Parabiago la citta della calzatura
Associazione Calzaturieri di Parabiago.
Incontro Villa Corvini.
La città della calzatura - La milano che conviene a Parabiago
La Milano che Conviene ti aspetta a #Parabiago, vivila!
PARABIAGO, la città della Calzatura
Questo video è stato realizzato da noi studenti della classe 4^E AFM Nicolò, Stefano, Letizia.
Parabiago: la città della calzatura
Questo video è stato creato dall' ITCG Maggiolini di Parabiago a livello amatoriale.
Discovery Parabiago
È soprannominata La città della calzatura, a causa del sorgere di numerose industrie calzaturiere sul suo territorio, e della sua affermazione tra gli anni settanta e novanta, assieme a Vigevano, di principale polo calzaturiero a livelli internazionali nel nord Italia.
Grazie al D.P.R. del 27 novembre 1985 è insignita del titolo di città.
Nel 1845 viene restaurata la Pieve di Parabiago.
Tra il 1850 ed il 1900, l'agricoltura diventa attività d'appoggio all'industria tessile e cotoniera, difatti le coltivazioni di cereali e viti, vengono definitivamente sostituite dal gelso e dall'allevamento dei bachi da seta.
Si risentono anche a Parabiago gli effetti della Rivoluzione industriale: si inaugurano la linea ferroviaria Milano-Gallarate (1860) ed il Canale Villoresi (1884); nel 1899 Paolo Castelnuovo fonda la prima fabbrica di scarpe, Parabiago è destinata a diventare la Città della calzatura; nel 1900 Felice Gajo acquista il Cotonificio Gadda, sul quale fonda la futura Unione Manifatture di Parabiago, assorbendo anche il Cotonificio Muggiani di Rho.
Nel 1907 nella villa di Felice Gajo viene rinvenuta la Patera di Parabiago, splendido piatto d'argento risalente alla seconda metà del IV secolo.
Nel periodo tra le due guerre la cittadina comincia a conoscere i primi cambiamenti del XX secolo: nell'anno 1923 un parabiaghese di nome Libero Ferrario, vince a Zurigo i primi Campionati del mondo di ciclismo su strada per la categoria Dilettanti; nel 1928 viene definitivamente interrato l'antico Riale, di origini longobarde, che per più di 1200 anni ha portato l'acqua potabile del fiume Olona nel centro del paese; infine durante gli anni trenta scompaiono la bachicoltura e la coltivazione del gelso, ritenute ormai obsolete.
In data 2 dicembre 1940 il Decreto Reale numero 1858 autorizza il Comune di Parabiago a mutare la denominazione della frazione Tiracoda in Villapia.
Abbigliamento Donna Parabiago Milano LUCILLA BALLABIO
Lucilla Ballabio - Viale Marconi, 43 - 20015 Parabiago (MI)
Tel. 0331 559173
Cell. 331 6440303
LUNEDI' POMERIGGIO: dalle 15:00 alle 19:00
DAL MARTEDI' al VENERDI': dalle 09:30 alle 12:00
dalle 15:00 alle 19:00
SABATO CONTINUATO: dalle 09:00 alle 19:00
Abbigliamento Donna Parabiago, Calzature Donna Parabiago, Accessori Moda Parabiago, Abbigliamento Di Marca Parabiago, Calzature Di Marca Parabiago, Moda Donna Parabiago, Fashion Donna Parabiago.
Cucchi campionario
Campionario del calzaturificio artigianale CUCCHI di Parabiago dove ogni singola scarpa da donna viene fatta a mano realizzando qualsiasi desiderio femminile.
Se hai un tuo disegno o modello di scarpa, verrà realizzata con l'esperienza, la qualità e lo stile del Made in Italy di Gerolamo Cucchi.
