CAPRIATE SAN GERVASIO - VILLA SINGOLA CON VISTA ADDA
VILLA SINGOLA VISTA FIUME ADDA: ubicata nel parco Adda Nord proponiamo villa singola in splendida posizione divisa in due appartamenti entrambi sullo stesso piano con vista fiume Adda dal terrazzo oltre al piano seminterrato adibito a cantina ed autorimessa. Completa la soluzione su tutti i lati della villa un ampio giardino piantumato pianeggiante di circa 800 mq ed una porzione di area boschiva di 700 mq pendente e prospiciente gli argini del fiume Adda. Tel.: 02.9092678 - Altre proposte visitando il nostro sito oppure presso l'ufficio Casa In Immobiliare di Capriate San Gervasio via Vittorio Veneto n. 4/B.
Periurban stories, Parco Adda Nord, Regione Lombardia
Periurban stories, Parco Adda Nord, Regione Lombardia
Capriate San Gervasio #Bergamo
Ci sono fiumi maschi, nervosi e irruenti, che vanno dritti verso il mare. E ci sono fiumi donna, che amano le curve e la varietà del paesaggio e le anse dove indugiare e specchiarsi. Sono fiumi che nella loro mitezza di madri accolgono ogni creatura che si avvicina.
Appartamenti Attici e Villino in Vendita a CAPRIATE SAN GERVASIO (Bergamo) - Siacasagroup.com
ACQUISTO CON BENEFICIO FISCALE fino a 32.375 €.
APPARTAMENTI - ATTICI - VILLINO IN VENDITA a CAPRIATE SAN GERVASIO (Provincia di Bergamo)
(Luxury & Prestige)
(Residenziale & Business)
(Immobili per le Imprese)
(Video on Line)
----------------------------------------------------------------------------------
APPARTAMENTI - ATTICI - VILLINO IN VENDITA A CAPRIATE SAN GERVASIO (Provincia di Bergamo)
Corte Colombo è una pregevole ricostruzione di una antica corte del 1600, sita nel centro storico di Capriate San Gervasio, città della provincia bergamasca.
La conformazione e lo stile tipico dell’architettura degli edifici storici bergamaschi, fanno sì che l’atmosfera riservata della corte possa sposarsi con la comodità e il pregio di vivere in una soluzione residenziale moderna calata nel contesto del borgo storico italiano.
Ricco di storia e contraddistinto dalla presenza del Parco Adda Nord, notevole area verde naturale tutelata, il territorio di Capriate San Gervasio è baricentrico rispetto alle città di Milano e Bergamo, alle relative infrastrutture e quindi alle più significative attività economiche lombarde e del nord Italia.
A partire da € 116.000 con possibilità di acquisto box.
----------------------------------------------------------------------------------
Siacasa Immobiliare Srl - Affiliato La Casa Agency
Divisione Prestige
Sede Legale: Corso di Porta Vittoria, 46 - 20122 Milano (+39) 800.910.552
Sede Operativa: Via Concordia, 53 - 20883 Mezzago (+39) 039.68.40.942
La Ciclabile dell'Adda in Mtb da Lecco a Trezzo Adda
Un bellissimo percorso in Mtb, facile, panoramico, poco dislivello e lungo il percorso molte cose da vedere
DOCUMENTARIO PASSAGGIO SULL'ADDA - IL TRAILER
ISOLA BERGAMASCA
L'Isola bergamasca è un triangolo di terra racchiuso fra i fiumi Adda, Brembo e le pendici del Monte Canto. La zona conserva molti monumenti storico-artistici e preserva importanti aree verdi, che mantengono inalterate la caratteristica flora e fauna. Sicuramente, uno dei paesi più conosciuti dell'Isola bergamasca è Sotto il Monte Giovanni XXIII, meta ogni anno di migliaia di pellegrini che accorrono per visitare i luoghi cari ad Angelo Giuseppe Roncalli. Ad accogliere i visitatori sul colle si trova l'antica torre di S. Giovanni affiancata dalla gigantografia del Pontefice. Tutto qui parla del Papa Buono, non solo le chiese legate alla sua vita o il Museo di Ca' Mai tino o la cascina dove nacque, ma anche alcune vie comunali hanno i nomi quali Viale Pacem in Terris, Piazza Mater et Magistra, le famose lettere encicliche del Pontefice bergamasco.
