAI 127 ed ancor prima dal CAI 7 con partenza trekking da Piglionico (LU). Spedizione che ha visto l'origine e fine come sempre in mountain bike da Valdottavo (LU). Tutte le foto sono pubblicate su o
Piglionico Molazzana Commemorazione Gruppo Valanga
Molazzana – landlig idyl og fantastisk udsigt
I rolige naturskønne omgivelser udenfor Molazzana på en blind vej ligger dette renoveringsprojekt med alle de kendte toscanske detaljer.
Ejendommen er på to etager + kælder og har flere udbygninger inkl. en gammel vandmølle.
Se præsentationen på vores hjemmeside:
3 Stone House with pool in Molazzana (Garfagnana), Tuscany
This video is about 3 Stone House with pool in Molazzana (Garfagnana), Tuscany
For more info, please visit:
Alpi Apuane Pizzorno & Panestra
Escursione cicloalpinistica effettuata in Aprile 2010 dal gruppo lucchese Apuane Extreme ( mtb CAI Lucca ) con meta il passaggio da Pizzorno e Colle Panestra nel Parco Alpi Apuane. Tutte le foto sono disponibili su
Una tranquilla domenica in Apuane - Escursione al rifugio Del Freo
Una piacevole escursione fino a Mosceta al rifugio Del Freo, ai piedi della Pania, partendo da loc. Le Caselle, sopra il paese di Pruno, e passando dal rifugio UOEI la Fania.
Music:
Fantasy by Declan DP Music
Licensing Agreement 2.0 (READ)
Music promoted by Audio Library
Alta Versilia, Alpi Apuane, Parco Regionale, Toscana, Italia, Europa
Il Parco naturale regionale delle Alpi Apuane è stato istituito nel 1985 ed ha sede legale nel Comune di Stazzema, ma ha anche uffici a Castelnuovo di Garfagnana, Massa e Seravezza (Versilia).
Gli ambiti geografici del Parco sono:
a) Garfagnana (territori appartenenti alla Provincia di Lucca, che si pongono nel versante interno delle Alpi Apuane);
b) Massa Carrara (territori appartenenti alla omonima provincia);
c) Versilia (territori appartenenti alla Provincia di Lucca, che si pongono nel versante marittimo delle Alpi Apuane).
Il parco comprende una grande varietà di ambienti montani e collinari e le famose cave di marmo bianco. Il suo territorio si estende per circa 20000 ettari (200 km²).
I 4/5 dell'intera superficie del parco si trovano in provincia di Lucca in particolar modo la Garfagnana presenta nel suo territorio il Parco dell'Orecchiella e 10 comuni:Minucciano, Camporgiano, Vagli Sotto, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Molazzana, Vergemoli, Gallicano, Fabbriche di Vallico e Pescaglia.
Le montagne presenti della zona, formate da rocce calcaree, presentano gli aspetti tipici del fenomeno carsico: doline, foibe e grotte[1].
Il numero di torrenti e fiumi è molto alto in questa zona. Per questo motivo la maggior parte viene utilizzata con lo scopo di formare laghi artificiali utilizzati per produrre energia elettrica
Nelle valli della Turrite di Gallicano e dell'Edron, sorgono due antichi santuari che hanno in comune la particolarità di possedere un muro che ha il compito di nascondere una serie di stanze sotterrane dove si conservano ancora gli arredi destinati al culto. Il più grande dei due è l'Eremo dei Calomini,nel Comune di Vergemoli , mentre l'altro è l'eremo di San Viano, situato a poco distanza da Vagli Sopra.
Situate sul versante sud del Monte Sumbra sono presenti due rarità naturalistiche: il grande arco naturale del Monte Forato e le marmitte dei giganti (pozzi glaciali).
All'interno del parco sono presenti anche innumerevoli miniere adesso abbandonate che in passato ricoprirono un ruolo fondamentale per l'economia del tempo. Importanti furono le miniere di Trimpello, nei pressi della Grotta del Vento, che furono l'unica fonte di estrazione del ferro per gli Estensi. Altre miniere sono situate sul Monte Tambura e a Verrucolette nel comune di Minicciano. Dalle miniere della Versilia e di Massa venivano estratti minerali come rame, zolfo, argento e zinco.
L'URSEA ALL'ALPE DI SANT'ANTONIO E ALLA TOMBA DI FOSCO MARAINI
L'Ursea all'Alpe di Sant'Antonio e alla tomba di Fosco Maraini - Siamo in Garfagnana, nel Comune di Molazzana, ai piedi del gruppo delle Panie - Foto e filmato di Elisa Montagni e Aldo Innocenti - ursea.it
Cascio Castagnata 2013 VerdeAzzurroTv Domenica 13 Ottobre 2013
Servizio di Abramo Rossi .- Riprese Francesco Mazzanti - Abramo Rossi
GALLERIA DEL VESITO- CRESTA DEL VESTITO.wmv
PARTENZA DALLA PROVINCIALE DI ARNI E ARRIVO ALLA FANTASTICA CRESTA DEL VESTITO
Triennale di San Bartolomeo a Molazzana 2013 VerdeAzzurroTv CH 74 Abramo Rossi