Viaggio nel mondo di Rede, dove nascono le calze a Parabiago
Mostre della calzatura
La settimana Incom 01293 del 07/09/1955
Vigorelli inaugura a Parabiago la Seconda rassegna della calzatura
Micheli taglia il nastro della Nona Campionaria Calzature
Descrizione sequenze:Vigorelli, accompagnato da autorità ed espositori, visita le sale della mostra ; Vigorelli sorride ; una ragazza solleva e mostra una scarpa femminile ; una scarpa femminile con piume ruota su un piedistallo ; un commesso aiuta una signora elegantemente vestita di bianco ad indossare una scarpetta bianca ; a Bologna Micheli prende le forbici sorrette su un cuscino da una ragazza, taglia uno spago inaugurale ; scarpette femminili in mostra ; due visitatrici si soffermano davanti a paia di scarpe in mostra sugli scaffaLI ; una ragazza gira fra le mani una scarpa decorata di fiori ; scarpe tra ciottoli ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La patera di Parabiago (Milano)
Uno dei più importanti reperti archeologici di epoca romana delle collezioni milanesi raccontato dall''ecomuseo di Parabiago (Milano)
Discorso Matteo Salvini al mercato di Parabiago
Matteo Salvini a Parabiago il 23-4-2015
Cliente Roveda 1955: Magic People Magic Shoes
A Parabiago un supermercato Coop green e innovativo
Parabiago allo specchio
Citta di Parabiago - 25 anni
Piscina di Parabiago - Feste a tema con gonfiabile
Tantissime novità alla Piscina comunale di Parabiago.
Divertimento assicurato per i più piccoli!!
Nuovo gonfiabile
Feste di compleanno
Feste a tema
Il tutto sapientemente organizzato da AMGA SPORT - Piscine di Legnano e Parabiago
Vi aspettiamo numerosi!!!!
Per informazioni:
0331-556720
amgasportsegreteria@amga.it
Colpi d'obiettivo: Subiaco. Palermo. Parabiago. Pianura.
La settimana Incom 01453 del 07/09/1956
Subiaco: festa della montagna. Palermo: E' o non è un Van Dyck. Parabiago: Scarpe subacquee e scarpe Cenerentola. Pianura: Don Camillo fa lui il postino
Descrizione sequenze:le montagne della zona di Subiaco ; Subiaco: festa della Montagna alle pendici del Monte Livata, folla, un gruppo di autorità si dirige alla manifestazione ; autorità su un terrazzo ; una tendopoli della Guardia Forestale vicino alla festa, giovani alberi appena piantati vicino alla tendopoli sul Monte Livata ; il ministro Colombo tiene discorso ; balli folklorici su una pedana, uomini e donne in abiti folklorici ballano ; Palermo: alcuni luoghi del centro storico ; un negozio di rigattiere nel centro storico di Palermo ; il rigattiere legge l'articolo di giornale che lo riguarda ; il quadro comprato dal rigattiere palermitano, si suppone che l'opera possa essere di Van Dyck ; particolari dell'opera ; due esperti discutono sul quadro ; Parabiago: il palazzo che ospita la 3a rassegna della calzatura ; in un locale del palazzo alcune indossatrici stanno in posa su una piattaforma rotante ; le indossatrici vanno a visitare l'esposizione ; gli stand dell'esposizione, i modelli di scarpe esposte, una scarpa impermeabile da uomo viene immersa in acqua ; un addetto cerca una donna in grado di calzare una scarpa minuscola ; Pianura di Campania: campane suonano all'interno delle mura di una antica costruzione ; il parroco del paese chiede ai sui concittadini se hanno ricevuto posta ; il parroco prende un pulmann per Napoli ; il parroco va a ritirare la posta ad un ufficio postale di Napoli ; il parroco consegna la posta ai paesani ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Era il 1997 - Bossi Parabiago
Piazza Maggiolini a Prabiago , il comizio di Umberto Bossi
Auguri di Natale 3 all'Associazione Anziani di Parabiago con i Ragazzi diversamente Abili.
Associazione Anziani e i Ragazzi diversamente Abili allo scambio degli Auguri Natalizi 2017
Aperitivo Presso Riccardo Banfi Parabiago videointervista a Alessandro Banfi
Aperitivo Presso Riccardo Banfi Parabiago videointervista a Alessandro Banfi