Il territorio dell'Isola bergamasca è costellato di importanti residenze padronali, come l'imponente Villa Acquaroli a Carvico, che si incontra sul tragitto che da Sotto il Monte porta alle sponde del fiume Adda. L'Adda e la sua valle costituiscono una delle zone più interessanti dell'Isola. Da Villa d'Adda a Crespi d'Adda il paesaggio è un susseguirsi fiabesco di natura incontaminata, che cede spesso il passo a interessanti opere di archeologia industriale. Il percorso che si propone può essere effettuato a piedi o in bicicletta. Infatti, parallelamente al fiume, corre la via Alzaia. Partendo da Villa d'Adda, sono avvistabili le tipiche specie di volatili e di pesci che si trovano nell'Oasi ecologica dell'Alberone, raggiungibile da una comoda passerella costruita sulla palude. Per godere di un punto di vista unico e irripetibile dell'Adda, è possibile effettuare la navigazione del fiume sul battello elettrico Addarella. Da qui inizia il percorso naturalistico-botanico lungo la riva del fiume, che conduce fino al traghetto di Leonardo da Vinci, il cui modello fu disegnato agli inizi del '500 dal grande genio toscano, e che mette in comunicazione la sponda bergamasca con quella lecchese. Dal paese di Villa d'Adda, si affaccia sulla valle dell'Adda l'imponente Torre medievale, che era storicamente la porta di accesso al Borgo. Sul pianoro sopra l'Adda, si trova la ex-chiesa di S. Andrea Apostolo, l'antica chiesa parrocchiale in località Catello, citata già nel 1149, ricostruita nel 1469 e sconsacrata nel 1940. E' un esempio di chiesa tardo rinascimentale con interventi barocchi e importanti tombe antiche.
Percorrendo l'Alzaia verso sud ci si imbatte nel ponte in ferro ad arcata unica di S. Michele, unico esempio in Europa, considerato un vero e proprio simbolo dell'archeologia industriale in Italia e una delle più interessanti realizzazioni dell'ingegneria italiana nell'Ottocento. Costruito interamente in ferro e bulloni senza saldature dalle officine di Savigliano (Cuneo) è lungo circa 315 metri, con al di sopra la strada carrale ed al di sotto la ferrovia. Lungo il fiume si incontrano le centrali idroelettriche e i sistemi di chiuse. Lasciato il fiume, lungo la via Rivierasca, nella contrada di Baccanello a Calusco d'Adda, sorge un luogo di devozione particolarmente caro ad Angelo Giuseppe Roncalli, poi papa Giovanni XXIII: la chiesa di Santa Maria Assunta, citata sin dal XVI secolo, anche se probabilmente antecedente. Presso di essa i conti Colleoni decisero di fondare un convento di Frati minori. Nel 1618 iniziò l'ampliamento della chiesa, che venne decorata da una Madonna e Santi di Francesco Zucchi e consacrata dal vescovo Federico Cornaro il 22 aprile 1625.
Poco distante, nel paese di Solza, si può visitare il castello che diede i natali alla fine del '300 al famoso condottiero Bartolomeo Colleoni. L'edificio conserva ancora marcate caratteristiche delle fortificazioni medievali, fra le quali resti del camminamento e della merlatura. Sul piazzale davanti al castello, interessante è l'antica fontana Foglieni, risalente al 1875.
Percorrendo da nord a sud il territorio dell'Isola Bergamasca, si giunge alla confluenza dei fiumi Adda e Brembo, dove troviamo uno degli esempi meglio conservati di villaggio operaio in Italia. Arrivando a Crespi d'Adda dalla discesa che proviene da Capriate S. Gervasio sembra di tornare indietro nel tempo, di trovarsi fra le quinte di uno sceneggiato ambientato a fine '800, quando l'Italia muoveva i primi passi da nazione finalmente unificata.Il villaggio di Crespi d'Adda rappresenta una preziosa testimonianza di archeologia industriale, tanto da essere stato inserito dall'UNESCO, nel 1995, nella lista del Patrimonio Mondiale Protetto. Fondato nel 1878 dall'imprenditore cotoniero Cristoforo Benigno Crespi su un terreno delimitato dai fiumi Adda e Brembo, l'intero villaggio si è sviluppato intorno alla fabbrica, che rappresenta il motore e il fulcro di tutto il complesso.
Tra fine 1800 e inizi 1900, il figlio di Cristoforo, Silvio Crespi....
Atef Bei giu al adda dalla parte di sangervasio
guardate !!!!
07 2008 Trezzo, in bicicletta lungo l'Adda
Italia, Trezzo sull'Adda, alla scoperta dei navigli di Leonardo da Vinci
Fiume Adda
Concesa sotto il santuario
Sentieri dell'Adda - Da Calusco a Villa d'Adda attraverso il Monte Giglio
Music: Stick By Me - UB40
Trail Capriate - Calusco d'Adda
Giretto sul single track da Capriate san Gervasio (BG) a Calusco d'Adda (BG) molto divertente!
Adda Singletrail Sponda Bergamasca[MTB]
Per conoscere meglio il percorso, con traccia gps e altro:
crespi una gita a
Gita 2008 a Crespi D'Adda
Grigliata 2018 Capriate san gervasio
Gli amici del francobollo si ritrovano per una grigliata spensierata in quel di capriate san gervasio
2a Tappa CICLOVIA dell'ADDA CASSANO D'ADDA LODI
Fiume Adda a Concesa
Fiume adda in piena a Concesa
Trezzo s/Adda, quale manutenzione? Ponte sul Fiume Adda
tramite YouTube Capture
Villaggio Crespi D'adda
Villaggio operaio di fine 800
La Ciclovia Lombarda Adda-Martesana
Video by Federico Giusti, third place winner of the Wonderful Lombardy contest sponsored by the Regione Lombardia
-
Il video di Federico Giusti, terzo classificato del contest Wonderful Lombardy promosso da Regione Lombardia [Categoria: Mini guida]