Parco archeologico di Conza della Campania
Piccola clip girata con drone del parco archeologico di Conza della Campania 20/01/2019
Conza della Campania parco archeologico
Una visuale aerea del parco archeologico di Conza della Campania (AV). Paese abbandonato dopo il terremoto che colpì l'Irpinia nel 1980.
Riprese con Hubsan h501ss
Una Semplice Passeggiata A...Conza Della Campania e il Parco Archeologico
Video amatoriale senza fini di lucro di Mirella Merino per il progetto sperimentale poetico e artistico per la promozione del territorio e lo sviluppo turistico. Rientrato in elenco dei corti 2015 per la partecipazione gratuita alla 2° edizione del QIFF (Festival Internazionale Del Cortometraggio). Si ringrazia per la collaborazione la Pro Loco Compsa e per l'autorizzazione il Ministero Dei Beni e Delle Attività Culturali Del Turismo- Soprintendenza Belle Arti E Paesaggio Di Salerno e Avellino -
Conza della Campania Turismo Archeologico - Itinerari d'Italia
Comune montano in provincia di Avellino con più di millequattrocento abitanti. E' attraversato dal torrente Sarda e dal fiume Ofanto ed è circondato dai rilievi collinari del Serrone, della Sella di Conza della Serra, all'estremità orientale dell'Irpinia. Il comune è ai confini con la Basilicata. E' medaglia d'oro al merito civile.
COMPSA e CONZA DELLA CAMPANIA - LA CITTA' DALLE DUE ANIME - (Avellino-Irpinia-Italy) - Le due citta'
Conza della Campania è un comune italiano di 1.439 abitanti della provincia di Avellino in Campania. Chiamata semplicemente Conza fino al 1860, è stata un'importante città degli Irpini e dei Romani. Conza si trova nella valle del fiume Ofanto, a metà strada tra Lioni e Calitri, lungo la strada a scorrimento veloce (chiamata Ofantina, parzialmente sull'Appia e poi sulla SS 401) che collega Avellino con Melfi e Barletta. È collegata stradalmente con la Sella di Conza, che segna l'ingresso nella Provincia di Salerno.
La vecchia Conza all'indomani del terremoto del 1980 .A seguito del terremoto del 1980 l'abitato storico, in collina e nei pressi dell'antica Compsa, rimase disabitato ed esso resta in fase di ristrutturazione per fini storico-turistici. L'abitato provvisorio, composto da prefabbricati, sorse lungo la sponda meridionale del lago nei pressi della zona industriale; ed è oramai disabitato e parzialmente in dismissione. Il nuovo insediamento conzano, sorto alcuni anni dopo il sisma, si trova ai piedi della collina, ed a breve distanza, sulla quale sorge l'abitato storico. Il Lago di Conza è un invaso artificiale creato negli anni settanta del XX secolo costituente una diga sul fiume Ofanto, e si trova al centro del comune. Per via del suo habitat naturale floristico e faunistico sorse, nel 1999, un'oasi protetta del WWF sul lato meridionale del lago, lungo la strada Ofantina ed a metà strada fra la piccola zona industriale e l'insediamento di prefabbricati.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Parco Archeologico di Conza
Volo con drone sul Parco Archeologico di Conza e vista del Lago di Conza
Viaggio a Conza Della Campania
Estate in Irpinia con Info Irpinia - Parco archeologico di Compsa (Conza della Campania - Avellino)
A parlarne è Antonella Ciccone
Conza Della Campania - Piccola Grande Italia 4
Colpito e distrutto dal violento terremoto del 1980, Conza della Campania è oggi una tranquilla cittadina che ha saputo risollevarsi, in grado di offrire attrazioni turistiche ai suoi visitatori, come il Parco Archeologico
Conza della Campania 18 aprile 2009. toninodimattia1
Parco archeologico di Conza. Tonino Di Mattia.
LA FENICE IRPINA/ CONZA DELLA CAMPANIA/ TD'I ch.97
Conza della Campania, Parco archeologico.
Con Antonella Petrozzino, presidente Pro Loco Compsa, e il prof. Luigi Lariccia, Loredana Zarrella ci accompagna alla scoperta di questo baule pieno di ricordi che è Conza della Campania. Con loro si parla di storia e di possibilità di sviluppo.
A cura di Loredana Zarrella, produzione Tesori d'Irpinia
Motus terrae - mostra pittorica al Parco Archeologico di Compsa (Conza della Campania - Avellino)
Intervista all'artista Adele Lo Feudo - si ringrazia la Pro Loco Compsa
Insediamento abitativo provvisorio a Conza della Campania AV
A pochi giorni dal 30° anniversario in irpinia, ci sono ancora questi ruderi, questi paesi fantasma. Baracche che diverse famiglie hanno occupato e ci vivono normalmente.
CONZA DELLA CAMPANIA - 36 anni dopo il terremoto
Conza della Campania, paesino abbandonato a partire dal tragico evento sismico del 1980 che colpì l'Irpinia. Ovviamente i luoghi sono stati visitati con il massimo rispetto!!!
CONZA DELLA CAMPANIA
22.05.2017 - Conza vecchia e Conza nuova lo spartiacque di due mondi e del comune modo di dire prima o dopo il terremoto che ormai purtroppo fa parte della nostra cultura. Uno spettacolo che non si può descrivere con le parole lascio quindi spazio alle immagini dal cielo per raccontare la bellezza di questo luogo. Video di Silvano Ciotta per storiadilioni.it © maggio 2017
Conza della Campania - Oasi di Bellezze
Conza della Campania - Oasi di Bellezze
Speciale conza della campania con loghi 1
Conza della Campania Vintage Collection
Omaggio alla cittadina di Conza della Campania (Avellino), distrutta dal sisma del 23 novembre 1980. Alla fine del video alcune immagini di qualche secondo, più uniche che rare, che mostrano l'arrivo dei militari lunedì pomeriggio 24 novembre 1980 all'ingresso del paese in via Porta Nuova (Borgo Croce).
La storia e i suoi simboli: Conza della Campania
Conza della Campania, visita al vecchio sito: Sconvolgente !!!
L'abbattimento del pericolante serbatoio e la realizzazione di una torre faro che ne ha preso il posto sono scaturiti da un referendum popolare indetto dall'Amministrazione Comunale di Conza
TG ITINERANTE - RAI 3 a Conza della Campania
Maggiaiole 31 05 2014